Io do del Lei ai miei suoceri. Li conosco da molti anni, parliamo di tutto e siamo molto in confidenza ma mi rivolgo a loro così. E lo farò fin quando non saranno loro a dirmi di dargli del tu. Lo faccio per rispetto, non posso essere io a proporre il TU, sarebbe scortese, e poi sono abituata così da sempre. Da piccola sentivo dare del Voi tra gli anziani (ora non si usa quasi più) che non ci faccio caso, per me è normale.pisola ha scritto:Niente prelavelente anche qui!![]()
2 maestre con lo stesso orario! più religione, inglese, musica e ginnastica!
LORENA allora dovrei trasferirmi a Livorno!![]()
se potessi darei del Tu a tutti![]()
quando sento nel sud (da mio marito provincia di SA) che danno ancora del VOI alle persone adulte-anziane mi sembra così brutto!
e dare del LEI ai suoceri.....![]()
ok quando si vuole mantenere la distanza, ma quando ci si è abbracciati per la nascita dei nipotini, per il Natale e per tante altre cose....come si fa a dare del Lei?
![]()
dovrei tornarmene in america, che meraviglia anche al lavoro solo e soltanto you-tu!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
DEL TU O DEL LEI ALLE MAESTRE?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: DEL TU O DEL LEI ALLE MAESTRE?
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- stè
- Platinum~GolGirl®
Anche da noi niente prevalente.
Pisola io sono del sud, ma il voi non l'ho praticamente mai sentito. E anche io dò del lei ai suoceri, a parte il fatto che hanno 80 anni e mi verrebbe proprio male dare del tu, non me l'hanno mai chiesto e, pur essendo in ottimi rapporti, non c'è poi tutta questa confidenza. Mio marito invece a mia mamma da del tu, ma lei glielo ha detto chiaramente
Pisola io sono del sud, ma il voi non l'ho praticamente mai sentito. E anche io dò del lei ai suoceri, a parte il fatto che hanno 80 anni e mi verrebbe proprio male dare del tu, non me l'hanno mai chiesto e, pur essendo in ottimi rapporti, non c'è poi tutta questa confidenza. Mio marito invece a mia mamma da del tu, ma lei glielo ha detto chiaramente

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
-
- Master~GolGirl®
anche io dò del lei ai miei suoceri anche se li conosco da 15 anni e i rapporti sono molto frequenti. E mio marito dà del lei a mIa madre.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- marisetta
- Active~GolGirl®
Io vi dirò di più, a mia suocera dò del tu ma la chiamo mammmaaaaaa
sempre paleimmmittaaanna sugnu
La maestra dell'asilo di sara per 2 anni ci siamo date del lei, quest'anno ha voltuo che accettassi il ruolo di capoclasse e ci diamo del tu
Alla primaria di chiara sempre del lei (all'asilo pure del tu davo alla maestra) , nonostante ci sia confidenza, ovvero maestra teresa ma sempre di lei.

La maestra dell'asilo di sara per 2 anni ci siamo date del lei, quest'anno ha voltuo che accettassi il ruolo di capoclasse e ci diamo del tu
Alla primaria di chiara sempre del lei (all'asilo pure del tu davo alla maestra) , nonostante ci sia confidenza, ovvero maestra teresa ma sempre di lei.

Marisetta
- sbu
- Bronze~GolGirl®
visto che siamo OT: ai miei suoceri non parlo, quindi non si pone il problema
, cmq gli darei del LEi. così come mio marito da del Lei a mio papà. Sempre mio papà da del LEi alla sua segretaria che lavora con lui da ben 25 anni, anche se lei ai tempi aveva solo 17 anni (ha iniziato quando ancora faceva le superiori) lui le si è sempre rivolto così anche se era solo una ragazzina.

´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- giugius72
- Original~GolGirl®
Anch'io do del lei ai miei suoceri anche se loro vorrebbero il tu. Non mi riesce proprio; per il discorso iniziale assolutamente del lei e te lo dico da mamma, ma soprattutto da maestra. Serve per definire i ruoli e mantenere l'autorevolezza, secondo me.
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà
-
- Master~GolGirl®
Non ci ho mai badato...
Alle riunioni e durante i colloqui erano in copia quindi facilmente ho usato il plurale
Io non trovo comunque poco rispettoso l'uso del tu, sopratutto con le insegnanti dell'asilo.
Una certa complicità, confidenza ed intimità con le persone cui affidi tuo figlio otto ore al giorno secondo me diventa inevitabile.
Alle riunioni e durante i colloqui erano in copia quindi facilmente ho usato il plurale

Io non trovo comunque poco rispettoso l'uso del tu, sopratutto con le insegnanti dell'asilo.
Una certa complicità, confidenza ed intimità con le persone cui affidi tuo figlio otto ore al giorno secondo me diventa inevitabile.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Io sono da sempre abituata a dare del lei e quando a mia madre (un'insegnante) veniva dato del tu da studenti e genitori mi dava molto fastidio: è una questione di rispetto
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- mina79
- Expert~GolGirl®
Io do del Lei, ma le chiamo per nome (..c'è chi le chiama Maestre
).
In generale non do mai del tu, e mi infastidisce moltissimo chi me lo da, anche (e spesso soprattutto) se si tratta di persone molto più grandi di me.

In generale non do mai del tu, e mi infastidisce moltissimo chi me lo da, anche (e spesso soprattutto) se si tratta di persone molto più grandi di me.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- star
- Expert~GolGirl®
Premesso che non ritengo il "lei" una forma di rispetto, visto che si può mandare a cagher qualcuno anche dandole del lei, mi adeguo a quelle che sono le "regole" e do del lei a tutti, a prescindere. Poi, quando i rapporti sono improntati ad una certa confidenza, do tranquillamente del tu...Così mi è successo con l'insegnante della scuola materna di Ilenia con cui, dopo due anni, è nato spontaneamente il tu. Con quelli della primaria, invece, per il momento ci diamo del lei..ma non escludo il tu in un futuro non molto lontano, visto che ci scherzo spesso!
I miei due fiori:
Ilenia-21/09/2005 Manuel-17/10/2007
- star
- Expert~GolGirl®
Aggiungo che cmq non ho nessunissimo problema a dare del tu anche ad un ottantenne (in questo caso solo se mi viene chiesto), do del tu ai miei suoceri da sempre (anche in questo caso mi è stato chiesto) e concordo IN PIENO con chi diceva che adora l'inglese in cui IL LEI NON ESISTE! Sono convinta, ripeto, che il rispetto è un'altra cosa...ma mi adeguo.....
I miei due fiori:
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ma non è solo questione di rispettare o non rispettare. Io trovo che la lingua italiana sia bella e che vadano rispettati i modi che hanno una loro storia ed un loro uso ben preciso. La lingua italiana è ricca di sfumature, impoverirla per scopiazzare l'americano lo trovo riduttivo.
Streghettasaetta
- star
- Expert~GolGirl®
Il mondo è bello perchè è vario!
Io ritengo che la lingua sia solo uno strumento attraverso cui comunicare. Il genere umano si è evoluto e non trovo strano che anche la lingua si evolva (e di fatto questo accade) perdendo quelle che per me e sottolineo per me ormai sono diventate solo espressioni formali. E sinceramente non reputo che la lingua italiana sia meno bella per questo.
Quindi non si tratta di scopiazzare l'americano.....

Io ritengo che la lingua sia solo uno strumento attraverso cui comunicare. Il genere umano si è evoluto e non trovo strano che anche la lingua si evolva (e di fatto questo accade) perdendo quelle che per me e sottolineo per me ormai sono diventate solo espressioni formali. E sinceramente non reputo che la lingua italiana sia meno bella per questo.
Quindi non si tratta di scopiazzare l'americano.....

I miei due fiori: