GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

profilassi antibiotica per otiti ricorrenti

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

profilassi antibiotica per otiti ricorrenti

Messaggio da caledonia » 14 ott 2011, 9:03

salve ragazze...
ho bisogno della vs. consulenza.
mio figlio, 4 anni e mezzo, soffre di otiti ricorrenti: gli ultimi 2 inverni 8 cicli di antibiotico ciascuno...
alla visita otorino è risultato anche avere gli adenoidi ostruenti all'80 - 90%, ma mi sconsigliano l'intervento a questa età.
noi non abbiamo mai la fortuna che un raffreddore si risolva come tale, il catarro si deposita sempre nelle orecchi e parte la giostra..
10gg fa ha già fatto la prima otite, quindi primo giro di antibiotico.
Il pediatra mi ha prescritto la profilassi antibiotica da fare nell'inverno, ma sono un po' perplessa sui dosaggi.
il ped mi ha prescritto: cefodox per 15 KG (il bambino ne pesa 18), solo la sera, ma tutti i gg...proviamo ottobre e novembre e si vede come va...

vorrei sapere da qualcuna di voi che ha messo il bimbo in profilassi, che prodotti ha usato, dosi e frequenze (io avevo sentito parlare di azitromicina una volta alla settimana...)

vi ringrazio per il vs. aiuto :bacio
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: profilassi antibiotica per otiti ricorrenti

Messaggio da pally » 14 ott 2011, 13:03

il mio grande ha fatto la profilassi per le otiti l'anno scorso 2 mesi di amoxicillina .devo dire che insieme al vaccino antiinfluenzale qualcosa è migliorato :incrocini
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 14 ott 2011, 13:13

grazie pally..ma assumeva anche lui una dose quotidiana?sciroppo?
in che mesi l'ha fatta?
caledonia

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 14 ott 2011, 13:17

Si sciroppo,prendeva una dose inferiore a quella prescritta per il suo peso.la prendeva tutte le sere prima di andare a letto.
l'ha fatta da novembre a gennaio mi pare..perchè poi l'ha rifatta in primavera..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 14 ott 2011, 13:32

pally ha scritto:Si sciroppo,prendeva una dose inferiore a quella prescritta per il suo peso.la prendeva tutte le sere prima di andare a letto.
l'ha fatta da novembre a gennaio mi pare..perchè poi l'ha rifatta in primavera..
proprio come mi ha detto il mio ped...
tutte le sere, una dose inferiore per il suo peso...
ma ha avuto beneficio?intendo dire, è diminuita la la frequenza delle otiti? :bacio
caledonia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 ott 2011, 13:45

sarò bastian contrario, ma..
antibiotico per due mesi come profilassi?????? mai sentita sta roba.
poi diventa antibiotico resistente e non reagisce più. o mi sbaglio??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 14 ott 2011, 13:54

ely66 ha scritto:sarò bastian contrario, ma..
antibiotico per due mesi come profilassi?????? mai sentita sta roba.
poi diventa antibiotico resistente e non reagisce più. o mi sbaglio??
ely, è una prassi consolidata per i bambini che sofforno di otiti ricorrenti...
le dosi sono più che dimezzate rispetto alle dosi che assumeresti in fase acuta e servono per mantenere sterile l'orecchio medio dove comunque il muco ha la tendenza ad accumularsi....

da noi vieni usata tantissimo, soprattutta da quando si è molto ridotta la pratica chirurgica precoce per adenoidi e drenaggio timpanico :ok

si tende a dare poi preparati della categoria dei macrolidi perchè minimizzano i rischi di sensibilizzazione....
caledonia

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 14 ott 2011, 14:15

CALDONIA scusa anche io sono di milano.posso sapere il nome del ped che ti segue? il mio è il pneumologo del buzzi si chiama A.F.
comunque si ne ha giovato ,soprattutto nel numero di otiti :incrocini :incrocini

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 ott 2011, 15:47

ma pensa, non si finisce mai d'imparare. :thank_you:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 14 ott 2011, 21:53

ely, figurati, non volevo fare la maestrina eh :bacio

pally[/b purtroppo devo aggiornare il mio profilo :fischia
da qualche mese non abito più a Milano, ma in Brianza.
a Milano ero seguita dall'ambulatorio di infettivologia respiratoria della M@angi@XXX, ma è stata una grande delusione: grandi sciacquate di antibiotici, ma come ti dico, per due anni 8 cicli di antibiotico ciascuno.
ora sono seguita dal mio ped e da un otorino dell'ospedale di Desio e devo dire che mi trovo bene...

e spero vivamente di ridurre gli episodi acuti...a me basterebbe passare da 8 a....7? :ahaha :ok
caledonia

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 4 gen 2012, 19:30

ecco... caledonia, io sto cercando di prenotare la visita con una certa M_____i o roba dele genere... che devo aspettarmi? altre esperienze?

qui, con il secodnogenito, otiti da fine settembre e 6 cicli di antibotici collezionati ad oggi.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 4 gen 2012, 20:54

Non è esperienza diretta ma la mia vicina di casa sta facendo anche lei la profilassi per evitare l'operazione di adenoidi alla bimba che è coetanea di Mat.
Vi racconto quel che so, il primo ha avuto otiti ricorrenti e gli hanno tolto le adenoidi pessima esperienza (ma per iella pura si è rotta non so che attrezzatura e l'hanno lasciato in post operatorio sveglio da solo.... è uscito che balbettava dalla paura). La bimba soffre anche lei di otiti (lo scorso anno faceva una settimana d'asilo e 4 no) ora prende l'antibiotico tutte le sere in sciroppino e anche lei diceva la dose per un bimbo più piccolo (io avevo inteso età ora capisco che era peso). Anche Sofi ha fatto la vaccinazione per la stagionale, e anche quelle supplementari per le malattie esantematiche (varicella sicuro altre mi sembra). Lei è stata in ospedale perchè ha avuto già a novembre il muco bloccato nel setti paranasali, tipo sinusite che non si scioglieva e sembrava dovesse essere sbloccato con un piccolo intervento.
Scusate il non-medichese ma conosco le cose così come me le hanno raccontate. Stringendo: quest'anno la bimba sta molto meglio (lei ha iniziato la profilassi all'uscita dell'H a novembre). La mamma era molto preoccupata per l'antibiotico tutti i giorni ed ha fatto un po' di pellegrinaggi per sentire otorini e pediatri. Poi si è convinta! per voi :incrocini
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 9 gen 2012, 14:34

Aggiorno per dire che anche il mio secondo dai primi di dicembre è in profilassi con amoxicillina per le otiti..e da averne ogni 15 giorni con febbre alta..abbiamo avuto un solo episodio!!!
deve farla sino a fine febbraio. :incrocini

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 9 gen 2012, 20:27

a voi non è stato consigliato una visita dall'infettivologo?
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 10 gen 2012, 11:35

no mako nessuna visita dall'infettivologo perchè a te l'hanno proposta?

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”