GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Torta di caramelle (per la scuola): come la faccio ?

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Torta di caramelle (per la scuola): come la faccio ?

Messaggio da Cippi71 » 3 gen 2012, 17:27

ciao a tutte !
la settimana prossima è il compleanno della gnoma :emozionee
premetto che faremo una mega festa ai gonfiabili con catering
MA ...lei ci tiene a festeggiare comunque anche a SCUOLA
ora voi sapete che a scuola si può portare solo roba "confezionata" o di pasticceria/forno, comunque certificata...
e siccome non ho intenzione di portarle una torta di pasticceria a scuola (che mi costerebbe come minimo quei 45 euro...che si sommano ai circa 500 della festa :che_dici :che_dici ) mi stavo orientando su una SCENOGRAFICA TORTA DI CARAMELLE
e vorrei cimentarmi a farla io ma ho delle perplessità:
mi sono procurata la base circolare di polistirolo, ma
secondo voi meglio le classiche e normali caramelle involte da attaccare alla base con lo scotch bi-adesivo e magari dei lecca lecca sulla sommità (per es come questa di chiarasole)
http://sprazzidicreativita.blogspot.com ... 0caramelle" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure una con le caramelle gommose sfuse, come queste
http://www.tortedicaramelle.it/?tag=torta-caramelle" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/itm/Torta-di-Caramel ... 563e8a2237" onclick="window.open(this.href);return false;

certo quelle con le gommose sfuse sono più carine e permettono di osare di più, di ottenere effetti bellissimi ma...poi : è più difficoltoso "smontarla" per prendere le caramelle, dovrei munire i bimbi di sacchettini dove conservarle, e poi non creerebbe problemi col fatto che sono sfuse ???

e altra cosa: ho cercato e stra-cercato in rete un tutorial o uno straccio di spiegazione su come farle ma non ne ho trovato (o meglio, ne ho trovato solo 1 ma veramente pessimo !!! :x: ) voi sapete di preciso come si fanno ?? si tengono ferme con gli stecchini ? oppure ? avete trovato dei tutorial ?? avete dei link ??

grazie :bacio
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Torta di caramelle (per la scuola): come la faccio ?

Messaggio da Cippi71 » 4 gen 2012, 16:05

noooo più di 30 visualizzazioni
e non mi risponde nessunaaaa :nonegiusto :buuu :buuu :buuu :buuu
Gollina dal 09/2004 -

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 4 gen 2012, 16:26

prendi del polistirolo o della gommapiuma o della spugna da fiorai ricoperta di stagnola, ritagli in tondo e fai vari strati come se fosse una torta a + piani, poi prendi le gommose e le infilzi con gli stecchini nel polistirolo.
prendi spunto da quelle già fatte, non è difficile copiarle.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 4 gen 2012, 16:31

scusa scrivo con la bimba addosso e sto leggendo e scrivendo un po' alla rinfusa.
dunque... puoi fare anche dei sacchettini, (tipo al lidl ci sono sacchettini di gommose già fatte) però le gommose sfuse son + carine. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 4 gen 2012, 16:35

guarda qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=219856" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=181756" onclick="window.open(this.href);return false;
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 4 gen 2012, 16:37

altrimenti se pensi che gli stecchini siano pericolosi, se usi i sacchettini incolli tutto con un goccio di colla a caldo, diversamente se usi le gommose sfuse incolli con del cioccolato fuso o della glassa.
G.(MMVII) & G.(MMX)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 gen 2012, 16:40

grazie Boomie,
appunto mi chiedevo se le gommose andassero infilzate, perchè nell'unico tutorial che ho trovato in rete, la tipa non le infilzava ma le appoggiava e basta ...ma appunto come ho detto sopra il tutorial fa molto :x: e la tipa mi sembrava abbastanza sprovveduta e improvvisata ...a dir poco :fischia

ma secondo te il fatto degli stecchini non potrebbe creare problemi in bambini di 6 anni ? e poi, dovrei pure fornire dei sacchettini dove fargliele riporre per portarsele a casa ? non sarà tutto troppo "laborioso" per la maestra ?? non vorrei che poi mi "odiasse" :che_dici
ho chiesto alla bimba e finora a scuola hanno festeggiato 4 compleanni (è in 1° elementare) e nessuno ha portato torta di caramelle, quindi è una "novità" sia per i bimbi che per le maestre ... :perplesso

comunque ieri ho comprato dei lecca-lecca troppo carini e particolari da mettere in cima :ok
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 gen 2012, 16:41

ops mentre scrivevo io hai continuato pure tu :sorrisoo
adesso mi guardo i link che mi hai messo :-D
Gollina dal 09/2004 -

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 4 gen 2012, 16:45

Cippi allora fai solo con le cose incartate, tipo barrette di cioccolato, lecca lecca (però occhio che se son carini e son pochi poi i bimbi si scannano), sacchettini di gommose, qualche marshmallow, caramelle... forse è la cosa migliore
G.(MMVII) & G.(MMX)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 gen 2012, 16:51

BOOMIE carinissime le cose che mi hai linkato :clap
e davvero, mi hai dato un'idea super :-D :thank_you: grazieeee
non ci avevo pensato posso usare anche delle barrette kinder oltre alle caramelle :ok
ovviamente devo fare in modo che il numero sia sufficiente perchè tutti ne ricevano lo stesso numero, per es per i lecca lecca (che ho già comprato) ne ho preso 20 perchè appunto i bimbi sono 20 !!!

si si, mi sa che farò proprio così, solo cose incartate (ho già comprato pure lo scotch bi-adesivo): caramelle, leccalecca e barrette di cioccolata :-D :-D
grazie :thank_you:

poi (se non mi esce una schifezza :che_dici ) metto una foto
Gollina dal 09/2004 -

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 gen 2012, 16:51

io l'avevo fatta e avevo pure messo il topic, peta che lo cerco...
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 gen 2012, 16:53

eccolo!
vedi che bastava usare il cerca?!
forum/viewtopic.php?f=23&t=40518&p=4271 ... e#p4271829" onclick="window.open(this.href);return false;
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 gen 2012, 16:56

cmq io l'ho fatta solo una volta, gli altri anni ho preferito dare ad ogni bambino un sacchetto di caramelle da portare a casa.
In un sacchettino mettevo un paio di pacchettini di mini haribo o maoam, un lecca lecca, un kinder, altre caramelle che avevo in giro e poi una piccola sorpresina (minitrottola, matita, etc)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 gen 2012, 16:59

Grazie SBU :ok :-D
ti hanno fatto storie a scuola per le caramelle "sfuse" (non confezionate?) e hai fornito sacchettini perchè i bimbi potessero portarsele via ? non credo che si mangeranno TUTTE le caramelle lì su due piedi ...anche perchè da mia figlia festeggiano durante la ricreazione alle 10:30 e alle 12:30 c'è il pranzo ... se si rimpinzano di caramelle poi non pranzano !!!
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 gen 2012, 17:00

si avevo pensato anche io a farle portare dei sacchettini, ma lei ci tiene proprio ad avere la "torta" e la candelina da soffiare :ahaha
Gollina dal 09/2004 -

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 gen 2012, 17:04

Cippi71 ha scritto:Grazie SBU :ok :-D
ti hanno fatto storie a scuola per le caramelle "sfuse" (non confezionate?) e hai fornito sacchettini perchè i bimbi potessero portarsele via ? non credo che si mangeranno TUTTE le caramelle lì su due piedi ...anche perchè da mia figlia festeggiano durante la ricreazione alle 10:30 e alle 12:30 c'è il pranzo ... se si rimpinzano di caramelle poi non pranzano !!!
per le caramelle sfuse no, solo che mi sono resa conto che erano poco gestibili. Forse è meglio una torta come quella di chiarasole, così ci si può mettere le caramelle incartate in tasca, mentre un coccodrillo o la cocacola frizzolina si appiccicherebbe tutta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 gen 2012, 17:15

si infatti ! mi sto proprio orientando su una "incartata"
infatti il dubbio è proprio che se faccio le "sfuse" sono poco gestibili, mentre le incartate le buttano in tasca o nello zaino e via :ok
certo, a livello puramente estetico sono mooolto più belle le sfuse, ma a livello pratico son meglio le incartate :ok
Gollina dal 09/2004 -

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 gen 2012, 17:38

intanto grazie per aver guardato la mia torta :sorrisoo

poi, io penso che sia meglio incartate, ne ho fatta una anche con le caramelle sfuse (che ho infilzato una ad una con gli stuzzicadenti) ma primo è molto laboriosa, secondo c'è il problema che i bambini o le mangiano tutte o devono avere i sacchettini. inoltre dal punto di vista igienico è sempre più complicato

puoi fare anche con i sacchettini assemblati sulla torta. prendi i sacchettini trasparenti e in ognuno metti le caramelle (tutti uguali così non si scannano)
poi prendi il polistirolo a forma di disco o mezza sfera, lo ricopri di carta alluminio e attacchi i sacchettini con il biadesivo tutti intorno. in cima metti i lecca lecca come avevo fatto io e la candelina
:sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 4 gen 2012, 20:12

Cippi a questo punto puoi mettere anche le scatolettine mini di smarties, i mini bounty, i mini kitkat....
G.(MMVII) & G.(MMX)

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 6 gen 2012, 12:02

Approfitto anch'io di questo topic, mia figlia compirà 4 anni il 31 e, oltre alla mega festa (con modalità ancora da decidere), vuole la festa a scuola e la festa a danza :impiccata:
Fortunatamente viviamo in un'isola felice - da questo punto di vista - e a scuola posso portare dolci casalinghi, a danza ovviamente no (cioè non ho neanche chiesto, ma non mi pare il caso di portare roba che sporca in una scuola di danza), quindi vorrei cimentarmi anch'io con la torta di caramelle!

chiarasole ha scritto: poi, io penso che sia meglio incartate, ne ho fatta una anche con le caramelle sfuse (che ho infilzato una ad una con gli stuzzicadenti) ma primo è molto laboriosa, secondo c'è il problema che i bambini o le mangiano tutte o devono avere i sacchettini. inoltre dal punto di vista igienico è sempre più complicato

puoi fare anche con i sacchettini assemblati sulla torta. prendi i sacchettini trasparenti e in ognuno metti le caramelle (tutti uguali così non si scannano)
poi prendi il polistirolo a forma di disco o mezza sfera, lo ricopri di carta alluminio e attacchi i sacchettini con il biadesivo tutti intorno. in cima metti i lecca lecca come avevo fatto io e la candelina
:sorrisoo
Chiara io avevo in mente una cosa del genere, con i sacchettini già assemblati, non è che hai qualche immagine da linkarmi?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”