GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Una lettera a mia madre: finalmente mi libero!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Una lettera a mia madre: finalmente mi libero!

Messaggio da laurap75 » 4 gen 2012, 17:43

Innanzitutto BUON 2012!!
So di avervi tediato più volte con le questioni riguardanti il rapporto con mia madre ma questa volta siamo ad una svolta.
Mi spiego brevemente: subito dopo Natale, mia madre ha deciso di portare in giro per Roma i miei bambini per far vedere loro le luci della città addobbata a festa. Ora, premesso che diverse zone sono ZTL, pretendeva di fare il giro turistico comodamente seduta in macchina ma, non avendo il permesso, per noi era impossibile. Oltretutto, essendo in 6 (4 adulti e 2 bambini), non era nemmeno possibile tenerli fermi nei seggiolini con conseguenti capricci per farli stare seduti. Alla fine, la sera del 30, decidiamo di andare e, con l'auto di mio padre, ci avviamo. Lei propone due zone che sono interdette al traffico non autorizzato per cui ripieghiamo su Via della Conciliazione e S. Pietro. Appena mio padre parcheggia, lei inizia una storia infinita su quanta strada avrebbe dovuto fare a piedi (parliamo di 150 mt e non 1 km!!), mette un muso fino a terra e già ci indispone. Quando mio marito propone di offrire la cena al ristorante attacca una polemica sul fatto che aveva preparato la cena (perfettamente riscaldabile l'indomani a pranzo) ma, considerato che saremmo arrivati a casa alle 22.30, ci è sembrata la soluzione migliore, per i bambini digiuni, fermarci al ristorante. Si è messa di traverso ed ha iniziato una serie infinita di commenti negativi, di rimproveri e di musi lunghi da farci pentire di aver accettato l'idea di trascorrere una serata insieme. Fatto sta che il 31 ci siamo sentiti al telefono ed è stata sulle sue dicendo che stava male per il freddo preso il 30 sera durante la passeggiata insieme.
Il giorno 1 l'ho chiamata per augurarle buon anno e mi sono trovata una iena dall'altra parte del telefono: ha urlato cose talmente senza senso ed incomprensibili (comprendendo solo che non voleva vederci) che ho dovuto farmi passare mio padre per cercare di capirci qualcosa. Poi ho telefono a mio fratello più piccolo per sapere se sapesse i motivi di tale sfuriata e lui, dopo averle parlato, mi ha detto che tutto risaliva a quella sera in cui non abbiamo fatto ciò che lei aveva detto. Ieri mi ha chiamato (visto che in questi giorni non me la sono filata) ed ha tirato fuori cose assurde su di me, sul fatto che le abbiamo rovinato il capodanno, le ho risposto che alla fine ci ha puniti ed ha ritenuto di non festeggiare nemmeno con i nipotini, etc.
Oggi mi ha mandato una mail dicendo cose che mi lasciano basita.
HO DECISO, CON FREDDEZZA E LUCIDITA', DI RISPONDERE. E, a questo punto, di dirle tutto quello che in questi anni mi ha fatto male e mi ha portato anche ad andare a fare la psicoterapia tanto ci sono stata male. O vuoto il sacco ora che anche lei non ha avuto pietà, un'altra volta, di vomitare il suo rancore, o continuo a raccogliere senza trovare una soluzione.
Chiedo il vostro parere.
Parlando con mio padre, con i miei fratelli e con sua sorella che ieri mi ha chiamata dopo averle parlato, sono arrivata alla conclusione che si è fatta terra bruciata attorno...ormai tutti siamo dello stesso parere e che stare vicino a lei sia impossibile.. sinceramente mi dispiace....ma non posso né voglio salvarla più!
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Una lettera a mia madre: finalmente mi libero!

Messaggio da ely66 » 4 gen 2012, 17:46

non so cosa ci sia sulla email (e non farlo sapere) ma io le risponderei

COME DESIDERA. MI STIA BENE E NON ARRIVEDERCI.
la firma e stop.
fa i capricci peggio dei bimbi e tu le stai ancora dietro?? naaaaaaaa
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 4 gen 2012, 17:51

Ely sai una cosa buffa ma drammatica al tempo stesso?
Da ragazzina stavo spesso male...il mio professore di educazione fisica, con cui non avevo alcuna confidenza ma che conosceva bene lei, un giorno che lo incontrai da adulta, mi disse: i tuoi malesseri spariranno quando ti staccherai da tua madre. Rimasi perplessa. A distanza di anni devo dire che aveva detto una grande verità! Purtroppo!!!!
Grazie per la tua risposta.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 4 gen 2012, 17:52

io non avrei mai accettato di mettere in pericolo i miei bambini in macchina senza seggiolino solo per soddisfare il capriccio di un adulto..quindi si, per me è giunto il momento di prendere le distanze
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 4 gen 2012, 17:57

Fa proprio i capricci. Quando un bambino fa i capricci cosa si fa?
O lo si ignora o lo si mette in castigo.
Per tua madre propendo per la seconda.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 4 gen 2012, 18:17

è per te che devi scrivere e buttare fuori tutto.
non per l'effetto che avrà su di lei la lettera.
perchè già sai che ne saresti delusa.
scrivi, ma non spedire, rileggila tra qualche tempo come un diario.

come risposta alla mail anche lì non avrei troppa fretta.
tra qualche giorno rispondile brevemente dicendo che visto che è così che la pensa è meglio per tutti allontanarsi un po' e che ti farai viva tu se e quando se avrai il desiderio.

cmq (se ho cpaito bene) in macchina in 6 coi bimbi in braccio non si va.
hai messo a rischio la vita dei tuoi figli per un capriccio di tua madre.
e per la tua incapacità di tenerle testa.
ormai sei anche tu madre, non puoi più permetterti questo lusso.
M06 E07 amori di mamma

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 4 gen 2012, 19:27

Si Pem è vero! Lo faccio per me...non per lei....Credere che capirebbe tutto quello che ho dentro sarebbe solo un'illusione ulteriore.

Per quanto riguarda la sicurezza dei bambini, premesso che non li faccio viaggiare slegati o sconsideratamente circolanti sui sedili (tipo come accadeva quando eravamo piccoli noi per intenderci), riporto quanto cita il codice della strada: "Secondo quanto prescritto dall'articolo 169 del codice della strada, sulle autovetture possono prendere posto solo le persone indicate nella carta di circolazione. È possibile trasportare in soprannumero 2 bambini di età fino a 10 anni, purché siano sistemati sui sedili posteriori accompagnati da una persona di almeno 16 anni."
E' chiaro che questo è per evitare la multa ma che evitiamo di creare situazioni del genere per la sicurezza dei bambini piuttosto che per non incorrere nelle sanzioni!

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 4 gen 2012, 19:34

laurap75 ha scritto:HO DECISO, CON FREDDEZZA E LUCIDITA', DI RISPONDERE. E, a questo punto, di dirle tutto quello che in questi anni mi ha fatto male e mi ha portato anche ad andare a fare la psicoterapia tanto ci sono stata male.
Quoto anche pem.
Laura, anch'io ho scritto una sola volta una lettera a mia madre, vomitandole addosso tutta la rabbia che avevo in quegli anni. E' stato l'unico modo in cui sono riuscita a dirle certe cose, compresi i 5 anni di terapia che anch'io ho fatto.
Mi ha detto solo una parola: "perdonami". Per il resto, lei è rimasta uguale, e la mia rabbia si è trasformata pian piano in incolmabile amarezza.
Lei non cambierà mai, mentre la psicoterapia mi ha fatto capire che chi deve e può cambiare sono io. Ci sto ancora provando :fischia
Insomma, occhio perché davvero rischi di farti più male.
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 gen 2012, 19:53

laura, premesso che io ho un meraviglioso rapporto con mia madre che difficilmente riesco ad immedesimarmi e capire fino in fondo queste dinamiche, a mio avviso assurde. Non so quanto puo valere il mio consiglio ma cercando di mettermi nei tuoi panni, io non le scriverei, non le risponderei, non adesso. La gara a chi vomita piu rancore secondo me, portera solo altro dolore e dispiacere.

Sicuramente tu hai cercato anche altre volte di parlarle, pero il mio consiglio e proprio questo parlale. Non via email ( e un modo subdolo che non mi piace), affrontala, non adesso, lascia passare un po di tempo, cerca di dirle ancora una volta tutte le cose che ti fanno stare male, i suoi atteggiamenti, tutto il dispiacere che hai accumulato in tutto questo tempo. Molto probabilmente non cambiera', e tu sei adulta ora, sei mamma, questa cosa la devi benissimo tenere in conto, non ti aspettare nessun miracolo, ma tu almeno ti puoi "liberare" e sicuramente ti fara' stare meglio.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 4 gen 2012, 20:14

E in ogni caso hai un marito che ti ama molto, lo sai vero? Un altro l'avrebbe già mandata a farsi benedire.
E cmq, lascia sbollire. Le persone non cambiano, se vogliono smussano gli angoli, ma non mi sembra il caso di tua madre. Tu cerca di fartene una ragione e lasciala nel suo brodo, quando vorrà, se vorrà, si deve far sentire lei.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 gen 2012, 20:47

laurap75 ha scritto:Si Pem è vero! Lo faccio per me...non per lei....Credere che capirebbe tutto quello che ho dentro sarebbe solo un'illusione ulteriore.

Per quanto riguarda la sicurezza dei bambini, premesso che non li faccio viaggiare slegati o sconsideratamente circolanti sui sedili (tipo come accadeva quando eravamo piccoli noi per intenderci), riporto quanto cita il codice della strada: "Secondo quanto prescritto dall'articolo 169 del codice della strada, sulle autovetture possono prendere posto solo le persone indicate nella carta di circolazione. È possibile trasportare in soprannumero 2 bambini di età fino a 10 anni, purché siano sistemati sui sedili posteriori accompagnati da una persona di almeno 16 anni."
E' chiaro che questo è per evitare la multa ma che evitiamo di creare situazioni del genere per la sicurezza dei bambini piuttosto che per non incorrere nelle sanzioni!
SBAGLIATO. valeva fino a maggio del 2010.

Codice: Seleziona tutto

I bambini di statura non superiore a 1,50 m, quando viaggiano negli autoveicoli[b] per il trasporto di persone in servizio pubblico di piazza o negli autoveicoli adibiti al noleggio con conducente,[/b] possono non essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici.
nelle vetture private, non ci sono santi. vanno legati, inchiodati, ai seggiolini
http://www.patente.it/normativa/articolo-172-cds" onclick="window.open(this.href);return false;
gli autoveicoli M1, N1, N2 ed N3 sono camion o trattori se non ricordo male.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 4 gen 2012, 20:55

Io penserei ad una cosa prima di scriverle. Quello che le scriveresti la porterebbe a riflettere secondo te? Hai un barlume di speranza che possa smuovere qualcosa in lei? O pensi che si chiuderebbe a riccio o semmai ti sputerebbe addosso ancora di più? Perchè se propende per quest'ultima cosa, no, io non le scriverei.
In compenso però le permetterei di contattarmi non più di 5 minuti ogni 40 giorni con beneficio di flessibilità di orario!!
Indifferenza è l'unica difesa, ma anche la cosa più difficile purtroppo.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 gen 2012, 21:07

Mina, quando sono così, non ci sono margini di trattativa. Neanche lanciando oggetti o minacciando botte santissime. e non parlo solo di una madre eh?? io parlo di sorelle...
non ci sono santi, loro sono loro, non pensano al resto del mondo. esperienza, troppa ne ho :buuu

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 4 gen 2012, 21:31

Dubbiosa ha scritto:io non avrei mai accettato di mettere in pericolo i miei bambini in macchina senza seggiolino
pem ha scritto: cmq (se ho cpaito bene) in macchina in 6 coi bimbi in braccio non si va.
hai messo a rischio la vita dei tuoi figli

laurap75 ha scritto:

:domanda :domanda :perplesso
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 4 gen 2012, 21:54

ely66 ha scritto:Mina, quando sono così, non ci sono margini di trattativa. Neanche lanciando oggetti o minacciando botte santissime. e non parlo solo di una madre eh?? io parlo di sorelle...
non ci sono santi, loro sono loro, non pensano al resto del mondo. esperienza, troppa ne ho :buuu
Si, si...assolutamente daccordo. Anche io ho un paio di esemplari a casa mia...forse non così estremi da tagliare totalmente i ponti ma sempre di gomma rimangono. Però sai a volte c'è sempre il beneficio del dubbio che ti logora, anche se a furia di rimbalzarci sopra poi impari anche a fregartene sempre un pelino di più, a ridurre i dialoghi, a minimizzare la confidenza. Insomma non è un lavoro proprio semplice, soprattutto quando si parla di genitori o fratelli/sorelle.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 4 gen 2012, 21:57

Che brutta storia. Se ti fa sentire meglio, rispondi. Ma non ti aspettare un cambiamento. Quindi pensaci bene: lo fai per sfogarti, o perchè sotto sotto speri capisca? Se è la seconda rischi un'amara delusione. Purtroppo.

:bacetto
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 4 gen 2012, 23:23

a me lo sfogarsi mi sembra una buona motivazione a scrivere, anche se dall'altra parte non capirebbe. sfogarmi mi farebbe sentire meglio. ma parlo per me.

non so quanto ci sia di recuperabile. dire la verità, secondo me può farti solo bene. ovvio non aspettarti che faccia un passo indietro, anzi probabilmente incolperà te di tutto, ma questa è un'altra storia a cui puoi chiudere sempre le orecchie. :fischia

:clap :coccola
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 4 gen 2012, 23:25

ops scusate, non volevo applaudire. :x:
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 5 gen 2012, 8:46

Una domanda, ma tua mamma soffre di diabete ? Perchè questi capricci, questo rivangare. . .diciamo lo sclero andante mi hanno acceso una lucina. Poi magari è così punto e basta.

Sul discorso lettera io ti dico solo una cosa, 5 anni fa, dopo uno scambio di e-mail io e mio fratello ci siamo allontanati (mai più visti e sentiti, neppure la nipotina coscritta di mia figlia) Complice la morte di mio papà ora ci siamo riavvicinati, sai che sono ancora in dubbio su questa cosa ?! :domanda Noi quei 5 anni non li abbiamo vissuti male, anzi. . .chiaro ogni tanto mi assalivano i se, i ma, le due cuginette, ma solo ogni taaaanto :risatina:

Quindi decidi, per il bene tuo, dei tuoi cari, la vostra serenità, scrivi la mail, mandala e staccati per un po', goditi il momento e poi decidi con serenità :bacio
2004 * Scontrinata

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 5 gen 2012, 9:13

Laura, premesso che io vado d'acordissimo con la mia famiglia, ho però esperienza diretta di queste cose con i suoceri. Hanno sempre fatto soffrire mio marito, facendo le differenze con l'altro figlio più giovane, e le cattiverie sono peggiorate e duplicate quando io e lui ci siamo messi insieme. Sono riusciti persino a far litigare i due fratelli, che non si parlano ormai da 6 anni.
Noi siamo arrivati al punto di non volerli più vedere. E' stato così per 3 anni, in cui sono scomparsi dalla nostra vita, sebbene vivano a 5 km da casa mia. mio marito gli ha scritto anche una lettera lunghissima, per dirgli tutto quello che gli/ci hanno fatto patire per tanti anni.
Quei 3 anni, SONO STATI I PIU' SERENI DELLA NOSTRA VITA! :-D
Poi, mio suocero si è ammalato e sembrava che dovesse morire, invece è ancora qui... :fischia E così, il figlio e io ci siamo riavvicinati. l'avessimo mai fatto. :che_dici
LE PERSONE NON CAMBIANO MAI DEL TUTTO! :nonegiusto Hanno smussato un po' gli angoli, ma ne fanno passare ancora di tutti i colori. :buuu

Quindi, io penso che sia giusto che tu dica a tua madre TUTTO ciò che provi e che ti ha fatto soffrire (senza riserve, a costo di andarci giù pesante :spiteful: ), ma ricordati che le persone non cambiano definitivamente. Per cui, fai come noi: prendi le distanze, vedila meno che puoi e cerca di star serena con la tua famiglia. In bocca al lupo. :incrocini :sorrisoo
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”