GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

le colleghe - rapporti fra donne nel mondo del lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: le colleghe - rapporti fra donne nel mondo del lavoro

Messaggio da sbu » 4 gen 2012, 13:57

Io ho lavorato per alcuni anni in ambienti quasi eslcusivamente femminili e ad un certo punto sono scappata.
Sono andata in fabbrica, quasi solo maschi un ambiente che difficilmente ammette le donne come tecnico (quanti curriculum mandati e quanti colloqui mai fatti a causa del mio essere femmina) ma per me è impagabile. L'uomo è semplice e lineare, se gli stai sulle scatole o lavori male te lo dice, punto e stop. Non gliene frega niente della marca delle tue scarpe, gioisce ovviamente se si si vede l'elastico della mutanda quando ti abbassi, ma per me è più professionale della maggior parte delle donne che io ho incontrato che mi hanno fatto passare per puro sfizio dei momenti terribili.
Il mobbing me lo fece anche il mio capo quando rientrai dopo la maternità, ma sono sicura che con una donna nella stessa posizione sarebbe stato peggio.
Quindi evviva i maschi che parlano di fi*a e calcio, e che non stanno lì a parlarti dietro
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 4 gen 2012, 14:00

ERa già stato aperto un topic simile ed io avevo già raccontato la mia esperienza, tornata dalla maternità mi hanno cambiato mansione ed ora sono il responsabile di un nuovo ufficio, in circa un anno e mezzo tutti e tre i maschietti, per un motivo o per un altro, sono andati via ed io ho fatto in modo di sostituirli con femminucce, il clima da noi è bellissimo, pieno di collaborazione, stima e fiducia, io sono il capo, ma non c'è alcun contrasto, abbiamo imparato a dividere lavoro dal personale, siamo tutte mamme e quindi ci facciamo in 4 per sostituire una di noi quando i bimbi stanno male......insomma, un'oasi di pace......prima di fare questo lavoro, lavoravo con soli uomini......altro che intrighi, male lingue, inviadia, gelosia, è pur vero che in quel caso cercavamo tutti di emergere perchè tutti alti livelli, ma vi assicuro che come sto adesso mi ripaga di tutti i torti mi abbiano fatto!!! EVVIVA LE DONNE
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 4 gen 2012, 14:06

ALTAMAREA ha scritto:ERa già stato aperto un topic simile ed io avevo già raccontato la mia esperienza, tornata dalla maternità mi hanno cambiato mansione ed ora sono il responsabile di un nuovo ufficio, in circa un anno e mezzo tutti e tre i maschietti, per un motivo o per un altro, sono andati via ed io ho fatto in modo di sostituirli con femminucce, il clima da noi è bellissimo, pieno di collaborazione, stima e fiducia, io sono il capo, ma non c'è alcun contrasto, abbiamo imparato a dividere lavoro dal personale, siamo tutte mamme e quindi ci facciamo in 4 per sostituire una di noi quando i bimbi stanno male......insomma, un'oasi di pace......prima di fare questo lavoro, lavoravo con soli uomini......altro che intrighi, male lingue, inviadia, gelosia, è pur vero che in quel caso cercavamo tutti di emergere perchè tutti alti livelli, ma vi assicuro che come sto adesso mi ripaga di tutti i torti mi abbiano fatto!!! EVVIVA LE DONNE
Secondo me non è perchè son donne, ma perchè sei tu il capo e hai scelto bene il tuo personale, :congratulations: .

Il mio capo è uomo ma partecipa alla gestione della famiglia incluse le malattie dei figli per cui è molto comprensivo. Una donna senza figli potrebbe essere meno flessibile...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 4 gen 2012, 15:01

non ho capito bene, hai un dirigente? vede come lavori?
che ti frega se sparlano? ma che lo facciano!!! tu fai il tuo lavoro, lo svolgi bene, bon, finito. i dirigenti, stressati frustrati o altro, sono lì apposta per valutare

Vedi Ely il dirigente che sta nella nostra ditta si fa "comandare" da alcune di queste mie colleghe, dato che fanno le gattine in calore con lui....che da buon uomo qual'è sbava davanti ad una minigonna, ad una scollatura, o ad un tacco 12...ha occhi solo per loro, di conseguenza premia loro in primis... esempio: premio di fine anno solo per le sue protette, pausa caffè di 20 minuti per loro mentre allo scoccare del quinto minuto per le altre le va a cercare scocciato, quando si lamentano che non riescono a finire un lavoro per forza devono essere aiutate dalle altre colleghe mentre se non finisco un lavoro io cavoli miei, niente straordinari tranne per le sue preferite che poi (per loro stessa ammissione..e se ne vantano pure) anzichè lavorare stanno lì a "parlare" con lui ecc. ecc. Lui spesso non embra il dirigente ma un bamboccio nelle loro mani, a volte provo vergogna io da quanto lui si abbassi davanti a certe richieste.
Se chiedi di parlare con lui per qualche problema di lavoro ti dice che non ha tempo e che siamo una rottura di palle, se una delle tipe va da lui perchè le si è spezzata l'unghia è capace di tenerla dentro mezz'ora e magari di procurarle qualcuno che scrivi al computer al suo posto...credetemi non esagero.
Gli altri dirigenti sono tutti impegnati in altre filiali di conseguenza non ci sono mai e si fidano di quello che relaziona lui.

Mio marito mi dice sempre che dovrei far presente agli altri soci dello schifo che c'è li dentro ma io non ce la faccio, ci sto male ma non sono la tipa che ama fare la spia, secondo me tutti i nodi vengono al pettine quindi prima o poi se ne accorgeranno, almeno spero!!!! Io in cuor mio mi auguro sempre di trovare un altro posto di lavoro, con meno gente intorno.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 4 gen 2012, 15:01

ok uomini e donne sono diversi, questo è ovvio.
ma esistono stronzi in entrambi i generi.
e con loro si lavora e si vive male.

poi esistono persone speciali, brave persone o soltanto persone normali ... uomini e donne
e con loro si lavora bene.

io sono abituata a stare in un contesto prettamente maschile, e credo di aver acquisito con gli anni molti dei loro modi di fare, ma con le donne mi trovo meglio.

ma davvero le vostre collegne fanno caso alla marca delle scarpe che portate? :urka
M06 E07 amori di mamma

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 4 gen 2012, 15:04

pem ha scritto:ma davvero le vostre collegne fanno caso alla marca delle scarpe che portate? :urka
le mie ogni mattina fanno la "squadratura", fissano da capo a piedi. Fino a che non ho chiesto "allora sono bella?" e hanno smesso. Nel mucchio selvaggio cmq qualche anima buona esiste ancora, peccato che sia celata dietro sto ammasso di dementi. E cmq se nella p.a. vigesse la meritocrazia, più della metà delle mie colleghe sarebbero a casa da un po'.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 gen 2012, 15:07

No, da me nessuna nota cosa indosso e io non mi accorgo di cosa indossano le altre. Come Pem, il mio trovarmi bene o male con un/una collega non dipende dal sesso, ma da altre questioni.

Secondo me, September, se tu avessi un capo diverso, quel contesto non esisterebbe. E comunque, scusami tanto, ma faccio molta fatica a credere che VERAMENTE la situazione con quel dirigente sia esattamente come la descrivi. E, se lo è, ha ragione tuo marito: parlane con altri.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 4 gen 2012, 15:09

Lui spesso non embra il dirigente ma un bamboccio nelle loro mani, a volte provo vergogna io da quanto lui si abbassi davanti a certe richieste.

quindi tu non ti trovi bene con le donne per colpa di un uomo alla fin fine. :risatina:
M06 E07 amori di mamma

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 4 gen 2012, 15:11

ah dimentivo se le cose vanno bene i meriti se li prende lui e le sue "collaboratrici" o "donne di fiducia" come le considera :unghiette .

Quindi se ci sono risultati positivi è perchè lui è talmente bravo a stare con il fiato sul collo che la gente rende tanto, inoltre circondato dalle sue Charlie's Angels i risultati non li fai tu ma loro, se le cose vanno male...beh l'idiota sei tu che non ha dato il massimo.

Le mie colleghe fanno così, quando sbagliano loro sia mai che ammettano di aver commesso un errore ovviamente sei tu che non ti sei spiegata bene, non hai dato le istruzioni corrette e le hai indotte quindi all'errore, se ne fai uno tu viene indetta una riunione generale per la flagellazione...quindi qualsiasi cosa succeda in qualche modo se c'è un problema a sbagliare sei sempre e solo tu....Potrei scrivere un libro... :dizionario
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 gen 2012, 15:13

pem ha scritto:
Lui spesso non embra il dirigente ma un bamboccio nelle loro mani, a volte provo vergogna io da quanto lui si abbassi davanti a certe richieste.

quindi tu non ti trovi bene con le donne per colpa di un uomo alla fin fine. :risatina:
appunto, sono i capi che fanno il clima.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 gen 2012, 15:14

Topillo ha scritto:E comunque, scusami tanto, ma faccio molta fatica a credere che VERAMENTE la situazione con quel dirigente sia esattamente come la descrivi. E, se lo è, ha ragione tuo marito: parlane con altri.
pur non conoscendo lo specifico caso di september e pur trovandomi in una situazione completamente diversa posso garantirti che ci sono realtà lavorative in cui succedo cose che se raccontate all'esterno sembrano delle candid camera.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 4 gen 2012, 15:14

Topillo ha scritto:No, da me nessuna nota cosa indosso e io non mi accorgo di cosa indossano le altre. Come Pem, il mio trovarmi bene o male con un/una collega non dipende dal sesso, ma da altre questioni.

Secondo me, September, se tu avessi un capo diverso, quel contesto non esisterebbe. E comunque, scusami tanto, ma faccio molta fatica a credere che VERAMENTE la situazione con quel dirigente sia esattamente come la descrivi. E, se lo è, ha ragione tuo marito: parlane con altri.
:quoto_1:

Ma scherziamo??? Mi spiace dirtelo ma se subisci una situazione del genere senza nemmeno provare a denunciarla, la responsabilità è anche tua.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 gen 2012, 15:14

OT: ciao Pem. Bentornata. :bacio

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 gen 2012, 15:15

Ok, allora che sputi il rospo. Cioè, se le cose vanno DAVVERO in quel modo, che ne parli.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 4 gen 2012, 15:17

september ha scritto:ah dimentivo se le cose vanno bene i meriti se li prende lui e le sue "collaboratrici" o "donne di fiducia" come le considera :unghiette .

Quindi se ci sono risultati positivi è perchè lui è talmente bravo a stare con il fiato sul collo che la gente rende tanto, inoltre circondato dalle sue Charlie's Angels i risultati non li fai tu ma loro, se le cose vanno male...beh l'idiota sei tu che non ha dato il massimo.

Le mie colleghe fanno così, quando sbagliano loro sia mai che ammettano di aver commesso un errore ovviamente sei tu che non ti sei spiegata bene, non hai dato le istruzioni corrette e le hai indotte quindi all'errore, se ne fai uno tu viene indetta una riunione generale per la flagellazione...quindi qualsiasi cosa succeda in qualche modo se c'è un problema a sbagliare sei sempre e solo tu....Potrei scrivere un libro... :dizionario
Non mi stupisce. Ovvio. Dove lavoravo io era uguale... e non ci si poteva far niente perchè i proprietari, capi della nostra capa, se ne sbattevano. Risultato, se ne sono andati tutti.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 gen 2012, 15:19

Non so. Io mi sono sempre arrabbiata se non mi venita riconosciuto il giusto o se venivo ingiustamente penalizzata. E ho sempre fatto, nei limiti del possibile, quanto in mio potere per risolvere la situazione. Compreso andarmene sbattendo la porta.

Ma non è perchè sono donne. E' il capo il problema.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 4 gen 2012, 15:22

Topillo ha scritto:
Ma non è perchè sono donne. E' il capo il problema.
:quoto_1:

Parole sante

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 4 gen 2012, 15:25

quindi tu non ti trovi bene con le donne per colpa di un uomo alla fin fine.

Già ragionandoci in fondo in fondo c'è un uomo alla base :ahaha comunque sono anni che lavoro lì ed ogni anno che passa è sempre peggio, io credo che tra donne ci si guardi di più, gli uomini sono più schietti e diretti, si mandano a quel paese e sono più amici di prima...almeno da quello che vedo io...

Credimi è così, lo chiamiamo il FANTOCCIO, lui davanti a due gambe ed una gonna inguinale non ragiona più, io per natura non sfrutto il mio corpo, al di là che non ho questo gran seno o gambe chilometriche, comunque non lo farei in ogni caso. Comunque ok non sono una santa lo so che negli ambienti di lavoro è così, le tresche ci possono essere ed anche i favoritismi, solo che dopo tanto tempo sono un po' stufa di questa situazione, ed in particolare della zizzania che si deve sempre seminare, sembra che se non si litiga non si possa andare avanti, o sei come loro o sei fuori ma se sei fuori ne paghi le conseguenze.

Il mio è uno sfogo dato che il giorno del rientro è vicino :argh

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 4 gen 2012, 15:32

Ok denunicare la cosa, ma che provo posso dare contro un dirigente? E' pur sempre uno dei miei capi!!! Cioè non è che posso andare dagli altri e dire: scusate ci sono delle colleghe che usano il proprio corpo per imbambolare il vostro socio e lui ci casca in pieno...
Non la vedo così semplice (infatti ne discuto spesso anche con mio marito, lui fa tutto facile)

Forse dovrei imparare a farmi rispettare di più...questo si, in questo sicuramente sbaglio, per paura di peggiorare la situazione spesso incasso il colpo e per il quieto vivere lascio perdere...ecco se mi devo fare una colpa mi imputo questa...

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 gen 2012, 15:33

Mah, io ho avuto problemi sia con colleghi uomini che con donne, ed ho avuto bei rapporti sia con colleghi uomini che con donne.
Non faccio una distinzione netta, perché veramente non mi è capitato di trovarmi in situazioni di colleghe solo donne str...
Diciamo che prima lavoravo in un ambiente quasi esclusivamente maschile e mi son resa conto che in quel caso mi son sempre trovata bene a livello di "simpatia" ma certe volte era davvero difficile tener testa a tutti e farmi trattare da "pari"... e questo l'ho patito parecchio. Però quando lavoravo con gli stranieri, principalmente tedeschi ed inglesi, questo problema non si presentava... il problema era di più con gli italiani.
Da quando sono in banca invece mi rendo conto che il livello di competizione è molto alto e per me che non son per niente competitiva è un ambiente strano. Però ho avuto principalmente colleghe donne a cui mi son legata tanto... ma anche colleghe donne invidiose per varie ragioni....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”