GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sapone di Marsiglia
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Sapone di Marsiglia
Ragazze, sono arrivata ad un punto dove non riesco a sopportare nessun profumo, io che ho sempre messo profumi, creme e cremine. Adesso l'odore di ogni bagno schiuma o anche di ogni sapone mi da quasi la nausea.
Mi hanno consigliato tutti i sapone di Marsiglia. Sinceramente a me fa un po impressione. E vero che mia nonna si e' lavata tutta la vita con questo sapone e ha una belle da far invidia... ma penso sempre che il sapone di una volta e stato diverso da quelli che si usano ora... o forse e solo una mia idea.
Ma se dovessi almeno provare a lavarmi con questo sapone, quale prendo? Proprio quello per il bucato tipo SOLE? Ma non secca la pelle? Poi non ha ingredienti pericolosi proprio perche fatto per lavare i panni?
Non parlatemi di sapone di Marsiglia che si compra in erboresteria perche non so se riesco a trovarlo qui. Qui esistono varie erboresterie dove vendono anche il sapone.. pero insomma, a me sembrano tutti "finti" naturali.
C'e chi lo usa? COme si trova? E vero che e' l'ideale per l'igene intima???
Grazie
Mi hanno consigliato tutti i sapone di Marsiglia. Sinceramente a me fa un po impressione. E vero che mia nonna si e' lavata tutta la vita con questo sapone e ha una belle da far invidia... ma penso sempre che il sapone di una volta e stato diverso da quelli che si usano ora... o forse e solo una mia idea.
Ma se dovessi almeno provare a lavarmi con questo sapone, quale prendo? Proprio quello per il bucato tipo SOLE? Ma non secca la pelle? Poi non ha ingredienti pericolosi proprio perche fatto per lavare i panni?
Non parlatemi di sapone di Marsiglia che si compra in erboresteria perche non so se riesco a trovarlo qui. Qui esistono varie erboresterie dove vendono anche il sapone.. pero insomma, a me sembrano tutti "finti" naturali.
C'e chi lo usa? COme si trova? E vero che e' l'ideale per l'igene intima???
Grazie
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- val978
- Silver~GolGirl®
Re: Sapone di Marsiglia
Ciao!
Eviterei il sapone per il bucato, temo che abbia sempre qualche sostanza non adatta alla pelle.
Dove vivi? Non c'è nessuno che produce il sapone artigianale?
Prova a prenderlo su internet, nel gruppo ECO/BIO ci sono tante indicazioni.
Oltre al sapone di Marsiglia, è ottimo il sapone di Aleppo (olio d'oliva e olio d'alloro) o anche quello solo all'olio d'oliva. Sono praticamente inodori.
Eviterei il sapone per il bucato, temo che abbia sempre qualche sostanza non adatta alla pelle.
Dove vivi? Non c'è nessuno che produce il sapone artigianale?
Prova a prenderlo su internet, nel gruppo ECO/BIO ci sono tante indicazioni.
Oltre al sapone di Marsiglia, è ottimo il sapone di Aleppo (olio d'oliva e olio d'alloro) o anche quello solo all'olio d'oliva. Sono praticamente inodori.
- nemo
- Silver~GolGirl®
Ciao anche io eviterei il sapone per il bucato almeno per le parti intime...
Prova a ad andare in una erboristeria.
Prova a ad andare in una erboristeria.
Amo i miei due figli!!!
- pizzicarella
- Original~GolGirl®
Puoi trovare quel genere di sapone in qualunque negozio specializzato nella vendita di detersivi o anche nei supermercati. Devi cercare tra le classiche saponette, ce ne sono di vario genere, da quelle allo zolfo a quelle profumate al sandalo e dovresti trovare anche quelle di marsiglia per il corpo.
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Grazie ragazze!
Pero' ho gia cambiato idea. Oggi ho fatto un giro in vari negozi e erboresterie.. pero no, non fa per me.
Pero' ho gia cambiato idea. Oggi ho fatto un giro in vari negozi e erboresterie.. pero no, non fa per me.

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Ema, per l'intimo uso o l'infasil o la dermogella. per il corpo dipende da come mi gira, ho dei saponi al the verde, the nero, oppure i doccia shampoo agli agrumi. o se lo trovo, sapone al muschio bianco oppure alle more.
altri saponi mi urtano. però cambiando spesso l'aroma non mi innervosisco più di tanto
altri saponi mi urtano. però cambiando spesso l'aroma non mi innervosisco più di tanto

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ema1
- Platinum~GolGirl®
ely, grazie!
I saponi alle essenze di the' mi piacciono molto, non ci avevo pensato. Anche il muschio bianco! Vedo un po in giro cosa trovo.
Per l'intimo anche io uso Infasil, da tempo.. ( dermogella qui non esiste..) e mi trovo benissimo. ma mi avevano parlato cosi bene del sapone di marsiglia che mi era venuta la curiosita'... pero mi e gia passata.
I saponi alle essenze di the' mi piacciono molto, non ci avevo pensato. Anche il muschio bianco! Vedo un po in giro cosa trovo.
Per l'intimo anche io uso Infasil, da tempo.. ( dermogella qui non esiste..) e mi trovo benissimo. ma mi avevano parlato cosi bene del sapone di marsiglia che mi era venuta la curiosita'... pero mi e gia passata.

- val978
- Silver~GolGirl®
ema ma ti è passata la voglia perchè....
il prezzo? gli ingredienti?
io uso saugella, lo prendo in farmacia, e mi sono sempre trovata bene. dipende comunque da qual'è il problema che hai...solo trovare la profumazione giusta o un problema di sensibilità.

io uso saugella, lo prendo in farmacia, e mi sono sempre trovata bene. dipende comunque da qual'è il problema che hai...solo trovare la profumazione giusta o un problema di sensibilità.
- dandi
- Master~GolGirl®
io per il mio piccolo, che da neonato soffriva di dermatite atopica, usavo il sapone di marsiglia della Vea. mi sono trovata benissimo, pochissima schiuma e totalmente inodore. lo puoi trovare in farmacia 

Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- sunflower
- Expert~GolGirl®
io uso il sapone di marsiglia per l'igiene intima e mi trovo benissimo, sono spariti dei pruriti e delle infiammazioni strane che avevo periodicamente.
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
- monix
- Active~GolGirl®
sunflower ha scritto:io uso il sapone di marsiglia per l'igiene intima e mi trovo benissimo, sono spariti dei pruriti e delle infiammazioni strane che avevo periodicamente.

io uso il sapone di marsiglia marca Winni's Econatura, me l'ha portato mia zia ma se vicino a te c'è un negozio tipo CAD o Acqua e Sapone lo dovresti trovare senza problemi. Va bene sia per l'igiene intima che per il bucato....tentar non nuoce, se poi non ti piace per te lo userai per il bucato.
Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011
Matteo 30/06/2011
- ci610
- Silver~GolGirl®
il sapone di marsiglia non è solo quello da bucato, ce ne sono di tante marche e profumazioni diverse anche per l'igiene personale, ci sono anche già in forma liquida oltre che a saponetta
io lo uso da sempre, anche per i bambini
feci un viaggio a marsiglia qualche anno fa e scoprii un mondo, c'erano centinaia di tipi di saponi diversi, bellissimi e buonissimi
feci un viaggio a marsiglia qualche anno fa e scoprii un mondo, c'erano centinaia di tipi di saponi diversi, bellissimi e buonissimi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ema1
- Platinum~GolGirl®
val, non so perche. Il prezzo no di certo, visto che costa meno di qualsiassi altro sapone, gli ingredienti nemmeno.. non lo so. Forse non sono abituata e non mi decido.val978 ha scritto:ema ma ti è passata la voglia perchè....![]()
- ema1
- Platinum~GolGirl®
monix, grazie. Adesso che me lo hai fatto ricordare, mi sembra di aver visto il sapone di Winnis da Conad.monix ha scritto:sunflower ha scritto:io uso il sapone di marsiglia per l'igiene intima e mi trovo benissimo, sono spariti dei pruriti e delle infiammazioni strane che avevo periodicamente.![]()
io uso il sapone di marsiglia marca Winni's Econatura, me l'ha portato mia zia ma se vicino a te c'è un negozio tipo CAD o Acqua e Sapone lo dovresti trovare senza problemi. Va bene sia per l'igiene intima che per il bucato....tentar non nuoce, se poi non ti piace per te lo userai per il bucato.
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Ci, il problema e' che non riesco a trovarli qui. Mi diresti una marca, quella che a te piace di piu? Cosi provo a guardare in giro..ci610 ha scritto:il sapone di marsiglia non è solo quello da bucato, ce ne sono di tante marche e profumazioni diverse anche per l'igiene personale, ci sono anche già in forma liquida oltre che a saponetta
- olfersia
- Master~GolGirl®
Ema anche io sono passata al sapone di marsiglia o di aleppo.
Ho sempre avuto la pelle secca, ma l'accoppiata marsiglia (o aleppo) con il burro di karitè puro per me sono formidabili.
L'aleppo lo uso per il viso e non tira per nulla.
Ti sconsiglio anche io di usare qullo da bucato. Anzi ti dico di più. Leggi gli ingredienti e scarta tutti i saponi fatti con SODIUM TALLOWATE, che è il grasso animale. Il vero marsiglia è fatto con oli vegetali. Il più pregiato con l'olio di oliva (se ha anche olio di alloro, ecco l'aleppo), poi con altri olo tipo quello di cocco.
Un suggerimento: quando faccio la doccia o il bagno uso una di quelle spugne di retina colorate, la bagno e faccio schiumare bene la saponeta. Viene fuori una schiuma morbidissima...
Che negozi ci sono da te? così per darti suggerimenti...
(sennò c'è la saponetta alla calendula della Weleda, che uso per mio figlio...)
Ho sempre avuto la pelle secca, ma l'accoppiata marsiglia (o aleppo) con il burro di karitè puro per me sono formidabili.
L'aleppo lo uso per il viso e non tira per nulla.
Ti sconsiglio anche io di usare qullo da bucato. Anzi ti dico di più. Leggi gli ingredienti e scarta tutti i saponi fatti con SODIUM TALLOWATE, che è il grasso animale. Il vero marsiglia è fatto con oli vegetali. Il più pregiato con l'olio di oliva (se ha anche olio di alloro, ecco l'aleppo), poi con altri olo tipo quello di cocco.
Un suggerimento: quando faccio la doccia o il bagno uso una di quelle spugne di retina colorate, la bagno e faccio schiumare bene la saponeta. Viene fuori una schiuma morbidissima...
Che negozi ci sono da te? così per darti suggerimenti...
(sennò c'è la saponetta alla calendula della Weleda, che uso per mio figlio...)
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- francesca74
- Expert~GolGirl®
Perchè non provi a saponificare tu? Non è complesso come sembra e puoi usare ingredienti ottimi. Io mi preparo sia il sapone per il corpo (con sconto di soda per essere più delicato e olii e burri pregiati) che quello da bucato
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)