GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ordine viene, ordine va, la fly non sta a guardà. 5

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Bloccato
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ordine viene, ordine va, la fly non sta a guardà. 5

Messaggio da val978 » 3 gen 2012, 14:13

vajana
la ricetta me l'aveva data ishetta mi pare, nel gruppo delle eco-bio
in uno spruzzino metto metà acqua e metà aceto bianco, e una spruzzata di detersivo per i piatti.
sull'acciaio è formidabile, però a patto che si faccia la pulizia quasi quotidiana (stile fly lady insomma) cioè non è uno chante-clair, per intenderci. però io in cucina uso solo quello (se serve lo lascio agire qualche minuto), non inquino, non mi intossico e non spendo.
lo uso anche sulla cabina della doccia, in associazione o sostituzione del simil-cif di cui abbiamo parlato qualche tempo fa.

titti
avevo creato un foglio excel apposta per le spese familiari (almeno le bollette e le spese più grosse) ma è durato...una settimana.
in effetti l'anno nuovo potrebbe essere un nuovo inizio.
purtroppo con gli aumenti che ci sono stati e che ci saranno, dovremo stare seriamente attenti, ancora di più di quanto lo siamo stati.
con l'occasione rimetto a posto le bollette (ci sono un paio di mesi di caos...)
poi voglio subito mettere via le ricevute e le fatture e tutte le cose per la dichiarazione dei redditi, perchè poi alla fine con la fretta mi scordo sempre qualcosa ed è un peccato perdere rimborsi irpef. e così non le mischio con quelle del 2012.

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 3 gen 2012, 15:19

val, io non ho proprio idea di ciò che entra e ciò che esce e, almeno sulle uscite, volevo avere un po' più di controllo.
ma l'abitudine per gennaio qual è?
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 3 gen 2012, 15:28

NOi ce l'abbiamo il foglio excel :sorrisoo
ce l'abbiamo dal 2004
entrate divise tra stipendi, regali (voce quasi sempre vuota tranna a Natale) e usato (quando vendevamo di + su ebay)
le uscite sono divise tra 1000 cose (salute, abbigliamento, giochi, libir e cinema, sport, macchina, bollette, bricolage..).
sotto poi mio marito indica le spese "grosse" che ci aspettiamo per i vari mesi: ici, assicurazioni, bolli auto..
é molto comodo per capire dove spendi e come e dove puoi/devi agire. Oppure per pianificare gli acquisti importanti. Io nn lo compilo MAI, mi deprime. Tengo solo gli scontrini per fly marito :che_dici
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 3 gen 2012, 16:08

wow anne, complimenti al marito...
per noi la voce stipendi è un po' complicata: mio marito è commerciante quindi... non si capisce quanto entra e quanto esce per i negozi.
e io.... meglio lasciar perdere :risatina: fino al 31-12 libera professionista, ora lavoratrice a progetto (più o meno).
però interessante la suddivisione delle voci di spesa, prendo spunto.
Io per ora avevo segnato: spese sanitarie, alimenti&Co, extra e bollette. Con le spese fisse mensili di
-mutuo
-sky
-bolletta tel
-cell marito
-asilo nanetto 1 (e presto nanetta 2).
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 3 gen 2012, 16:27

si anche io avevo fatto con queste categorie:
-luce gas acqua rifiuti e telefono come bollette che paghiamo volta per volta
-premium come addebiti sul cc (non ne abbiamo altri)
-una voce per spese di manutenzione casa (idraulico, caldaista, muratore, materiali per manutenzione, spurgo fosse biologiche)
-una generica voce "altro" in cui ho messo l'acquisto della legna, acquisto di mobili o materiale per il giardino, ecc e cose così, spese non ordinarie insomma.

non ho messo le spese dell'asilo e nemmeno le spese alimentari ecc perchè non ce le metterei, non ce la faccio a segnare tutto, dò per scontato che quello che manca si spende in cibo e simili. intanto inizio con le spese di casa e poi vediamo. boh forse aggiungo l'asilo che è solo una volta al mese (ed è sempre uguale) e la mensa che è ogni mese o bimestre.

comunque consiglio di fare questa cosa seduti perchè appena ho visto il totale (ed era parziale, ed era di solo pochi mesi) manca poco svenivo :freddo

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 3 gen 2012, 16:31

Ti consiglio di dividerle di +
magari tra categorie indispensabili .. e meno..
extra c'è troppa roba dentro :sorrisoo
vestiti, regali (voce utilissiama a Natale!), spese per la casa, cura del corpo..
tanto per capire.. l'ideale è dividere tanto all'inizio e poi accorpare eventualemente
sempre che debba servire per fare paragoni :sorrisoo
Bar ristorante per esempio.. ho scoperto che spendevo complessivamente un sacco al mese!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 3 gen 2012, 16:57

mah io mi conosco, se faccio una cosa troppo complicata...abbandono! (non ho il marito fly io)
non ce la faremo mai a conservare tutti gli scontrini, già con le bollette è un miracolo e di quelle rimane traccia.
diciamo che già individuare le spese di manutenzione casa e sapere quanto spendiamo all'anno di luce e gas , sarebbe tanto!
comunque sento il marito, magari ha voglia di farla lui questa cosa (seeeeeeeeeeeeeeeee)

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 3 gen 2012, 17:01

mi ci devo mettere d'impegno... ma excelle lo odio.... ricordo quando lo usavo per fare l'inventario nel negozio del marito (segnavo occhiale per occhiale, modello e costo :impiccata: ).
nel frattempo ho disfato l'albero e tolto le decorazioni. manca il calendario dell'avvento e un babbo natalone porta caramelle che lascerà fino al 6 gennaio e oltre.

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 3 gen 2012, 17:21

val978 ha scritto: comunque sento il marito, magari ha voglia di farla lui questa cosa (seeeeeeeeeeeeeeeee)
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

a me è servito per gli alimentari. c'è un piccolo supermercato che costa un po' meno ma richiede + sbattimento x andarci.. ho potuto vedere il risparmio concreto :sorrisoo

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 3 gen 2012, 23:13

io ho provato piu volte con excel per il budget familiare, ma ho lasciato perdere, non ho costanza.

invece mio marito è piuttosto maniacale e sospetto ne abbia uno complicatissimo dove segna tutte le spese tipo mutuo condominio bollette asilo ecc. l'ho visto solo una volta e ho visto che c'era una formula che calcolava in qualche modo la variazione del tasso mensile :urka la quota capitale e quella degli interessi del mutuo (inserendo credo dei parametri a mano). l'ho chiuso e da allora lo ignoro :stuzzica

sono invece precisa sul segnare le spese mediche per il 730, però senza foglio riepilogativo in excel. semplicemente metto tutto ordinatamente in una cartella trasparente per me e una per mia figlia. effettivamente come proposito del nuovo anno potrei almeno sistematizzare queste spese su un excel così mi troverei avvantaggiata al momento della dichiarazione :pensieroso
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 gen 2012, 0:49

É arrivata la mail " risali a bordo" :-D
Ho buttato tutte le mail vecchie, 27 pagine :che_dici mi sento decisamente meglio :hi hi hi hi

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 4 gen 2012, 13:15

io sono piu' terraterra :risatina: da 3 mesi mi sto segnando le spese( dato che fra qualche mese le nostre entrate diminuiranno di parecchio :buuu )ma segno tutto su un quadernone :hi hi hi hi gli scontrini pero' li butto
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 4 gen 2012, 18:15

saaalve! :sorrisoo vorrei provare anche io questo formidabile metodo flylady... mi potete dare il link in italiano al quale iscriversi? non riesco a leggere tutte le pagine, sorry
grazie!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 gen 2012, 18:34

io sono quasi a posto. manca lo stiro, ma non s'è asciugato tutto.
e poi dovrò ripartire con le stanze esterne :argh :argh :argh :argh

rusc http://it.groups.yahoo.com/group/flyladyitalia/" onclick="window.open(this.href);return false; devi avere l'account yahoo. poi puoi girare le mail su un altro account, quello che preferisci.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 4 gen 2012, 19:02

Ho disfato il calendario dell'avvento e l'ho messo via. :ok
Per lo stiro aspetto domani mia mamma :fischia
ora spolvero un pochetto e passo l'aspirapolvere.
Per le spese: ci sto provando, bellissima la sensazione di controllo :risatina: un po' meno la consapevolezza di quanto costiamo come famiglia. :x:
volo via :sorrisoo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 gen 2012, 20:16

Buongiorno fly,
Siamo tornati dalle vacanze, non vi posso dire cosa ho da lavare visto che edo il 1 gennaio ha avuto una bella gastro. :bacio

Mail arretrate cancellate.

Gestione familiare. Io ho un file Excel con indicato spese previste e spese effettuate e da chi (abbiamo cc separati per motivi di lavoro). Per ogni voce abbiamo stabilito un tetto massimo che cerchiamo di non sforare. Ovviamente capita ma se so che abbiamo già speso troppo in uscite serali evito di uscire ancora e programmo per il me dopo. Anche noi siamo poco costanti ma va decisamente meglio da quando abbiamo una scatola dove mettere gli scontrini e aggiorno circa 1 vv a settimana.
Alla fine se avanza qualcosa in più del previsto ( :ahah ) metto su un cc di risparmio.

Benvenute a pluga e rusc. Non so. Pechè ma vi aspettavo :risatina:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 4 gen 2012, 21:52

ish :nonegiusto Quando farai il terzo (ti aspetto) voglio vedere...
Comunque ora che sono in ferie tutto funziona alla perfezione con sto fly! Da lunedi sarà di nuovo il caos, lo so...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 5 gen 2012, 8:25

ely66 ha scritto:
rusc http://it.groups.yahoo.com/group/flyladyitalia/" onclick="window.open(this.href);return false; devi avere l'account yahoo. poi puoi girare le mail su un altro account, quello che preferisci.
grazie. mi sono un po' incartata però: mi sono fermata a "crea un profilo pubblico". da qui mi fa fare mille volte il login sia su yahoo sia su google ma non succede nulla :domanda
appena il marito si sveglia lo faccio vedere a lui...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 5 gen 2012, 9:28

anche io vorrei tenere tutte tutte le spese bene a modo!!!
perchè poi quando dobbiamo fare il riepilogo di quello che abbiamo seprso è un caos e non ci si risale mai!!!

poi il sociastro non si rende mai conbto che 3 euro di qua, 5 euro di là i soldi volano via!......

solo che excell mica lo so usare io..... :fischia
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 5 gen 2012, 9:49

in un momento di autolesionismo mi sono iscritta anch'io :ahaha
adesso vediamo quanto reggo :fischia
2004 * Scontrinata

Bloccato

Torna a “CASA DOLCE CASA”