GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Morti e feriti per i botti di capodanno: ogni anno la stessa storia...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Morti e feriti per i botti di capodanno: ogni anno la stessa storia...

Messaggio da pao pao » 1 gen 2012, 23:32

Va be', ma se tu parli di mafiosi, quelli avrebbero 10.000 altri motivi (anche temporalmente precedenti al copodanno) per stare in galera, eppure stanno in giro a fare i padroni... :impiccata: :impiccata: :impiccata:
Va be' dai, che siamo pericolosamente O.T.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 gen 2012, 23:36

Quello che volevo dire, è che anche tra la gente perbene qualche cre**no c'è sempre, oppure pensa quanti ragazzini incoscienti comprano i botti per fare gli stupidi con gli amici e ci rimettono dita, mani, occhi...ecco per questi casi il proibizionismo totale è meglio di niente.
Io comunque sono per le terapie d'urto e andrei per scuole medie e superiori a far vedere video shock di coetanei mutilati dai botti.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 gen 2012, 23:41

Ma nei negozi specializzati la vendita è proibita ai minori di 18 anni
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 gen 2012, 23:46

Si, e le sigarette sono vietate ai minori di 16 :che_dici
Innanzitutto bisognerebbe far chiudere per sempre le attività che trasgrediscono questa legge, ma non credo basti neanche questo, io uno store di cinesi ho visto di tutto e di più ed era tutto a portata, arrivavi, prendevi, pagavi e andavi a casa :impiccata: :impiccata:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 gen 2012, 8:05

pao pao ha scritto:Si, e le sigarette sono vietate ai minori di 16 :che_dici
Innanzitutto bisognerebbe far chiudere per sempre le attività che trasgrediscono questa legge, ma non credo basti neanche questo, io uno store di cinesi ho visto di tutto e di più ed era tutto a portata, arrivavi, prendevi, pagavi e andavi a casa :impiccata: :impiccata:
Abbiamo un problema, che è quello di far rispettare le regole, concentriamo le energie perseguendo questo obiettivo.

Allora ti faccio un esempio stupido: statisticamente si muore molto di piu in incidenti d'auto, allora secondo te dovremmo proibirne l'uso a tutti perche qualcuno non segue le normali norme di sicurezza o intensificare e inasprire le sanzioni per chi non rispetta le regole? Con il proibizionismo secondo me non si arriva da nessuna parte.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 2 gen 2012, 9:30

i botti, almeno qui, erano vietati per motivi legati all'inquinamento dell'aria.
e non alla loro pericolosità.
M06 E07 amori di mamma

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 2 gen 2012, 10:23

mariangelac ha scritto:
Abbiamo un problema, che è quello di far rispettare le regole, concentriamo le energie perseguendo questo obiettivo.

Allora ti faccio un esempio stupido: statisticamente si muore molto di piu in incidenti d'auto, allora secondo te dovremmo proibirne l'uso a tutti perche qualcuno non segue le normali norme di sicurezza o intensificare e inasprire le sanzioni per chi non rispetta le regole? Con il proibizionismo secondo me non si arriva da nessuna parte.
Per me i botti sono una cosa talmente superflua che se si abolissero del tutto non succederebbe nulla di grave.
Per quanto riguarda l'automobile, io sono per una certa forma di proibizionismo: dopo una certa età (secondo te è normale che mio nonno di 91 anni compiuti abbia ancora la patente???????) o quando si è recidivi alla guida in stato di ebbrezza o dopo l'uso di sostanze stupefacenti, in quei casi la patente andrebbe proprio buttata nel w.c.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 gen 2012, 10:53

pao pao, ma è ovvio che sono d'accordo con te, se nn si è nelle condizioni di guidare niente patente, ma forse nn riesco a spiegarmi.... se dici (ad esempio) niente patente ad un novantenne, e non nessuno deve guidare l'automobile perche il minorenne o l'ottantenne potrebbero contravvenire alle regole, allo stesso modo puoi dire si fuochi d'artificio legali, sicuri e fatti da adulti e non niente per nessuno perche qualcuno nn rispetta queste regole. Mi sono spiegata?

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 2 gen 2012, 10:57

mariangelac, si si ho capito, solo che mi pare talmente inutile perdere la vita per dei botti che, siccome non si riesce a "mantenere l'ordine", mi verrebbe da proibirli e basta. Poi ripeto, i giochi di luce non li vieterei, ma se un fuoco appena appena ha la possibilità di ledere qualcuno (anche solo per distrazione), allora lo vieterei.

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 2 gen 2012, 11:16

A Novara c'era un invito del sindaco alla moderazione.
Posso parlare solo della mia zona ma ho visto un cambiamento rispetto agli anni scorsi.
Pochi petardi durante la giornata (mentre gli anni scorsi sparavano petardi tutto il pom) e la sera solo giochi di luce e pochi "botti".
Sarà servito l'invito al buon senso?
Noi abbiamo fatto qualche fontanella in cortile, è stato carino :sorrisoo
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 2 gen 2012, 11:52

Qui c'era l'ordinanza comunale, vietati botti e fuochi pena ammenda da 25 a 500 euro.
Noi ci siamo fatti le nostre belle fontanelle, un paio di miccette giusto per tenere arzilla la vecchia di sotto (tanto è sorda come una campana :ahaha ) .
In generale devo dire che i botti non sono mancati ma mooolto meno degli anni scorsi.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 2 gen 2012, 12:20

io non ne ho mai sparati, anche se sono nata e vissuta in campania e ci torno per ogni capodanno
per me, la soluzione è che le pubbliche amministrazioni, invece che vietare i botti, organizzino degli eventi che spingano la gente ad uscire di casa per fare un brindisi in piazza piuttosto che chiudersi dentro casa a fare bum bum
nella mia città, fino a qualche anno fa, se alla mezzanotte eri in strada correvi il rischio che ti cascasse in testa pure un frigorifero (non sto scherzando), molte strade erano impraticabili per la caterva di monnezza che la gente lanciava dai balconi, e c'erano davvero frigoriferi, lavatrici, mobili vecchi, resti del cenone ecc... ecc..
chi aveva le auto parcheggiate in strada era costretto a uscire nel primo pomeriggio, andare a cercare un posto auto tranquillo in periferia e tornare a casa in autobus per poi tornare a riprendersi la macchina il giorno dopo
il primo rumore che si sentiva subito dopo i primi botti, era la sirena delle ambulanze
ora ci siamo civilizzati, vengono sparati dei bellissimi fuochi d'artificio, moltissimi scendono in piazza ad assistere allo spettacolo
certo, gli imbecilli ci sono sempre, ma sono fiduciosa che saranno sempre meno
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 gen 2012, 15:28

io sinceramente non mi stupisco.
la gente vive sempre e comunque pensando che tanto le tragedie capiteranno agli altri.
tra l'altro per un semplice calcolo delle probabilità è molto più facile che muoia un bambino che viaggia tutti i giorni su un'auto senza il seggiolino piuttosto di un bambino che viene coinvolto una volta all'anno nello sparare i fuochi d'artificio.

sarò diventata cinica, ma sono tragedie che in me non hanno nessuna eco.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 2 gen 2012, 15:42

mariangelac ha scritto:

Io la penso come Mariangela.

Penso che le ordinanze che limitano diritti civili (che si tratti di circolare per strada, riunirsi, festeggiare etc…) per funzionare debbano essere poche e concrete (mai dettate da motivazioni ideologiche), condivise dalla maggior parte della collettività e, soprattutto, rigidamente sanzionate.

Per fare un esempio, i miei concittadini, nelle varie occasioni del blocco totale del traffico, si comportano sempre molto bene e rispettano il divieto: c’è la diffusa sensazione che il blocco abbia una qualche utilità per la salute e, oltretutto, chi sgarra becca multe salatassime.

Invece nella giornata del 31 circolava per la città una brezza decisa che liberava l’aria, a due passi tutti i comuni dell’hinterland liberi di sparacchiare (e lo smog non ha confini), infine dove li trovi i vigili che la notte del 31 battano cortile per cortile alla ricerca dei fuochi d’artificio :domanda ?

Ecco che gli stessi cittadini che rispettano scrupolosamente il divieto di circolare hanno considerato una pirl@ta quello di festeggiare e la città, a torto o ragione, è stata letteralmente invasa dai fuochi d’artificio (la mia personale sensazione è che siano stati addirittura superiori rispetto all'anno scorso).

E questo vale indipendentemente dalla connotazione politica, perché lo stesso tentativo di imporre mille divieti è clamorosamente fallito in comuni gestiti da ideologie opposte.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 2 gen 2012, 18:32

Alexxandra ha scritto:Io sono davvero stupita e sconvolta...
Ogni anno si leggono notizie simili: morti e feriti per petardi, fuochi d'artificio, bombe artigianali e colpi di arma da fuoco vaganti.
Ogni anno si ripetono.
Ogni anno c'è qualche stupido che fa queste scemenze.
Ogni anno ci sono bambini coinvolti: ma come è possibile che un adulto, che sia genitore, zio o semplice amico di famiglia, che dovrebbe PROTEGGERE al di sopra di ogni cosa questo splendido bene prezioso che sono i nostri bimbi, invece li mette VOLONTARIAMENTE a rischio?
ma cosa salta nella testa delle persone?

Possibile che l'uomo non impari mai dai propri errori (anche se non sono personali ma di altri)?
Ma come si fa a portare dei bambini in una casa dove ci sono chili di materiale esplosivo?
Sono io l'unica che rimane allibita e sconcertata davanti a queste notizie? :pensieroso
guarda, sorvolando sul fatto che sono morti piuttosto stupide, io credo che molto ci si marci.
nel senso che ne hanno fatto una tradizione come la tradizione della foto del primo nato :che_dici
insomma che i petardi e fuochi d'artificio siano pericolosi si sa.... però questa smania di voler fare il bollettino di guerra ogni santo fine anno mi fa ribrezzo.
insomma durante il mese di luglio ci sono state ben 1000 persone che sono morte per andare in ferie...
più o meno è la stessa cosa...
per me fa notizia, punto... anche perchè mica sono morti o si sono fatti male tutti con botti illegali eh?
la frase che ho sottilineato mi sembra un pò forte... i petardi o i botti sono tutti pericolosi come nessuno.... non credo lo facciano volontariamente....
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 2 gen 2012, 18:36

RedBix ha scritto:Se non fosse che spesso vengono ferite persone che i botti non li toccano nemmeno, farei pagare salate tutte le cure fornite a questi scellerati. E soprattutto odio quelli che sparano per festeggiare il nuovo anno, come si possa pensare che sparare con un'arma sia un bel modo di dare il benvenuto alle speranze di un anno che nasce ancora non lo capisco e credo non lo capirò mai!
ecco su questo però sono daccordo
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 2 gen 2012, 19:09

Non mi parlate dei botti, li detesto con tutto il cuore.

E purtroppo anche qui e diventata una tradizione, una gara a chi ne accende di piu, a chi ha i botti che fanno piu rumore.. a chi ha fatto l'eroismo piu grande. Gente stupida e incosciente! :x:

Poi io vivo al centro, e dal mio balcone si possono vedere ugualmente strabene i fuochi d'artificio che si lanciano in cielo dal comune, non vedo la neccessita' di andare a comprare enormi botti o fuochi d'artificio proprio qui sotto, per strada o sul balcone.

E anche qui il bilancio delle vittime, ( due anni fa una delle vittime era una bambina di appena due anni :bomba ) e tragico, e' assurdo. Quando imparera' certa gente quanta preziosa e la vita, quanti preziosi sono le dita nella mano di un bambino?

Bah
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 2 gen 2012, 19:09

Dimenticavo di dire che qui per la legge i botti dovrebbero essere vietati.. e invece..
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 2 gen 2012, 19:11

Oddio, non solo in Italia... io ho fatto un capodanno a Berlino e giuro che ho avuto più paura di quando l'ho fatto a Napoli, son completamente fuori di testa!
Non credo che renderli illegali sarebbe una soluzione perché tanto girerebbero lo stesso... alla fine i botti che fanno male sono già illegali, così come è illegale fare quel che faceva il mio ex vicino, cioè sparare in aria con la doppietta :che_dici
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 2 gen 2012, 21:23

io detesto chi usa i botti.
E li vedo sempre in mano a dei tamarri senza eguali.
Ma dico io... brindare con spumante o champagne vale molto ma molto di più.
Inoltre dovrebbe essere vietata la vendita ai minori. Veramente vietata pero'
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”