GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lavorare oppure no?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Lavorare oppure no?

Messaggio da silegabi » 29 dic 2011, 22:47

ishetta ha scritto:
silegabi ha scritto:ishetta, infatti e' solo una questione economica, ma dal mio punto di vista( sono di parte :fischia ) non e' giusto :aargh
Dipende.
Mia figlia ha due maestre diplomate, sulla cinquantina. Sono due angeli, estremamente competenti, disponibili, adorate dai bambini, e che lavorano davvero con l'anima.
La dittatrice (ops direttrice) del nido è laureata.... :x:

Purtroppo la qualità di un insegnante non la si forma solo sui libri. Serve passione oltre che competenza e quella non ce la nessun nessun libro.
Be'ma questo e' certo! Anche la maestra di mio figlio e' stipenda e non laureata! E ce ne sono eccome.. Pero' secondo me e' sbagliato il sistema, ora che ci sono facolta' per questa specializzazione, ci sono iscritte paganti che si laureano perche' vogliono fare le maestre di nido, materna ecc. Perche' poi non vengono assunte, o meglio, si vedono passare davanti neo diplomate?! Questo secondo me non e' giusto.
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 dic 2011, 23:00

silegabi ha scritto:
ishetta ha scritto:
silegabi ha scritto:ishetta, infatti e' solo una questione economica, ma dal mio punto di vista( sono di parte :fischia ) non e' giusto :aargh
Dipende.
Mia figlia ha due maestre diplomate, sulla cinquantina. Sono due angeli, estremamente competenti, disponibili, adorate dai bambini, e che lavorano davvero con l'anima.
La dittatrice (ops direttrice) del nido è laureata.... :x:

Purtroppo la qualità di un insegnante non la si forma solo sui libri. Serve passione oltre che competenza e quella non ce la nessun nessun libro.
Be'ma questo e' certo! Anche la maestra di mio figlio e' stipenda e non laureata! E ce ne sono eccome.. Pero' secondo me e' sbagliato il sistema, ora che ci sono facolta' per questa specializzazione, ci sono iscritte paganti che si laureano perche' vogliono fare le maestre di nido, materna ecc. Perche' poi non vengono assunte, o meglio, si vedono passare davanti neo diplomate?! Questo secondo me non e' giusto.
Ma siamo sempre alla domanda che facevo prima.
Una neodiolomata del 2010/2011 è legalmente autorizzata a insegnare?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 29 dic 2011, 23:07

Si legalmente lo puo fare... :fischia

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 dic 2011, 23:13

è sempre affascinante vedere come cambiano gli argomenti dei topic dopo poche pagine!! :ahah
tasto dolente comunque quello delle infermiere e maestre diplomate anni fa rispetto alle nuove lauree brevi.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 dic 2011, 23:14

silegabi ha scritto:Si legalmente lo puo fare... :fischia
Quindi on ci vedo nessun problema morale. Se la legge mi dà l'ok e stabilisce che il diploma ė sufficiente per fare la maestra qual è il problema?

Ti faccio n altro esempio in altro campo. Poniamo il caso che Mario rossi si diplomi in ragioneria e trovi lavoro come contabile presso la ditta del duo vicino di casa.
Suo cugino si è laureato n economia e non trova posto come contabile. Sosterresti lo stesso che è sbagliato?
Perchè se no si entra in un circolo vizioso per cui il laureato ha sempre precedenza sul diplomato.... E io non lo ritengo corretto xchè anche questa non è meritocrazia a questo punto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 dic 2011, 23:31

sono d'accordo con ishetta, dove lavoro io a svolgere la stessa mansione siamo diplomati (io e le altre over 30-35) e laureati (tutti sotto i 35). la retribuzione è più o meno la stessa per tutti ma i laureati che oggi sono ad un livello junior hanno prospettive professionali diverse dai diplomanti.
analogamente laureati in scienze infermieristiche e in scienze dell'educazione possono aspirare e candidarsi a posizioni non accessibili ai diplomati. certamente in questo modo la concorrenza è ai massimi livelli
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 29 dic 2011, 23:45

nella mia citta' di origine che e' sul mare...qualche anno fa uno scultore ha eretto la sua opera che fa:
LAVORARE LAVORARE LAVORARE
PREFERISCO IL RUMORE DEL MARE
:pensieroso :ahah
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 30 dic 2011, 0:30

Sera a tutte...bhè mi spiace leggere un pò i vostri commenti non mi sembra una novità che spesso si entra per "raccomandazioni" seconda cosa non è che in questo periodo mi sono girata i pollici frequento l'università di scienze della formazione primaria cosi che appena laureata spero di potermi mettere in graduatoria per le scuole comunali...seconda cosa è da ben 5 anni che il pomeriggio,finita la scuola l'ho trascorso a fare l'assistente nello stesso asilo nido che potrebbe assumermi come "educatrice" non è che sono spuntata come i funghi nè sono parente o chissà mi sono solo fatta il didietro per 5 anni per potermi guadagnare questa possibilità di scelta!
comunque ringrazio ugusalmente le persone che mi hanno dato un consiglio.
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 30 dic 2011, 9:42

Una neodiolomata del 2010/2011 è legalmente autorizzata a insegnare?
Scusate, mi sono un po' persa e non ho tempo di leggere tutto bene.

Una neodiplomata NON può insegnare nelle scuola materne ed elementari pubbliche (e credo anche private parificate), di questo sono assolutamente certa. Serve la laurea in scienze della formazione primaria, indirizzo infanzia o primaria.

Per gli asili nido comunali credo che serva comunque la laurea, in scienze dell'educazione.

Per le scuole completamente private onestamente non lo so.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 30 dic 2011, 10:46

cioè ma che c'avete tutte???? :urka
avete davvero la capacità di vedere il male ovunque e di criticare chiunque, anche chi in buona fede propone un problema e, tra l'altro, non ha fatto davvero niente di male!!!!

siccome lei ha trovato un lavoro, vi rode talmente tanto che ribaltate le cose in modo che lei abbia torto. addirittura state insinuando che non sia legale che lei lavori in un nido privato!
ma scherziamo? ma mi viene da pensare che non siate mai entrate in un nido privato! nel mio (privato accreditato dal comune, il migliore della zona) ci sono le educatrici, le laureate, le ausiliarie, le tirocinanti universitarie e persino le tirocinanti dello psicopedagogico. ognuna ha il suo ruolo ma ci sono molte figure. Ho un'amica che con un diploma di 4 anni è educatrice in un nido comunale, e non nell' "incivilissima sicilia in cui succedono solo cose illegali" ma nella "civilissima toscana in cui tutto è legale tutto è bello tutto è giusto".

per fortuna Pierangela, nonostante sia molto giovane, ha le spalle abbastanza solide da non farsi buttare giù da tanti commenti davvero poco simpatici e a volte offensivi.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 30 dic 2011, 10:55

A volte mi chiedo anche io il perché di tanta acidità! Mah, vabbè...
Pierangela capisco il tuo timore di non vedere il marito se mai iniziassi a lavorare perché a casa mia facciamo proprio orari incompatibili ma due stipendi sono necessari. E' anche vero che io, senza un impiego, non ci saprei proprio stare. Hai anche la fortuna di poter portare tuo figlio. Non è cosa da poco. Io, lavorando nell'azienda di famiglia, ho potuto farlo fino a che non sono entrati al comunale anche se un ufficio non è sicuramente confortevole quanto un nido. Ma il fine settimana sareste liberi entrambi?
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 30 dic 2011, 11:56

val978 ha scritto:cioè ma che c'avete tutte???? :urka
avete davvero la capacità di vedere il male ovunque e di criticare chiunque, anche chi in buona fede propone un problema e, tra l'altro, non ha fatto davvero niente di male!!!!

siccome lei ha trovato un lavoro, vi rode talmente tanto che ribaltate le cose in modo che lei abbia torto. addirittura state insinuando che non sia legale che lei lavori in un nido privato!
ma scherziamo? ma mi viene da pensare che non siate mai entrate in un nido privato! nel mio (privato accreditato dal comune, il migliore della zona) ci sono le educatrici, le laureate, le ausiliarie, le tirocinanti universitarie e persino le tirocinanti dello psicopedagogico. ognuna ha il suo ruolo ma ci sono molte figure. Ho un'amica che con un diploma di 4 anni è educatrice in un nido comunale, e non nell' "incivilissima sicilia in cui succedono solo cose illegali" ma nella "civilissima toscana in cui tutto è legale tutto è bello tutto è giusto".

per fortuna Pierangela, nonostante sia molto giovane, ha le spalle abbastanza solide da non farsi buttare giù da tanti commenti davvero poco simpatici e a volte offensivi.
Ti quoto, ti quoto, ti straquoto!!! :clap Non ne posso davvero più di leggere così tante "sentenze" sputate a caso! Eventualmente, si può anche fare una domanda se una affermazione di una gollina ci lascia perplesse, tipom che so, "è una scuola privata? Sei già inserita in qualche modo?" E così comprendere che non si tratta di "raccomandazioni perverse"!
A volte ho la sensazione che alcune di noi non vivano nel mondo reale. Il mondo reale è fatto anche di attività private (e lo sono anche le scuole private, appunto) ovvero attività che sono state tirate su da alcuni individui che si sono fatti "il mazzo" in proprio, che hanno rischiato "in proprio" e ci hanno messo la faccia ma anche i soldi e il lavoro. Dopodichè certo assumeranno qualcuno, ma saranno ben liberi di assumere chi gli pare?? Rispettando le norme di legge, ovvio, ma chi gli pare.
Detto questo, anche il mio consiglio è di pensarci bene prima di rifiutare, perché comunque trovare lavoro non è facile. Io proverei se fossi in te, sei sempre in tempo a dimetterti se vedi che la tua vita familiare ne risente, no? In bocca al lupo! :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 30 dic 2011, 12:00

ed ho una conoscenza che mi farebbe entrare
bha...a me non ha lasciata perplessa.
mi pare molto chiara come affermazione.
la lingua italiana ha tanti vocaboli, qui sono stati scelti questi.
M06 E07 amori di mamma

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 30 dic 2011, 12:12

Trattandosi di un nido privato non vedo il problema.
Fosse stato con graduatorie o varie allora il discorso cambierebbe.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 30 dic 2011, 12:18

Dionaea, invece t sbagli, nel privato lo fanno eccome! Le diplomate entrano mentre i laureati no!

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 30 dic 2011, 12:18

Cara Pierangela, io ti consiglio di lavorare, secondo la mia esperienza personale ovviamente, specialmente se è un lavoro in cui ti senti brava e che ti piace.
nel mio caso il lavoro è vitale, ai figli dedico tutto il mio tempo ma il lavoro a volte mi tiene in piedi!
Se ora poi hai l'occasione coglila, ti auguro di no ma le occasioni di lavoro sono rare.
inoltre 1500 euro mi sembrano pochini specie quando il bimbo crescerà e se vorrete ampliare la famiglia.
é anche vero che sei giovane, e potrai anche iniziare a lavorare dopo, ma questo solo se ora ti pesa conciliare le due cose.
Invece per tuo marito penso che sia il suo lavoro poco conciliabile con gli orari bambino e famiglia, ma non credo abbia scelta quindi...però se tu vuoi un lavoro che si incastri con gli orari di tuo marito poi non vedresti tuo figlio, il che mi pare da escludere.

Un privato assume chi vuole, perché dovrebbe essere nel suo interesse assumere persone brave, sempre nel rispetto dei criteri di legge. quindi non capisco la polemica.
Mio marito se deve assumere una segretaria assume una persona che conosce, di cui ha una buona opinione. Altro discorso è che a volte si assumono amici senza preoccuparsi della professionalità perché tanto al nido le iscrizioni ci sono lo stesso, questo è un modo di agire poco professionale, che dovrebbe far fallire una struttura privata. ma è un altro discorso.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 30 dic 2011, 12:21

Come altre penso anch'io che sarebbe una buona idea provare, il posto lo conosci già, anche i titolari, si tratta di vedere come ti trovi a lavorare in questa nuova situazione, se non va puoi sempre tornare indietro, ma almeno non avrai il rimpianto di non averci provato :sorrisoo
Per il problema più grande, ovvero l'incompatibilità di orari con tuo marito, anche lì si tratta di provare, vedere se effettivamente risulta davvero impossibile ritagliarsi dei momenti insieme, credo che tu il fine settimana non lavoreresti, tuo marito invece? i momenti insieme anche se sono pochi ma buoni possono far funzionare il rapporto lo stesso, magari più in là avrete la possibilità di cambiare qualcosa.
:incrocini

ps. per curiosità, se ti va di dirlo, in che zona è l'asilo?
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 30 dic 2011, 12:23

ishetta, be' questo e' normale.. :-D
Dipende dau punti di vista.. Io che sono laureata la vedo una cosa ingiusta, per chi e' diplomato invce e' giusto cosi'...

Io vi pongo una questione( ma davvero senza polemica..) se io sono laureta(3 anni) ho studiato, pagato, fatto tirocinii gratis, laboatori, e poi laureata perche' devo essere messa in secondo piano?! A me non sembra giusto! Io ho fatto l'universita' x dare un futuro migliore ai miei figli non perche' non avevo nulla da fare.. Come me tante altre. Ecco perche' devo vedere davanti a me ragazze che saranno pur brave ma non hanno un titolo? Perche' le laureate non sono brave?! E questo x me vale in tutti i campi. Poi in questo campo specifico ancor di piu!

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 30 dic 2011, 12:24

pem ha scritto:
ed ho una conoscenza che mi farebbe entrare
bha...a me non ha lasciata perplessa.
mi pare molto chiara come affermazione.
la lingua italiana ha tanti vocaboli, qui sono stati scelti questi.

Beh, io l'avevo inteso come: "Una persona che mi conosce e sa come lavoro/che persona sono "intercede" per me presso il datore di lavoro. (trattandosi di privato, ovvio!!)

Invece a me lascia perplessa il dire "beh...le raccomandazioni non sono una novità"
quindi...sono giuste?????
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 30 dic 2011, 12:27

silegabi ha scritto:Dionaea, invece t sbagli, nel privato lo fanno eccome! Le diplomate entrano mentre i laureati no!
Mi sono espressa male! Non ti sbagli, ora le diplomate 2010-11 nelle scuole matetne e elem pubbliche non possono. Hai ragione. Ma nel privato si.
Non parliamo poi dei nidi, entra chiunque nei privati, idem materna e elementari!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”