GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Niente regalo alla mia piccolina
- mariangelac
- Collaboratore

Re: Niente regalo alla mia piccolina
oppure dirle che è stata proprio la sorellina a regalarle un gioco visto che lei nn ha ricevuto regali da Babbo Natale?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
kla
- Master~GolGirl®

Ecco, la penso proprio così, anche se poi non so se riuscirei a parlarci.ema1 ha scritto:Io sono rimasta davvero allucinata da questa situazione!
Punninni, lo so, forse ti sembrero dura, forse io sono molto estrema su queste situazioni, ma io penso che tu non deva piu permettere che succeda una cosa simile.
Non capisco questa' morbosita' di tua suocera, anche se ha avuto questo rapporto intenso con tua figlia per una situazione difficile. Io trovo che sia ugualmente grave, sia che alla piccola non ha fatto nessun pensiero, che questi innumerevoli regali alla grande.
Tu devi proteggere le tue figlie, la piu piccola, che colpa ne ha lei? E devi proteggere anche la piu grande dalla "morbosita'"della nonna. Il fatto che tua suocera non ha voluto toccare la tua seconda figlia era gia un grande campanello di allarme.
Parlaci, in modo molto chiaro, se non riesce a capire, allora io sarei molto drastica.
Però terrei pure la grande lontano da loro e dalle loro attenzioni.
Non è tollerabile e non ci sono giustificazioni!
-
kla
- Master~GolGirl®

Ecco, questa mi sembra un'idea praticabile pure per me che non arrivo mai allo scontro diretto!mariangelac ha scritto:E' bruttissimo! E se provassi a dirle che hai deciso di "sacrificare" uno dei tanti regali che la sorella ha ricevuto dandolo alla piccolina visto che nn ha ricevuto nulla? Pensi che potrebbe riflettere?
- ELEZANGA
- Silver~GolGirl®

mariangelac ha scritto:oppure dirle che è stata proprio la sorellina a regalarle un gioco visto che lei nn ha ricevuto regali da Babbo Natale?
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17
- september
- Active~GolGirl®

io non so che rapporto hai con tua suocera ma per esperienza ho capito che spesso le cose non chiarite sono peggio delle parole dette. Con modo io le chiederei spiegazioni puoi sempre dire che hai notato la cosa e desideri che la sorella maggiore impari che ora sono in due, che lei avrà sempre i suoi regali e l'amore della nonna o della zia ma al tempo stesso anche la sorellina ha il diritto di ricevere le sue coccole e pensierini. Vabbè sarà pure piccola ma almeno un pensierino lo potevano anche fare, io ci sarei rimasta malissimo.
Una cosa simile era capitata con i miei suocere ed i miei nipoti, con il maschietto attenzioni a più non posso con la sorellina molto molto meno, mia cognata ci rimaneva male e la situazione dava proprio la sensazione di nipoti di serie A e nipoti di serie B, finchè un giorno mio marito l'ha fatto notare ai genitori, loro hanno detto di non essersi accorti delle differenze ma hanno cercato di rimediare.
Una cosa simile era capitata con i miei suocere ed i miei nipoti, con il maschietto attenzioni a più non posso con la sorellina molto molto meno, mia cognata ci rimaneva male e la situazione dava proprio la sensazione di nipoti di serie A e nipoti di serie B, finchè un giorno mio marito l'ha fatto notare ai genitori, loro hanno detto di non essersi accorti delle differenze ma hanno cercato di rimediare.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno
- val978
- Silver~GolGirl®

punnini parla a tua suocera (e anche alla cognata a quanto ho capito) e dille chiaramente che la prossima volta facciano un pensiero anche alla piccola, perchè non è giusto, dal punto di vista educativo, che la grande veda che solo a lei si fanno regali e alla sorella no. Diverso è per i compleanni, in quella situazione è il festeggiato che riceve regali e basta, ognuno al proprio compleanno. Ma a Natale, alla befana S. Lucia o quello che è il regalino si fa a tutte e due. Vedi se possono rimediare già alla Befana.
Questa cosa mi mette una rtristezza infinita. Io faccio i regalini di natale pure ai bambini che devono ancora nascere, per dire (bavaglino, scarpine).
Questa cosa mi mette una rtristezza infinita. Io faccio i regalini di natale pure ai bambini che devono ancora nascere, per dire (bavaglino, scarpine).
- pem
- Silver~GolGirl®

quando aspettavo E, la mia seconda bimba, i miei suoceri sembravano non accorgersi di lei.
neppure una tutina le hanno preso.
mio marito gli ha parlato, non riucivamo a capire perchè.
ora E ha 4 anni, ed è la luce dei loro occhi.
non mi preoccuperei per i mancati regali, mentre trovo molto più grave il non volerla toccare o coccolare e il legame simbiotico ed esclusivo che la nonna vuole creare con la prima nipotina.
consiglio: parlate, parlate , parlate
ma non dei regali, delle mancate attenzioni
neppure una tutina le hanno preso.
mio marito gli ha parlato, non riucivamo a capire perchè.
ora E ha 4 anni, ed è la luce dei loro occhi.
non mi preoccuperei per i mancati regali, mentre trovo molto più grave il non volerla toccare o coccolare e il legame simbiotico ed esclusivo che la nonna vuole creare con la prima nipotina.
consiglio: parlate, parlate , parlate
ma non dei regali, delle mancate attenzioni
M06 E07 amori di mamma
- galea
- Original~GolGirl®

Il modo di pensare di tua suocera è antiquato e deleterio: la grande deve capire che ora c'è un'altra bimba e che questa non è una minaccia per lei, ma una fonte di amore in più. Il fatto di ignorarla alimenta solo l'idea che la sorellina sia "qualcosa di brutto" un modo per dirle "poverina, ti hanno fatto una sorellina per farti dispetto"... invece deve viverla come una cosa normale anche perchè è ancora piccola anche lei e crescerà con l'idea che la sorellina ci sia sempre stata: la mia grande, ad esempio, non ricorda il periodo in cui era sola, pensa di essere sempre stata con suo fratello.
Pensa che il primo Natale di Ceci anche mia suocera non le regalò nulla perchè era piccola e non capiva: i suoi fratelli hanno chiesto alla nonna perchè a lei non avesse fatto nulla senza che noi dicessimo niente, se ne sono resi conto da soli!
Se pensi di dire qualcosa, però, fallo fare a tuo marito: per esperienza personale le cose dette dalle nuore non vengono mai prese bene...
Pensa che il primo Natale di Ceci anche mia suocera non le regalò nulla perchè era piccola e non capiva: i suoi fratelli hanno chiesto alla nonna perchè a lei non avesse fatto nulla senza che noi dicessimo niente, se ne sono resi conto da soli!
Se pensi di dire qualcosa, però, fallo fare a tuo marito: per esperienza personale le cose dette dalle nuore non vengono mai prese bene...
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!
- punninni
- Expert~GolGirl®

Eh avete ragione!! Le frecciate non le coglie, una volta si stava lamentando del passeggino della grande, dicendo che avrebbe voluto mettere la piccola sull'ultraleggero e prendere lei il trio... non sono riuscita a trattenermi e ho detto "Memè, tu sei proprio la nipote sfigata, non solo nessuno ti vuole ma ti vogliono portar via pure il passeggino!" si insomma, mi pareva abbastanza esplicita la frase ma non è stata colta. L'unica è veramente mandare mio marito a parlarle chiaro, credo ci sia già andato prima che lei tentasse di avere un minimo di rapporto con la piccola perchè gli avevo detto chiaro che alla prima occasione l'avrei fatto io, che non voglio che mi rovini il rapporto tra le bimbe. E almeno a lui non può dire che parla così perchè è geloso...
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?

- Vajana
- Master~GolGirl®

stessa situazione per me da parte dei nostri amici che sono venuto a cena del 24 e non hanno portato niente al piccolino.
la tua situazione è ancora più brutta però
la tua situazione è ancora più brutta però
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- Vajana
- Master~GolGirl®

scusate ma sto scrivendo col bambino in braccio e non ho riletto 

"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
-
Psalm
- New~GolGirl®

ma povera bimba! che insensibilità.. e non potete neanche togliere qualcosa alla grande, sennò pure lei ci rimane male.
e dire nonna, se non cominci a essere equa le bimbe le vedi col binocolo? malvagio ma serve a capire
e dire nonna, se non cominci a essere equa le bimbe le vedi col binocolo? malvagio ma serve a capire
meglio soli che male accompagnati. si torna al campo di addestramento e chi vivrà vedrà
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io su questo argomento ho opzionato per lo scontro diretto.
Quando ero incinta era un continuo dire
Ma tu sarai sempre la principessa di nonna
Tu sarai sempre più intelligente xchè lui è maschio ed è sc**o
Non dovevate avere un altro figlio xchè lei è troppo piccola ecc. Ecc.
Alla fine mi sono incavolata e le ho detto chiaramente che i nipoti sono due a prescindere da sesso e precedenza di nascita. Se le sta bene è così, se non le sta bene non ne frequenta manco uno.
Diciamo che ora che edo interagisce un po' di più lo calcola... Ma ormai lui ha una strana predilizione per l'altra nonna
Quando ero incinta era un continuo dire
Ma tu sarai sempre la principessa di nonna
Tu sarai sempre più intelligente xchè lui è maschio ed è sc**o
Non dovevate avere un altro figlio xchè lei è troppo piccola ecc. Ecc.
Alla fine mi sono incavolata e le ho detto chiaramente che i nipoti sono due a prescindere da sesso e precedenza di nascita. Se le sta bene è così, se non le sta bene non ne frequenta manco uno.
Diciamo che ora che edo interagisce un po' di più lo calcola... Ma ormai lui ha una strana predilizione per l'altra nonna
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Secondo me questa cosa è inconcepibile e inaccettabile. Se mia suocera o chiunque altro facesse una cosa simile me la mangerei viva!! Avere una preferenza caratteriale per l'uno o l'altro nipote è normale, ma arrivare al punto da fare i regali solo a uno è inaccettabile. Io credo le direi che se è per fare differenze i suoi regali non sono graditi. Non sono favorevole ai litigi in famiglia ma questo è molto grave.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- punninni
- Expert~GolGirl®

Ieri mi ha scritto mia cognata x avere la grande, io ho detto che no, avevamo già un impegno. oggi mio marito ha incontrato sua madre e quando lei ha proposto l'ennesima uscita esclusiva con la bimba ha preso la palla al balzo e ha fatto notare che le nipoti sono 2, lei prima ha detto che il programma che voleva mettere in atto con la grande non si poteva fare con la piccola, poi si è giustificata con il fatto che la piccola si mette a piangere quando la vede, mio marito ha risposto che probabilmente con la grande "ha fatto amicizia prima"
spero almeno che ci mediti su!!
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?

- klabomb
- Master~GolGirl®

Straquoto!mariangelac ha scritto:E' bruttissimo! E se provassi a dirle che hai deciso di "sacrificare" uno dei tanti regali che la sorella ha ricevuto dandolo alla piccolina visto che nn ha ricevuto nulla? Pensi che potrebbe riflettere?
Comunque anche qui da me inizialmente snobbavano un polla seconda x non fare un torto alla prima che poteva ingelosirsi. In ben 2circostanze ho talmente fatto la matta senza mezze misure.. Che sotto il nostro albero c'erano gia'regali per Ottavia! Figuremose..
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Sono allibita parlale tu e non farlo fare da tuo marito fallo prima che sia troppo tardi e i rapporti si rovinino irrimediabilmente
che tristezza infinita queste cose
che tristezza infinita queste cose
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

E' davvero triste e anche un po' preoccupante.
Se non capisce parlatele chiaro, magari tramite marito. E' anche una cosa sbagliatissima verso la grande, oltre che naturalmente verso la piccola.
Anche qui mia suocera aveva iniziato così ... con frasi del tipo "poverina" o "e la mamma non può giocare, ha la pancia, la sorellina la fa stancare" o "devi fare la brava e non infastidire la mamma che deve occuparsi della sorellina" riferite alla grande, l'ho bloccata subito dicendole che avere un fratello o una sorella non è una disgrazia, che lei pure ha fatto due figli e non credo pensasse di far male a mio marito quando ha avuto mio cognato!
Le frasi sono cessate e le attenzioni per la piccolaci sono, ma in effetti ha il sacro terrore di ingelosire la prima e con la piccola è sul minimo standard. Poi dice che è troppo vivace e non ce la fa ... che sono così diverse ... e mi fa ridere perchè mio marito e mio cognato sono esattamente giorno e notte eppure ama i suoi figli allo stesso modo, si vede che con i nipoti è diverso! Vedremo quando Alessia crescerà.
Perchè invece mia mamma adora entrambe e riesce a dare attenzioni speciali a tutte e due? Misteri della vita ...
Se non capisce parlatele chiaro, magari tramite marito. E' anche una cosa sbagliatissima verso la grande, oltre che naturalmente verso la piccola.
Anche qui mia suocera aveva iniziato così ... con frasi del tipo "poverina" o "e la mamma non può giocare, ha la pancia, la sorellina la fa stancare" o "devi fare la brava e non infastidire la mamma che deve occuparsi della sorellina" riferite alla grande, l'ho bloccata subito dicendole che avere un fratello o una sorella non è una disgrazia, che lei pure ha fatto due figli e non credo pensasse di far male a mio marito quando ha avuto mio cognato!
Le frasi sono cessate e le attenzioni per la piccolaci sono, ma in effetti ha il sacro terrore di ingelosire la prima e con la piccola è sul minimo standard. Poi dice che è troppo vivace e non ce la fa ... che sono così diverse ... e mi fa ridere perchè mio marito e mio cognato sono esattamente giorno e notte eppure ama i suoi figli allo stesso modo, si vede che con i nipoti è diverso! Vedremo quando Alessia crescerà.
Perchè invece mia mamma adora entrambe e riesce a dare attenzioni speciali a tutte e due? Misteri della vita ...
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Quoto le altre, è triste e preoccupante.... io non aspetterei il prossimo Natale perchè non è tanto la questione del regalo, ma di un atteggiamento generale che, a mio avviso, è sbagliato nei confronti di tutte e due le tue figlie.
E poi fosse stata solo la suocera... ma anche la cognata?
Guarda, io ho una famiglia adottiva dal lato paterno, essendo figlia del primo matrimonio di mia mamma, ma non ci son MAI state queste differenze fra me e mio cugino, benchè lui sia stato il primo nipote "effettivo" (per di più maschio, cosa che in quella famiglia conta tanto). O per lo meno se facevano qualcosa in più per lui non me l'han mai fatto vedere e pesare... io ricevevo altrettanti regali per tutte le occasioni e mi trattavano a tutti gli effetti come una nipote.
Per cui non riesco a capire come si possa fare una cosa del genere per le proprie nipoti... magari hanno paura che la grande ne soffra? boh, provo anche a vederla dal punto di vista più buono possibile, ma comunque è una situazione che secondo me va chiarita, altrimenti il tanto faticato equilibrio andrà a rompersi molto presto...
Però penso anche che dovresti parlarne per bene con tuo marito e che voi due dobbiate essere molto uniti su questa cosa.... e dovrebbe essere lui a fargli un bel discorsetto...
E poi fosse stata solo la suocera... ma anche la cognata?
Guarda, io ho una famiglia adottiva dal lato paterno, essendo figlia del primo matrimonio di mia mamma, ma non ci son MAI state queste differenze fra me e mio cugino, benchè lui sia stato il primo nipote "effettivo" (per di più maschio, cosa che in quella famiglia conta tanto). O per lo meno se facevano qualcosa in più per lui non me l'han mai fatto vedere e pesare... io ricevevo altrettanti regali per tutte le occasioni e mi trattavano a tutti gli effetti come una nipote.
Per cui non riesco a capire come si possa fare una cosa del genere per le proprie nipoti... magari hanno paura che la grande ne soffra? boh, provo anche a vederla dal punto di vista più buono possibile, ma comunque è una situazione che secondo me va chiarita, altrimenti il tanto faticato equilibrio andrà a rompersi molto presto...
Però penso anche che dovresti parlarne per bene con tuo marito e che voi due dobbiate essere molto uniti su questa cosa.... e dovrebbe essere lui a fargli un bel discorsetto...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- ema1
- Platinum~GolGirl®

punnini pero, sinceramente io non capisco perche trascinate questa situazioni con mezze frasette o mezze frecciatine e non vi sedete, o almeno tuo marito con sua madre e le parla in modo molto chiaro e trasparente. Cosi facendo, a mio avviso, non date il giusto peso alla situazione, che per me e' gravissima ed e cosi che deve essere anche trattata come una cosa molto preoccupante.punninni ha scritto:Ieri mi ha scritto mia cognata x avere la grande, io ho detto che no, avevamo già un impegno. oggi mio marito ha incontrato sua madre e quando lei ha proposto l'ennesima uscita esclusiva con la bimba ha preso la palla al balzo e ha fatto notare che le nipoti sono 2, lei prima ha detto che il programma che voleva mettere in atto con la grande non si poteva fare con la piccola, poi si è giustificata con il fatto che la piccola si mette a piangere quando la vede, mio marito ha risposto che probabilmente con la grande "ha fatto amicizia prima"spero almeno che ci mediti su!!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"