GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Niente regalo alla mia piccolina
- punninni
- Expert~GolGirl®

Niente regalo alla mia piccolina
Premetto che la grande è arrivata in un momento molto difficile per la famiglia di mio marito e che per questo mia suocera ha sempre avuto con lei un rapporto moooolto intenso. Per questo motivo quando è nata la piccola lei ha sempre evitato di toccarla, prenderla in braccio, parlarle... proprio per non far ingelosire la grande (Comportamento discutibile secondo me, tanto più che la grande non ha mai dato segni particolari di gelosia, ma vabbè...). Da qualche giorno mia suocera ha cominciato a voler interagire con la piccola e lei invece piange disperata e non ne vuole sapere, la nonna ovviamente ci rimane malissimo. Comunque veniamo a ieri, pranzo di Natale a casa sua, un sacco di regali per la grande e per la piccola nulla, zero di zero, nemmeno una stupidata, ne da parte di mia suocera, ne da quella di mia cognata. Mi ha fatto tanta tristezza la situazione... ho provato a pensare che tanto è piccola, che probabilmente hanno preferito "investire" sulla grande, che sarebbe stata più partecipe... insomma, non è assolutamente per il regalo in se, è il gesto che mi ha preoccupato
e sinceramente lasciato un po' di amaro in bocca, nonostante la bellissima giornata.
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?

- kerubi
- Bronze~GolGirl®

Re: Niente regalo alla mia piccolina
Ma non ne avete parlato prima?Non ti hanno detto "guarda visto che è ancora piccola preferiamo fare così?"
credo cha sia solo perchè tanto è piccina e non capisce e invece la grande è molto partecipe. Il prossimo anno sicuramente faranno regali alla piccola.
credo cha sia solo perchè tanto è piccina e non capisce e invece la grande è molto partecipe. Il prossimo anno sicuramente faranno regali alla piccola.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Ci sarei rimasta male anch'io, per la piccolina almeno un sonaglino me lo sarei aspettato.
Tra l'altro mi sarebbe sembrato giusto far vedere alla bimba piu' grande che ora che c'è la sorellina anche lei riceve regali, ma evidentemente la nonna ha pensato il contrario, che era meglio farla sentire "preferita". La prossima volta magari cerca di parlarne prima così vi mettete d'accordo.
Tra l'altro mi sarebbe sembrato giusto far vedere alla bimba piu' grande che ora che c'è la sorellina anche lei riceve regali, ma evidentemente la nonna ha pensato il contrario, che era meglio farla sentire "preferita". La prossima volta magari cerca di parlarne prima così vi mettete d'accordo.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ma tuo marito no ha detto niente? e tu nemmeno hai chiesto il perchè? Manco un semplice e candido: come mai..??
e dopo chiarisci bene
e sul serio.
e dopo chiarisci bene
Streghettasaetta
- punninni
- Expert~GolGirl®

Io generalmente sono abbastanza tranquilla con loro un po' perchè sono per il vivi e lascia vivere, un po' perchè al minimo no mi sento sempre dire "Eh perchè sono tua suocera, a tua madre lo faresti fare" (Anche se si tratta di caffè a una bambina di 6 mesi o simili
)Mio marito non se ne era nemmeno accorto, gliel'ho fatto notare io ieri sera, c'è rimasto male e ha detto che è impossibile, che si saranno dimenticate di tirarlo fuori, mah.... loro non hanno detto proprio nulla, come se fosse normale... però penso che anche se al primo Natale la grande aveva solo 4 mesi i suoi regali li aveva ricevuti... boh, ho proprio l'impressione che reputino la piccola nipote di serie b...

- lalat
- Silver~GolGirl®

Anche io ci sarei rimasta male, perché effettivamente un peluche potevano comprarlo. Voglio pensare che abbiano deciso così perché magari hanno pensato che di giochi da neonata ne avessi già e che tu fossi d'accordo nell'inutilità di un gioco ulteriore alla piccola. Però, se reggesse questo ragionamento, avrebbero potuto regalare alla piccola almeno una tutina di ciniglia. Sicuramente non è stato proprio elegante da parte loro.
Quanto a chiedere spiegazioni ... io per come sono fatta non le chiederei ... tanto a cosa serve?
A maggior ragione se ci sono problemi economici familiari ... io questo non lo so ma potrebbe darsi e allora pazienza.
Quanto a chiedere spiegazioni ... io per come sono fatta non le chiederei ... tanto a cosa serve?
A maggior ragione se ci sono problemi economici familiari ... io questo non lo so ma potrebbe darsi e allora pazienza.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ma Clizia come si fa a chiedere "perché non mi hai fatto il regalo?" ... dai su ...clizia ha scritto:e tu nemmeno hai chiesto il perchè? Manco un semplice e candido: come mai..??![]()
e dopo chiarisci benee sul serio.
Per quanto riguarda la nonna si può tranquillamente dire che si è dimenticata. Mia suocera per esempio non ha comprato niente ai miei bambini (e pazienza so già che non comprerebbe niente perché non esce di casa) ... ma di solito gli da i soldini ... quest'anno non le è venuto nemmeno in mente ... eppure ha partecipato all'apertura dei regali ed io le ho fatto un presentino (che lei ha subito criticato
Tra l'altro per il compleanno di Davide aveva voluto darmi un bel po' di soldi per comprare quello che volevo al bambino ... gli anziani sono strani ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

Punni, non è una critica, ma posso dirtelo con schiettezza, da "vittima"?
La cosa non si risolverà da sola, e la piccola starà male come un cane, metti da subito un freno a tua suocera perchè se fa cosi da quando è nata
(hai specificato bene la situazione, non mi sembra sia una comportamento "anomalo per lei, ma invece lei stessa lo considera normale!) dubito fortemente che un giorno decida cosi all' improvviso di cambiare atteggiamento verso la piccola
scusa se sono brusca ma nella mia famiglia queste cose sono la prassi da generazioni, e ovviamente gli ex-bambini coinvolti poi si portano dietro delle turbe niente male
La cosa non si risolverà da sola, e la piccola starà male come un cane, metti da subito un freno a tua suocera perchè se fa cosi da quando è nata
(hai specificato bene la situazione, non mi sembra sia una comportamento "anomalo per lei, ma invece lei stessa lo considera normale!) dubito fortemente che un giorno decida cosi all' improvviso di cambiare atteggiamento verso la piccola
scusa se sono brusca ma nella mia famiglia queste cose sono la prassi da generazioni, e ovviamente gli ex-bambini coinvolti poi si portano dietro delle turbe niente male
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

- ema1
- Platinum~GolGirl®

Io sono rimasta davvero allucinata da questa situazione!
Punninni, lo so, forse ti sembrero dura, forse io sono molto estrema su queste situazioni, ma io penso che tu non deva piu permettere che succeda una cosa simile.
Non capisco questa' morbosita' di tua suocera, anche se ha avuto questo rapporto intenso con tua figlia per una situazione difficile. Io trovo che sia ugualmente grave, sia che alla piccola non ha fatto nessun pensiero, che questi innumerevoli regali alla grande.
Tu devi proteggere le tue figlie, la piu piccola, che colpa ne ha lei? E devi proteggere anche la piu grande dalla "morbosita'"della nonna. Il fatto che tua suocera non ha voluto toccare la tua seconda figlia era gia un grande campanello di allarme.
Parlaci, in modo molto chiaro, se non riesce a capire, allora io sarei molto drastica.
Punninni, lo so, forse ti sembrero dura, forse io sono molto estrema su queste situazioni, ma io penso che tu non deva piu permettere che succeda una cosa simile.
Non capisco questa' morbosita' di tua suocera, anche se ha avuto questo rapporto intenso con tua figlia per una situazione difficile. Io trovo che sia ugualmente grave, sia che alla piccola non ha fatto nessun pensiero, che questi innumerevoli regali alla grande.
Tu devi proteggere le tue figlie, la piu piccola, che colpa ne ha lei? E devi proteggere anche la piu grande dalla "morbosita'"della nonna. Il fatto che tua suocera non ha voluto toccare la tua seconda figlia era gia un grande campanello di allarme.
Parlaci, in modo molto chiaro, se non riesce a capire, allora io sarei molto drastica.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ely66
- Platinum~GolGirl®

non saprei, se davvero vuole interagire con la piccola, è partita malissimo, perlomeno come impressione verso di te e tuo marito.
far sentire la più grande preferita? ma lo è già!!! pare che la piccola sia lo "scartino" di briscola. non è stato tanto carino. anzi, per niente!
e io glielo direi, poche storie.
stava succedendo con mia sorella, due bimbe. la prima ricoperta di ogni ben di dio, la seconda.. niente. ma non era cattiveria, almeno nel mio caso. è che proprio non riuscivo a pensare al regalino per lei. mia sorella me l'ha fatto notare subito. ci siamo spiegate, lei ha capito. io ho capito. e ora? la nanetta è sempre quella che riceve regali, la prima bimba.. si mette in fila
far sentire la più grande preferita? ma lo è già!!! pare che la piccola sia lo "scartino" di briscola. non è stato tanto carino. anzi, per niente!
e io glielo direi, poche storie.
stava succedendo con mia sorella, due bimbe. la prima ricoperta di ogni ben di dio, la seconda.. niente. ma non era cattiveria, almeno nel mio caso. è che proprio non riuscivo a pensare al regalino per lei. mia sorella me l'ha fatto notare subito. ci siamo spiegate, lei ha capito. io ho capito. e ora? la nanetta è sempre quella che riceve regali, la prima bimba.. si mette in fila
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Anche con il mio secondo bimbo la frase "tanto è piccolo!" l'ho sentita parecchie volte ma è bastato far notare la cosa che ora è sicuramente coccolato quanto il primo.
Metti subito in chiaro la questione. Quoto Nocciolina. Tanto più che il comportamento iniziale di tua suocera non lo trovo "normale" .
Metti subito in chiaro la questione. Quoto Nocciolina. Tanto più che il comportamento iniziale di tua suocera non lo trovo "normale" .
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- pao pao
- Master~GolGirl®

Noi abbiamo festeggiato a casa di mia sorella che ha due bimbe, una di 3 anni e mezzo e una di 4 mesi. La prima è da sempre stra piena di giochi (che una parte inevitabilmente eredita la sorellina), nessuno ha parlato con nessuno ed è andata che alla grande sono state regalate diverse cose (giochi, vestiti, accessori...), alla piccola, proprio perchè è piena dei giochi che erano della sorella, vestiti e ciucci. Credo che a nessuno sia venuto in mente di non prenderle niente, per me è strano l'atteggiamento di tua suocera & co
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- punninni
- Expert~GolGirl®

Eh, io veramente non la capisco. Pensavo fossimo arrivati a una svolta quando ha cominciato a tentare un approccio con la piccola, forse mi sbagliavo. Ho già faticato tanto a raggiungere questo equilibrio con la grande, quando era nata la chiamava con il nome di sua figlia che era mancata da poco, l'ho sentita dire vieni dalla mamma, cose così solo per fare degli esempi... non è stato facile per me, anche perchè la sua non era cattiveria, stava proprio male... adesso è una nonna fantastica, le sta dietro come io non riesco a fare, con un'energia.... però sembra che la voglia tutelare da sua sorella
la bimba la adora, io non voglio che non abbiano un rapporto speciale, ma nemmeno che venga considerata l'unica nipote. però non so nemmeno come fare a "imporre" a mia suocera un affetto che non sembra provare
insomma questa volta mi tocca il cammino inverso!!

- ba1976
- Master~GolGirl®

io ci sarei rimasta malissimo, come te. Ma non solo per la bimba piccina, anche per la più grande. Che insegnamento dai: "a te tantissimo, a tua sorella niente?"
non dico dovessero fare regali in numero pari o cose simili, ma non so, un giochino da mordere o un carillon...
non dico dovessero fare regali in numero pari o cose simili, ma non so, un giochino da mordere o un carillon...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

sicuramente un carillon,un sonaglino per la piccolina,come dicono anche le altre ragazze,potevano anche regalarlo..ci sono tanti giochini carini per i piccolini..l'unica cosa che puoi fare sarebbe parlarne con lei a 4occhi per vedere come la pensa..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- ELEZANGA
- Silver~GolGirl®

NO COMMENT!!!Povera piccola!!! capisco che la grande sia un pochino più "divertente" nel vederla aprire i pacchetti ma anche la piccola sarebbe stata felicissima!!! 
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

anche un vestitino rosso per Natale..un paio di scarpette..non saprei..ci sono così tante cose da poter regalare alla bimbe
devi capire la concezione che ha lei..il valore che dà tua suocera alle cose..sicuramente tu dai un valore alla cosa e lei un altro valore..e sta tutto nel capire che prospettiva ha riguardo ai regali
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
- pizzicarella
- Original~GolGirl®

Penso alla tua bimba più piccola e mi si stringe il cuore di tenerezza
Ok, è piccola e non si è resa conto di niente, ma non è giusto!
E poi come si decide quando è il momento di fare un regalo ad un bambino? Se te lo senti di fare lo fai e basta, indipendentemente dall'età; un regalo si fa per il piacere di farlo ad una persona a cui vuoi bene, non per avere un tornaconto finale...
E poi non è un comportamento positivo per la più grande che penserà di dover avere sempre qualcosa in più rispetto alla sorellina.
Ok, è piccola e non si è resa conto di niente, ma non è giusto!
E poi come si decide quando è il momento di fare un regalo ad un bambino? Se te lo senti di fare lo fai e basta, indipendentemente dall'età; un regalo si fa per il piacere di farlo ad una persona a cui vuoi bene, non per avere un tornaconto finale...
E poi non è un comportamento positivo per la più grande che penserà di dover avere sempre qualcosa in più rispetto alla sorellina.
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- yoga
- Master~GolGirl®

Anch'io ci sarei rimasta molto male, comunque non direi nulla adesso che Natale e' passato ma aspetterei a vedere come evolve la situazione e al prossimo passo falso cercherei di intervenire. Pero', se tua suocera e' un po' prevenuta nei tuoi confronti, e' meglio che sia tuo marito ad affrontare la situazione, in modo che lei non si possa difendere con frasi di questo tipo.punninni ha scritto: al minimo no mi sento sempre dire "Eh perchè sono tua suocera, a tua madre lo faresti fare" (Anche se si tratta di caffè a una bambina di 6 mesi o simili)
E 2006
- mariangelac
- Collaboratore

E' bruttissimo! E se provassi a dirle che hai deciso di "sacrificare" uno dei tanti regali che la sorella ha ricevuto dandolo alla piccolina visto che nn ha ricevuto nulla? Pensi che potrebbe riflettere? 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)