GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mio marito sembra sottovalutare il "lavoro" di mamma...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mio marito sembra sottovalutare il "lavoro" di mamma...

Messaggio da Giulia80 » 21 dic 2011, 10:36

Temo sia una cosa comune.
Io ho un marito che non esito a definire un bravo papà: c'è, è presente, si occupa moltissimo di Francesco e un po' meno di Elisa, banalmente perchè tendiamo a dividerceli così, io prendo lei e lui il grande. Per intenderci, il bagno a Francesco lo fa da sempre lui; Francesco lo mette sempre a letto lui. Lo faccio io occasionalemente. Su Elisa la situazione è speculare.
Il grosso MA ha a che fare con la questione lavoro della mamma, in tutti i sensi, perchè io lavoro ma da casa e questo significa che della casa, dei figli e del mio lavoro mi occupo io.
Non voglio essere disonesta, ho aiuti, non sono sola. Ma una delle cose che mi irrita di più è il sentirmi dire "questa cosa falla tu, perchè tanto sei a casa", come se l'essere a casa fosse sinonimo di svaccamento sul divano. Piuttosto che è scontato che il grande all'asilo lo prendo io, che se è malato sono io che lavoro con lui sulle ginocchia (la piccola la conto meno solo perchè è così piccola che è ancora mooooolto gestibile lavorare con lei in braccio che con il grande).
L'ultima volta, un giorno che il nano era malato e per combinazione lo era anche la tata, mi ha piantata a casa dicendomi di arrangiarmi, che tanto io potevo. peccato che avevo tre riunioni da fare al telefono (e con il mio povero Franceschino piangente in sottofondo non è una bella roba) e un monte di lavoro da fare. Mi ha addirittura detto che ovviamente il suo lavoro conta più del mio, perchè lui guadagna di più e quindi contribuisce di più al bilancio familiare, sicché è il suo lavoro che deve essere salvaguardato e protetto dai contrattempi.
Inutile dire che ho mangiato il suo fegato con un contorno di fave e un buon Chianti.
Alle due del pomeriggio era a casa, si è preso i nani e mi ha lasciato lavorare. E dopo un solo pomeriggio, dopo più di due anni così, mi ha detto che non riesce a capire come faccio a lavorare e tenere i bambini, perchè lui non ce la fa.
Son stata contenta, non fosse che come ogni volta che mi dice che son più brava io, vuol dire che continuo a farlo tanto son più brava e mi costa meno fatica :che_dici
Che dire? Io il discorso che faccio sempre è quello della condivisione e della cooperazione. Le cose di casa, bambini compresi, si fanno insieme. Non ho detto al 50%. Ho solo detto insieme, ognuno nella misura in cui può. Lo stesso vale per la pecunia: ognuno contribuisce per quello che ha.
Questo si traduce nel fatto che generalmente una cosa la faccio io, ma se chiedo occasionalmente a te di farla, per piacere la fai.

Spesso funziona. A me sembra già un successo.
In bocca al lupo per l'educazione del marito :risatina:
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 21 dic 2011, 10:38

penso sia una cosa normale.
probabilmente lui era più stanco del solito e anche tu.
a volte mi lamento anche io ma poi mi accorgo che ho un socio praticamente fantastico.
guarda che lavare i piatti e stendere i panni non è da tutti.
non sminuirlo troppo.
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 21 dic 2011, 11:04

anche mio marito è bravo ed è presente come papà. Lavora più di me fuori casa e ovviamente in casa fa meno, anche perchè non è capace, ma con i bimbi mi aiuta moltissimo. Con il tempo, inoltre, ha sicuramente capito che in casa ci si stanca di più o che, comunque, non si stacca dal giro lavatrice, stiro, compiti, figli....ecc. Anche noi comunque abbiamo una signora che fa il grosso delle pulizie, pavimenti, vetri....io mi occupo della quotidianità , del bucato (che non finisce mai),dei bimbi con i vari impegni....
Come il marito di Lalat il mio non si accorge di nulla: possono esserci macchie enormi sui pavimenti che non le vede.
Quoto tutte le altre nel dire di prenderti ogni tanto una mezza giornata libera e di lasciarlo solo con la bimba....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 21 dic 2011, 11:53

Che sia una cosa comune forse è vero, che sia una cosa giusta è tutto un altro paio di maniche!!!Per me quello che c'è da fare in casa/famiglia si divide, quindi se lui fa i piatti e TUTTO il resto o quasi lo fai tu...mi pare una goccia nel mare. :pensieroso
Io comunque combatto con una situazione simile da anni...quindi non sono brava a consigliarti...diciamo che anche lui è un bravissimo papà marito ecc. ecc ma io vorrei che lui capisse: la casa e la famiglia sono NOSTRE dunque ce ne occupiamo ENTRAMBI (ognuno secondo i suoi tempi capacità ruoli ecc) io però non sono mai riuscita a "subire" senza almeno rompere alquanto, perché non voglio diventare frustrata stanca e scaricare poi sullo stesso marito e figli. :sberla:
Così sono diventata una rompi@@@@...ma forse lo ero già :risatina: E l'altro giorno tornata dal lavoro ho trovato cucina pulita e letti rifatti (io esco alle sei, loro sono a letto)
senza neanche che avessi sbroccato negli ultimi giorni...
A parte gli scherzi credo sia importante trovare almeno un compromesso, perché alla lunga è una cosa che mina il rapporto. avere tutto il peso sulle spalle non fa bene né a te ne ai vostri figli.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

75stefy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 75stefy » 21 dic 2011, 11:53

Purtroppo stare a casa tutto il giorno con un neonato viene considerata vacanza non solo dagli uomini ma spesso anche dalle stesse donne... si tende spesso a dimenticare cosa vuole dire avere un bambino addosso tutto il giorno, che piange ed essere sempre presa da pappa-nanna-cacca... questo l'ho provato sulla mia pelle con la prima figlia, ero in continua lotta con mio marito per lui ero a casa a farmi belle passeggiate in carozzina con una bella bimba sorridente e pacioccosa...le realtà è diversa...con il 2 figlio le cose sono migliorate...anche se la notte mi alzavo sempre io anche quando avevo ripreso a lavorare... ma spero con il terzo le cose migliorino ancora di + :sorrisoo ...

Comunque la cosa che mi fa veramente inc....re è sentire donne e mamme che dicono che stare a casa con un neonato non è paragonabile ad andare a lavorare...beh se noi stesse ci autocritichiamo così, gli uomini non cambieranno mai....

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 dic 2011, 13:40

Beh 75stefy, aspetta...
La donna casalinga o in maternitá fa un solo lavoro. La donna che lavora ne fa due. La differenza c'é eccome!
Quello che non viene riconosciuto é il lavoro di casa, figli e compagnia bella, che in ogni caso si sciroppa la moglie.
La condizione psicologica di essere h24 col neonato e in casa é sicuramente un aggravante, ovviamente.

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 21 dic 2011, 13:44

cinzia1974 ha scritto:penso sia una cosa normale.
probabilmente lui era più stanco del solito e anche tu.
a volte mi lamento anche io ma poi mi accorgo che ho un socio praticamente fantastico.
guarda che lavare i piatti e stendere i panni non è da tutti.
non sminuirlo troppo.
Sì ma ci sono uomini che fanno TUTTO, di loro iniziativa, senza che tu debba sgolarti per ripeterglielo cento volte.
O capitano solo alle altre? :argh
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 21 dic 2011, 14:15

La donna casalinga o in maternitá fa un solo lavoro. La donna che lavora ne fa due. La differenza c'é eccome!
sì pero' tranne casi particolari in cui si lavora da casa solitamente le donne che lavorano affidano i figli ad altre persone che se ne curano in loro assenza,mica si sdoppiano...e per non parlare di quelle che hanno la fortuna di scaldare le sedie! come sempre ci sono casi e casi :fischia
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 dic 2011, 14:23

anto2512 ha scritto:
sì pero' tranne casi particolari in cui si lavora da casa solitamente le donne che lavorano affidano i figli ad altre persone che se ne curano in loro assenza,mica si sdoppiano...e per non parlare di quelle che hanno la fortuna di scaldare le sedie! come sempre ci sono casi e casi :fischia

certo, però allora questo dovrebbe far supporre che, quando alla sera si torna a casa, si dividono equamente, tra moglie e marito, i compiti per la gestione della casa. o no?
inoltre, secondo me, anche se una donna è in maternità, deve comunque pretendere che il marito, una volta arrivato a casa, la aiuti nelle faccende domestiche o che le dia il cambio nelle gestione del bambino perchè si è in casa in maternità per badare al bimbo, non per stirare le camicie e perchè il figlio è pure del marito ragion per cui non si capiche perchè il pannolino glielo debba cambiare sempre e solo la madre
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 21 dic 2011, 14:26

ci610, :quoto_1:
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 dic 2011, 14:35

Edera ha scritto:Sì ma ci sono uomini che fanno TUTTO, di loro iniziativa, senza che tu debba sgolarti per ripeterglielo cento volte.
io ne ho sentito parlare, ma credevo fossero una leggenda metropolitana...
Tu ne conosci qualcuno? è una specie di santro graal del mondo maschile!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 dic 2011, 14:38

Giulia80 ha scritto:
Edera ha scritto:Sì ma ci sono uomini che fanno TUTTO, di loro iniziativa, senza che tu debba sgolarti per ripeterglielo cento volte.

io ne conosco uno :hi hi hi hi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 21 dic 2011, 14:38

per dire mio marito in casa CUCINA e io mi ritengo fortunata perchè non sono proprio capace e fa la SPESA. Porta i figli in PISCINA.
Non gli piace fare le pulizie (anche e quando non avevamo figli mi aiutava) ma mi ha preso una signora che viene tutti i venerdì :congratulations:
Se imparasse ad essere più ordinato sarebbe meglio.... ci sto lavorando....
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 21 dic 2011, 14:41

Giulia80 ha scritto:
Mmmh...Donzello lava i piatti, sì...dopo che rimangono nel lavandino per giorni, fa la lavatrice, stira, fa la spesa...però non viviamo ancora insieme...vale lo stesso? :ahah
Considera che è fuori casa dalle 10 circa del mattino fino alle 21 di sera quando finisce presto di lavorare, e spesso si porta il lavoro a casa...è giustificato? Ho un uomo da sposare, secondo te? :hi hi hi hi
Bryan, 11 Maggio 2008

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 21 dic 2011, 14:44

Ah, Donzello mi ha già detto che prenderemo la colf, un giorno...non vedo l'oraaaaaaa :festa :yeee :clap
Bryan, 11 Maggio 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 dic 2011, 15:01

anto2512 ha scritto:

solitamente, gli uomini che lavorano, affidano i figli ad altre persone e ALLA COMPAGNA.
non è tanto salutare sta cosa... perchè anche tra gli uomini ci sono quelli che scaldano la sedia eh?? ma loro LAVORANO!
:aargh :che_dici :aargh :che_dici :sberla:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 dic 2011, 15:05

anto2512 ha scritto:
non sono assolutamente daccordo.
i figli stanno a scuola o all'asilo un tot di ore al giorno (diciamo 8), durante quelle ore la mamma lavora, poi li va a prendere e si occupa di loro, nel 90% dei casi. poi si occupa della cena, magari della spesa, del bucato e di tante altre cose. diciamo che si occupa di queste cose per 4-5 ore prima che arrivi a casa il papà, che guardacaso non può quasi mai rientrare da lavoro prima. E quando rientra forse le da un piccolo aiuto, spesso facendoglielo pesare e alla fine la donna (che ha fatto 20 cose per la casa in più di lui) gli deve pure dire grazie.
forse ha la fortuna di avere un aiuto per 3-4 ore alla settimana, utili ma non risolutive.

io non sto assolutamente dicendo che stare a casa col figlio non sia faticoso: l'ho fatto per 5 mesi, lo faccio spesso quando sta male o durante le vacanze, e sono consapevole che è pesantissimo. Però mi viene molto più faticoso gestire la famiglia quando devo anche lavorare. Avendo provato entrambe le cose, posso dirlo o no?

e comunque sappi che la donna, in certi casi, è capace anche di sdoppiarsi :hi hi hi hi

ci610 ha scritto:
Giulia80 ha scritto:

io ne conosco uno :hi hi hi hi
no guarda, mio marito era/sarebbe così, è davvero bravo, cerchiamo di dividerci tutto quando è possibile (alternandoci) ma nella pratica, come dicevo sopra, l'aiuto spontaneo è davvero eccezionale. io lo apprezzo, ma molte volte gli devo ricordare tante cose e a tante cose ho rinunciato.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 dic 2011, 15:05

Edera ha scritto:Ah, Donzello mi ha già detto che prenderemo la colf, un giorno...non vedo l'oraaaaaaa :festa :yeee :clap
Bene.
Credo sia il modo piu' indolore perche' una mamma possa fare...semplicemente la mamma.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 dic 2011, 15:09

mi ero ripromessa di evitare, ma..

Credo sia il modo piu' indolore perche' una mamma possa fare...semplicemente la mamma
credo sia la più grande, grossa, inutile stupidata letta negli ultimi 10 anni.
no mi correggo, negli ultimi 40.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 dic 2011, 15:12

ely66 ha scritto:mi ero ripromessa di evitare, ma..

Credo sia il modo piu' indolore perche' una mamma possa fare...semplicemente la mamma
credo sia la più grande, grossa, inutile stupidata letta negli ultimi 10 anni.
no mi correggo, negli ultimi 40.
Io quando torno a casa non devo fare nulla.
E dedico il tempo a mio figlio, senza scassare le palle a mio marito.
Quando mio figlio non ne potra' piu' delle mie attenzioni, :risatina: , dedichero' il tempo ai fiori, al bricolage, a fare la calzetta, ma mai e poi mai staro' a litigare con mio marito per chi deve fare cosa.
Perche' c'e' poco o nulla da fare. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”