GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Convivere con la paura di un terremoto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Convivere con la paura di un terremoto

Messaggio da mery_1 » 12 dic 2011, 15:51

..ragazze grazie per le dritte!!!..non sono cose stupide..anzi..potrebbero salvarci la vita

per le mensole sul letto..tolte direttamente le mensole :ok , ho un stanza vuota dove ho ammassato vari suppellettili pericolosi...
siamo scesi a dormire al piano di sotto tutti e quattro, nella camera che usavamo quando non era rifinito il piano di sopra..ho portato giù lettino e culla, tolto i comodini e messo uno da un lato lettone e uno dall'altro...non ci penso per niente a dover fare le scale in caso di scossa forte..già oramai sono terrorizzata di mio nelle scale...

le scosse continuano..ieri sera stavamo per metterci a tavola alle 7.30 scossa 2.5..avvertita dai bimbi...stamane alle 7.40 2.2..
ho paura..davvero tanta paura arrivi quella forte

la scuola per fortuna è nuova con molte uscite di sicurezza nel cortile ampio e senza altre costruzioni attorno.... :incrocini :incrocini :incrocini
oramai fanno ogni giorno prove di evacuazione...avete ragione devo farle anche a casa e fare capire anche al piccolo come comportarsi.... :buuu
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 dic 2011, 16:09

si mery, insegna ai tuoi figli come comportarsi, sono abbastanza grandi per imparare. Faglielo fare come un gioco, in base alla stanza dove stanno falli nascondere sotto un tavolo o sotto il letto o in un angolo se non c'è un nascondiglio. Vedrai che si divertono (loro) ed imparano. Periodicamente io le faccio con mia figlia, ha imparato in fretta ed è poco più grande del tuo piccolo. Stabilisci con tuo marito un punto di incontro se siete fuori casa, i telefoni spesso non funzionano dopo. E cosa fondamentale stai calma, non è detto che debba arrivare un terremoto, spesso queste sequenze si esauriscono così. Ottimo che facciano delle esercitazioni, chi vive in una zona sismica deve essere preparato.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 dic 2011, 21:11

Ecca79 ha scritto:Tanto per dire, abbiamo avuto una 3.o anche ieri notte a mezzanotte e mezzo.
Non ho detto che ci credo, a questa cosa delle scarico delle energie graduale, ho detto che così ci hanno detto.
E ho detto che...che alternative ho?
Sbaracco nella roulotte con un figlio piccolo, in pieno inverno, per chissà quando? Alternative? Dove vado? Dai miei, che abitano a cinque kilometri da qui per di più in una casa del 600 fatta di...sabbia?
La casa è nuova, costruita con criterio.
Non ci vivo bene, ma non saprei che altro fare.
Tutto qui.
si, si sta scaricando niente male il baldo.. sempre se è lui. io m'aspetto un geyser in mezzo al garda :che_dici
l'ultima non l'ho sentita, ma quella d'inizio mese si..che gioia. che faccio?
niente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

malelas
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da malelas » 12 dic 2011, 22:31

Purtroppo anche io ti capisco in pieno perchè ho vissuto questo, http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_ ... a_e_Marche" onclick="window.open(this.href);return false;, abito a pochissimi km da Assisi, ho passato notti intere a sentire il letto che si muoveva sotto di me e avere l'impressione di crollare (abitavo in un condominio al terzo piano),mesi e mesi di piccole scosse e poi il 26 settembre il panico puro.La notte mia sorella si è trovata la libreria quasi sul letto. La mattina alle 9 ci fecero uscire da scuola e ci portarono ai giardinetti, ricordo benissimo la terra che tremava sotto i piedi in una maniera impressionante, quei secondi che sembravano interminabili, e poi il caos più totale, urla, gente che si sentiva male e la paura negli occhi di tutti noi!
I mesi dopo sono stati i più brutti perchè sapevamo ciò che sarebbe potuto accadere di nuovo,in alcune notti più critiche abbiamo dormito nel camper dei miei zii in 10 ma poi si deve tornare alla vita normale!
Di consigli non ne ho oltre quelli che già ti sono stati dati...ti mando tanti :incrocini
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 15 dic 2011, 1:12

ely66 ha scritto:
Ecca79 ha scritto:Tanto per dire, abbiamo avuto una 3.o anche ieri notte a mezzanotte e mezzo.
Non ho detto che ci credo, a questa cosa delle scarico delle energie graduale, ho detto che così ci hanno detto.
E ho detto che...che alternative ho?
Sbaracco nella roulotte con un figlio piccolo, in pieno inverno, per chissà quando? Alternative? Dove vado? Dai miei, che abitano a cinque kilometri da qui per di più in una casa del 600 fatta di...sabbia?
La casa è nuova, costruita con criterio.
Non ci vivo bene, ma non saprei che altro fare.
Tutto qui.
si, si sta scaricando niente male il baldo.. sempre se è lui. io m'aspetto un geyser in mezzo al garda :che_dici
l'ultima non l'ho sentita, ma quella d'inizio mese si..che gioia. che faccio?
niente.
se a questo aggiungi che stanno incrociando i terremoti (l'altro ieri un altro piccolino alle cinque del mattino) con gli eventi franosi che si sono succeduti in questo ultimo periodo....mah. Chi sa non dice, e noi siamo qui.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 dic 2011, 9:53

E' normale che i terremoti possano innescare le frane. Incrociano i dati semplicemente per studiare e catalogare i terremoti, tutto qui. La zona del Baldo è una zona sismica ma non è pericolosissima, dal 1800 in poi la magnitudo max registrata è intorno ai 5 gradi. Le costruzioni moderne non hanno nulla da temere.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 dic 2011, 10:00

Certo Ecca, e' giusto che facciano queste correlazioni.
Il sisma è una delle cause di innesco di una frana (così come le piogge che fanno "saturare" d'acqua il terreno).

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 dic 2011, 10:04

ehmm... R2D2, le abitazioni "moderne" subiscono danni.. dipende dove sono posizionate.
casa mia ha oscillato, non è stato per niente simpatico nel 2004. e la scossa principale, di magnitudo 5.3 Richter, s'è sentita fino in liguria. è stata bella forte, quella notte.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 dic 2011, 10:11

intendevo dire che è difficile che crollino. Certo che i danni li subiscano è normale. Gli effetti di sito vanno considerati come dici tu certo, le sollecitazioni che subisce un edificio costruito sulla sabbia sono diverse da quelle subite dallo stesso edificio costruito sulla roccia. Quello che volevo dire è che se le case sono ben edificate nei luoghi giusti è difficile che un quinto grado radi al suolo una città.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 dic 2011, 10:29

si infatti. edificate con materiali decenti, soprattutto.
casa mia è del 1700 (circa, probabilmente anche prima) e non è poi tanto "elaborata" come materiali, anzi. eppure sta in piedi. poi la paura del terremoto beh, quella rimane sempre credo, al di là delle norme antisismiche o delle precauzioni che si prendono.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 15 dic 2011, 15:45

Intendevo dire che stanno studiando degli smottamenti che apparentemente non sono collegati ai terremoti ma che fino a prima dello sciame sismico parevano essere scollegati da questo.
Per quanto riguarda le case....qui son tutti paesini coi centri storici antichissimi. Poco più di sassi e sabbia di fiume. Casa mia è moderna, casa dei miei no.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 20 dic 2011, 14:09

vivo da 5 anni nella provincia dell'aquila,
non l'ho vissuta con la stessa intensità di mimi, ma stando a 50 km s'è sentita benissimo anche qui, ed ho vissuto nell'ansia per settimane, mesi... ancora oggi ho la borsa pronta per la fuga vicino alla porta, qualche cambio di antonio in macchina, torce in borsa..
vivo in una zona sismica, e come ti hanno già detto, o cambiamo posto o ci abituiamo a vivere cosi, nella speranza e nel puro egoismo di non dover passare cio' che altri prima di noi hanno passato.

l'unica cosa che continuo a dire a tutti, se dovesse succedere, scavate per trovare antonio.. per il resto, pace.
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 20 dic 2011, 14:17

mi dispiace, deve essere terribile.
le ultime scosse sentite qui a Verona non sono state forti ma poi per tutta notte non sono riuscita a dormire.
immagino voi, con il terrore la paura costante.....

non mi resta che farvi tanti tanti :incrocini :coccola
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 20 dic 2011, 22:59

..da qualche giorno non si sente nessuna scossa...ci sono ancora ma non avvertite dalla popolazione..speriamo bene :incrocini :incrocini per tutti :incrocini
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”