GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

fotocopia fotocopia delle mie brame...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

fotocopia fotocopia delle mie brame...

Messaggio da sbu » 20 dic 2011, 0:27

Una curiosità per le mamme delle prime (o forse anche delle altre classi..) ma i vostri figli quante fotocopie usano?
Mi sono resa conto di questo trend dopo che le maestre mi hanno affidato da fare delle fotocopie in copisteria causa fotocopiatrice rotta a scuola. 10 pagine per 25 bambini. Io pensavo che per almeno 3 settimane erano a posto, passano 3-4 giorni e me ne trovo altre da fare. E osservandole bene, visto che quando fabio mi arriva a casa col quaderno zeppi di 'ste pagine incollate mi preoccupo più di controllare il suo operato che la fotocopia in sè, ho notato che tanti esercizi che c'erano su questi fogli erano delle banalità che non giustificavano lo spreco doppio di carta (uno per la copia, l'altra del quaderno su cui appiccicarla).
Anche da voi è così? i 3 libri che hanno cosa li hanno a fare? servono veramente tutti 'sti kg di toner e risme di carta?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: fotocopia fotocopia delle mie brame...

Messaggio da pisola » 20 dic 2011, 7:58

da noi la situazione non è drammatica, anzi, leggendo qui ....tiro un sospiro di sollievo! :ok
qualche fotocopia ma niente di che!
però le mie figlie sprecano tanta carta..... :impiccata:
stampiamo a casa i disegni da colorare e non è che tutti vadano a buon fine..... :fischia
la piccola vuole anche lei il quadreno come la grande, vuole scrivere, colorare etc....e non è mica facile spiegarle di non buttare il foglio dopo che ha scritto "qualche parolina".....
io il problema ecologico ce l'ho a casa! :fischia
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 20 dic 2011, 9:49

calcola che a novembre già aveva finito il quaderno di italiano.. ma non per lo scritto ma per la marea di schede incollate... fra poco in pagella ci sarà anche la votazione "incollatura schede" e la mia è messa male :risatina:
Comunque non critico questo metodo, sulle schede ci sono molti disegni, giochetti di logica, esericitazioni... che a mano non avrebbero lo stesso effetto. :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 dic 2011, 9:54

Anche da noi danno spesso dei compiti da fare sulle schede. Questo perchè evidentemente i libri in dotazione non rispondono appieno alle esigenze quotidiane delle maestre. Almeno ogni due giorni trovo una scheda incollata fatta in classe e almeno due volte a settimana una scheda nei compiti per casa oltre a lavoro di scrittura su libro e quaderno.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 dic 2011, 9:58

Infatti pure noi stiamo al terzo quaderno di italiano. d'accordo con orata, rispetto a qwuando andavo a scuola io i compitisono più giocosi e più vari, tengono presenti le categorie logiche, il ragionamento più che imparare la grafia. Noi facevamo più dettati e pagine di scrittura con cornicetta o disegnino finale.

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 dic 2011, 10:02

sono tre anni che dico che di fotocopie sono STUFA! STANCA!
i maestri lamentano che non sanno scrivere bene, ettecredo! fogli su fogli stampati dove mettere un articolo o un nome e poi colorare. quest'anno va un po' meglio, ma non tantissimo eh??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 dic 2011, 10:36

Ma che senso ha continuare a colorare perchè in teoria serve per il tratto quando poi invece si nota che scrivono ancora stortignaccolo e poco fluido? :perplesso
prima o poi lo chiedo alle maestre ehh :prr

Streghettasaetta

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 20 dic 2011, 11:23

Confermo che anche per noi schede su schede; invece quando mi porta a casa i libri che sarebbe specificatamente deputati agli esercizi noto che hanno diverse pagine vuote :domanda .

Ma questo aspetto era già stato chiarito da Marghe: le schede da incollare a quanto pare sono semplicemente più comode per gli insegnanti, la spiegazione sta tutta lì.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 20 dic 2011, 11:55

anche da noi tante fotocopie, però io non ci trovo niente di male. sono comode e contengono i loro esercizi da fare.
ad inizio anno ogni bambino ha portato a scuola una risma di carta per le copie.
anche noi siamo già al terzo quaderno di italiano e a breve inizierà il secondo di matematica.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 20 dic 2011, 12:57

non credo solo per comodità STEFI@VALERIO ma per proporre ulteriori esercizi diversi rispetti a quelli del libro, questo velocizza anche il programma secondo me. Noi non abbiamo schede solo per colorare (che difinirei inutili) ma come dicevo sopra sono tipo giochi logici, ad esempio "collega il disegno all'iniziale giusta" "alla finale giusta" "metti la lettera giusto nella casella giusta" "metti in ordine di grandezza" Se tutto questo venisse scritto alla lavagna e copiato dai bambini porterebbe via molto tempo.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 dic 2011, 13:13

certo, colorare e basta no, anche per noi nessuna scheda serve solo per colorare, però è una bella palla lo stesso e secondo me sarebbe più utile che scrivessero di più. Invece di fare l'esercizio. colora le foglie maggiori di 6 o simili, basterebbe fargliele segnare e scrivere di più lettere e cifre.

Streghettasaetta

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 20 dic 2011, 13:19

Noi poche fotocopie. Ad esempio gli esercizi che dice orata li fanno sui libri che hanno. Qualche fotocopia nei quaderni c'è, ma sono davvero pochine. Invece scrivono tanto, tanto, tanto e questo mi pare un bene. La nostra maestra usa un sistema molto tradizionale forse per questo non ama le fotocopie. Ed in ogni caso quando Francesca è stata malata le ho fatto fare alcuni esercizi che erano sulle fotocopie a mano sul quaderno (li avevo visti sui quaderni di altri ma sul momento non potevo fotocpiarli) e devo dire che si potevano fare benissimo a mano. Questo per dire che le fotocopie potrebbero ancora essere ridotte. Tutte queste fotocopie mi paiono una pessima abitudine della scuola "moderna"...
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 20 dic 2011, 13:31

Le schede le fanno, ma non tantissime, soprattutto di italiano e matematica usano tanto i libri (in tutto ne hanno 3 con gli esercizi) e scrivono.

Invece, come pisola, il problema ecologico ce l'ho in casa.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 20 dic 2011, 14:05

stè ha scritto:Le schede le fanno, ma non tantissime, soprattutto di italiano e matematica usano tanto i libri (in tutto ne hanno 3 con gli esercizi) e scrivono.

Invece, come pisola, il problema ecologico ce l'ho in casa.
Anche da noi fotocopie con moderazione e per quanto riguarda il problema ecologico, io a casa faccio usare solo carta da riciclo, ovvero la carta già stampata da una parte, così possono disegnare sulla facciata bianca e lo spreco viene un po' ridotto. In ogni cao poi io faccio la raccolta differenziata della carta, le bimbe stesse ne sono al corrente e sanno che quando hanno finito di fare i loro lavoretti mettono la carta nel bidone giusto. Tra l'altro la carta che in ufficio viene stampata e poi non utulizzata (che so per errori di stampa, stampa doppia, ecc...) io la porto sia a scuola sia all'asilo e le maestre sono contentissime. :ok
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 20 dic 2011, 14:09

A noi hanno fatto acquistare all'inizio dell'anno, in cartoleria, una scheda per le fotocopie, prezzo 5 euro, che credo bastino per tutto l'anno (credo).
Le schede che usano non sono tantissime....diciamo in media una-due ogni giorno ma a volte nessuna.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 20 dic 2011, 14:13

Vedo che ci sono usi diversi. Da noi la preside concede 5 copie a settimana per bambino da fare con la fotocopiatrice della scuola, ma le maestre ne usano molte di più.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 20 dic 2011, 14:16

Da noi si usano tante fotocopie, direi 3-4 a settimana. Un po' sono le verifiche, ma anche degli esercizi. Il libro invece non l'ancora portato a casa, quindi non so se lo stanno usando tanto o no...
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 20 dic 2011, 14:17

Lorena ha scritto:A noi hanno fatto acquistare all'inizio dell'anno, in cartoleria, una scheda per le fotocopie, prezzo 5 euro, che credo bastino per tutto l'anno (credo).
Le schede che usano non sono tantissime....diciamo in media una-due ogni giorno ma a volte nessuna.
qua con 5 euro in cartoleria (prezzo 10 cent quindi 50 fotocopie) mio figlio andrebbe avanti poco più di un mese. IO sono andata in copisteria e ho pagato 5 cent a fotocopia, altrimenti mi sarei fumata il fondo cassa in un baleno

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 dic 2011, 15:31

Niente libri e poche fotocopie. Solo il libro di narrativa e tutto il resto viene dettato in classe .. per la gioia di mio figlio che è lento :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 20 dic 2011, 16:19

Lo scorso anno, tra tutte le materie, non arrivavano 10 a settimana. Quest'anno passano settimane senza incollare niente.

Usano molto i libri scolastici e poi dettati, racconti e lavori scritti alla lavagna.
2004 * Scontrinata

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”