GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LA MELATONINA AI BIMBI
- marexia
- Master~GolGirl®
Re: LA MELATONINA AI BIMBI
per chi lo chiedeva,bianca dorme con la mamma da quando è nata....aleon è sempre stata molto attenta a questo aspetto, assecondando sempre il bisogno di contatto della sua bimba....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- ely66
- Platinum~GolGirl®
magari è proprio questo che infastidisce la bambina?marexia ha scritto:per chi lo chiedeva,bianca dorme con la mamma da quando è nata....aleon è sempre stata molto attenta a questo aspetto, assecondando sempre il bisogno di contatto della sua bimba....
mia figlia non ha mai voluto dormire nel lettone. solo nel suo lettino, attaccato al lettone. non c'era verso di metterla accanto a me. poppava e voleva andare nel suo lettino. da subito, da sempre. se restava nel lettone, perchè io m'addormentavo, mi svegliava a calci.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- bene
- Expert~GolGirl®
riprendendo la questione camomilla, e lo so perchè una mia ex collega ha fatto la tesi di laurea su questo, che, come dicevo, la camomilla in alte dosi può essere eccitante. e oltre alle alte dosi, è anche sconsigliato tenere la bustina in infusione per più di 5-7 minuti, altrimenti appunto l'effetto è quello di eccitare invece che calmare.
poi ci sarebbero tutti gli spunti che le altre hanno già dato, e che sicuramente aleon ha già testato:
temperatura della stanza
coperte che infastidiscono
troppa/poca vicinanza della mamma
troppa/poca luce
stomaco vuoto/troppo pieno
pannolino che dà fastidio
posizione che il neonato non gradisce (ad es. la mia a pancia in su proprio non voleva dormire)
troppa camomilla nel latte materno
troppa ansia della mamma che, concordo con chi l'ha scritto, il bimbo sente
troppi rumori (russa qualcuno?)
insomma le avrete già provate tutte, ma io un elenco di spunti l'ho voluto fare lo stesso...
poi ci sarebbero tutti gli spunti che le altre hanno già dato, e che sicuramente aleon ha già testato:
temperatura della stanza
coperte che infastidiscono
troppa/poca vicinanza della mamma
troppa/poca luce
stomaco vuoto/troppo pieno
pannolino che dà fastidio
posizione che il neonato non gradisce (ad es. la mia a pancia in su proprio non voleva dormire)
troppa camomilla nel latte materno
troppa ansia della mamma che, concordo con chi l'ha scritto, il bimbo sente
troppi rumori (russa qualcuno?)
insomma le avrete già provate tutte, ma io un elenco di spunti l'ho voluto fare lo stesso...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
A 2012 looking for the summer
- mariangelac
- Collaboratore
Aggiungo che ho letto in giro che qualche bambino "trova pace" se dorme avvolto nelle coperte, nn so spiegare ma è un modo particolare di mettere le coperte o il lenzuolino se fa caldo, che riproduce la "costrizione" del grembo materno, e sono piu tranquilli.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Paoletta011
- Original~GolGirl®
Bene…
Se ci fosse la funzione “modifica” li avrei modificati, accorpati e non aggiunti, magari i moderatori lo possono fare. A me non serve mettere 3 o 4 interventi in più sulla cintura…
Lo scambio di opinioni dovrebbe avvenire in base al tema del 3D, le domande sono chiare, basta una lettura più attenta, magari andare oltre il titolo…
Ely, beh “esperienze” come
“che ti dobbiamo rispondere? se te la prescrive il medico... e tu ragioni col suo encefalo piatto, puoi continuare a somministrarla”
non aggiungono molto purtroppo e non credo che Aleon - come chiunque altro sia alla ricerca di maggiori informazioni sull’argomento – si meriti di trovare questo tipo di risposte… non è nello spirito di nessun forum.
Ely, se preferisci debba perché no, ma di risposta esatta non ce né sempre e solo una.
Se ci fosse la funzione “modifica” li avrei modificati, accorpati e non aggiunti, magari i moderatori lo possono fare. A me non serve mettere 3 o 4 interventi in più sulla cintura…

Ely, beh “esperienze” come
“che ti dobbiamo rispondere? se te la prescrive il medico... e tu ragioni col suo encefalo piatto, puoi continuare a somministrarla”
non aggiungono molto purtroppo e non credo che Aleon - come chiunque altro sia alla ricerca di maggiori informazioni sull’argomento – si meriti di trovare questo tipo di risposte… non è nello spirito di nessun forum.
Ely, se preferisci debba perché no, ma di risposta esatta non ce né sempre e solo una.

Giulio 10-08-2011: 3.750 Kg per 53 cm di amore meraviglioso
- ely66
- Platinum~GolGirl®
però ho notato che le agostine sono agguerrite eh??
cooooomunque. l'argomento sonno dei bimbi (io direi dei genitori) è sempre stato un argomento scottante.
tanto che in rilievo c'è un topic apposito
e che fino ad un annetto fa c'era chi dava il nopron sostenendone i benefici a manetta. peccato che l'abbiano ritirato dal mercato, mah...
di risposte sul sonno degli infanti ce ne sono un'enormità. e direi che altrettante ce ne saranno in futuro.
tocca a aleon trovare la soluzione giusta, e se vuole un consiglio, senza medicinali NON testati sui bebè.

cooooomunque. l'argomento sonno dei bimbi (io direi dei genitori) è sempre stato un argomento scottante.
tanto che in rilievo c'è un topic apposito

e che fino ad un annetto fa c'era chi dava il nopron sostenendone i benefici a manetta. peccato che l'abbiano ritirato dal mercato, mah...
di risposte sul sonno degli infanti ce ne sono un'enormità. e direi che altrettante ce ne saranno in futuro.
tocca a aleon trovare la soluzione giusta, e se vuole un consiglio, senza medicinali NON testati sui bebè.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- crucchina79
- Master~GolGirl®
a parte che è normale perchè il nostro sonno ed il loro è molto diverso.... ma non è che per caso si muove così per il reflusso? ci ha pensato il pediatra ad escluderlo dato che ha vomitini frequenti e agita la testa così tanto?Aleon ha scritto:Avete frainteso... Non sto certo pretendendo che dorma tutta la notte. Sto dicendo che lei la notte DORME ma ha il sonno disturbato , si agita in continuazione , muove la testa a destra e sinistra, gambe e braccia su e giù. Gli occhi son chiusi, tecnicamente sta dormendo, ma poi quando si sveglia sbadiglia di continuo come se non avesse riposato bene. e di giorno è perennemente nervosa, proprio perché non dorme in maniera riposata.
La sto allattando al seno, per chi l'avesse chiesto. E poi non è uno farmaco ne tantomeno psicofarmaco!!! Tanto che nelle istruzione non ci sono controindicazioni.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- Aleon
- Expert~GolGirl®
Eli grazie per l'elenco...
Lei dorme solo con me vicino... Se solo mi alzo per fare la pipi di notte, si sveglia....
La temperatura nella stanza è corretta. Poi, proprio perché dorme con me, evito di coprirla troppo, ma ho provato anche la soluzione di coprirla un po' di più, sia mai che fosse questo il problema...
Camomille ne bevo una prima andare a dormire, ma questa abitudine ormai la sto abbandonando proprio perché avevo sentito il fatto che rischia di sortire l'effetto opposto..
Luce nella stanza... Tengo sempre una piccolissima lucina accesa. Quando la tenevo spenta erano strilli.. Ma ora proveró di nuovo a tenerla spenta...
Rumori... Il socio russa... Ma questo non le fa ne caldo ne freddo... Da più fastidio a me..
Pannolino... A volte quando vedevo che era agitata nel sonno, la cambiavo ed erano urla perché la infastidivo soltanto...
Mi manca di testare il sacconanna che ho comprato.. Quello riproduce il contenimento del grembo materno, se vogliamo . Ma non so come fare per usarlo visto che dorme con me e appunto non voglio che si surriscaldi..
Lei dorme solo con me vicino... Se solo mi alzo per fare la pipi di notte, si sveglia....
La temperatura nella stanza è corretta. Poi, proprio perché dorme con me, evito di coprirla troppo, ma ho provato anche la soluzione di coprirla un po' di più, sia mai che fosse questo il problema...
Camomille ne bevo una prima andare a dormire, ma questa abitudine ormai la sto abbandonando proprio perché avevo sentito il fatto che rischia di sortire l'effetto opposto..
Luce nella stanza... Tengo sempre una piccolissima lucina accesa. Quando la tenevo spenta erano strilli.. Ma ora proveró di nuovo a tenerla spenta...
Rumori... Il socio russa... Ma questo non le fa ne caldo ne freddo... Da più fastidio a me..
Pannolino... A volte quando vedevo che era agitata nel sonno, la cambiavo ed erano urla perché la infastidivo soltanto...
Mi manca di testare il sacconanna che ho comprato.. Quello riproduce il contenimento del grembo materno, se vogliamo . Ma non so come fare per usarlo visto che dorme con me e appunto non voglio che si surriscaldi..
- ely66
- Platinum~GolGirl®
seeeeeee credici. io ho riempito di pedate mio marito. e quando lui non russava lei era tranquillissima.Rumori... Il socio russa... Ma questo non le fa ne caldo ne freddo...
no no, dà fastidio pure ai nanetti.
le metti il sacco e la metti nel lettino, con un maglione tuo dentro. NON lavatoMa non so come fare per usarlo visto che dorme con me e appunto non voglio che si surriscaldi..

e stai lì accanto a lei, mentre s'addormenta, canticchi, la tocchi un po', leggerissima.
e ti metti il lettino accanto al letto, proprio attaccato (lo chiamano sidecar). se lei ti cerca, tu allunghi una mano.
vuoi mettere????? lei è buona buona accanto e tu hai il lettone per dormire. e non schiattate dal caldo
a proposito, quando caldo in camera? so' curiosa lo so.
- crucchina79
- Master~GolGirl®
E comunque nei bambini al di sotto dei 3 anni non si parla di disturbi del sonno.... poi evito di parlare che è meglio.
Anche se è agitata a quanto ho capito dorme.... per cui non si parla di mancanza di sonno della bambina, ma della mamma.... i bambini dormono in modo diverso ed a meno che no stia effettivamente sveglia giorno e notte non credo che si tratti di insonnia
comunque ognuna poi fa quel che vuole, ma le conseguenze a lungo termine sulla melatonina non sono ben chiare..... ci son tanti metodi da provare prima di passare a dei medicinali
Anche se è agitata a quanto ho capito dorme.... per cui non si parla di mancanza di sonno della bambina, ma della mamma.... i bambini dormono in modo diverso ed a meno che no stia effettivamente sveglia giorno e notte non credo che si tratti di insonnia

comunque ognuna poi fa quel che vuole, ma le conseguenze a lungo termine sulla melatonina non sono ben chiare..... ci son tanti metodi da provare prima di passare a dei medicinali
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- crucchina79
- Master~GolGirl®
ma se si scrive su un forum pubblico tutti hanno il diritto di dire la loro a quanto so, a meno che non si vada contro alle regole del forum, cosa che qui non è successa.Paoletta011 ha scritto:Forse bisognerebbe leggere con più attenzione quale è il tema della conversazione prima di rispondere e inflazionare un thread di commenti/opinioni non richiesti. Nel forum ci sono già spazi dove si può liberamente dar sfogo a giudizi personali... se fa sentir meglio.Aleon, credo che si possa e si deva.Aleon ha scritto: poi è ovvio che non si possa impedire di dare la propria opinione, ma non capisco il perché di accanirsi così verso una persona
Moderatori mi rivolgo a voi, è possibile bannare/cancellare gli interventi OT che non rendono fluido lo scorrimento di un 3D soprattutto quando si va in funzione ricerca e il tempo per mamme & papà è scarso?
Credo sia opportuno e necessario esercitare un po’ di netiquette.
A me sembra di vedere tanta gente che difende la sua amica, e per carità, ci sta anche, ma anche chi la pensa diversamente ha il diritto di dire la sua, anche per far riflettere chi legge... altrimenti si scrive un post in un forum della melatonina....
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Concordo che tutte le opinioni sono bene accette così come i consigli, ma non frasi "se hai l'encefalo piatto come il pediatra che te l'ha prescritta" o toni un pò bruschi come ha usato Zzz... che io e molte di voi conosciamo bene per le sue risposte secche ma chi non conosce può rimanerci male magari... ma il più della difesa era legato a quella tristissima frase sull' encefalo piatto.
Poi nemmeno io darei mai dei medicinali per far dormire mio figlio. E infatti sono 4 mesi che non dormo e infesto il forum di messaggi alle 4 del mattino... ma ad Aleon è stato prescritto dal medico il farmaco, pertanto lei gliel'ha somministrato (si chiama rapporto di fiducia) ma non essendo convintissima ha chiesto pareri che all'inizio si sono rilevati essere solo insulti ed etichette di mamma degenere.
Ripeto ogni commento è ben accetto ma nei limiti del garbo e dell'etichetta.
Altrimenti l'encefalo piatto è di chi lo scrive...

Poi nemmeno io darei mai dei medicinali per far dormire mio figlio. E infatti sono 4 mesi che non dormo e infesto il forum di messaggi alle 4 del mattino... ma ad Aleon è stato prescritto dal medico il farmaco, pertanto lei gliel'ha somministrato (si chiama rapporto di fiducia) ma non essendo convintissima ha chiesto pareri che all'inizio si sono rilevati essere solo insulti ed etichette di mamma degenere.
Ripeto ogni commento è ben accetto ma nei limiti del garbo e dell'etichetta.
Altrimenti l'encefalo piatto è di chi lo scrive...

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Ritornando in topic anch'io ho letto che può avere effetti collaterali e ripercussioni ma non c'è nulla di certo. E comunque l'utilizzo dovrebbe essere per brevi periodi in quel caso anche gli effetti dannosi scompaiono.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Non so, proprio perché non c'è nulla di certo io non lo somministrerei mai, nemmeno se me lo prescrivesse il medico..... visto che non si tratta di malattia...
Giusto stamattina ho conosciuto una tipa che mi ha detto che il pediatra le ha detto che dopo i 6 mesi il LM non è più nutriente quindi se lo continua a dare è solo per coccola/vizio (volevo anche aprire un topic ma non ho fatto in tempo), per cui anche i medici secondo me alle volte dicono cavolate.
Poi non so come sia di preciso la situazione... ma dorme di giorno? E' agitata di notte ma dorme? Secondo me intervenire con qualcosa di esterno può essere controproducente. Il medico ha escluso l'RGE prima di somministrarla per esempio? Il sonno agitato può essere segnale di qualcosa e metterlo a tacere non è detto che sia la soluzione... facendo un esempio sugli adulti: se ho bruciore di stomaco e prendo il malox metto a tacere il bruciore, ma se ho un'ulcera mica me la cura
Giusto stamattina ho conosciuto una tipa che mi ha detto che il pediatra le ha detto che dopo i 6 mesi il LM non è più nutriente quindi se lo continua a dare è solo per coccola/vizio (volevo anche aprire un topic ma non ho fatto in tempo), per cui anche i medici secondo me alle volte dicono cavolate.
Poi non so come sia di preciso la situazione... ma dorme di giorno? E' agitata di notte ma dorme? Secondo me intervenire con qualcosa di esterno può essere controproducente. Il medico ha escluso l'RGE prima di somministrarla per esempio? Il sonno agitato può essere segnale di qualcosa e metterlo a tacere non è detto che sia la soluzione... facendo un esempio sugli adulti: se ho bruciore di stomaco e prendo il malox metto a tacere il bruciore, ma se ho un'ulcera mica me la cura
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Sugli effetti dannosi che scompaiono poi non saprei, non c'è letteratura scientifica al riguardo, non si sa che effetti a lungo termine possano esserci anche per la somministrazione per brevi periodi sui neonati.
Io so che mio fratello l'ha presa per breve tempo quando aveva 5 anni, ma poi di giorno era rinco e non riusciva a stare attento a scuola o per strada, per cui mi viene da pensare che non sia poi una cosa tanto leggera sui bambini, figuriamoci sui neonati.... anche perchè se su un bambino di 5 anni si vede la differenza quando lo prende sul neonato non ci giurerei...
Io so che mio fratello l'ha presa per breve tempo quando aveva 5 anni, ma poi di giorno era rinco e non riusciva a stare attento a scuola o per strada, per cui mi viene da pensare che non sia poi una cosa tanto leggera sui bambini, figuriamoci sui neonati.... anche perchè se su un bambino di 5 anni si vede la differenza quando lo prende sul neonato non ci giurerei...
- mariangelac
- Collaboratore
crucchina79, tuo fratello di 5 anni la prendeva? e perche l'avevano prescritta? (se posso)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Proprio perché non dormiva.... alla fine la questione è stata risolta da un'osteopata (per mio fratello), se lo avessimo saputo prima mia mamma si sarebbe risparmiata molte notti in bianco anche quando era più piccolo! Ed a 5 anni è dura sistemare le cose, a 4 mesi forse è meglio...
Mi è venuta in mente una cosa.... la bimba è nata con TC o naturale? L'osteopata di mio fratello, che è anche quella di thomas, dice che alle volte la mancanza delle stimolazioni al cranio con il TC non fa regolare il ciclo sonno-veglia per cui va fatta manualmente... magari è una cosa del genere!
Mi è venuta in mente una cosa.... la bimba è nata con TC o naturale? L'osteopata di mio fratello, che è anche quella di thomas, dice che alle volte la mancanza delle stimolazioni al cranio con il TC non fa regolare il ciclo sonno-veglia per cui va fatta manualmente... magari è una cosa del genere!
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Se vi interessa domani chiedo a mia mamma per bene com'è andata e ve lo posto qui
io avevo 17 anni ed avevo altre cose per la testa
per cui mi ricordo quello che è successo, ma di sicuro mia mamma ne sa di più

- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
La figlia di Aleon è nata con parto naturale.
Io capisco chi dice che non gliela darebbe mai per carità... però conoscendo Aleon e avendo vissuto giornalmente con lei dalla nascita di Bianca ogni problema capisco perchè abbiano deciso di dargliela....
Il fatto che Bianca abbia il reflusso lo sappiamo già... e Aleon ha preso tutti gli accorgimenti possibili per quello... altre cose non se ne possono fare.. comunque la pediatra non le ha prescritto nessun esame specifico...
Io capisco chi dice che non gliela darebbe mai per carità... però conoscendo Aleon e avendo vissuto giornalmente con lei dalla nascita di Bianca ogni problema capisco perchè abbiano deciso di dargliela....
Il fatto che Bianca abbia il reflusso lo sappiamo già... e Aleon ha preso tutti gli accorgimenti possibili per quello... altre cose non se ne possono fare.. comunque la pediatra non le ha prescritto nessun esame specifico...
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ehmm.... posso esimermi? naaaaaaaaaaaama ad Aleon è stato prescritto dal medico il farmaco,
dopo aver letto per anni forum di ogni genere, ho capito che i pediatri rifilano medicinali random, soprattutto dopo che la mamma si era lamentata qualche volta di svariate cosucce..
no che non l'ha fatto allora.e Aleon ha preso tutti gli accorgimenti possibili per quello... altre cose non se ne possono fare.. comunque la pediatra non le ha prescritto nessun esame specifico...
perchè se l'avesse fatto non l'avrebbe tenuta nel lettone, ma nel lettino sollevata di 30/40 gradi in modo da permetterle di digerire meglio.
nel lettone è sdraiata. se mi dici che tengono il lettone a 30 gradi...........