GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LA MELATONINA AI BIMBI

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: LA MELATONINA AI BIMBI

Messaggio da mafalda2005 » 18 dic 2011, 8:29

La melatonina è un ormone e la mia dottoressa mi disse che lei non la consigliava. Forse non ci sono abbastanza studi a riguardo.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 dic 2011, 9:19

mafalda2005 ha scritto:La melatonina è un ormone e la mia dottoressa mi disse che lei non la consigliava. Forse non ci sono abbastanza studi a riguardo.
Infatti leggevo sconsigliato anche durante l'allattamento :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 18 dic 2011, 9:22

aleon, alexxandra, provate a [bTOGLIERE la camomilla [/b]dalla vostra dieta, perchè la camomilla in forti dosi fa esattamente l'effetto contrario di quello che si vorrebbe, cioè agita! e siccome i vostri piccoli sono veramente piccoli, forse la dose che passa loro nel latte è troppa.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 18 dic 2011, 9:47

I neonati non cominciano a produrre da soli la melatonina se non dopo qualche giorno.
I cicli della melatonina nel latte materno aiutano a consolidare il normale ciclo giorno/notte e possono perfino aiutare a sincronizzare i ritmi di sonno del neonato con quelli dei genitori.
Sin dai primi giorni di vita i bambini cominciano a produrre ciclicamente le loro provviste di melatonina, ma il ritmo non è pienamente stabilito fino al compimento del primo anno di vita.
Forse questo spiega perché alcuni bambini dormono in maniera così irregolare.

Io ho trovato questo... quindi in TEORIA la melatonina sarebbe la cura al dormire agitato e irregolare, solo che davvero MANCANO studi sui lattanti. Hanno fatto studi solo su bambini con problemi (autismo, ADHD..) e su loro E' SICURA
Per cui probabilemnte alcuni pediatri tendono a darla perchè le evidenze portano a pensare che possa essere sicura, ma viene sconsigliata in gravidanza e allattamento come la stragrande maggioranza dei farmaci e sostnze non testate
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleon » 18 dic 2011, 11:55

Eccomi.ieri non son più passata causa cena fuori ed è successo un putiferio... Non intendevo veramente provocarne uno. Ho aperto questo topic per conoscere l'esperienza di altre mamme che avevano dato la melatonina ai figli, non per conoscere i pareri di chi non l'ha usata, poi è ovvio che non si possa impedire di dare la propria opinione, ma non capisco il perché di accanirsi così verso una persona.

Detto questo, ringrazio le mamme che mi hanno scritto la propria esperienza. Per chi l'ha chiesto, la melatonina che mi è stata prescritta si chiama Fisiorev, una goccia per ogni kg. Quindi 5 nel mio caso.
Ribadisco che la bambina continua a svegliarsi la notte, ma ora la qualità del suo sonno è notevolmente migliorata, ora si vede che dorme. E quando è sveglia non è nervosa e insoddisfatta...

Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleon » 18 dic 2011, 12:03

mariangelac ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:La melatonina è un ormone e la mia dottoressa mi disse che lei non la consigliava. Forse non ci sono abbastanza studi a riguardo.
Infatti leggevo sconsigliato anche durante l'allattamento :domanda
Esiste quella specifica per i pupi. È diversa rispetto a quella per gli adulti..

Paoletta011
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Paoletta011 » 18 dic 2011, 12:38

Forse bisognerebbe leggere con più attenzione quale è il tema della conversazione prima di rispondere e inflazionare un thread di commenti/opinioni non richiesti. Nel forum ci sono già spazi dove si può liberamente dar sfogo a giudizi personali... se fa sentir meglio.
Aleon ha scritto: poi è ovvio che non si possa impedire di dare la propria opinione, ma non capisco il perché di accanirsi così verso una persona
Aleon, credo che si possa e si deva.
Moderatori mi rivolgo a voi, è possibile bannare/cancellare gli interventi OT che non rendono fluido lo scorrimento di un 3D soprattutto quando si va in funzione ricerca e il tempo per mamme & papà è scarso?
Credo sia opportuno e necessario esercitare un po’ di netiquette.
Giulio 10-08-2011: 3.750 Kg per 53 cm di amore meraviglioso

Paoletta011
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Paoletta011 » 18 dic 2011, 12:41

Aleon, non so se sia suggestione con Bianca, ma alla melatonina serve almeno qualche settimana per fare effetto e vedere qualche risultato. :sorrisoo

Paoletta011
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Paoletta011 » 18 dic 2011, 12:58

Aleon ha scritto: poi è ovvio che non si possa impedire di dare la propria opinione
Il "credo che si possa e si deva" si riferisce a questa parte di citazione. :sorrisoo

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 dic 2011, 13:13

Allora, saltando la discussione (e comunque la penso come Zzz) anche io l'anno scorso avevo pensato alla melatonina per Serena, di 2 anni e mezzo, ma mio cognato (medico e psichiatra, quindi con una buona esperienza direi) me l'ha fortemente sconsigliata perchè mi ha spiegato che a lungo andare interferisce, essendo un ormone, con lo sviluppo sessuale
non ho approfondito ma se vi interessa provo a chiedere di più
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 dic 2011, 13:38

Ho trovato questo articolo.... in effetti rusc, parla di effetti collaterali, e anche di eventuale interferenza con sviluppo sessuale, a dire il vero mi preoccuperebbe ancora di piu il rischio di aumento della coagulazione, per non parlare del resto. Poi se il sito nn è attendibile questo nn lo so, ma qualche attenzione sull'argomento forse andrebbe dedicata.
http://www.medicinalive.com/medicina-tr ... llaterali/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 18 dic 2011, 14:55

Bè, posto che ovviamente ogni famiglia decide cosa ritiene meglio per sè e per i propri figli, se mi chiedi un'opinione, personalmente sono fortemente perplessa sull'uso di un medicinale per regolare il sonno di un bimbo di 4 mesi...
ricordo peraltro che pure il famigerato nopron veniva prescritto dai pediatri, per cui il fatto che lo dia un medico significa tutto e niente..

come ti hanno già scritto è normale e fisiologico che il sonno di un bimbo di 4 mesi sia frammentato e irregolare...è normale.

dopodichè solo voi sapete a che punto di non sopportazione siete arrivati e qual è a questo punto il male minore.

da parte mia ti chiedo solo una cosa: dove dorme il tuo bimbo?
se dorme nel lettino da solo nn è che potreste provare a farlo dormire nel lettone cn te?
perchè esistono dei bimbi - il mio primogenito era cosi - ad alto contatto, che hanno bisogno di stare vicino alla mamma...mio figlio dormiva solo e soltanto addosso a qualcuno, giorno e notte...i primi mesi sn impazzita, credvevo di essere l'unica mamma ad avere un figlio che nn dormiva..
poi me ne sn fregata e l'ho messo a dormire cn me e da solo, senza farmaci, pianti e strazi, si è messo a dormire 10 ore filate.
magari è stata fortuna, magari no...
provate...
ah, caso mai pensassi di rotrvartelo a letto a 18 anni, i miei 3 figli hanno spontaneamente iniziato a dormire da soli nel loro lettino entro i 10 mesi di vita massimo...

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 18 dic 2011, 14:56

Aleon ha scritto:Eccomi.ieri non son più passata causa cena fuori ed è successo un putiferio... Non intendevo veramente provocarne uno. Ho aperto questo topic per conoscere l'esperienza di altre mamme che avevano dato la melatonina ai figli, non per conoscere i pareri di chi non l'ha usata, poi è ovvio che non si possa impedire di dare la propria opinione, ma non capisco il perché di accanirsi così verso una persona.
scusami, non avevo letto quest'ultimo passaggio.
non considerare il mio intervento allora.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 dic 2011, 15:05

blunotte9 ha scritto:
Aleon ha scritto:Eccomi.ieri non son più passata causa cena fuori ed è successo un putiferio... Non intendevo veramente provocarne uno. Ho aperto questo topic per conoscere l'esperienza di altre mamme che avevano dato la melatonina ai figli, non per conoscere i pareri di chi non l'ha usata, poi è ovvio che non si possa impedire di dare la propria opinione, ma non capisco il perché di accanirsi così verso una persona.
Ok, ma quando si apre un argomento di forte interesse come questo mi sembra del tutto normale che si intervenga, anche se nn si riportano esperienze personali, d'altronde indicatemi un treadh dove si risponde solo se convolti personalmente.
Io ci sono passata ed esprimo la mia opinione, posso instillare dei dubbi, poi se la mamma è convinta che quello che fa è il meglio per sua figlia può benissimo ignorare gli interventi che nn ritiene utili.

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 18 dic 2011, 15:07

mariangelac ha scritto:
blunotte9 ha scritto:
Ok, ma quando si apre un argomento di forte interesse come questo mi sembra del tutto normale che si intervenga, anche se nn si riportano esperienze personali, d'altronde indicatemi un treadh dove si risponde solo se convolti personalmente.
Io ci sono passata ed esprimo la mia opinione, posso instillare dei dubbi, poi se la mamma è convinta che quello che fa è il meglio per sua figlia può benissimo ignorare gli interventi che nn ritiene utili.
sn d'accordo, sn anche d'accordo però che io non so davvero cosa stia passando questa famiglia e quanto in crisi sia questa mamma...
io la mia opinione l'ho lasciata, il consiglio che potevo dare l'ho dato, ovviamente lei è libera poi di farne quello che vuole...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 dic 2011, 15:20

blunotte9 ha scritto:
mariangelac ha scritto:
blunotte9 ha scritto:
sn d'accordo, sn anche d'accordo però che io non so davvero cosa stia passando questa famiglia e quanto in crisi sia questa mamma...
io la mia opinione l'ho lasciata, il consiglio che potevo dare l'ho dato, ovviamente lei è libera poi di farne quello che vuole...
Si certo, se uno è alle pezze è chiaro che quasiasi rimedio va bene piuttosto che defenestrare il bambino, però l'importante è non far passare come "il rimedio miracoloso" o come una soluzione innocua, poi forse lo è davvero ed io ho informazioni sbagliate, per carità è possibilissimo, è per questo che nn può essere "discriminato" nessuno, perche magari sbagliamo tutti noi, ma il confronto è sempre stato utile a tutti per chiarirci le idee da false notizie :sorrisoo

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 18 dic 2011, 15:24

mariangelac ha scritto: Si certo, se uno è alle pezze è chiaro che quasiasi rimedio va bene piuttosto che defenestrare il bambino, però l'importante è non far passare come "il rimedio miracoloso" o come una soluzione innocua, poi forse lo è davvero ed io ho informazioni sbagliate, per carità è possibilissimo, è per questo che nn può essere "discriminato" nessuno, perche magari sbagliamo tutti noi, ma il confronto è sempre stato utile a tutti per chiarirci le idee da false notizie :sorrisoo
assolutamente d'accordo con te. :ok
credo però che a volte entrare in una discussione "a gamba tesa" porti inevitabilmente la parte più debole ad arroccarsi sulle proprie scelte e a rifiutare il confronto...forse in certi casi un approccio più soft creerebbe meggiormente le basi per uno scambio civile senza che nessuno si senta attaccato.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 18 dic 2011, 16:39

Paoletta011 ha scritto: Moderatori mi rivolgo a voi, è possibile bannare/cancellare gli interventi OT che non rendono fluido lo scorrimento di un 3D soprattutto quando si va in funzione ricerca e il tempo per mamme & papà è scarso?
a me pare assurdo che si possa parlare così, uno dà la sua opinione e poi non è che nel titolo del thread ci sia scritto: melatonina ai bimbi: cerco esperienze di che l'ha data. in questo quoto gli ultimi interventi di blunotte e mariangelac.
certo alcune di noi sono state un poco brusche ma da qui a chiedere ai mod di BANNARE mi pare esagerato, e mi offende se chiesto da una che si è iscritta da pochi mesi e che ha pochi interventi più di me, ma che approfitta di scrivere 3 post uno dietro l'altro per cumulare, se proprio vogliamo parlare di netiquette!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 dic 2011, 16:58

Detto questo, ringrazio le mamme che mi hanno scritto la propria esperienza. Per chi l'ha chiesto, la melatonina che mi è stata prescritta si chiama Fisiorev, una goccia per ogni kg. Quindi 5 nel mio caso.
Ribadisco che la bambina continua a svegliarsi la notte, ma ora la qualità del suo sonno è notevolmente migliorata, ora si vede che dorme. E quando è sveglia non è nervosa e insoddisfatta...
non è che lei non è nervosa solo perchè FINALMENTE tu pensi di averla soddisfatta? la bambina dorme, sei tu che sei agitata e li lo sente, oh si che lo sente. più tu sei nervosa più lei lo è.
e la melatonina nei bambini non è mai stata testata. inoltre i bebè ne producono tantissima TUTTA DA SOLI.
siamo noi adulti che al limite ne abbisognamo e questo me lo disse la pediatra di Gaia. che è abbastanza neutrale sulla medicina allopatica e omeopatica. le usa entrambe all'occorrenze.
e cmq
La produzione dell'ormone, inoltre, è massima nella prima infanzia, rallenta dopo i 20 anni e comincia a decrescere dai 45 anni in poi, sino a scomparire quasi del tutto in tarda età.
da qui http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... melatonina" onclick="window.open(this.href);return false;
bene ha scritto:aleon, alexxandra, provate a [bTOGLIERE la camomilla [/b]dalla vostra dieta, perchè la camomilla in forti dosi fa esattamente l'effetto contrario di quello che si vorrebbe, cioè agita! e siccome i vostri piccoli sono veramente piccoli, forse la dose che passa loro nel latte è troppa.
vero, verissimo. lo fa persino a me che non sono esattamente un infante.
Paoletta011 ha scritto:Forse bisognerebbe leggere con più attenzione quale è il tema della conversazione prima di rispondere e inflazionare un thread di commenti/opinioni non richiesti. Nel forum ci sono già spazi dove si può liberamente dar sfogo a giudizi personali... se fa sentir meglio.
Aleon ha scritto: poi è ovvio che non si possa impedire di dare la propria opinione, ma non capisco il perché di accanirsi così verso una persona
Aleon, credo che si possa e si deva.
Moderatori mi rivolgo a voi, è possibile bannare/cancellare gli interventi OT che non rendono fluido lo scorrimento di un 3D soprattutto quando si va in funzione ricerca e il tempo per mamme & papà è scarso?
e tu dove avresti visto gli O.T. (tranne il tuo ovvio)?
forse che la gente legge e magari porta esperienze che SEMBRA esulino dal contesto ma invece c'entrano e parecchio?
non ho praticamente dormito per 4 anni. qualcosa so. e so per certissimo che c'è un'altra mamma che non ha dormito molto per 6 anni. ora va meglio, ma di porcate non ne ha cacciate in gola alla figlia. tanto ne prende nel tempo di schifezze.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 dic 2011, 16:59

Paoletta011 ha scritto:
Aleon ha scritto: poi è ovvio che non si possa impedire di dare la propria opinione
Il "credo che si possa e si deva" si riferisce a questa parte di citazione. :sorrisoo
deva cosa? debba al limite. e ognuno dice ciò che gli pare, su questa board.

opperlamiseria... mi ritolgo la tutina scusassero l'enorme O.T. :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”