GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Convulsioni febbrili

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Convulsioni febbrili

Messaggio da martinanarni » 16 dic 2011, 14:00

carissime mamme domenica scorsa mi sono "imbattuta" nella prima convulsione febbrile della mia vita: un'esperienza che ne io ne mio marito intendiamo rivivere.
il nostro piccolo di due anni aveva la febbre molto alta e all'improvviso è arrivata questa scrisi: occhi all'indietro, bava alla bocca...poi immobile; corsa in ospedale, nel frattempo si è ripreso spontaneamente, dove è rimasto in osservazione per 5 giorni anche se dopo 3 giorni al febbre alta e scomparsa.
i pediatri mi hanno riferito che queste convulsioni sono frequenti in molti bimbi e che non lasciano conseguenze: occorre tenere bassa la febbre e nel caso di nuova convulsione somministrare una peretta a base di valium.
per il momento, inoltre, non mi hanno consigliato di fare ulteriori accertamenti...se si dovesse presentare nuovamente la crisi vedremo.
avete esperienze o consigli al riguardo.
grazie, un abbraccio forte
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Convulsioni febbrili

Messaggio da chloe74 » 16 dic 2011, 14:53

abbiamo vissuto la stessa esperienza a fine ottobre, esperienza che nemmeno noi vorremmo mai ripetere.
Anche noi cinque giorni di ricovero, di cui l'ultimo senza febbre. Le indicazioni che ci hanno dato sono bene o male le stesse, evitare di far alzare troppo la temperatura, quindi via di tachipirina già a 37,7° e se si dovesse ripresentare un episodio di convulsioni peretta a base di diazepam, che dobbiamo avere SEMPRE con noi, per tamponare fino all'arrivo in ospedale.
Mi hanno spiegato che le convulsioni più che dall'alta temperatura dipendo dall'innalzamento repentino di quest'ultima (ad esempio Mattia era passato da 38° a oltre 40° in meno di un'ora). I bimbi piccoli, non avendo ancora il sistema nervoso del tutto formato possono avere come reazione queste crisi convulsive, dovute al sovraccarico dei neuroni, che di per sé non lasciano conseguenze, ma possono essere pericolose in quanto possono provocare brutte cadute o morsi nella lingua o rischio di soffocamento se la lingua va indietro, infatti bisogna sempre controllarla.
La peddy ci ha consigliato di fare un eeg di controllo dopo un mese circa dall'episodio (l'abbiamo fatto lunedì), giusto per essere più tranquilli e poi gli esami del sangue di routine (li hanno fatti al momento del ricovero), poi una settimana dopo le dimissioni e, nel nostro caso, visto che non erano perfetti li rifacciamo la prossima settimana.
Per il resto tutto normale, nessuna attenzione particolare o cose da evitare/non fare, ecc...
queste crisi potrebbero non ripresentarsi mai più oppure tornare nelle condizioni di cui sopra, ma in quel caso dovrebbero sparire naturalmente intorno ai 6 anni, con la completa maturazione del sistema nervoso. così almeno ho capito.
ti faccio tanti :incrocini
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da martinanarni » 16 dic 2011, 15:14

grazie chloe 74 sei stata molto gentile e precisa. un forte abbraccio a te e al tuo piccolo...(ho visto che i nostri cuccioli sono entrambi del 2009). :cuore :bacio .
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 16 dic 2011, 15:58

Anche a mio figlio è capitato la prima volta quando aveva circa 1 anno e come voi stessa trafila: panico, ospedale, qualche giorno di osservazione.

E' ricapitato una volta l'anno dopo e poi a 4 anni. La seconda volta è capitato mentre la febbre SCENDEVA, perché gli avevo dato il Nurefen che l'abbassa troppo velocemente, da allora usiamo solo la tachipirina.
Consigli purtroppo non ne ho. In casa anch'io ho la peretta con il valium, ma non ho mai fatto in tempo a dargliela, nel giro di 30 secondi piano piano si riprende.
Però che brutto vederli così!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da martinanarni » 18 dic 2011, 22:11

grazie zanchese e speriamo bene :incrocini

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”