GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Consiglio urgente su torta e diverso tipo di farina usato nell'impasto

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Consiglio urgente su torta e diverso tipo di farina usato nell'impasto

Messaggio da Tesla » 16 dic 2011, 12:41

Ho appena preparato una torta al cioccolato fatta tantissime volte.

Al momento di prendere la farina, mi sono accorta che avevo terminato la farina di tipo 00 previsto dalla ricetta.

La ricetta prevedeva 125 gr. di farina 00, avendo gli altri ingredienti già pronti (il cioccolato era già sciolto a bagnomaria e le uova stavano montando con lo zucchero nell'impastatore) ho pensato di usare la manitoba e la maizena. Ho fatto 50% di ciascuno pensando che la pesantezza della manitoba potesse essere alleggerita dall'amido di mais.
Questa sera dovrei portare da amici la torta... mi posso fidare? O il sapore sarà farinoso?

Ci sono esperte di tipi di farina? :domanda
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Consiglio urgente su torta e diverso tipo di farina usato nell'impasto

Messaggio da R2D2 » 16 dic 2011, 13:12

La manitoba già da sola va bene per i dolci. Penso che come hai fatto andrà benone, tranquilla. Sai cosa faccio io quando ho questi dubbi? Verso un po' di composto in un piccolo stampo per muffin e assaggio. Se va bene servo la torta agli ospiti, altrimenti non lo saprà mai nessuno. :spiteful:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 16 dic 2011, 13:16

l'ho appena sfornata... ha rispettato i tempi di cottura, è lievitata benissimo e l'odore è buono.
Mentre mettevo la manitoba vedevo che la consistenza era diversa, più giallina come farina rispetto alla 00 ed ho pensato che venisse fuori un po' a consistenza di "pane".
Con la manitoba ci faccio il pane, le pizze e le focacce non l'avevo mai usata per i dolci.

La dritta dello stampino da Muffin la seguirò la prossima volta :-D :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 dic 2011, 13:54

La manitoba è adatta per preparare dolci come pan brioche e babà.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”