GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Marmellata e altri prodotti faidate per NATALE

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Marmellata e altri prodotti faidate per NATALE

Messaggio da R2D2 » 16 dic 2011, 10:17

mariangelac, in vari blog consigliano i barattoli in vetro del tonno sott'olio, sono bassi, larghi e con lo stesso diametro per tutta l'altezza. Però resta il problema di trovare i tappi adatti.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 dic 2011, 10:55

R2D2 ha scritto:mariangelac, in vari blog consigliano i barattoli in vetro del tonno sott'olio, sono bassi, larghi e con lo stesso diametro per tutta l'altezza. Però resta il problema di trovare i tappi adatti.
Ma io il tonno lo compro nella classica confezione di alluminio, ma i tappi nn dovrebbe essere difficile reperirli, qui tra i negozietti che vendono detersivi e cianfrusaglie varie ne ho visti parecchi, dici che è un diametro particolare?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 dic 2011, 11:15

non è per il diametro è per il sistema di chiusura. Il tonno sott'olio in vetro ha il tappo che fa un mezzo giro (tipo le bottiglie di passata di pomodoro), invece i tappi classici da marmellata io li trovo con la vite infinita (tipo i tappi bormioli rocco). Non so se sono stata chiara.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 dic 2011, 11:18

R2D2 ha scritto:non è per il diametro è per il sistema di chiusura. Il tonno sott'olio in vetro ha il tappo che fa un mezzo giro (tipo le bottiglie di passata di pomodoro), invece i tappi classici da marmellata io li trovo con la vite infinita (tipo i tappi bormioli rocco). Non so se sono stata chiara.
Ho capito... e che cambia? scusa se la domanda è banale :pensieroso il sottovuoto lo fanno entrambi no?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 dic 2011, 11:21

si il sottovuoto li fanno, eccome, è che non li trovo in vendita. Non vorrei comprare barattoli di tonno per fare le tortine e poi non sapere come chiuderli. :perplesso

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 dic 2011, 12:07

val978 ha scritto:ragazze oggi ho preparato questa
http://www.cavolettodibruxelles.it/2011/12/14-dicembre" onclick="window.open(this.href);return false;
è di una semplicità e velocità imbarazzante, oltre che originalissima. con una dose ho fatto 2 barattolini. l'unico sbattimento è stato pestare al mortaio il cardamomo e i chiodi di garofano, ma ci avrò messo un quarto d'ora, forse meno.
se domani riesco a comprare la materia prima (il tè) faccio anche questo
http://www.cavolettodibruxelles.it/2011/12/4-dicembre" onclick="window.open(this.href);return false;
deve "stagionare" per 2 settimane, quindi lo tengo per i regali post-natalizi (c'è sempre qualcuno che non riesco a incontrare prima di natale)

questo è un blog di grande ispirazione per me, lo seguo da anni e anni e anni ormai e ho pure comprato i libri. semplicemente spettacolari (l'ultimo si chiama proprio: regali golosi)

ho iniziato a mettere le cuffiette ai barattolini, stasera finisco. poi metto una foto :hi hi hi hi
non trovo più della carta pergamenata che avevo, volevo farci le targhette...se non esce fuori domani la ricompro, o forse compro la cartapaglia che è più bella, o al limite la carta da pacchi. vediamo quello che trovo.
la cioccolata la voglio proprio fare è una ricettina fantastica e veloce. Ma se non trovo cardamomo e zenzero dite che va bene ugualmente? Non riesco a trovarli mai

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 dic 2011, 14:31

barattoli&tappima scusate perchè non si può usare il tappo del barattolo originale? :domanda
io lo faccio sempre, tranne quando sono deformati. li lavo bene, li sterilizzo insieme ai barattoli....qual'è il problema?

cioccolato, R2 lo zenzero lo trovi facilmente (anche nei barattolini Cannamela, io ho uno di quelli, già in polvere). Il cardamomo è un po' più difficle, io l'ho comprato in Messico in quantità industriali (infatti non so che farci) ma forse lo trovi nei negozietti etrini o all'equo-solidale o in una buona erboristeria.
senza viene lo stesso, certo, ma sarà un po' meno aromatica...forse potresti compensare con un po' di noce moscata...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 dic 2011, 15:19

in teoria non si dovrebbero riusare i tappi, in pratica c'è chi li usa un paio di volte. Ma nel caso del tappo del tonno in scatola come gli togli via l'odore? Deve essere per forza nuovo.
Noce moscata dici? Faccio la prova e vedo che sapore ha.

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 17 dic 2011, 17:31

mariangelac ha scritto:Io nn ho trovato ancora i barattoli :nonegiusto
mariangelac, guarda qui http://www.mcm-europe.fr/index.php?manu ... anguage=It" onclick="window.open(this.href);return false;
(scorri un po' per i vasetti)

qui alcune ricette, se possono servire
http://www.coquinaria.it/forum/showthre ... -i-vasetti" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.coquinaria.it/forum/showthre ... Sottovuoto" onclick="window.open(this.href);return false;
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 dic 2011, 17:37

Ma che brava boffina, hai trovato proprio le torte in barattolo e i vasetti alcuni sono adatti, l'unica è il costo che sembra alto, ma tu le hai provate le ricette? :sorrisoo

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 23 dic 2011, 0:51

Ma la domanda mi sorge spontanea: per quanto si conservano queste torte in vasetto?
E 2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 dic 2011, 6:54

Ho letto che si conservano dai 3 ai 6 mesi

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 dic 2011, 9:51

val978, ho fatto la cioccolata chai, senza zenzero e cardamomo (non li ho trovati) ma con un bel cucchiaino di noce moscata. E' venuta bene. :ok Cercando in rete ho letto che si fare con le spezie che più si preferiscono, non c'è una vera e propria ricetta, quindi direi che va bene così. :risatina:

Ho fatto i fudge ed i cremini, buonissimi, però con i cremini ho avuto un problema: una volta freddi alcuni si sono divisi, l'ultimo strato si è staccato. Come mai? Io ho colato i vari strati quando il precedente era freddo di frigo, forse dovevano essere tiepidi per permettere un minimo di fusione tra uno strato e l'altro? Che ne pensate?

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 23 dic 2011, 10:16

R2D2 ha scritto: Ho fatto i fudge ed i cremini, buonissimi, però con i cremini ho avuto un problema: una volta freddi alcuni si sono divisi, l'ultimo strato si è staccato. Come mai? Io ho colato i vari strati quando il precedente era freddo di frigo, forse dovevano essere tiepidi per permettere un minimo di fusione tra uno strato e l'altro? Che ne pensate?
Anch'io ho fatto sia i fudge sia i cremini ed ho avuto il tuo stesso problema. Anch'io ho pensato che fosse dovuto al fatto che magari gli strati dovevano essere colati quando quello sotto non era proprio già freddissimo e mi era già venuto in mente mentre li facevo, ma siccome era la prima volta, avevo paura che gli strati si mescolassero e quindi ho aspettato il completo raffreddamento dello starto sottostante. La prossima volta, però, voglio provare ad aggiungere quando lo strato sotto non è ancora completamente solidificato, poi vediamo cosa salta fuori. Sono somunque buonissimi, così come i fudge :mangia_mai:
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 23 dic 2011, 14:05

pallapunda ha scritto:
R2D2 ha scritto: Ho fatto i fudge ed i cremini, buonissimi, però con i cremini ho avuto un problema: una volta freddi alcuni si sono divisi, l'ultimo strato si è staccato. Come mai? Io ho colato i vari strati quando il precedente era freddo di frigo, forse dovevano essere tiepidi per permettere un minimo di fusione tra uno strato e l'altro? Che ne pensate?
Anch'io ho fatto sia i fudge sia i cremini ed ho avuto il tuo stesso problema. Anch'io ho pensato che fosse dovuto al fatto che magari gli strati dovevano essere colati quando quello sotto non era proprio già freddissimo e mi era già venuto in mente mentre li facevo, ma siccome era la prima volta, avevo paura che gli strati si mescolassero e quindi ho aspettato il completo raffreddamento dello starto sottostante. La prossima volta, però, voglio provare ad aggiungere quando lo strato sotto non è ancora completamente solidificato, poi vediamo cosa salta fuori. Sono somunque buonissimi, così come i fudge :mangia_mai:
io infatti non verso il cioccolato quando lo strato di sotto e' tutto solidificato, ma appena appena rappreso (giusto per non farli mischiare)
di solito basta fare cosi': fai il primo strato e metti in frigo, nel tempo che fai il secondo strato quello di sotto e' abbastanza rappreso e quindi lo versi. Io poi per risparmiare tempo li faccio anche solo da due strati :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 dic 2011, 14:22

grazie chiarasole e pallupanda, la prossima volta farò così. Sono troppo buoni. Da quest'anno in poi cioccolatini per tutti, di tutti i gusti, è troppo divertente prepararli :sorrisoo

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 23 dic 2011, 22:35

io ho concluso oggi.
liquore di crema caffè
liquore cioccolato
liquore cocco
liquore cannella.

quello al cioccolato l'ho fatto ormai da un po' spero sia ancora buono... :fischia

ah ho fatto anche la cioccomoka

l'anno prox farò la cioccolata chai. e gelatina di prosecco
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 24 dic 2011, 19:09

mariangelac ha scritto:Ho letto che si conservano dai 3 ai 6 mesi
Grazie mille, se e' davvero cosi' allora si' che e' una bella idea regalo...
E 2006

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 29 dic 2011, 11:54

mariangelac ha scritto:Ma che brava boffina, hai trovato proprio le torte in barattolo e i vasetti alcuni sono adatti, l'unica è il costo che sembra alto, ma tu le hai provate le ricette? :sorrisoo

mariangelac, scusa se rispondo solo ora.
io ho provato la ricetta dei tortini al cioccolato, però ho usato i vasetti della marmellata conad, che sono svasati e hanno la bocca più larga del fondo. ho fatto fare il sottovuoto solo a due e li ho consumati dopo qualche giorno: restano morbidi e fragranti come appena fatti :ok
solo che io cercavo un'alternativa al mio solito metodo (congelare i dolci o le fette in più, altrimenti me le magno tutte), non un'idea regalo, quindi, dopo l'entusiasmo iniziale, ho deciso che il gioco non valeva la candela (così devo imburrare i vasetti, verificare i tappi e poi lavarli dopo, ecc... mentre congelare un ciambellone a fette e poi passarlo al micro richiede pochi secondi... :hi hi hi hi )
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 ott 2012, 12:36

lo tiriamo su questo post????

CHE PREPARIAMO QUEST'ANNO??? :-D

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”