GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma nelle vostre classi i bambini si picchiano fra di loro?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Ma nelle vostre classi i bambini si picchiano fra di loro?

Messaggio da ema1 » 14 dic 2011, 22:05

ema1, passiamo alle formalita'?

Lo so che sono considerazioni tra noi, mica ho pensato che hai cambiato atteggiamento con i tuoi figli, pero mi dispiace che devi pensare questo.. anche per un istante.

Poi forse non e' questo che vuoi sentirti dire e puo darsi che io non riesca a capirti.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 14 dic 2011, 23:34

Ema ma certo che ognuno di noi può avere idee diverse su questa cosa.
Io sono frutto anche dell'educazione di mia madre e di mio padre,due persone con caratteri forti che mi hanno inculcato fin da piccola il concetto che essere in grado di cavarsela anche da soli è importantissimo.
Non significa che mi hanno insegnato a non chiedere loro aiuto,ma a credere anche in me stessa e nelle mie forze.

Io sono sempre gentile e ben disposta con tutti,se devo difendermi però lo faccio e non ho paura di risultare aggressiva se serve.

Ho insegnato la stessa cosa a Damon.
Sìì buono e gentile,ma se qualcuno ti prevarica e ti calpesta difenditi e fatti valere.Non chinare la testa con i prepotenti.

Io non lo incito a fare a botte,ma a credere in se stesso e a farsi rispettare.Una volta che lui raggiunge questa cosa non ha bisogno di scontarsi fisicamente con nessuno,basta l'atteggiamento sicuro la maggior parte delle volte a far passare la voglia ai furbi di provare a farti del male.

Se per raggiungere questa cosa a dovuto restituire qualche spintone o qualche dispetto alle elementari,cose moderate insomma,nei limiti della normale aggressività dei bambini non ne faccio un dramma.

A mensa ho saputo che i bambini di prima quest'anno lo cercano e si siedono con lui perchè lui li difende dai bulletti,sopratutto alcune bambine.

Mi sono sentita molto orgogliosa di lui,e spero di avergli quindi insegnato bene . :sorrisoo
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 15 dic 2011, 6:43

ema1 ha scritto:ema1, passiamo alle formalita'?

Lo so che sono considerazioni tra noi, mica ho pensato che hai cambiato atteggiamento con i tuoi figli, pero mi dispiace che devi pensare questo.. anche per un istante.

Poi forse non e' questo che vuoi sentirti dire e puo darsi che io non riesca a capirti.
ema1... ops scusami nome e cognome :sorrisoo quando scrivo veloce le dita digitano in automatico!

Ema, forse invece è proprio quello che ho bisogno di sentirmi dire, che è sbagliato pensare che bisogna essere duri e prepotenti per stare bene a questo mondo.

Ieri sera tutto quello che ho scritto si poteva riassumere nell'ultima frase... sono tanto stanca!

Stanca di dover sempre stare attenta per non farsi "fregare" da qualcuno... ma anche nelle fesserie... stile in piscina mi metto in fila per fare la doccina a Luca... arrivano dei bambini da dietro e, invece di aspettare, le mamme li spingono avanti da soli, scavalcano la fila e quando arrivano sotto la doccia si fanno avanti loro "SCUSI IL BAMBINO E' SOTTO LA DOCCIA"... ma sei sc**a o pensi che lo siano tutti gli altri? L'hai spinto apposta a saltare tutti! Ed io da sesta che ero sono diventata la decima, perché erano due coppie di fratellini amiche a fare questo giochetto TUTTE LE VOLTE!
Sono rimasta come un'ebete a dire a Luca "DOBBIAMO ASPETTARE IL NOSTRO TURNO" con lui che tremava di freddo! :bomba

Sono stupidaggini, ma mi urtano profondamente!

Ripeto... io CREDO e mi sono SEMPRE comportata onestamente, ma l'amarezza in bocca ci sono giorni che la senti di più!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 15 dic 2011, 7:31

Tesla innanzitutto volevo scusarmi con te perchè nella foga di spiegare che non mando a scuola Damon vestito di pelli e con la clava mi sono lasciata prendere e mi è partito il tasto "logorroica". :martello

Io credo che tu faccia bene a comportarti onestamente,lo faccio sempre anche io.Non ci si può trasformare in furbetti perchè i tempi sembrano richiederlo.

Però tipo nell'episodio riportato da te della doccia,di fronte a una che scavalca di prepotenza gli altri bambini io avrei reagito.Non vuol dire credo comportarsi male,ma difendere quel che è giusto e corretto per tutti.
Basta un "Signora faccia la fila come tutti e non la furba" di solito a rimettere a posto le individue.
Altrimenti così i prepotenti spadroneggiano indisturbati per il mondo,se tutti chiniamo la testa di fronte ad atteggiamenti sbagliati.

La stanchezza che provi è normale,comportarsi bene ed in modo educato sembra che non ripaghi,invece secondo me alla lunga ripaga.
Però non bisogna confondere l'educazione con "subisco sempre e zitta". :sorrisoo
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 15 dic 2011, 8:19

Tesla, non scusarti! :sorrisoo E anche colpa mia, parlo sempre veloce, soprattutto se discuto. Scusami anche tu, semprava un attacco il mio, non lo era assolutamente. :bacio

Lo so, capisco perfettamente la tua stanchezza, l'amarezza anche, il sentirsi "stupidi" nel essere sempre buoni e gentili. Capisco il dolore nel vedere tuo figlio soffrire, credimi, capisco tutto e hai tutto il diritto di sfogarti con noi.

Era proprio quello che io volevo dire,( e l'ho detto a modo mio :che_dici ) di non lasciarti abbattere, mai. Perche imparare l'arroganza, la prepotenza, la maleducazione e facilissimo, e la strada sicuramente piu facile, a volte forse la piu pratica, a volte l'unica, sicuramente e piu difficile portare avanti certi valori che ognuno di noi puo avere. Non solo adesso che e' piccolino.. ma anche da grande.

Non voglio fare lezioni di vita, ci mancherebbe, e tanto meno voglio fare retorica, e so che e' cosi che suona, pero cerco di ripetermelo questo sempre, e cerco di insegnarlo a mia figlia come meglio credo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 15 dic 2011, 8:21

esatto, ci si comporta onestamente, ma si reagisce. Poi sì, anche io sono a volte stanca e amareggiata e ritengo che l'onestà non sempre paghi, ma non potrei comportarmi diversamente.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 dic 2011, 8:38

ely66 ha scritto:
hamilton ha scritto:Cioe'?
Tu dici che le insegni a difendersi da sola e poi la togli dalla mensa?
Ahhhhhhhh, ho capito tutto! :ahah
sai che a volte mi domando se il fumo che si vede uscire dalla tua testa è perchè stai cercando di far funzionare i neuroni o soltanto perchè ci hai acceso dentro un cerino??? :pensieroso

comunque Tesla, imparerà a difendersi anche da certa gente molesta, vedrai. Anche con il tuo aiuto, sicuramente valido.
Invece io a volte mi domando quando farai pace con il cervello.
Perche' scrivendo questo
esempio banale. è un mese che non va più a mensa. perchè per lei era diventato stressante stare a tavola con altri 3 maschi di 5a elementare che bene o male, prevaricavano un po'. stupidaggini, ma lei ne faceva quasi una malattia.
per ora ho risolto portandomela a casa, uno sbattimento niente male.
e questo
perchè per anni ha ricevuto un'educazione totalmente contraria alla difesa fisica. quindi non mena e subisce. e ci sono i bulletti (da quanto leggo, ci sono mamme qui che apriti cielo...) che se ne approfittano. ma troverò il modo..
hai contraddetto pagine e pagine di blateramenti.

E comunque, scusa Tesla se ti stiamo infarcendo di OT, personalmente cerchero' di attenermi al tema del topic.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 dic 2011, 8:48

Tesla ha scritto:
ema1 ha scritto:ema1, passiamo alle formalita'?

ema1... ops scusami nome e cognome :sorrisoo quando scrivo veloce le dita digitano in automatico!

Ema, forse invece è proprio quello che ho bisogno di sentirmi dire, che è sbagliato pensare che bisogna essere duri e prepotenti per stare bene a questo mondo.

Ieri sera tutto quello che ho scritto si poteva riassumere nell'ultima frase... sono tanto stanca!

Stanca di dover sempre stare attenta per non farsi "fregare" da qualcuno... ma anche nelle fesserie... stile in piscina mi metto in fila per fare la doccina a Luca... arrivano dei bambini da dietro e, invece di aspettare, le mamme li spingono avanti da soli, scavalcano la fila e quando arrivano sotto la doccia si fanno avanti loro "SCUSI IL BAMBINO E' SOTTO LA DOCCIA"... ma sei sc**a o pensi che lo siano tutti gli altri? L'hai spinto apposta a saltare tutti! Ed io da sesta che ero sono diventata la decima, perché erano due coppie di fratellini amiche a fare questo giochetto TUTTE LE VOLTE!
Sono rimasta come un'ebete a dire a Luca "DOBBIAMO ASPETTARE IL NOSTRO TURNO" con lui che tremava di freddo! :bomba

Sono stupidaggini, ma mi urtano profondamente!

Ripeto... io CREDO e mi sono SEMPRE comportata onestamente, ma l'amarezza in bocca ci sono giorni che la senti di più!
Non sono stupidaggini, sono la base della convivenza civile.
Che comprende un sacco di comportamenti che sembrano diventati desueti e di fronte ai quali anche io spesso mi sento una mosca bianca.
Non possiamo fare altro che trasmettere cio' in cui crediamo ai nostri figli, e come dice Ema, cercare di non lasciarci inquinare da atteggiamenti di arrendevolezza.
Sai una cosa?
Io a volte con Giorgio sono pesante, suo padre e' pesante e spesso ci chiediamo se stiamo facendo bene a martellarlo costantemente con regole di buona educazione, buoni sentimenti, gentilezza verso gli altri.
Ci diamo degli stop, ci diciamo che dobbiamo allentare un attimo, che forse lo stiamo soffocando di regole che in realta' basta che "respiri" in casa per acquisire, ma e' piu' forte di noi.
O meglio, fa parte di noi. E spontaneamente ritorniamo sui nostri passi.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 dic 2011, 9:11

Tesla, sei stanca di dover sempre lottare per ottenere qualcosa. e non sei l'unica.
però come ha scritto anche mammatchi
Sìì buono e gentile,ma se qualcuno ti prevarica e ti calpesta difenditi e fatti valere.Non chinare la testa con i prepotenti.
di sicuro otterrai molto. Credo che sia l'unico sistema per insegnarli a non farsi calpestare. L'episodio della doccia è esemplare, imparano dalle madri prepotenti e come tali si comportano
hamilton ha scritto: Invece io a volte mi domando quando farai pace con il cervello.
Perche' scrivendo questo
esempio banale. è un mese che non va più a mensa. perchè per lei era diventato stressante stare a tavola con altri 3 maschi di 5a elementare che bene o male, prevaricavano un po'. stupidaggini, ma lei ne faceva quasi una malattia.
per ora ho risolto portandomela a casa, uno sbattimento niente male.
e questo
perchè per anni ha ricevuto un'educazione totalmente contraria alla difesa fisica. quindi non mena e subisce. e ci sono i bulletti (da quanto leggo, ci sono mamme qui che apriti cielo...) che se ne approfittano. ma troverò il modo..
hai contraddetto pagine e pagine di blateramenti.
cosa leggi di strano?
nella foga di dare addosso, tu sei soltanto offensiva.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 dic 2011, 9:16

No, io non sono offensiva.
Al massimo reagisco alle offese.
Io ho letto di strano che dopo aver scritto per pagine e pagine che i bambini devono arrangiarsi da soli per non diventare piagnoni, GIUSTAMENTE ti sei attivata per tirar fuori Gaia da una situazione che le stava creando difficolta'.
Non l'hai lasciata a difendersi da sola, sei intervenuta.
Esattamente come ho scritto interverrei io se mio figlio si trovasse in difficolta' ingestibili da parte sua.
E non per una spinta, una litigata, un problema scolastico.
No.
Solo e soltanto se il problema fosse davvero GROSSO, come mi sembra sia il problema di tesla, perche' su quello si stava ragionando.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 dic 2011, 10:11

TESLA si sente che sei stanca ma non mollare!
continua a farti raccontare, a parlare con la maestra e a scrivere sul diario.....prima o poi le maestre dovranno farsi carico di quello che succede in classe!
Tuo figlio imparerà a reagire, magari non alzando le forbici, e quei simpatici amichetti dovranno per FORZA calmarsi! :ok

La storia della doccia scusa se te lo dico, ma secondo me ha del ridicolo!
porto anch'io le bambine in piscina e faccio la fila per la docia, con loro tremanti e con le labbra viola.....non ci credo che arrivano bambini, mamme che spingono e te da sesta passi decima.....questo non è corretto nemmeno nei confronti di tuo figlio!

non c'è bisogno di essere maleducati per rispondere, parlare non è maleducazione, perchè non ahi fatto notare l'accaduto, con un semplice "signora, aspetti c'era prima mio figlio?"senza cambiar tono, senza tirar fuori furbi etc....non pensare sempre alla "maleducazione" degli altri, magari i bambini erano passati e le mamme le hanno seguiti.... :fischia
io ti dico come faccio io.....
difficilmente litigo palesemente...ma i piedi in testa non me li faccio mettere, se si tratta delle mie bambine poi!!!
forse se fossere state vestite etc..me ne potevo pure stare zitta, ma in fila , col costume bagnate.....
si rispetti al fila! :permaloso:

però che ambientini....la classe, il nido...pure la piscina...Tesla ! :x:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 15 dic 2011, 11:25

Ma guarda pisola... certi ambientini che ti raccomando!
La piscina ad esempio è tutta chic e la tizia in questione faceva la doccia ai bambini vestita come per andare ad una serata di gala... ma l'abito non fa il monaco!

Ieri se i bambini fossero stati accompagnati dalle mamme sarei intervenuta, ma hai presente quattro scriccioli di 4-5 anni che si intrufolano, è sempre la vecchia storia del se è lecito o meno intervenire sui figli non propri... loro sono arrivate dietro tutte trafelate e di fretta. La prossima volta dico a Luca di urlare di rispettare la fila :sorrisoo al massimo gli urla "tu sei piccolo e ti fai la cacca addosso" che è la sua frase offensiva massima :prr (scherzo naturalmente :hi hi hi hi )

Comunque anch'io spesso e volentieri mi ritrovo a far mangiare Andrea a casa invece che a mensa, a volte è lui che me lo chiede proprio per allontanarsi quell'ora da scuola. Un paio di mesi fa mi disse che voleva tornare a casa perché i compagni gli prendevano i giochi e lui non sapeva come dire di no... io mi rendo conto che lui ha un carattere arrendevole, tanto del problema è anche suo personale, ma se gli altri imparassero a non rompere in continuazione sarebbe tutto più facile.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 15 dic 2011, 11:30

pisola ha scritto:non c'è bisogno di essere maleducati per rispondere, parlare non è maleducazione, perchè non ahi fatto notare l'accaduto, con un semplice "signora, aspetti c'era prima mio figlio?"senza cambiar tono, senza tirar fuori furbi etc....non pensare sempre alla "maleducazione" degli altri, magari i bambini erano passati e le mamme le hanno seguiti.... :fischia
io ti dico come faccio io.....
difficilmente litigo palesemente...ma i piedi in testa non me li faccio mettere, se si tratta delle mie bambine poi!!!
forse se fossere state vestite etc..me ne potevo pure stare zitta, ma in fila , col costume bagnate.....
si rispetti al fila! :permaloso:

però che ambientini....la classe, il nido...pure la piscina...Tesla ! :x:
Concordo sino alle virgole con Pisola!
Tesla, devi esser più decisa, cosa che non vuol dire affatto mettersi al pari dei maleducati.
Alle volte (secondo me il più delle volte :sorrisoo ) le persone compiono dei piccoli "sgarbi" in modo del tutto inconsapevole, o comunque non se ne rendono conto.
E' perfettamente inutile stare in silenzio e poi logorarsi dentro quando con una parola e un sorriso si può ottenere tutto.
Provato di persona nelle file! Il "furbetto" o si vergogna e si scusa o magari non era un furbetto ma un disattento, e si scusa lo stesso.
Pretendiamo il rispetto dei nostri diritti e diamo un pò di credito alla buona fede altrui, perchè mi rifiuto di pensare che ci sia tutta questa cattiveria in giro!
Unica eccezione? le vecchiette nei supermercati. Quelle lo fanno apposta a superare, non c'è dubbio...perché hanno tanti inpegni :risatina: Ma un giorno diventerò vecchietta anch'io (almeno spero), quindi il più delle volte lascio perdere, dai... :sorrisoo
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 15 dic 2011, 11:34

Tesla ha scritto: Ieri se i bambini fossero stati accompagnati dalle mamme sarei intervenuta, ma hai presente quattro scriccioli di 4-5 anni che si intrufolano, è sempre la vecchia storia del se è lecito o meno intervenire sui figli non propri... loro sono arrivate dietro tutte trafelate e di fretta. La prossima volta dico a Luca di urlare di rispettare la fila :sorrisoo al massimo gli urla "tu sei piccolo e ti fai la cacca addosso" che è la sua frase offensiva massima :prr (scherzo naturalmente :hi hi hi hi )
Vedi, io invece sarei intervenuta di certo, perché no? Sono bambini, non animaletti, capiscono benissimo.
Ma intervenire non vuol necessariamente dire urlare o arrabbiarsi, basta dire che mio figlio era arrivato prima.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 15 dic 2011, 11:36

STEFI@VALERIO ha scritto: Unica eccezione? le vecchiette nei supermercati. Quelle lo fanno apposta a superare, non c'è dubbio...perché hanno tanti inpegni :risatina: Ma un giorno diventerò vecchietta anch'io (almeno spero), quindi il più delle volte lascio perdere, dai... :sorrisoo
Io penso che non lo farai lo stesso :prr

E' come quando guardavo le file ai supermercati con priorità per le donne in gravidanza... pensavo "quando sarò in attesa andrò all'Esselunga di sabato mattina alle 11.30 a far la spesa e poi passerò davanti ai chilometri di fila"... embè due gravidanze e non sono mai riuscita a prendermi la priorità, stavo bene e mi sentivo in difetto a farlo, detto questo avrete compreso che mio figlio è tutto sua madre :thank_you: :ahaha

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 15 dic 2011, 11:38

STEFI@VALERIO ha scritto:
Tesla ha scritto: Ieri se i bambini fossero stati accompagnati dalle mamme sarei intervenuta, ma hai presente quattro scriccioli di 4-5 anni che si intrufolano, è sempre la vecchia storia del se è lecito o meno intervenire sui figli non propri... loro sono arrivate dietro tutte trafelate e di fretta. La prossima volta dico a Luca di urlare di rispettare la fila :sorrisoo al massimo gli urla "tu sei piccolo e ti fai la cacca addosso" che è la sua frase offensiva massima :prr (scherzo naturalmente :hi hi hi hi )
Vedi, io invece sarei intervenuta di certo, perché no? Sono bambini, non animaletti, capiscono benissimo.
Ma intervenire non vuol necessariamente dire urlare o arrabbiarsi, basta dire che mio figlio era arrivato prima.

Vada per mercoledì prossimo allora, tanto il passaggio anticipato l'hanno già fatto per due volte di fila, come si dice "fatta la legge trovato l'inganno" :sorrisoo

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 dic 2011, 11:38

anch'io gli faccio la doccia "vestita bene" e truccata, esco dal lavoro, mi precipito a prenderle, e le porto in piscina, nel frattempo, mi prendo un bel caffè nel bar del mega centro sportivo.....ma rispetto la fila!!!

Tesla, scusa se te lo chiedo, ma a parte i 2-3 monelli, con gli altri bambini come va?
con le bambine?
anche mia figlia quest'anno spesso mi "parla male" dei nuovi compagni, quella mi ha preso la penna brillantinata, quell'altro è antipatico etc... :fischia ma io faccio finta di niente, la classe è nuova, non si conoscono, non sono amalgamati, per questo quando posso (sopra le forze :impiccata: ) le invito qualcuno a casa!
considera che mia figlia si è fatta i primi mesi sempre a banco con i maschietti più vivaci.....ricordi che l'avevo scritto...non ne poteva veramente più!
adesso piano piano sta conoscendo i suoi compagni di classe, il percorso è lungo!
al pomeriggio ha anche le sue attività: nuoto e musica, insomma non è che avanzi tutto questo tempo!
cerco sempre di andare ai compleanni e ti giuro che certe volte mi pesa, ma credo che le faccia bene! :ok
lei è una bambina molto tranquilla, serafica, non si butta subito nel gruppo, ma cmq è molto socievole, dopo che ha preso confidenza :sorrisoo
se posso l'aiuto, forse la piccola non avrà bisogno di tutti questi "accorgimenti", è molto più aperta e più solare.

Bene mi rilasserò anch'io un po' di più!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 15 dic 2011, 11:41

Con gli altri bambini va benissimo,

è amico di tutti, va a casa dei compagni e gli amici vengono a casa nostra. Il bambino è estremamente socievole e affabile. Lui è amico anche con chi lo picchia se glielo chiedi, non sa tenere rancore :sorrisoo

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 dic 2011, 11:43

ma bene!!!
allora sei a metà dell'opera! anche di più!!!
dai alza le testa e vai avanti.....e mantieni la fila...REGOLARE!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 dic 2011, 11:59

tieni duro e lotta, perchè non è giusto che sia lui a dover cambiare scuola per fatti commesi da altri. non sarebbe molto educativo agli occhi dei bambini, oltretutto.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”