GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ma nelle vostre classi i bambini si picchiano fra di loro?
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Re: Ma nelle vostre classi i bambini si picchiano fra di loro?
Se mio figlio rischiasse di tornare a casa con le palle frantumate altroche' discorsetto singolo... 

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Sul discorso delle reazioni dei bambini io ho sempre insegnato a Damon di avvertire le maestre.Se non funziona evitare il soggetto rompiscatole il più possibile.Se anche questo fallisce reagire all'attacco solo per difendersi.
Gli ho spiegato di stare attento però,che anche uno spintone può finire male.Quindi di reagire solo e solo assolutamente se gli fanno del male.
Per fortuna come ho scritto ieri c'è stato un episodio solo.Questo bambino,(con cui era successo il fattaccio ), poi l'abbiamo invitato al suo compleanno.Si è comportato benissimo,a me ha fatto una tenerezza incredibile.Le maestre hanno fatto un gran lavoro.
Come facevo ad andare ad affrontarlo?Con la situazione famigliare che ha nessuno gli ha insegnato le buone maniere e la tenerezza,che colpa ne ha?
La colpa è degli adulti.
Se parlassimo di adolescenti forse sarebbe diverso,ma io di prendere un bambino con una situazione così disastrosa e vessarlo non me la sono sentita.
Gli ho spiegato di stare attento però,che anche uno spintone può finire male.Quindi di reagire solo e solo assolutamente se gli fanno del male.
Per fortuna come ho scritto ieri c'è stato un episodio solo.Questo bambino,(con cui era successo il fattaccio ), poi l'abbiamo invitato al suo compleanno.Si è comportato benissimo,a me ha fatto una tenerezza incredibile.Le maestre hanno fatto un gran lavoro.
Come facevo ad andare ad affrontarlo?Con la situazione famigliare che ha nessuno gli ha insegnato le buone maniere e la tenerezza,che colpa ne ha?
La colpa è degli adulti.
Se parlassimo di adolescenti forse sarebbe diverso,ma io di prendere un bambino con una situazione così disastrosa e vessarlo non me la sono sentita.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- Tesla
- Master~GolGirl®
clizia... io avevo pensato alla NPI che ne parli con le insegnanti!
Io ne ho parlato con la NPI, lei mi ha detto che è probabile che lui venga messo sotto fisicamente proprio perché li prevarica intellettualmente... cioè il succo sarebbe che mio figlio "di lingua ferisce e di spada perisce".
Non è un provocatore, però è estremamente sincero, se vede una cosa che non va, che non è fatta bene, che è sbagliata io ci metto la mano sul fuoco che lui lo dica.
Questo a 7 anni potrebbe non essere visto di buon occhio... e poi le conseguenze sono quelle che sono... lui magari un po' provoca dicendo "io non tifo quella squadra di calcio perché..." e ti sciorina un'oratoria di mezz'ora e l'altro trova più pratico picchiarlo per farlo smettere di parlare.
Io ne ho parlato con la NPI, lei mi ha detto che è probabile che lui venga messo sotto fisicamente proprio perché li prevarica intellettualmente... cioè il succo sarebbe che mio figlio "di lingua ferisce e di spada perisce".
Non è un provocatore, però è estremamente sincero, se vede una cosa che non va, che non è fatta bene, che è sbagliata io ci metto la mano sul fuoco che lui lo dica.
Questo a 7 anni potrebbe non essere visto di buon occhio... e poi le conseguenze sono quelle che sono... lui magari un po' provoca dicendo "io non tifo quella squadra di calcio perché..." e ti sciorina un'oratoria di mezz'ora e l'altro trova più pratico picchiarlo per farlo smettere di parlare.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Anche perche' chi insegna ai propri figli a reagire alle violenze con la violenza deve stare molto attento perche' la legge prevede la condanna e il risarcimento dei danni causati dai propri figli...mamamatchi ha scritto:Sul discorso delle reazioni dei bambini io ho sempre insegnato a Damon di avvertire le maestre.Se non funziona evitare il soggetto rompiscatole il più possibile.Se anche questo fallisce reagire all'attacco solo per difendersi.
Gli ho spiegato di stare attento però,che anche uno spintone può finire male.

-
- New~GolGirl®
E' sì.. di solito tra maschietti, ma non a calcioni ripetuti, succede e le maestre ci comunicano se proprio i bambini sono abitualmente aggressivi. Il mio ha avuto purtroppo un periodo un po' cattivello, adesso va meglio, ma non andava più là delle spinte, i calci non li ha mai ricevuti e quindi non tende a darli. Io parlerei il più possibile con la maestra e cercherei di insegnare al bimbo di andare dalla maestra a parlarne...
ninik
ninik
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Non è questione di reagire alla violenza con la violenza.Questione che se mi metti le mani al collo o mi tieni fermo per prendermi a calci io mi libero e se per liberarmi devo reagire reagisco.hamilton ha scritto:Anche perche' chi insegna ai propri figli a reagire alle violenze con la violenza deve stare molto attento perche' la legge prevede la condanna e il risarcimento dei danni causati dai propri figli...mamamatchi ha scritto:Sul discorso delle reazioni dei bambini io ho sempre insegnato a Damon di avvertire le maestre.Se non funziona evitare il soggetto rompiscatole il più possibile.Se anche questo fallisce reagire all'attacco solo per difendersi.
Gli ho spiegato di stare attento però,che anche uno spintone può finire male.
Anche perchè Damon l'anno prossimo se la deve cavare da solo alle medie,con ragazzi molto più grandi di lui e non sempre tranquillissimi.
Tra aggredire e difendersi c'è una grande differenza.
Se una persona dovesse aggredirmi io mi difenderei di certo,idem devo insegnare a mio figlio.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
la differenza tra l'essere aggressivi e l'essere piattole da "mamma mi aiuta sempre"mamamatchi ha scritto:
Se una persona dovesse aggredirmi io mi difenderei di certo,idem devo insegnare a mio figlio.
confine sottile? no.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Esatto. :sorrisoely66 ha scritto:la differenza tra l'essere aggressivi e l'essere piattole da "mamma mi aiuta sempre"mamamatchi ha scritto:
confine sottile? no.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Non e' questione di essere piattole.
O di diventarlo.
Io sono cresciuta con la meravigliosa consapevolezza di poter contare sempre sull'aiuto dei miei genitori, soprattutto nelle situazioni che erano "piu' grandi di me".
E mio figlio crescera' con la stessa certezza, che personalmente mi ha donato una grande sicurezza e il calore di essere amata.
Eh si, preferisco che si rivolga a me per chiedere aiuto quando una situazione non riesce a gestirla, piuttosto che aver la consapevolezza di aver cresciuto un bambino violento perche' IO gliel'ho insegnato.
O di diventarlo.
Io sono cresciuta con la meravigliosa consapevolezza di poter contare sempre sull'aiuto dei miei genitori, soprattutto nelle situazioni che erano "piu' grandi di me".
E mio figlio crescera' con la stessa certezza, che personalmente mi ha donato una grande sicurezza e il calore di essere amata.
Eh si, preferisco che si rivolga a me per chiedere aiuto quando una situazione non riesce a gestirla, piuttosto che aver la consapevolezza di aver cresciuto un bambino violento perche' IO gliel'ho insegnato.
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Hamilton ma le vie di mezzo?
Tra crescere un figlio violento e uno che si sa difendere c'è in mezzo un mare.Damon in tutta la sua carriera scolastica non ha mai torto un capello a nessuno,e non lo dico io,lo dicono le maestre.
Proprio perchè amo mio figlio gli sto insegnando a cavarsela da solo.
Io sono lì,dietro le quinte,ma la vita è la sua e ci vuole forza di carattere per viverla bene.
Tra crescere un figlio violento e uno che si sa difendere c'è in mezzo un mare.Damon in tutta la sua carriera scolastica non ha mai torto un capello a nessuno,e non lo dico io,lo dicono le maestre.
Proprio perchè amo mio figlio gli sto insegnando a cavarsela da solo.
Io sono lì,dietro le quinte,ma la vita è la sua e ci vuole forza di carattere per viverla bene.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Si si, certo, via di mezzo e' il mio secondo nome.
E difatti non insegno a mio figlio a "dargliele indietro", come ho letto qualche pagina fa.

E difatti non insegno a mio figlio a "dargliele indietro", come ho letto qualche pagina fa.

-
- Master~GolGirl®
Però noi siamo "dietro le quinte" per qualcosa.... e se c'è bisogno, bisogno reale,ovviamente, io intervengo. SE la maestra non vede, se allontanare il violento non conta, se penso che la situazione possa degenerare intervengo.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Chiaro.ROB68 ha scritto:Però noi siamo "dietro le quinte" per qualcosa.... e se c'è bisogno, bisogno reale,ovviamente, io intervengo. SE la maestra non vede, se allontanare il violento non conta, se penso che la situazione possa degenerare intervengo.
Ma intervenire sempre,a priori,prevaricando la personalità del bambino non è utile secondo me alla sua formazione del carattere.Senza contare che alle elementari è facile.
Man mano che crescono che si fa?Quando ha 16 anni vado a fare le ramanzine ai suoi compagni?
Posso andare dai professori per cose gravi,ma per il resto deve farsi rispettare da solo.Per farsi rispettare non serve essere violenti,appena capiscono che non sei debole e non ti spaventi lasciano perdere.
E' una cosa che si impara passo per passo in base all'età,più sei piccolo più ti proteggo,più cresci più impari a proteggerti da solo.
- Tesla
- Master~GolGirl®
ragazze mettiamola così... in fin dei conti siamo tutte giunte alla stessa conclusione... in qualche maniera il bambino è da tutelare e queste cose che accadono non sono "normali".
Che sia io ad intervenire o il bambino a "ridargliele indietro" sono diversi modi di reagire, prendo atto dei vostri consigli e cercherò di fare quello che ritengo più giusto per il bambino.
Anzi in questi mesi, a parte l'inizio della scuola, non stiamo più avendo episodi di Pavor, perché fortunatamente lui a casa ha capito che può dirmi tutto e che non verrà giudicato ma indirizzato in quello che fa o succede a scuola.
Questo per me è un traguardo notevole, ad inizio anno mi stavo informando per un corso di arti marziali proprio nella prospettiva di temprarlo un po' nel carattere. Lui preferisce andare in piscina ed ho fatto un passo indietro anche in questo proprio per non pressarlo troppo.
Vabbuò vi aggiorno più tardi quando prenderò il piccolo.
Che sia io ad intervenire o il bambino a "ridargliele indietro" sono diversi modi di reagire, prendo atto dei vostri consigli e cercherò di fare quello che ritengo più giusto per il bambino.
Anzi in questi mesi, a parte l'inizio della scuola, non stiamo più avendo episodi di Pavor, perché fortunatamente lui a casa ha capito che può dirmi tutto e che non verrà giudicato ma indirizzato in quello che fa o succede a scuola.
Questo per me è un traguardo notevole, ad inizio anno mi stavo informando per un corso di arti marziali proprio nella prospettiva di temprarlo un po' nel carattere. Lui preferisce andare in piscina ed ho fatto un passo indietro anche in questo proprio per non pressarlo troppo.
Vabbuò vi aggiorno più tardi quando prenderò il piccolo.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Si?mamamatchi ha scritto:Chiaro.ROB68 ha scritto:Però noi siamo "dietro le quinte" per qualcosa.... e se c'è bisogno, bisogno reale,ovviamente, io intervengo. SE la maestra non vede, se allontanare il violento non conta, se penso che la situazione possa degenerare intervengo.
Ma intervenire sempre,a priori,prevaricando la personalità del bambino non è utile secondo me alla sua formazione del carattere.Senza contare che alle elementari è facile.
Man mano che crescono che si fa?Quando ha 16 anni vado a fare le ramanzine ai suoi compagni?
Posso andare dai professori per cose gravi,ma per il resto deve farsi rispettare da solo.Per farsi rispettare non serve essere violenti,appena capiscono che non sei debole e non ti spaventi lasciano perdere.
E' una cosa che si impara passo per passo in base all'età,più sei piccolo più ti proteggo,più cresci più impari a proteggerti da solo.
Farsi frantumare le palle e' cosa da niente???
Prego, accomodati! Lascia pure che si azzuffino a vicenda, io nel frattempo...provvedo...

E chi l'ha detto che intervengo sempre???
No, per ora non sono mai intervenuta perche' non ce n'e' stato bisogno, ma se succedesse nella classe di mio figlio quello che succede da Tesla, interverrei, certo che interverrei.
E poi dico, puo' anche passare il concetto che il maschio debba difendersi ma dire a una femmina, a una bambina di DARGLIELE INDIETRO e' quantomeno, poco fine.
Ecco.

-
- Master~GolGirl®
mamamatachi, la penso esattamente come te. Fra l'altro mio figlio, pur non essendo violento ed essendo anche il più piccolo e il più basso della sua classe, si è sempre fatto rispettare da solo. Saranno le chiacchiere che intontiscono chiunque.
-
- Master~GolGirl®
Però, Ham, se durante un litigio -come è successo da mio figlio- la bimba che si prende uno sberlone tira i capelli a un maschio o lo dà indietro....Io non lo insegno assolutamente però se capita la capisco. Soprattutto se in classe c'è la maestra che guarda e tace.
-
- Master~GolGirl®
Alle elementari, però, in casi gravi interverrei...ovviamente se le altre soluzioni sono fallite.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Certo.ROB68 ha scritto:Però, Ham, se durante un litigio -come è successo da mio figlio- la bimba che si prende uno sberlone tira i capelli a un maschio o lo dà indietro....Io non lo insegno assolutamente però se capita la capisco. Soprattutto se in classe c'è la maestra che guarda e tace.
Un conto e' se la bambina reagisce spontaneamente (cosa che mio figlio, conoscendolo, farebbe di sicuro, nonostante le ramanzine sul ...tu non fare nulla, non reagire e parlane con le maestre, stai lontano da chi usa modi violenti e bla bla bla), un conto e' se tu genitore gli dici: se ti picchiano tu reagisci e dagliele indietro.
No, mi spiace ma una frase del genere dalla mia bocca non esce.
Anche se lo pensassi...

Anche perche', scusa, un bambino si sentirebbe legittimano dall'autorita' che vede nel genitore a usare le mani, e questo lo trovo davvero contrario ad ogni mio concetto educativo, oltre che fuor di logica.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
stavo solo aspettandoti.hamilton ha scritto: E poi dico, puo' anche passare il concetto che il maschio debba difendersi ma dire a una femmina, a una bambina di DARGLIELE INDIETRO e' quantomeno, poco fine.
Ecco.
si, non c'è bisogno di dirlo, si vede tranquillamente.. soprattutto il più grandi di me.hamilton ha scritto:Non e' questione di essere piattole.
O di diventarlo.

mia figlia dopo 7 anni passate a prenderle, ora sa difendersi. non lo fa. usa la lingua italiana. ma ha capito che se è il caso, mamma è con lei. embè?
si insegna a difendersi. non a piagnucolare da papino o mammina o dal signore di turno... la difesa è un'arte. e ci sono scuole che si fanno pagare profumatamente per insegnarla. shsssssssss colpisci quando sai farlo, altrimenti... c'è sempre chi copre le spalle no?Eh si, preferisco che si rivolga a me per chiedere aiuto quando una situazione non riesce a gestirla, piuttosto che aver la consapevolezza di aver cresciuto un bambino violento perche' IO gliel'ho insegnato.

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici