Mi stavo domandando...ma in Italia e' facile ottenere il part-time o e' piu' facile andare su Marte??????? in Italia ho lavorato in aziende tipicamente maschili (auto e veicoli industriali) dove le donne erano e sono tuttora poche e di part-time neppure l'ombra....ma qui in Belgio stessa cosa purtroppo...io vivo qui senza famiglia e ho davvero bisogno di ritagliare un po' di tempo per mia figlia, se no strippo.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quante di voi hanno il part-time?
-
pipinha
- New~GolGirl®

quante di voi hanno il part-time?
Sto lottando da mesi per avere una riduzione dell'orario di lavoro del 80%, con possibilita' di uscita anticipata alle 15.30, ma sembra davvero un'impresa insormontabile, anche qui in Belgio.
Mi stavo domandando...ma in Italia e' facile ottenere il part-time o e' piu' facile andare su Marte??????? in Italia ho lavorato in aziende tipicamente maschili (auto e veicoli industriali) dove le donne erano e sono tuttora poche e di part-time neppure l'ombra....ma qui in Belgio stessa cosa purtroppo...io vivo qui senza famiglia e ho davvero bisogno di ritagliare un po' di tempo per mia figlia, se no strippo.
Attendo con ansia le vostre esperienze!!!
-
Pinga
- Bronze~GolGirl®

Re: quante di voi hanno il part-time?
Chiesto e NON ottenuto 
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga
- nemo
- Silver~GolGirl®

Io non l'ho ancora chiesto, primo perché lavoro in un piccolo studio professionale e siamo solo due, secondo perché la mia unica collega già lavora part-time e quindi per me la risposta sarebbe NO 
Amo i miei due figli!!!
- PITA
- Master~GolGirl®

CHIESTO, E CI STO LAVORANDO ALACREMENTE
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- pucciola
- Expert~GolGirl®

Io ce l'ho... ma vivo in Svizzera... non ti puoi rivolgere a nessuno? Sindacati o altro? 
(¯`·._.· Gabriele (26.2.2005 - 3830 kg x 52 cm) & Giada (17.7.2008 - 3805 kg x 51 cm) ·._.·´¯)
- pucciola
- Expert~GolGirl®

Ah, io lavoro al 50%... non è magari più facile ottenere il 50 dell'80?... almeno da noi è così...pucciola ha scritto:Io ce l'ho... ma vivo in Svizzera... non ti puoi rivolgere a nessuno? Sindacati o altro?
(¯`·._.· Gabriele (26.2.2005 - 3830 kg x 52 cm) & Giada (17.7.2008 - 3805 kg x 51 cm) ·._.·´¯)
- bimbi74
- Original~GolGirl®

IO LO AVEVO CHIESTO E .....MI SONO DOVUTA LICENZIARE PERCHè MI HANNO RISPOSTO NO MAI....COSI HO TROVATO FORTUNATAMENTE UN ALTRO POSTO A 20 ORE SETTIMANALI, HO CAMBIATO PERò COMPLETAMENTE GENERE DI LAVORO MA SONO CONTENTE COSI....
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006
nicolò il mio principino 11/5/2006
- belissa
- Original~GolGirl®

io sono stata fortunata
ho ottenuto un part-time di 6 ore ma a patto che riuscivo a svolgere lo stesso lavoro di prima
mi faccio in 4 certi giorni, ma alla fine ci riesco quasi sempre 
ho ottenuto un part-time di 6 ore ma a patto che riuscivo a svolgere lo stesso lavoro di prima
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010
- manugianni
- Original~GolGirl®

anch'io chiesto e ottenuto:belissa ha scritto:io sono stata fortunata![]()
ho ottenuto un part-time di 6 ore ma a patto che riuscivo a svolgere lo stesso lavoro di primami faccio in 4 certi giorni, ma alla fine ci riesco quasi sempre
il lavoro non è diminuito e la mia collega in maternità non è stata sostituita
quindi mi sono fatta il mio solito lavoro in 6h/g + parte del lavoro della collega
....ma va bene così...
non potrei nemmeno pensare di tornare a casa alle 18 tutte le sere e il mio cucciolo al nido per 10h/giorno.....
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

io stavo pensando di chiederlo ma so già che per concedermelo dovrebbero spostarmi in un altro reparto........ questo mi pesa un po' perchè il mio lavoro mi piace molto, purtroppo non ci sono altre possibilità e se non sono disponibile a cambiare reparto allora la risposta è no.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- 75alice
- Active~GolGirl®

Io lo chiederò allo scadere dell'allattamento... e se mi risponderanno di no sarà una vera tragedia per me!!!
NON VOGLIO TORNARE DAL MIO CUCCIOLO ALLE 19 TUTTE LE SERE!!!
beh vi farò sapere a febbraio...
beh vi farò sapere a febbraio...
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!
- kiara74
- Expert~GolGirl®

anche io lo voglio chiedere. per me la soluzione ideale sarebbe il 75% => 6h al giorno. così non ce la faccio più... 8h di ufficio tutti i gg + 1h di pausa pranzo + 45 minuti per andare e 45 per tornare
tantissimi
a tutte le richiedenti
tantissimi
mamma di MICHELE (09/07/06) - *O.C.D.* - *TE*
Ho pensato che se proprio devo andare all'inferno, tanto vale andarci in grande stile
- Moretta
- Active~GolGirl®

Lavoro nel pubblico... l'ho chiesto... per raggiungimento contingente massimo non me l'hanno concesso e per di più mi hanno pure trasferito.....
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- 3angeli
- New~GolGirl®

io sono part-time fino a che i miei bimbi non faranno i tre anni, quindi dicembre 2008, ma visto che ho avuto il mio terzo figlio, rientrerò il primo febbraio al terzo mese compiuto, mi hanno già accettato la richiesta per altri tre anni. Ma se non sbaglio c'è una legge che obbliga questo tipo di trattamento, ma non sò se comprende solo le grandi aziende con più di tot. di dipendenti....comunque domani rileggo il contratto e vi faccio sapere....

mamma di Christian e Francesco nati il 27/12/2005 e Federico nato il 14/10/2007 i miei 3angeli
- witch
- Bronze~GolGirl®

chiesto e ottenuto!
7 ore al giorno con uscita ore 16.30
7 ore al giorno con uscita ore 16.30
M1998+J2006 e ora anche zia D2016
- katia1974
- Master~GolGirl®

anche io chiesto e ottenuto...5 ore al giorno... avendo una grande considerazione del capo (sono cresciuta quì con loro praticamente) me l'hanno dato subito! anche perchè con due bimbi così piccoli non so come avrei fatto!
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
- simona ss
- Master~GolGirl®

Lavoro 5 ore al giorno, ma sono avvantaggiata parecchio, l'attività è di famiglia!
Delle mie amiche che l'hanno chiesto, solo una ha ottenuto il ridotto, le altre nisba.
Lo so, è una situazione di merd@, e poi dicono che le italiane non fanno figli
Delle mie amiche che l'hanno chiesto, solo una ha ottenuto il ridotto, le altre nisba.
Lo so, è una situazione di merd@, e poi dicono che le italiane non fanno figli
- mirtilla
- Active~GolGirl®

Anch'io lavoro 5 ore (nella mia Società c'è un accordo interno che fino al compimento dei 5 anni del bambino, se viene richiesto, concedono un part time di 5 ore), di solito arrivo per le 09,30 (porto Marta dai miei genitori) ed esco alle 14,30.
Mi ritengo MOLTO fortunata!

Mi ritengo MOLTO fortunata!
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)
- giuly1970
- Master~GolGirl®

Nella precedente azienda l'avevo chiesto ed ottenuto (6 ore + 1 ora di pausa) ma xchè chiesto come alternativa alle dimissioni, dato che avevo trovato un altro posto (ma full time) + vicino a casa. Però era un accordo valido per 20 mesi, poi da rivalutare.
Poi ho avuto la fortuna che un ex collega mi chiamasse a raggiungerlo in quest'altra azienda, e che si facesse carico di "sponsorizzare" direttamente lui le mie 6 ore...
Quindi sono stata assunta con un contratto part-time a 6 ore, continuate (9-15)... quindi mai + full time!!!
Poi ho avuto la fortuna che un ex collega mi chiamasse a raggiungerlo in quest'altra azienda, e che si facesse carico di "sponsorizzare" direttamente lui le mie 6 ore...
Quindi sono stata assunta con un contratto part-time a 6 ore, continuate (9-15)... quindi mai + full time!!!
Giuly
I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)
- giuly1970
- Master~GolGirl®

ops, ho dimenticato di dire che so di esser stata molto fortunata!
So quanto sia difficile ottenerlo... C'è questa sbagliatissima convinzione che chi lavori part time non faccia un tubo... E invece spesso si fanno le stessissime cose che si farebbero in 8 ore, concentrandole però in 6 ore...
So quanto sia difficile ottenerlo... C'è questa sbagliatissima convinzione che chi lavori part time non faccia un tubo... E invece spesso si fanno le stessissime cose che si farebbero in 8 ore, concentrandole però in 6 ore...
Giuly