GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la compagna del nonno...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

la compagna del nonno...

Messaggio da vassliss » 13 dic 2011, 11:24

buongiorno a tutte.
rieccomi qui a chiedere consigli. dunque... mia madre è morta ormai da quasi 7 anni, papà da un paio vive con una donna tra alti e bassi. io... beh, a me all'inizio lei piaceva tanto, poi le cose sono cambiate a causa del suo carattere e delle sue pretese: persona anziana, sola per scelta e con la ferma volontà di rimanerci.

anche papà comincia ad avere la sua età... la solitudine gli fa paura, non si sente più così sicuro di sé e allora cerca in tutti i modi di far funzionare le cose con sta tizia (alla quale cmq credo voglia anche un gran bene, a modo suo). a volte ci riesce, a volte si rompe e si prende una pausa... ma tira e molla tornano sempre insieme. a me non dispiace, salvo per il fatto che tutto ciò rientra in casa mia.

ora, giulio cresce. e comincia a capire sempre di più e a notare sempre di più. mio padre ha il brutto vizio di scaricare i cavoli suoi su di me, sia raccontandomi le sue cose (ed è il modo più costruttivo), sia venendo a casa nervoso pretendendo da me di sistemare le sue questioni, di entrarci, di fare da ago della bilancia.

ieri pm ennesima scenetta da strozzarlo e a cena giulio fa al socio:"oggi ho sgridato il nonno, xché s'è comportato male con me e con la mamma e io gli ho detto di non farlo più!"
:urka
ovviamente non è vero, lui al nonno non aveva detto mezza parola e nemmeno aveva fatto facce. era successo che in pratica mio padre era passato portando un dolce fatto dalla tizia, io l'ho preso e l'ho ringraziato e lui, tutto girato, ha comandato letteralmente a giulio di chiamarla, ringraziarla e dirle che le vuole bene :bomba , cosa che puntualmente lui non ha fatto :unghiette

io a quel punto gli ho detto di spiegarmi che cosa stesse succedendo (ma non davanti al bimbo) e lui è tornato da giulio per evitare la discussione. io ero praticamente già implosa dalla rabbia e credo si vedesse da km, anche se ho cercato di parlargli tranquillamente, dubito di esserci davvero riuscita.

ora... io mi ci arrabbio 10 min, poi mi passa xché penso che tutto ciò è frutto di un'unione felice di arteriosclerotici in stadio avanzato e che tanto con gli anni ne vedrò di più belle ancora, ma giulio? lui stravede per il nonno, lo considera in un certo modo (positivo) e credo sia giusto che continui a farlo.
non parliamo poi del fatto di vedere me arrabbiata o lui che mi ignora o mi risponde male...

che faccio? parlargli è inutile, oggi mi da ragione, domani ne pensa un'altra e si ricomincia da capo. se gli dico che è per il bimbo, dice che è colpa mia, che sono io che non mi controllo (non lui che gli ordina le cose e abbaia invece di parlare, no...), io che non faccio nulla per cambiare le cose. :che_dici

ieri sera ho spiegato a giulio in tre parole che il nonno questo periodo è un po' nervoso, di non farci caso, che non ce l'ha con me o con lui, che ci vuole bene come sempre, ma ha tanti pensieri e allora fa così.
che poi è la verità, nel senso che lui non ce l'ha con me, sarà uno dei soliti periodi in cui le cose con la tipa vanno male e allora lui sta come una belva, vorrebbe chissacosa da chissachi e si sfoga in questo modo simpatico.

quando viveva mamma lo faceva con lei per i problemi di lavoro, niente di nuovo... ma non mi va che venga coinvolto giulio! che posso fare? :thank_you:
♥G♥ 28/08/08

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: la compagna del nonno...

Messaggio da Ari » 13 dic 2011, 11:58

secondo me sbagli a non volere che giulio venga coinvolto.
tuo padre è fatto così ed è giusto che giulio gli voglia bene per com'è il nonno veramente, non per l'idea astratta di un nonno perfetto.

bravissima nel modo in cui hai spiegato a giulio la verità: il nonno è arrabbiato per i cavoli suoi, ma a voi vuole sempre e comunque bene.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 13 dic 2011, 12:06

Ari ha scritto:secondo me sbagli a non volere che giulio venga coinvolto.
tuo padre è fatto così ed è giusto che giulio gli voglia bene per com'è il nonno veramente, non per l'idea astratta di un nonno perfetto.

bravissima nel modo in cui hai spiegato a giulio la verità: il nonno è arrabbiato per i cavoli suoi, ma a voi vuole sempre e comunque bene.
Quoto ari perche' anche secondo me deve volergli bene per come e'! Anche io ho mia madre che ha un caratteraccio e sbrocca spesso davanti ai bimbi. All'inizio mi arrabbiavo ma ora capisco che loro la amano x quello che e'! :sorrisoo
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 13 dic 2011, 12:12

lin purtroppo lo dici tu, il tuo papi e' cosi, lo era anche con tua mamma per altri motivi
come tutti noi ha pregi e difetti ed e' giusto che i bimbi si abituino anche a questo
come? non lo so!! forse gia' stai facendo quello che va fatto, spiegandogli che vi vuole bene ma ha dei momenti no, come li hai anche tu e anche lui...
detto questo, coraggio!!!
una curiosita', perche' non vuoi che giulio ringrazi la tizia? io se qcn gli manda qcs ch sia un gioco, cioccolato o altro lo invito a ringraziare, mi sembra giusto. oppure tu non vuoi che venga inserito il piccolo con la missione di 'paciere'? se il fine era quest'ultimo, lo comprendo!!
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 13 dic 2011, 12:13

sì, ma immagino che visto da giulio mio padre sembri schizzofrenico!!! xché magari un mese (che s'è lasciato con la tipa) sta da noi tutti i giorni, è tutto gentile, gioca con lui, ride con me... poi di colpo (xché riparte la giostra) non viene più, se lo fa è scorbutico, specialmente con me...

io ricordo il mio punto di vista da bambina e ricordo che ci soffrivo tanto, che le spiegazioni di mamma non mi convincevano per nulla e che pensavo sempre di aver fatto io qualcosa di sbagliato.

ora... so che un conto è il padre un conto è il nonno, ma vorrei comunque evitare a giulio di sentirsi sbagliato nei confronti di un affetto per lui importante!
forse l'unica è renderlo forte e sicuro di sé, ma non so come...
♥G♥ 28/08/08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 13 dic 2011, 12:24

Spes ha scritto:una curiosita', perche' non vuoi che giulio ringrazi la tizia? io se qcn gli manda qcs ch sia un gioco, cioccolato o altro lo invito a ringraziare, mi sembra giusto. oppure tu non vuoi che venga inserito il piccolo con la missione di 'paciere'? se il fine era quest'ultimo, lo comprendo!!
no no, forse mi sono espressa male! se mi avesse dato modo e tempo sarei stata io la prima a dire:"giulio, vogliamo chiamare a. per ringraziarla del dolcino?", lui (che è abituatissimo a questo modo di fare) avrebbe detto sì e lo avrebbe fatto.

ma quando ci siamo trovati di fronte a un imperativo e maleducato: adesso telefoni a tizia e le dici a, b, c, d. ripeti: a, b, c, d... beh, sinceramente mi son saliti i nervi!
allora: 1) non ci si rivolge così ad una persona, che abbia 3 anni o 90 non importa. 2) "ti voglio bene" ha un senso se si dice spontaneamente, non se uno ti intima di dirlo

quindi sono stata ben lieta di vedere che giulio ha capito che il nonno aveva usato una forma sbagliata per chiedergli di fare quella telefonata e che, nel farla, ha semplicemente salutato, ringraziato e chiuso lì aggiungendo solo "ora ho da fare, xciò ti ripasso il nonno".

è stato educato, gentile, ma ha ragionato con la sua testa e non ha ripetuto le parole del nonno, specie sul ti voglio bene. sono proprio contenta di come sta crescendo e per questo non voglio che venga influenzato da mio padre... :fischia
♥G♥ 28/08/08

ljuda
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ljuda » 15 dic 2011, 11:56

lin secondo me ti stai comportando nel migliore dei modi, anch'io farei come te, fargli accettare che nessuno è perfetto e che ognuno ha i suoi momenti no è il miglior modo :incrocini
Due meravigliose principesse: Nicole è nata il 28/05/2008 3250 Kg per 50,5 cm Beatrice nata il 30/03/2012 3520 kg per 51,5 cm

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”