GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MATERNA A DUE ANNI E MEZZO....

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

MATERNA A DUE ANNI E MEZZO....

Messaggio da 05maggio » 12 dic 2011, 10:03

Sabato abbiamo avuto l'open day per Gabriele... :-D
Lui è nato il 3 di aprile e alla materna, visto che è nato prima del 30/04, lo prendono nel gruppo piccolissimi....
Per il momento lui parla pochissimo, si fa capire bene ma non formula frasi... :che_dici
Mangia perfettamente da solo sia con forchetta che con cucchiaio, da un mese a questa parte sta seduto da solo sulla sedia e beve tranquillamente dal bicchiere... :sorrisoo
Non è ancora spannolinato ma conto di farlo entro luglio dell'anno prossimo... :incrocini volevo iniziare ad aprile ma, visto che a maggio verrà operato di ipospadia, preferico aspettare... :incrocini
Sabato l'ho iscritto subito senza pensarci due volte, il fratello ha iniziato a settembre (3 anni compiuti) e sembra andare bene... :sorrisoo

L'unica mia preoccupazione è il parlare...però visto che ho davanti ancora più o meno un anno penso proprio inizi a dire qualcosa... :incrocini

Voi che avete bimbi nati a marzo/aprile li manderete alla materna???
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: MATERNA A DUE ANNI E MEZZO....

Messaggio da elfo » 12 dic 2011, 10:22

Noi abbiamo iniziato a settembre la materna. mio figlio è di fine marzo e per di più sta in una classe mista. posso dirti che ne sono felice, perchè in poco tempo ha imparato a confrontarsi con i bambini più grandi e apprende tanto da loro. Non ancora parla perfettamente, ma le frasi le sa formulare abbastanza bene. all'inizio per lasciarlo era difficile, ma ora gli piace tanto e ci va volentieri. è la mascotte della scuola e sa farsi voler bene da tutti!
Il pannolino l'abbiamo tolto a luglio e qualche caso c'è stato di continua pipì, ma non di cacca. succede soprattutto con il freddo.
Non mi pento affatto della scelta che ho fatto.
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 12 dic 2011, 10:23

Ciao, la mia bimba è nata il 19 marzo e anch'io stavo pensando di mandarla all'asilo già da settembre 2012 ( fra l'altro mi sa che è ora che cominci a informarmi!!) Io vedo che la mia comincia ad avere bisogno di stimoli nuovi, comincia a interessarsi ai bimbi, ancora non è spannolinata, stiamo facendo i primissimi approcci in attesa dell'estate, per il parlare non ho idea se sia "in pari" avanti o indietro rispetto alla sua età ma si fa capire benissimo anche se non ha un vocabolario ancora molto ampio ma come dici tu mancano ancora diversi mesi e sicuramente migliorerà. l'unica mia preoccupazione è l'inserimento e il distacco perchè lei è molto mammona.... al massimo pensavo di chiedere se potevo cominciare da gennaio in modo che sia più vicina ai tre anni ...però io son convinta che l'asilo le farà un gran bene quindi almeno ci proverò poi vedremo come va, se proprio non ne vuole sapere ( ma non credo...) faremo marcia indietro! :ok
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 12 dic 2011, 10:37

Ecco mi sono dimenticata di precisare che Gabriele va al nido dall'eta di 10 mesi....e fino ad ora ho visto solo tanti miglioramenti....Al nido ha imparato tante cose, stare con i bambini, mangiare da solo e gia adesso le maestre ad orari stabiliti lo mettono sul wc... :ok
Anche lui è molto mammone....vuole solo la sua mamma :cuore
Cmq conosco bambini che hanno due anni e ancora non sanno parlare bene...ora che ci penso il mio primo ha iniziato a parlare bene dopo i due anni...
Ecco l'unica cosa è il riposino pomeridiano....lui dorme ancora parecchio, per il momento, e pensavo di fargli fare l'asilo solo al mattino, ma sono ancora in dubbio visto che non riesco a far conincidere gli orari dell'ufficio con quelli dell'asilo, il finisco alle 13.30 e i bambini all'asilo si possono ritirare solo all'una... :che_dici e non avrei nessuno che potrebbe andare a ritirarlo...
Voi come vi comporate? li lasciate tutto il giorno? cmq mi hanno assicurato che nel giro di poco i bambini si "adeguano" (brutta parola, ma purtoppo è cosi) e non ne risentono più di tanto...

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 12 dic 2011, 10:41

mio figlio nato a fine marzo 2009 ha iniziato la materna a settembre..un successone!!! :yeee anche lui parlava pochissimo e male...ora fa certi discorsi :hi hi hi hi anche se alcune parole ancora nn le dice bene si fa capire..ed è maturato tantissimo.lui è in una classe mista di duenni e treenni quasi pari e cioè 11 del 2009 e 12 o13 del 2008..
ah anche mio figlio andava al nido da quando aveva 8 mesi e nn ha avuto nessun trauma da cambio struttura e cambio maestra...(anche perchè lo dico a denti stretti..tra la materna dove va ora e il nido a livello di struttura e di personale nn c'è paragone :x: )
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 12 dic 2011, 10:42

volevo intendere che la meterna è 1000 volte meglio..ho sbagliato faccina :fischia
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 12 dic 2011, 10:46

Entrambi i miei nanetti sono di marzo e aprile ma ho fatto e farò fare loro il percorso "normale".
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 12 dic 2011, 10:53

05maggio mio figlio andava al nido dall'età di 5 mesi. lavoriamo entrambi e i miei sonoa 100km circa da me e nessuno poteva tenerlo. per il riposino: ci sono asili dove lo fanno fare ancora e altri no. Lui esce dall'asilo alle 15.30 e si addormenta nel lettino da campeggio che ho qui in studio e si fa 2ore circa.
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 12 dic 2011, 10:55

nell'asilo dove va mio figlio c'è proprio la stanza del sonno..e loro intorno alle 13-13,30 li mettono a nanna e il mio che è un dormiglione si sveglia intorno alle 15.esce alle 16 :sorrisoo

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 12 dic 2011, 12:13

..Scusate io vado sempre a spezzoni... :martello
Alla materna fanno il riposino dalle 14 alle 15 circa...Gabriele è abbituato a dormire 3 ore il pomeriggio non vorrei fosse un trauma per lui...

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 12 dic 2011, 13:02

05maggio ha scritto:..Scusate io vado sempre a spezzoni... :martello
Alla materna fanno il riposino dalle 14 alle 15 circa...Gabriele è abbituato a dormire 3 ore il pomeriggio non vorrei fosse un trauma per lui...
il mio nascerà a marzo verso la metà circa e sono contenta che mi confermiate che potrà andare alla materna già da settembre del 2014 :ok , essendo piccolino piccolino però l'intenzione attuale sarebbe quella di farlo andare a prendere alle 13.00 (fanno un'uscita per i bimbi che non si fermano a fare il pomeriggio) in modo da metterlo a nanna a casa almeno fino al compimento del 3 anno di età, poi si farà il percorso normale...

queste sono le intenzioni, poi si saprò dire come saranno andate le cose nella realtà :fischia :ahah

cmq potresti fare così anche tu, lo mandi la mattina e all'una lo vai a prendere in modo che il pomeriggio ti dorme a casa :ok :bacio
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 12 dic 2011, 13:07

FATINA è il mio problema è che non posso andare a prenderlo....esco alle 13.30 e non ho nessuno che lo faccia al mio posto... :nonegiusto

Lui sarà in classe con bimbi di età mista, nel senso con lui che sarà un piccolissimo, ci saranno i piccoli e i mezzani e i grandi...

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 12 dic 2011, 13:17

5 maggio stai tranquilla per la nanna..in un anno cambiano tantissimo..e quello che ora ti sembra impossibile...poi vedrai!
il mio leo che è un gran dormiglione nn ha nessun problema a dormire al massimo 1 ora e mezza..
e ti dico di piu' ..lui il lunedì alle 16,30 ha piscina e il mercoledi alle 15,30 fa scuola pony e nn è per niente stanco..tira le solite 20,45 per andare a dormire senza essere particolarmente stanco.

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 13 dic 2011, 13:15

05maggio ha scritto:FATINA è il mio problema è che non posso andare a prenderlo....esco alle 13.30 e non ho nessuno che lo faccia al mio posto... :nonegiusto

Lui sarà in classe con bimbi di età mista, nel senso con lui che sarà un piccolissimo, ci saranno i piccoli e i mezzani e i grandi...

la composizione della classe è come la mia, :sorrisoo

ascolta intanto stai tranquilla, poi se vedi che le cose non vanno per il verso giusto potresti sempre trovare una ragazza (magari la figlia di qlc conoscente) che vada a prenderlo e lo faccia dormire finchè non arrivi tu o qualcuno della tua famiglia, finchè le cose non migliorano...

:ok :ok :incrocini :incrocini

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 dic 2011, 14:23

scusate se vado OT, ma da voi ci sono così tanti posti alla scuola materna da prendere anche gli anticipatari? perchè qua bisogna essere fortunati a trovare posto (nelle paritarie, perchè quelle pubbliche hanno la lista d'attesa), se proprio proprio avanza qualche posto entrano quelli dei primi di gennaio, ma se la giocano sul filo di lana
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 14 dic 2011, 9:53

sbu ha scritto:scusate se vado OT, ma da voi ci sono così tanti posti alla scuola materna da prendere anche gli anticipatari? perchè qua bisogna essere fortunati a trovare posto (nelle paritarie, perchè quelle pubbliche hanno la lista d'attesa), se proprio proprio avanza qualche posto entrano quelli dei primi di gennaio, ma se la giocano sul filo di lana
Da noi ci sono due asilo, privato e pubblico in entrambi prendono gli anticipatari... :ok

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 14 dic 2011, 10:31

scusa se chiedo
ma ci sono dei motivi particolari per cui vuoi fargli anticipare di così tanto la materna?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 14 dic 2011, 13:35

05maggio ha scritto:
sbu ha scritto:scusate se vado OT, ma da voi ci sono così tanti posti alla scuola materna da prendere anche gli anticipatari? perchè qua bisogna essere fortunati a trovare posto (nelle paritarie, perchè quelle pubbliche hanno la lista d'attesa), se proprio proprio avanza qualche posto entrano quelli dei primi di gennaio, ma se la giocano sul filo di lana
Da noi ci sono due asilo, privato e pubblico in entrambi prendono gli anticipatari... :ok

io invece ho la fortuna di vivere in un paese piccolo quindi grossi problemi di posti non ce ne sono...

certo che il mio è ancora nella pancia, hai voglia ad arrivare al momento ... :hi hi hi hi :ahah

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 15 dic 2011, 11:04

kik ha scritto:scusa se chiedo
ma ci sono dei motivi particolari per cui vuoi fargli anticipare di così tanto la materna?
Mi sono informata, e alla materna hanno un percorso apposta per i bambini cosi piccoli e sto notando che vengono seguiti anche in modo particolare aiutiati e per loro hanno un occhio di riguardo.
Sono anche dell'idea che se un bambino è autonomo, non fa pipi nel pannolino, mangia da solo e si fa capire più tranquillamente andare alla materna.... :ok
Poi sinceramente parlando, anche per un discorso economico, al nido spendo 300 euro e passa alla materna andrei a spendere 110 euro... :ok

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 16 dic 2011, 10:52

Qui da noi al comunale non prendono anticipatari quindi solo alcuni privati. Io per ora mi sono messa in lista d'attesa ma la vedo molto dura :buuu
Io sono favorevole alla materna a 2 anni e mezzo, e per il parlare c'e un sacco di tempo, poi tieni conto che c'e in anno quasi davanti. Io se me l'accettano la mando al volo! Anche x un discorso economico
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”