GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Convivere con la paura di un terremoto
- mery_1
- Original~GolGirl®

Convivere con la paura di un terremoto
è già da un pò che siamo in allerta, uno sciame sismico da qualche mese continua a farsi sentire giorno e notte con epicentro nel paese dove vivo..ultimamente è andato intesificandosi..non fanno allarmismi, difatti ne parlano ben poco anche nel tg locale, ma la gente ha paura e tanta....paura che possa ripetersi quello che è già successo all'aquila nel 2009.
avanti le scuole materna ed elementare la protezione civile montato due tende, anche perchè se fanno uscire i bimbi e piove non sanno dove farli andare.
come affrontiamo il tutto? che dirvi, io tengo la macchina fuori dal garage, lontano da casa , nel confano ho messo uno zaino con coperte, acqua ed una torcia..per il resto si va avanti sperando non succeda niente..cosa altro potremmo fare??!!
ieri mattina ero nelle scale verso le 11, sento tremare tutto, scossa di m 2.5, ero sola in casa ho avuto paura, mi sono seduta, anche perchè reduce di una brutta caduta nelle scale....
viviamo con terrore inutile nasconderlo!!!
avanti le scuole materna ed elementare la protezione civile montato due tende, anche perchè se fanno uscire i bimbi e piove non sanno dove farli andare.
come affrontiamo il tutto? che dirvi, io tengo la macchina fuori dal garage, lontano da casa , nel confano ho messo uno zaino con coperte, acqua ed una torcia..per il resto si va avanti sperando non succeda niente..cosa altro potremmo fare??!!
ieri mattina ero nelle scale verso le 11, sento tremare tutto, scossa di m 2.5, ero sola in casa ho avuto paura, mi sono seduta, anche perchè reduce di una brutta caduta nelle scale....
viviamo con terrore inutile nasconderlo!!!
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
- syll70
- Expert~GolGirl®

Re: Convivere con la paura di un terremoto
Purtroppo mery-1 non sò che consiglio darti per convivere con questa situazione.
non deve essere facile, credo che con il mio carattere sarai anch'io in ansia e non sò come affronterei la cosa...anzi forse costriggerei mio marito di andare a casa mia...
non fanno allarmismi...va beh
ma io penso che è meglio prevenire che guarire quindi forse dovrebbero essere più vicini alla popolazione, anche dando spiegazioni un pò tecniche di come evolve la situazione...
posso solo lasciarti tanti
che non succeda niente di grave e anche
per tranquillizzarti un pò....
non deve essere facile, credo che con il mio carattere sarai anch'io in ansia e non sò come affronterei la cosa...anzi forse costriggerei mio marito di andare a casa mia...
non fanno allarmismi...va beh
posso solo lasciarti tanti
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....
- mery_1
- Original~GolGirl®

certo che dovrebbero essere più vicini alla popolazione...anche attivando qualche controllo sulle costruzioni...facendo più informazione...spiegare come comportarsi durante la scossa...subito dopo..iniziando a montare qualche tenda in un centro di raccolta...ma fanno finta di niente...
io della macchina l'ho letto nel sito fondazione giuliani...altrimenti non ci avrei pensato....ma come al solito in italia la prevenzione si fa dopo le catastrofi...sperando davvero non succeda niente..
io della macchina l'ho letto nel sito fondazione giuliani...altrimenti non ci avrei pensato....ma come al solito in italia la prevenzione si fa dopo le catastrofi...sperando davvero non succeda niente..
- syll70
- Expert~GolGirl®

Appena trasferita in Italia, ci fù qua dove sono un terremoto che per fortuna non ha dato conseguenze grave...cmq per me era la prima volta che lo sentivo e sono rimasta a lungo spaventata...ti dico che a Venezia ad un certo punto guardando un soffitto in un palazzo ho avuto la sensazione provata nel giorno del terremoto..ed è stato terribile per me...ho preso mio marito e mi sono messo a urlare poi a piangere...
credo di capire come ti possa sentire adesso e mio malgrado hai ragione...la prevenzione si fa sempre dopo....

credo di capire come ti possa sentire adesso e mio malgrado hai ragione...la prevenzione si fa sempre dopo....
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
- val978
- Silver~GolGirl®

mery l'unica cosa in più che puoi fare rispetto a quello che hai scritto, è individuare un punto della casa sicuro (magari con l'aiuto di un tecnico) e istruire tutta la famiglia sul cosa (e specialmente cosa non fare) fare in caso di terremoto forte. mi pare che sul sito della protezione civile ci sia del materiale a riguardo.
quando ci sono stati i terremoti forti in sicilia sud-orientale nel 93 è stato quello che ha fatto mio padre: in caso di scossa forte, se siamo a casa ci dobbiamo mettere qua (sotto il tavolo della sala). da allora nelle scuole si sono fatte le prove di evacuazione.
altro, purtroppo, non ti so dire.
quando ci sono stati i terremoti forti in sicilia sud-orientale nel 93 è stato quello che ha fatto mio padre: in caso di scossa forte, se siamo a casa ci dobbiamo mettere qua (sotto il tavolo della sala). da allora nelle scuole si sono fatte le prove di evacuazione.
altro, purtroppo, non ti so dire.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

io vivo in Friuli.....
le scosse ci sono sempre state.
A scuola di mia figlia (1 elementare) giusto 10 giorni fa hanno fatto le prove di evaquazione...
che dire, o resti e ci convivi... o cambi zona
ultimamente qui le scosse sono più frequenti, e di notte sentire il letto che balla non è proprio simpatico.
Essendo all'ultimo piano non posso fare proprio nulla, aspetto che finisca.
le scosse ci sono sempre state.
A scuola di mia figlia (1 elementare) giusto 10 giorni fa hanno fatto le prove di evaquazione...
che dire, o resti e ci convivi... o cambi zona
ultimamente qui le scosse sono più frequenti, e di notte sentire il letto che balla non è proprio simpatico.
Essendo all'ultimo piano non posso fare proprio nulla, aspetto che finisca.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- mery_1
- Original~GolGirl®

e dove voglio andare? non resta che conviverci e sperare
ho già detto ad un tecnico di passare per aiutarmi a capire dove metterci in caso di forte scossa..la casa è nuova..dovrebbere essere a regola..certo dipende sempre da che tipo ti scossa potrebbe esserci.. non ho case attorno..
i bimbi già da tempo fanno prove di evacuazione a scuola...speriamo restano prove
fino ad ora la scossa più forte è stata di 3.6 il 23 novembre scorso
ho già detto ad un tecnico di passare per aiutarmi a capire dove metterci in caso di forte scossa..la casa è nuova..dovrebbere essere a regola..certo dipende sempre da che tipo ti scossa potrebbe esserci.. non ho case attorno..
i bimbi già da tempo fanno prove di evacuazione a scuola...speriamo restano prove
fino ad ora la scossa più forte è stata di 3.6 il 23 novembre scorso
- val978
- Silver~GolGirl®

e allora stai tranquilla che casa è sicura
elimina gli oggetti che possono cadervi in testa, dopodichè....stop! e cerca di stare tranquilla.
elimina gli oggetti che possono cadervi in testa, dopodichè....stop! e cerca di stare tranquilla.
- mimì
- Master~GolGirl®

Non so se sono la persona adatta a consigliarti!
Sono letteralemente cresciuta con la "paura" del terremoto, ma non ero neanche lontanamente preparata a quello che è successo quel maledetto 6 aprile
MAI neanche nei miei incubi più tremendi avrei potuto pensare a quello che è successo. E quando c'erano terremoti gravi in giro per il mondo, guardavo le immagini alla tv come si può guardare...che ne so...i bimbi che muoiono di fame in Africa...ti si stringe il cuore, ti viene tanta rabbia, ma in fin dei conti sono a migliaia di km da qua e, brutto a dirsi, è un qualcosa che non ti toccherà mai di persona.
E invece c'è toccato eccome!
E anche ora, che sono passati quasi 3 anni, per me è ancora INCREDULITA' allo stato puro...aspetto ancora che compaia il regista e dica "ciak, fine delle riprese rimettete tutto a posto ed eliminate quelle finte macerie". Ma ovviamente non è così e la mia città resta distrutta tanto quanto prima.
Perciò...che dirti? Non ti fidare di chi dice "è uno sciame, meglio così, si scarica e passa ecc." a me è andata bene anche se mi sono fidata e sono rimasta in casa. La casa ha retto e ne sono uscita viva. Ma sai quanti invece sono rimasti dentro e gli è andata male? Tanti. Troppi.
ok, non si può smettere di vivere perchè c'è una vaga possibilità che accada una scossa più forte. Non lo so, informatevi, guardate i dati del passato...qua da noi c'era una sorta di regolarità...ogni 300 anni...era il nostro turno ma nessuno ce l'ha detto. bah. E poi fai quello che hai già fatto, tieni la macchina fuori dal garage con scorte dentro. Magari non servirà, però ti farà stare più tranquilla. E se una sera hai un brutto presentimento, seguilo ed esci fuori. Io quella sera avevo un bruttissimo presentimento, un nervosismo latente, ma sempre pensando che non era possibile, siamo rimasti a dormire. Tu esci, fidati. Il peggio sarà che ti ci farai una risata (e un mal di schiena per aver dormito in macchina), ma magari ti salvi la vita.
Scusa il pessimismo, ma chi si è scottato col fuoco....

Sono letteralemente cresciuta con la "paura" del terremoto, ma non ero neanche lontanamente preparata a quello che è successo quel maledetto 6 aprile
MAI neanche nei miei incubi più tremendi avrei potuto pensare a quello che è successo. E quando c'erano terremoti gravi in giro per il mondo, guardavo le immagini alla tv come si può guardare...che ne so...i bimbi che muoiono di fame in Africa...ti si stringe il cuore, ti viene tanta rabbia, ma in fin dei conti sono a migliaia di km da qua e, brutto a dirsi, è un qualcosa che non ti toccherà mai di persona.
E invece c'è toccato eccome!
E anche ora, che sono passati quasi 3 anni, per me è ancora INCREDULITA' allo stato puro...aspetto ancora che compaia il regista e dica "ciak, fine delle riprese rimettete tutto a posto ed eliminate quelle finte macerie". Ma ovviamente non è così e la mia città resta distrutta tanto quanto prima.
Perciò...che dirti? Non ti fidare di chi dice "è uno sciame, meglio così, si scarica e passa ecc." a me è andata bene anche se mi sono fidata e sono rimasta in casa. La casa ha retto e ne sono uscita viva. Ma sai quanti invece sono rimasti dentro e gli è andata male? Tanti. Troppi.
ok, non si può smettere di vivere perchè c'è una vaga possibilità che accada una scossa più forte. Non lo so, informatevi, guardate i dati del passato...qua da noi c'era una sorta di regolarità...ogni 300 anni...era il nostro turno ma nessuno ce l'ha detto. bah. E poi fai quello che hai già fatto, tieni la macchina fuori dal garage con scorte dentro. Magari non servirà, però ti farà stare più tranquilla. E se una sera hai un brutto presentimento, seguilo ed esci fuori. Io quella sera avevo un bruttissimo presentimento, un nervosismo latente, ma sempre pensando che non era possibile, siamo rimasti a dormire. Tu esci, fidati. Il peggio sarà che ti ci farai una risata (e un mal di schiena per aver dormito in macchina), ma magari ti salvi la vita.
Scusa il pessimismo, ma chi si è scottato col fuoco....
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ
I LOVE AQ
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

COme le mie amiche ottobrine sanno, nella mia zona in ottobre si è verificato uno sciame sismico durato circa un paio di settimane con alcuni episodi abbastanza pesanti. Non ha fatto grossi danni ma paura tanta. Ogni notte almeno due-tre scosse sismiche. Che dirti, anche noi vivevamo male. C'era chi ha dormito in camper per parecchie notti, chi si è trasferito provvisoriamente da parenti, chi, nelle notti delle scosse forti, ha montato la tenda nel campo sportivo del paese... io una sera ero pronta per andare a dormire nella roulotte, mi ha fermata mio marito perchè dice che casa nostra è sicura (bah).
Guarda, quando è successo qui dicevano che è "meglio" che si verifichino sciami sismici in cui ci sono parecchie scosse ma di intensità non pericolosa, vuol dire che l'energia sotterranea riesce a scaricarsi gradualmente, senza "incamerarla" per rilasciarla tutta di botto.
C'è ben poco da fare, purtroppo.
Ti capisco, hai tutta la mia comprensione.
Guarda, quando è successo qui dicevano che è "meglio" che si verifichino sciami sismici in cui ci sono parecchie scosse ma di intensità non pericolosa, vuol dire che l'energia sotterranea riesce a scaricarsi gradualmente, senza "incamerarla" per rilasciarla tutta di botto.
C'è ben poco da fare, purtroppo.
Ti capisco, hai tutta la mia comprensione.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- Paola67
- Master~GolGirl®

ti capisco
anch'io vivo dall tue parti anche se in una provincia differente..
come si fa?
paura e basta
anch'io vivo dall tue parti anche se in una provincia differente..
come si fa?
paura e basta
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- mery_1
- Original~GolGirl®

ecco mimì..quello che provo è proprio quello che hai descritto tu...di trovarmi in una situazione ingestibile..con due bimbi piccoli..che non riesco neppure in questo momento a prendere in braccio per portarli eventualmente al sicuro..
non ci fidiamo..non ci fidiamo per niente di chi ci dice che non c'è da allarmarsi..anche perchè viviamo il momento delle scosse..scosse che si sentono benissimo perchè a soli 5/7/8/9 km di profondità
stiamo chiedendo agli amminstratori locali di montare un campo di accoglienza, perchè se una notte fa una scossa e abbiamo paura di stare in casa dove portiamo a morire di freddo i bambini??
paola67, ecca79, val...sto cercando di mantenere la calma anche per non allarmare i bimbi....
paura....paura e basta..soprattuto quando è buio e loro dormono...e mio marito è fuori per lavoro...
non ci fidiamo..non ci fidiamo per niente di chi ci dice che non c'è da allarmarsi..anche perchè viviamo il momento delle scosse..scosse che si sentono benissimo perchè a soli 5/7/8/9 km di profondità
stiamo chiedendo agli amminstratori locali di montare un campo di accoglienza, perchè se una notte fa una scossa e abbiamo paura di stare in casa dove portiamo a morire di freddo i bambini??
paola67, ecca79, val...sto cercando di mantenere la calma anche per non allarmare i bimbi....
paura....paura e basta..soprattuto quando è buio e loro dormono...e mio marito è fuori per lavoro...
- mimì
- Master~GolGirl®

ha haEcca79 ha scritto: Guarda, quando è successo qui dicevano che è "meglio" che si verifichino sciami sismici in cui ci sono parecchie scosse ma di intensità non pericolosa, vuol dire che l'energia sotterranea riesce a scaricarsi gradualmente, senza "incamerarla" per rilasciarla tutta di botto.
peccato che è lo stesso che dicevano a noi...dopo 4 mesi di scosse
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ
I LOVE AQ
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

mimì ha scritto:ha haEcca79 ha scritto: Guarda, quando è successo qui dicevano che è "meglio" che si verifichino sciami sismici in cui ci sono parecchie scosse ma di intensità non pericolosa, vuol dire che l'energia sotterranea riesce a scaricarsi gradualmente, senza "incamerarla" per rilasciarla tutta di botto.![]()
![]()
peccato che è lo stesso che dicevano a noi...dopo 4 mesi di scosse
ma chi l'ha detto? Non è affatto vero. A seguito di uno sciame sismico può esserci un'evento di grande intensità, anche più di uno. O non esserci niente.
Mery quello che puoi fare nel tuo piccolo è cercare di rendere la casa il più sicura possibile. Elimina quelle mensole sul letto di tua figlia (ho sbirciato tra le tue foto), togli pure eventuali capezzali o altri quadri sui letti. Se tuo marito ci sa fare con il bricolage, fissate armadi e librerie alle pareti, non è difficile. A tua figlia grande insegna a riconoscere il terremoto e falla allenare a ripararsi in un posto sicuro, ad es sotto il tavolo, insegnale che se si trova a scuola si ripari subito sotto un banco accovacciata con le mani sulla testa, sembra una sciocchezza ma può fare la differenza. Posti dove poter trovare riparo in casa sono sotto le travi, sotto l'arco delle porte, in un angolo fra due pareti, in bagno. Se ti trovi sul balcone entra subito in casa, durante la scossa non scappare per le scale, possono crollare facilmente. Non dormire con la porta blindata chiusa a chiave, dopo una scossa forte potrebbe essere impossibile da aprire. Fai bene a tenere generi di prima necessità in auto. Se può farti stare più tranquilla dormite in tuta, così non perdete tempo a vestirvi e soprattutto speriamo che non succeda niente.
Capisco la tua paura, anch'io vivo in una zona ad alto rischio sismico.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Tanto per dire, abbiamo avuto una 3.o anche ieri notte a mezzanotte e mezzo.
Non ho detto che ci credo, a questa cosa delle scarico delle energie graduale, ho detto che così ci hanno detto.
E ho detto che...che alternative ho?
Sbaracco nella roulotte con un figlio piccolo, in pieno inverno, per chissà quando? Alternative? Dove vado? Dai miei, che abitano a cinque kilometri da qui per di più in una casa del 600 fatta di...sabbia?
La casa è nuova, costruita con criterio.
Non ci vivo bene, ma non saprei che altro fare.
Tutto qui.
Non ho detto che ci credo, a questa cosa delle scarico delle energie graduale, ho detto che così ci hanno detto.
E ho detto che...che alternative ho?
Sbaracco nella roulotte con un figlio piccolo, in pieno inverno, per chissà quando? Alternative? Dove vado? Dai miei, che abitano a cinque kilometri da qui per di più in una casa del 600 fatta di...sabbia?
La casa è nuova, costruita con criterio.
Non ci vivo bene, ma non saprei che altro fare.
Tutto qui.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- Tesla
- Master~GolGirl®

io qui c'ero:
http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_di_Santa_Lucia" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordo le urla di mia madre, io che le dicevo "che urli a fare tanto siamo morti"... e poi ricordo il buio totale, i calcinacci e le scale a cielo aperto mentre scendevamo dal terzo piano con le coperte addosso.
Ricordo che ci trasferimmo fino all'estate successiva nella casa al mare, non riuscivo a farmi nemmeno una doccia, avevo paura di farmi trovare impreparata alla fuga... la scossa della domenica diede il colpo di grazia, ogni piccolo rumore saltavo in aria come una molla.
Crollò anche la mia scuola, frequentai l'ultimo anno delle superiori dentro ai container, un freddo cane
E poi c'era la devastazione totale, il silenzio per le strade, i palazzi aperti come case delle bambole, spiavi l'arredamento interno come fosse tutto miniaturizzato... irreale...
Sono passati più di vent'anni, ma non si dimentica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_di_Santa_Lucia" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordo le urla di mia madre, io che le dicevo "che urli a fare tanto siamo morti"... e poi ricordo il buio totale, i calcinacci e le scale a cielo aperto mentre scendevamo dal terzo piano con le coperte addosso.
Ricordo che ci trasferimmo fino all'estate successiva nella casa al mare, non riuscivo a farmi nemmeno una doccia, avevo paura di farmi trovare impreparata alla fuga... la scossa della domenica diede il colpo di grazia, ogni piccolo rumore saltavo in aria come una molla.
Crollò anche la mia scuola, frequentai l'ultimo anno delle superiori dentro ai container, un freddo cane
E poi c'era la devastazione totale, il silenzio per le strade, i palazzi aperti come case delle bambole, spiavi l'arredamento interno come fosse tutto miniaturizzato... irreale...
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- val978
- Silver~GolGirl®

ho scritto (sbagliando) del terremoto del 93, ma era il 90 come ha giustamente ricordato tesla, e noi eravamo fortunatamente a qualche decina di chilometri dall'epicentro. ma la paura è stata tanta...Tesla ha scritto:io qui c'ero:
Crollò anche la mia scuola, frequentai l'ultimo anno delle superiori dentro ai container, un freddo cane![]()
- lemming
- Master~GolGirl®

Io abito a pochi chilometri, in linea d'aria, da San Giuliano.
Quel giorno ero in bagno, la scossa che ha fatto crollare la scuola e ucciso tutti quei bambini mi ha buttata per terra, ricordo che mi sono aggrappata alla vasca ma senza rialzarmi perché avevo paura di rompermi qualcosa. Ricordo la gente fuori che gridava "Terremoto!" e mio marito (allora il mio ragazzo) che picchiava sulla porta urlandomi di uscire subito. Poi abbiamo saputo cos'era successo, a poca distanza.
Da allora sono diventata maniacale per quanto riguarda le norme antisismiche, perché da queste parti costruiscono al risparmio e sia mai che debbano spendere qualcosina per la sicurezza. I miei figli sono iscritti alle rispetive scuole rispettando come unico criterio quello della solidità degli edifici (li hanno iniziati a costruire due mesi dopo San Giuliano, quindi sono pieni di misure di sicurezza). Anche la casa ho preteso che fosse a norma, con la vita non si scherza.
I bambini sanno cosa fare in caso di terremoto, a scuola le maestre fanno delle lezioni e giocano a nascondersi sotto il banco, ma cmq sono relativamente tranquilla perché le aule sono vicino alle uscite. Tutte le aule eh, non è che io sono fortunata, ed è così che dovebbe essere.
Per il resto... niente mensola sopra i letti, mobili ben fissati, macchina sempre in cortile con una tendina Decatlhon dentro (che occupa poco spazio) e sperare che non arrivi la scossa così forte da aprirti la terra sotto i piedi. Non è molto, ma di più non posso fare.
Nota a margine: gli altri genitori, quando parlavo di queste cose, mi davano della matta fissata, della suggestionata, e altre belle cosine. Hanno iscritto i loro figli alla scuola per loro più comoda.
A inizio anno scolastico, quella scuola è stata chiusa per mancato rispetto delle norme antisismiche... venivano giù i calcinacci. E si vedeva eh, io e il socio siamo inorriditi quando siamo entrati a vedere.
Meglio essere un po' fissati che dover poi piangere, per come la vedo io.
Quel giorno ero in bagno, la scossa che ha fatto crollare la scuola e ucciso tutti quei bambini mi ha buttata per terra, ricordo che mi sono aggrappata alla vasca ma senza rialzarmi perché avevo paura di rompermi qualcosa. Ricordo la gente fuori che gridava "Terremoto!" e mio marito (allora il mio ragazzo) che picchiava sulla porta urlandomi di uscire subito. Poi abbiamo saputo cos'era successo, a poca distanza.
Da allora sono diventata maniacale per quanto riguarda le norme antisismiche, perché da queste parti costruiscono al risparmio e sia mai che debbano spendere qualcosina per la sicurezza. I miei figli sono iscritti alle rispetive scuole rispettando come unico criterio quello della solidità degli edifici (li hanno iniziati a costruire due mesi dopo San Giuliano, quindi sono pieni di misure di sicurezza). Anche la casa ho preteso che fosse a norma, con la vita non si scherza.
I bambini sanno cosa fare in caso di terremoto, a scuola le maestre fanno delle lezioni e giocano a nascondersi sotto il banco, ma cmq sono relativamente tranquilla perché le aule sono vicino alle uscite. Tutte le aule eh, non è che io sono fortunata, ed è così che dovebbe essere.
Per il resto... niente mensola sopra i letti, mobili ben fissati, macchina sempre in cortile con una tendina Decatlhon dentro (che occupa poco spazio) e sperare che non arrivi la scossa così forte da aprirti la terra sotto i piedi. Non è molto, ma di più non posso fare.
Nota a margine: gli altri genitori, quando parlavo di queste cose, mi davano della matta fissata, della suggestionata, e altre belle cosine. Hanno iscritto i loro figli alla scuola per loro più comoda.
A inizio anno scolastico, quella scuola è stata chiusa per mancato rispetto delle norme antisismiche... venivano giù i calcinacci. E si vedeva eh, io e il socio siamo inorriditi quando siamo entrati a vedere.
Meglio essere un po' fissati che dover poi piangere, per come la vedo io.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Tesla lo ricordo bene il terremoto del 90. Io sono stata tra i pochi fortunati che non ha sentito niente, in quel momento ero in macchina di ritorno da una festa, all'improvviso ho visto molta gente scendere giù per strada in vestaglia o coperte, mi sono fermata a chiedere ad una ragazza e quella mi guardava stralunata:"ma come non l'hai sentito?" E poi di corsa a casa dai miei, li ho trovati in macchina, che mi aspettavano, mia madre terrorizzata, preoccupata per me che non ero ancora tornata e per mio fratello che era a CT all'uni e del quale non aveva notizie (altri tempi, niente cell o telefono in casa per gli studenti fuori sede). E poi la replica la successiva domenica pomeriggio, quella l'ho sentita forte e chiaro.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Lidia
- Original~GolGirl®

dove vivo io c'é il pericolo alluvioni e quando danno il codice giallo consigliano zaino con coperte, lattine di cibo e almeno 2 bottiglie di acqua e latte
io non lo faccio per 2 semplici motivi
1. vivo in una zona fuori pericolo
2. quest'anno ancora non ha cominciato a piovere,
ma ad esempio ho cambiato parcheggio dove lavoro, rialzato e aperto, in macchina abbiamo sempre impermeabili galosce e calzini asciutti per tutti e 4 se piove e devo andare a prendere le bimbe posso cambiarmi i calzini e arrivarea scuola a piedi, il traffico congestionato non permetterebbe di arrivare, imbacuccare loro e metterci al riparo in un belvedere dietro la scuola.....
purtroppo contro madre natura non si puó fare NULLA
io non lo faccio per 2 semplici motivi
1. vivo in una zona fuori pericolo
2. quest'anno ancora non ha cominciato a piovere,
ma ad esempio ho cambiato parcheggio dove lavoro, rialzato e aperto, in macchina abbiamo sempre impermeabili galosce e calzini asciutti per tutti e 4 se piove e devo andare a prendere le bimbe posso cambiarmi i calzini e arrivarea scuola a piedi, il traffico congestionato non permetterebbe di arrivare, imbacuccare loro e metterci al riparo in un belvedere dietro la scuola.....
purtroppo contro madre natura non si puó fare NULLA
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11