GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Casalinghe disperate - come vi regolate coi mariti?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Casalinghe disperate - come vi regolate coi mariti?

Messaggio da mariangelac » 8 dic 2011, 21:27

Noi abbiamo 2 c/c entrambi cointestati, tutto è di tutti, e ognuno contribuisce come può a portare avanti la famiglia, sono sincera se il manage nn fosse impostato in questo modo nn sarei riuscita a superare la cosa e forse sarebbe stata anche la causa di una rottura della relazione, proprio perche io nn ho mai approfittato di nessuno (casomai sempre il contrario) se mio marito/compagno mi mettesse dei limiti mi sembrerebbe di esser pesa per una bambina che si spende i soldi per stupidate, la cosa mi offenderebbe profondamente, la prenderei anche per una mancanza di fiducia, e se nella coppia manca quella nn c'è molto altro.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 dic 2011, 21:28

Noi abbiamo 2 c/c entrambi cointestati, tutto è di tutti, e ognuno contribuisce come può a portare avanti la famiglia, sono sincera se il manage nn fosse impostato in questo modo nn sarei riuscita a superare la cosa e forse sarebbe stata anche la causa di una rottura della relazione, proprio perche io nn ho mai approfittato di nessuno (casomai sempre il contrario) se mio marito/compagno mi mettesse dei limiti mi sembrerebbe di esser pesa per una bambina che si spende i soldi per stupidate, la cosa mi offenderebbe profondamente, la prenderei anche per una mancanza di fiducia, e se nella coppia manca quella nn c'è molto altro.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 8 dic 2011, 21:53

Mah, io ho il conto con mio padre e se lui guardasse i miei conti... non me ne potrebbe fregare di meno :hi hi hi hi
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 8 dic 2011, 22:31

Mio padre in passato ha piu' volte sbirciato e rimpinguato e io ho ringraziato :fischia
Sbirciare e criticare non lo sopporterei. Ma dipende dalle persone , mio padre non rompe quindi la cosa non mi disturberebbe neanche adesso.

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 8 dic 2011, 22:56

@ely66
Capisco che per te la mia frase sia fraintendibile, ma per come vivo io le cose è normale, quando l'ho scritta mica ho pensato "ma adesso qualcuna pensa che mia mamma mi guardi il c/c senza il mio permesso?". Quando qualcuna ha espresso dubbi ho spiegato.

@Zzz
Non credo che mia madre campi controllando la mia spesa al conad o quella allo Small, ha ben altro da fare una donna intelligente come mia madre o almeno così la penso io.
Io con i miei ho un ottimo rapporto da sempre, non gli ho mai nascosto niente e non ho bisogno di cambiare niente nella mia vita per godermi la mia libertà.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 8 dic 2011, 23:48

Personalmente non ho mai vissuto la nostra attuale gestione economica come se non fossimo una famiglia. Anzi. Proprio perché ci sentiamo tali è sempre stato con piacere e con l'idea che stavamo e stiamo costruendo qualcosa insieme che abbiamo provveduto alle varie spese. Forse mi son spiegata male, non è che il tutto viene calcolato al centesimo, diviso perfettamente a metà sennò uno dei due si sente fregato, ma, almeno per me (che son quella che comunque ha sempre guadagnato meno da quando ci conosciamo) c'era proprio la voglia di partecipare il più possibile in tutto ciò che riguarda la nostra famiglia, anche l'aspetto economico. Poi è ovvio che faccio fin dove arrivo. Lui paga l'affitto e io le spese, è chiaro che lui spende più di me, mai stato un problema per nessuno dei due. Lui paga il mutuo da solo per l'altra casa (che abbiamo affittato), ma solo perché io proprio non ho mai avuto la disponibilità finanziaria per metterci nulla, non per altri motivi e lui non ne è mica offeso.
Il mio cc lo avevo aperto poco prima di andare a vivere insieme (ma ancora non avevamo idea che sarebbe successo a breve) per farci addebitare direttamente le bollette di dove stavo io, poi ci siamo trovati nella situazione che vi ho detto prima, cioè io con un conto a zero spese e lui con un conto cointestato con sua madre per averlo più vantaggioso e abbiamo continuato così, senza pensarci troppo.
Mi sono posta il problema pratico solo perché questa è la prima volta che io non ho entrate, quindi il mio cc è quasi a secco (i risparmi li ho su un libretto fatto tanti anni fa, nemmeno ci conoscevamo) ed è lì che arrivano le bollette. Fra di noi non è che ne abbiamo parlato più di tanto (dell'aspetto pratico intendo), lui mi ha semplicemente detto di stare tranquilla che ci pensa lui. Mi chiedevo solo voi come vi siete organizzate per capire quale potesse essere la soluzione più adatta a noi (a me più che altro, visto che sono io a vivere la cosa come un problema).
Per il resto, per fortuna non siamo con l'acqua alla gola, non spendiamo tanto in shopping puro e crudo, più che altro per uscire tutti e tre insieme ogni volta che è possibile, ma anche in queste occasioni ci son le volte che ci concediamo qualcosa in più e tante altre dove puoi passare belle giornate senza spendere nulla o quasi :sorrisoo
Quindi al momento non c'è la necessità di pensare di tagliare spese come il nido (comunque si tratta di 230 eurini al mese, che non sono pochi ma neanche esagerati). Per l'aiuto, ne farò a meno perché "concettualmente" non ha senso visto che io sono a casa, ma so che mi peserà, inutile far finta di no.
Alla fine del (lungo, chiedo venia, scrivo poco ma quando succede son sempre papiri) discorso, credo di partire e arrivare dagli stessi punti fermi di molte di voi (famiglia, fiducia, condivisione), solo con una strada diversa, magari più solo un po' più tortuosa.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 dic 2011, 8:58

Sara' che io sono cresciuta con mio padre che ogni lunedi' metteva sulla scrivania 500mila lire per le spese spicciole ad uso di mia madre, casalinga, e che mia madre nei momenti di difficolta' non si e' tirata indietro a vendere case e appartamenti per aiutare l'azienda di mio padre, ma per me in una famiglia non esistono discorsi di mio e di tuo.
Io lavoro in banca e ho l'accesso a tutti i conti corrente della citta', compresi quelli della mia famiglia, lo stesso mia sorella, che puo' guardare nel mio conto, come io nel suo, e in quello di mia madre.
Proprio stamattina che mia sorella e' tornata dagli Stati Uniti mi ha mandato un messaggino: mi dici saldo c/c, per favore???? :ahah :risatina:
:domanda
Ma che problema c'e'? :domanda
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 9 dic 2011, 9:14

Hamilton se te lo chiedono loro non c'è alcun problema.
Che gli impiegati di banca come te e mia madre possano vedere i capperi di tutti invece mi ha sempre lasciata un po' perplessa, non credo che mia madre passi il tempo a guardare i c/c dei colleghi ad esempio però se volesse potrebbe farlo e a dircela tutta...non so quanto sarebbe giusto eh. Sai quanti ce ne sono che magari no si fanno scrupolo di controllare quanto prendi e se ti stai comprando casa/macchina/ecc ecc.

@chloe74 non mi sembra che ci siano grossi intoppi nel discorso che fai, se le cose si mettono peggio tagli l'asilo ma se per il momento va bene e ci state perchè farlo effettivamente?
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 dic 2011, 9:24

:ahah
Memole!
Argomento scottante di cui potrei giurare su mio figlio, addirittura di non aver QUASI mai guardato per curiosita' gli interessi di nessuno.
Ma perche' io sono cosi', mi frega NULLA degli affari degli altri.
E pettegola ZERO. Per mia fortuna.
Nutro un'idiosincrasia pesante verso le persone pettegole. Colleghi compresi.
L'unica cosa che guardavo, qualche volta, erano gli indirizzi di clienti che mi potevano interessare.... :spiteful:
Per il resto, il fratello di mia mamma, 20 anni fa vicedirettore generale della Banca dove lavoro, appena assunta mi disse di non azzardarmi a fare inquiry su di lui, sul direttore denerale, e sui due piu' importanti dirigenti di allora, perche' i conti erano sorvegliati e avrei subito un rilievo.
Ecco, quella frase mi rimase talmente impressa che i primi anni ebbi paura anche solo a fare inquiry per lavoro... :hi hi hi hi :hi hi hi hi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 dic 2011, 9:30

Memole1818 ha scritto:Hamilton se te lo chiedono loro non c'è alcun problema.
Che gli impiegati di banca come te e mia madre possano vedere i capperi di tutti invece mi ha sempre lasciata un po' perplessa, non credo che mia madre passi il tempo a guardare i c/c dei colleghi ad esempio però se volesse potrebbe farlo e a dircela tutta...non so quanto sarebbe giusto eh. Sai quanti ce ne sono che magari no si fanno scrupolo di controllare quanto prendi e se ti stai comprando casa/macchina/ecc ecc.
Infatti da noi i dipendenti non possono vedere i cc degi altri dipendenti :fischia Ovviamente invece gli altri cc devono essere visualizzabili per l'operatività se no come si fa? Poi dipende anche di cosa ti occupi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 dic 2011, 9:31

Anche io e mio marito abbiamo conti cointestati. Ma l'accesso è solo nsotro, non di fratelli genitori e quant'altro
Io ho l'accesso a quello dei miei, ma loro non al nostro :risatina:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 dic 2011, 9:32

Paola67 ha scritto:Anche io e mio marito abbiamo conti cointestati. Ma l'accesso è solo nsotro, non di fratelli genitori e quant'altro
Io ho l'accesso a tutti quelli dei parenti :spiteful: peccato che siano tutti vuoti :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 dic 2011, 9:35

ishetta ha scritto:
Infatti da noi i dipendenti non possono vedere i cc degi altri dipendenti :fischia Ovviamente invece gli altri cc devono essere visualizzabili per l'operatività se no come si fa? Poi dipende anche di cosa ti occupi.
Io ho la circolarita' su tutti i clienti dell Banca perche' lavoro in un ufficio interno, colleghi compresi.
Mia sorella ha la circolarita' perche' direttore di filiale.
Un cassiere, in filiale, puo' guardare SOLO i conti della sua filiale.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 dic 2011, 9:41

ishetta ha scritto:
Paola67 ha scritto:Anche io e mio marito abbiamo conti cointestati. Ma l'accesso è solo nsotro, non di fratelli genitori e quant'altro
Io ho l'accesso a tutti quelli dei parenti :spiteful: peccato che siano tutti vuoti :caduta_sedia:

peccato :spiteful:

:prr
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 dic 2011, 10:01

hamilton ha scritto:
ishetta ha scritto:
Io ho la circolarita' su tutti i clienti dell Banca perche' lavoro in un ufficio interno, colleghi compresi.
Mia sorella ha la circolarita' perche' direttore di filiale.
Un cassiere, in filiale, puo' guardare SOLO i conti della sua filiale.
Da noi è così per tutti (tranne le due ragazze che lavorano al versamento/prelievo x i dipendeit). Ci sono stati problemi xchè c'era proprio gente che che amava farsi i cavoli altrui.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 dic 2011, 10:04

Paola67 ha scritto:
ishetta ha scritto:

cmq ricorderò sempre con estrema nausea un cliente che chiamò x avere il saldo di un conto di risparmio che aveva aperto anni prima con circa 200.000 Euro. Delegata era la figlia. Il saldo era di 20.000 circa... mancavano all'appello circa 180.000 Euro. Tutti soldi bonificati dalla figlia su un cc intestato a lei e al marito. Poi si scoprì che aveva fatto il giochino anche su altre banche per un totale di circa 1.000.000 Euro... non so come andò a finire la storia ma ricordo proprio la voce delusissima del padre quando gli comunicammo che le operazioni erano state fatta dalla figlia delegata.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 dic 2011, 10:12

ishetta ha scritto:
Paola67 ha scritto:
ishetta ha scritto:

cmq ricorderò sempre con estrema nausea un cliente che chiamò x avere il saldo di un conto di risparmio che aveva aperto anni prima con circa 200.000 Euro. Delegata era la figlia. Il saldo era di 20.000 circa... mancavano all'appello circa 180.000 Euro. Tutti soldi bonificati dalla figlia su un cc intestato a lei e al marito. Poi si scoprì che aveva fatto il giochino anche su altre banche per un totale di circa 1.000.000 Euro... non so come andò a finire la storia ma ricordo proprio la voce delusissima del padre quando gli comunicammo che le operazioni erano state fatta dalla figlia delegata.
Che schifo! Poveri genitori, immagino la delusione

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 9 dic 2011, 10:28

chloe74, così è più chiaro. Ti dico che io mi ero proprio fatta l'idea della divisione calcolata all'euro.
è che di gente che fa così ne conosco e non poca, ed è una cosa che davvero non ho mai capito, sicché mi incuriosiva quello che credevo di aver capito della tua situazione.

Detto questo, mi sembra che quello che stai facendo è ragionevole.
Capisco che ti manca la tua autonomia, ma non mi preoccuperei. è giusto che sia lui a sostenere la famiglia in questo periodo un po' più "depresso"; tu ti stai cercando altro e nel frattempo tagli le spese che sono di troppo.
Il problema non c'è, se non la tua indipendenza ferita. Per quella l'unico rimedio è ricominciare a lavorare.
E quindi... in bocca al lupo per la ricerca! :incrocini :incrocini :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 9 dic 2011, 10:57

Io e mio marito abbiamo conti correnti separati (addirittura in banche diverse) suo ciascuno dei conti va lo stipendio, io non so precisamente quanti soldi abbia e lui idem con me. Non paghiamo il mutuo (la casa è mia), quando lavoravo a tempo pieno pagavamo tutto a metà, da quando è nata nostra figlia ed io lavoro part time ci siamo divisi le spese in maniera equa, tipo lui paga spese condominiali, riscaldamento io gas luce, ecc. per le altre spese “condivise” vediamo di volta in volta, spesso paga lui anche perché guadagna molto più di me….
Io ho voluto tenere la gestione separata perché, anche se siamo una famiglia, io voglio il mio conto, con i miei 4 soldi da spendere come mi pare. E perché nella vita non si sa mai….
In tutto questo mio padre ha la firma sul mio conto ed anzi vende e compra titoli per me (ovviamente prima me ne parla) conosce i miei movimenti anche se non essendo minimamente curioso non li guarda quasi mai. Io ho la firma sul loro conto, ma non ho mai sbirciato nulla.
Comunque per rispondere alla domanda, io lascerei perdere per un po’ l’aiuto in casa ma terrei l’asilo perché quando troverai lavoro ti farà comodo averlo ed anche per il bambino che ormai si è abituato così…
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 dic 2011, 11:53

Giulia80 ha scritto:chloe74, così è più chiaro. Ti dico che io mi ero proprio fatta l'idea della divisione calcolata all'euro.
è che di gente che fa così ne conosco e non poca, ed è una cosa che davvero non ho mai capito, sicché mi incuriosiva quello che credevo di aver capito della tua situazione.
io e mio marito abbiamo fatto così appena andati a convivere (4 mesi dopo esserci conosciuti). :prr
dovevamo ancora "conoscerci" dal punto di vista finanziario, avevamo due stili di vita diversi: lui con tutti i suoi guadagni pagava l'affitto, le rate della macchina, le rate dei mobili che con tanta soddisfazione si era comprato da solo. nessun aiuto o quasi dai genitori.
io vivevo in affito con altre persone, e spendevo lo stipendio per me, uscite viaggi ecc ecc, e mettevo via qualcosa, ma poco (che di solito poi spendevo nel viaggione estivo). aiuto dai genitori quando serve.
una volta andati a vivere insieme (lui ha cambiato città e lavoro, io ho cambiato solo casa) abbiamo fissato delle regolette, ovvero di tutte le spese ognuno metteva il 50%, dividevamo a metà anche la pizzeria all'inizio :risatina: e così siamo andati avanti per un bel po' fino a quando abbiamo comprato casa, 1 trasloco e 3 anni dopo. adesso le cose sono cambiate, c'è pure Valerio e le spese sono diverse, ci fidiamo l'uno dell'altra e c'è il discorso del mutuo, però "peschiamo" di volta in volta dal cc in cui c'è disponibilità.

hamilton ti volevo dire solo una cosa (non è una critica nè niente, eh, solo una constatazione): un discorso è ragionare su conti correnti pingui, fondi che si possono sbloccare in ogni momento, appartamenti da vendere, 500 mila lire per le spesucce settimanali (che oggi sarebbero 500 euro, immagino). in questi casi certo si pone il problema, certo, ma in un altro senso.
un'altra cosa è ragionare sulla condivisione dei conti e dei soldi quando una bolletta del gas da 300 euro ti può mandare in crisi perchè non sai da dove prenderli e devi aspettare che arrivi lo stipendio nuovo. e rimandi di mese in mese l'appuntamento dal dentista. e "le scarpe quest'anno me le compro ai saldi, forse".
insomma sono queste le situazioni delle finanze familiari veramente difficili da gestire.
mi rendo conto che per certe persone siano difficili da immaginare :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”