GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando una madre non riesce ad essere tale

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Quando una madre non riesce ad essere tale

Messaggio da Aradia » 8 dic 2011, 18:53

bene ha scritto: io, terrorizzata dalle malattie, mi ritrovavo con una figlia che, come mi ha detto il pediatra comunicandomi la sua malformazione, se non la curavo avrebbe camminato come charlie chaplin quando faceva charlot (con tanto di imitazione del pediatra, il diavolo se lo porti
non gli hai dato un pugno in viso? mamma mia che idiota.... :aargh
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 8 dic 2011, 18:57

@bene è quello che mi chiedo anche io..un figlio malato non lo si deve amare lo stesso? tra l'altro la sua bimba non sembra essere malata, è solo lei che deve farsi curare.
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 8 dic 2011, 19:25

@aradia... beh ti racconto la scena: la mia bimba alla nascita non l'hanno voluta misurare perchè alla prima visita già sospettavano una grave lussazione dell'anca. il terzo giorno di vita me la prendono per fare l'ecografia, io dopo il cesareo non ero ancora perfettamente ripresa e sono rimasta nella stanza, condivisa con un'altra ragazza che aveva la sua bimba lì, e poco dopo era arrivato anche suo marito.
arriva il pediatra, con l'infermiera, SENZA mia figlia, chiede al marito della compagna di stanza di uscire, chiude la porta e mi dice, serio: "devo parlarle delle condizioni di sua figlia" al che io SBIANCO e penso di tutto (è morta, l'hanno fatta cadere, è successo qualcosa), poi la prende alla larga dicendo che esiste questa malformazione ecc ecc e poi mi dice che mia figlia ce l'ha e anche molto grave e che se non mette il gesso SUBITO (a 3 giorni di vita!) tutta la vita avrebbe camminato come charlot, e mi fa la camminatina su e giù davanti al mio letto. io non sapevo che dire, avevo un nodo in gola grande così, poi il dottore è uscito, non ricordo nemmeno cosa gli ho risposto tanto era lo shock, ricordo solo che subito dopo l'infermiera ha fatto entrare mia figlia e lì sono letterlmente scoppiata in singhiozzi, mi escono le lacrime anche ora a raccontarlo... morale: mia figlia si è beccata 1 mese e mezzo di gesso dal busto ai piedi compresi, e 9 mesi di divaricatore alle gambe, prima di potersi dire guarita. certo il dottore poteva essere più delicatino, forse voleva farmi capire la gravità della situazione (e ci è riuscito in pieno), ma un medico non può sapere che ha davanti e come può reagire una persona a un discorso così, e questo è grave. al momento non ho avuto la lucidità di dargli un pugno in faccia, ma quanto vorrei averlo fatto...
scusate l'OT...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 8 dic 2011, 19:56

bene ha scritto: mi chiedo se questa ragazza abbia mai pensato a cosa succedesse se effettivamente la sua bimba fosse ammalata: perchè non lasciarsi andare e amarla lo stesso?perchè non accettare la situazione per quella che è e andare avanti come si può? perchè non combattere insieme per affrontare la malattia e gli eventuali handicap che può portare?
questa ragazza, se sente che non ne avrebbe la forza, deve farsi aiutare. e non è detto che passata la dpp che sicuramente c'è e anche grave, non possa iniziare ad amare la sua bimba, sana o no.
Innanzitutto mi dispiace per quello che hai dovuto affrontare, davvero. Non oso immaginare il dolore che hai provato. :coccola
Adesso la tua bimba sta bene?
Per rispondere alla tua domanda: lei dice di aver fatto l'amnio proprio per scongiurare malattie genetiche, perché sapeva che un figlio malato non l'avrebbe mai potuto accettare, che la sua reazione sarebbe stata esattamente questa.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 8 dic 2011, 20:13

@bene che brutta storia...anche sibilla alla nascita aveva displasia dell'anca e anche io ho fatto il cesareo, noi abbiamo però risolto in 3 mesi con doppio pannolino, sicuro era meno grave della tua :cuore
@ambra boh che dire, questa ragazza ha seri problemi con se stessa :pensieroso

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 8 dic 2011, 20:15

Ambra87 ha scritto: lei dice di aver fatto l'amnio proprio per scongiurare malattie genetiche, perché sapeva che un figlio malato non l'avrebbe mai potuto accettare, che la sua reazione sarebbe stata esattamente questa.
i figli non è che si scelgono al supermarket, eh! forse le è sfuggito qualcosa...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 dic 2011, 20:17

Aradia ha scritto:@bene è quello che mi chiedo anche io..un figlio malato non lo si deve amare lo stesso? tra l'altro la sua bimba non sembra essere malata, è solo lei che deve farsi curare.
Ragazze ma voi state facendo un ragionamento razionale.
In questa ragazza ora cìè qualcosa che non va. Io non so se si tratta di dpp o di che altro, ma sicuramente non sta ragionando razionalmente. E sù... che colpe stiamo dando?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 dic 2011, 20:20

Aradia ha scritto:
Ambra87 ha scritto: lei dice di aver fatto l'amnio proprio per scongiurare malattie genetiche, perché sapeva che un figlio malato non l'avrebbe mai potuto accettare, che la sua reazione sarebbe stata esattamente questa.
i figli non è che si scelgono al supermarket, eh! forse le è sfuggito qualcosa...
Certo che sei di un cinico e di un acido che fa paura.
Ma tu credi che questa ci goda a star così? Una persona che chiama sua madre e la implora di dirle che sua figlia non è peggiorata secondo te ha tutti gli ingranaggi a posto? Ma credi che tutti reagiamo allo stesso modo?
Io una tale saccenza l'ho letta davvero poche volte. Io ti auguro davvero che nella vita ti vada tutto per il verso giusto perchè se no non so se riuscirai ad accettare il fatto che nella vita spesso e volentieri ci vuole una gran dose di kulo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 dic 2011, 20:24

Ambra tu sai a che età gestazionale lei abbia perso il suo primo bambino?
Potrebbe essere indicativo.
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 dic 2011, 20:26

ishetta ha scritto:
Aradia ha scritto:
Certo che sei di un cinico e di un acido che fa paura.
Ma tu credi che questa ci goda a star così? Una persona che chiama sua madre e la implora di dirle che sua figlia non è peggiorata secondo te ha tutti gli ingranaggi a posto? Ma credi che tutti reagiamo allo stesso modo?
Io una tale saccenza l'ho letta davvero poche volte. Io ti auguro davvero che nella vita ti vada tutto per il verso giusto perchè se no non so se riuscirai ad accettare il fatto che nella vita spesso e volentieri ci vuole una gran dose di kulo.
Quoto!
Guarda davvero non ho parole...com i se e con i ma...

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 8 dic 2011, 20:28

@aradia: si fortunatamente la mia bimba è guarita, è ancora sotto controllo ma finora va tutto bene, cammina, corre e salta normalmente.

ma scusate... se ha fatto l'amnio una simile malattia genetica non si sarebbe dovuta vedere?
io non so molto, anzi quasi nulla di amnio ma non è che i risultati si possono portare al genetista senza far altri prelievi alla bimba, per vedere se effettivamente ha questa sindrome?

comunque si, il punto non è questo...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 8 dic 2011, 20:33

No bene, questa cosa qua nell'amnio non si vede.
Aradia sei troppo dura, questa donna è veramente e seriamente distrutta, non dorme da mesi, non riesce più a vivere, io non me la sento sinceramente di giudicarla. Quoto Ishetta.
Noebe no, non so quando ha perso il primo figlio.

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 dic 2011, 20:39

ambra ti ho fato una domanda.
Arada No.. non tutto viene fuori dall'amnio (vedi spina bifida )

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 8 dic 2011, 20:40

Noebe io ti ho risposto... scusa, forse non si è capito il tono? :sorrisoo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 dic 2011, 20:42

bene ha scritto:
ma scusate... se ha fatto l'amnio una simile malattia genetica non si sarebbe dovuta vedere?
io non so molto, anzi quasi nulla di amnio ma non è che i risultati si possono portare al genetista senza far altri prelievi alla bimba, per vedere se effettivamente ha questa sindrome?

comunque si, il punto non è questo...
No, l'amnio e la villo non trovano tutte le malattie genetiche ma solo una piccola quantità, circa il 5%. Poi si può amplificare la ricerca ma solo per alcune altre patologie (mi sembra sordità congenita ed altro).
Io credo che lei si sia fissata che c'era qualcosa che non andava, Internet e il genetista che non ha escluso (per altro enza fare alcuna analisi) hanno fatto il resto.

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 dic 2011, 20:46

Ambra87 ha scritto:Noebe io ti ho risposto... scusa, forse non si è capito il tono? :sorrisoo
scusa hai ragione era perso nel messaggio.
Nel caso in cui lei abbia perso il bambino abbastanza avanti nella gravidanza, potrebbero esserci delle ripercussioni che l'abbiano portata ad avere un determinato atteggiamento!
Scusami ancora!

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 8 dic 2011, 20:54

Ishetta il genetista ha fatto fare l'ecocardiogramma alla bimba, ha detto che non può escludere quella patologia ma che se ce l'avesse ce l'avrebbe in forma lieve, ci ha scherzato su dicendo che male male la figlia sarà 1.60 (bassa statura quindi). Quando sono usciti da quel colloquio il marito era tutto felice, continuava a chiamare i parenti dicendo che la piccola stava bene, mentre lei era distrutta, ripeteva a lui "perché dici che sta bene? Non è così!".
Noebe ma figurati, pensavo di aver dato una risposta troppo secca... Comunque non credo abbia fatto una IVG, almeno non mi pareva da come ne ha parlato... Potrebbe in ogni caso avere un peso anche questa perdita.

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 8 dic 2011, 20:57

Ah scusa, precisazione: l'ecocardiogramma è risultato NEGATIVO alla patologia.

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 8 dic 2011, 21:55

@ishetta che stress e mollami! evidentemente la vediamo in maniera differente. Stai tranquilla che di problemi ne ho avuti anche io e non ho certo paura di affrontarli. Se ti da tanto fastidio leggermi evita.

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 8 dic 2011, 21:57

Ambra87 ha scritto:No bene, questa cosa qua nell'amnio non si vede.
Aradia sei troppo dura, questa donna è veramente e seriamente distrutta, non dorme da mesi, non riesce più a vivere, io non me la sento sinceramente di giudicarla. Quoto Ishetta.
Noebe no, non so quando ha perso il primo figlio.
lo so ambra ma quando si tratta di bambini non riesco ad essere morbida, mi spiace davvero.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”