Concordo pienamente con questa visione delle cose.martinanarni ha scritto:tornando a quello che november baby chiedeva quando ha aperto il post, volevo dire il mio pensiero da insegnante di prima elementare e non da mamma in questo momento.
premetto che preservata l'intelligenza di tutti quei bimbi che a tre anni scrivono a 5 già leggono, non credo,che questo scolasticamente sia sempre preludio di successi scolastici certi e duraturi (preferisco bambini che a tre anni giochino piuttosto che scrivere e di norma sono anche contro gli anticipi), tutto ha un suo tempo.
non si può, tra l'altro, pretendere,poi, da bimbi che sono a scuola da tre mesi la perfezione e la costanza in ogni lavoro.
personalmete, poi, io non dò neanche già in maniera così netta i voti...tendo a dare in linea di massima sempre "voti" alti (bravissimo, 10) e se proprio un lavoro non è fatto bene cerco di far capire al bimbo dove deve essere più preciso, dove magari riscrivere meglio, dove perfezionare il colore etc.
onestamente ( insegno italiano) per il momento mi interessa che il bimbo sappia leggere le sillabe dirette e inverse delle letterine presentate, che abbia piacere a scoprire come comporre con le sillabe note diverse paroline, poi, che l'impaginazione non è sempre perfetta non importa, imparerà. sarò, forse un'insegnante particolare ma credo che sopratutto in prima elemetare bisogna insegnare ai bimbi, in primis, il vivere serenamente l'esperienza scolastica, le regole di condivisione di spazi e regole, la cura per il proprio materiale...il leggere, lo scrivere e il far di conto arriveranno...quello che ora, quando sono così piccoli, secondo me va insegnato è il piacere della scoperta e non paginate di parole da leggere senza una motivazione, senza un piacere.
mamme per favore, non li stressate
Con il primo figlio a volte ho sbagliato e pretendevo troppo quando era già bravo,mi facevo prendere dal dubbio di non fare abbastanza come mamma.(Specie in prima dove era tutto nuovo sia per lui che per me).
Il secondo vedremo come sarà,di certo avendo già fatto l'esperienza la prenderò con più tranquillità ancora.