GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Casalinghe disperate - come vi regolate coi mariti?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Casalinghe disperate - come vi regolate coi mariti?

Messaggio da Memole1818 » 7 dic 2011, 16:03

Io ringrazio ogni giorno il Padre Eterno per aver accettato l'idea del mio compagno di mantenere i nostri c/c separati nonostante convivenza, figlia e moooolti più soldi nelle mie disponibilità al confronto di lui che all'epoca aveva ben poco.
Ognuno di noi paga le proprie spese, sul mio c/c vanno le bollette tranne il telefono, il resto lo paghiamo sul momento cash segnandolo poi in un'agenda e facciamo un bilancio a fine mese.
Chi è "davanti" nelle spese si ferma sull'argine e guarda il cadavere dell'altro passare lungo il fiume finchè non torna più o meno pari. :spiteful:

Io capisco che per voi sia traumatico il mio ragionamento e lo è stato per mooooolto tempo anche per me, MA, il mio compagno è già abbastanza piagnone dal punto di vista soldi, ora immaginatevi cosa potrebbe succedere adesso, se dal c/c comune, io spendessi i soldi che lui ha preso come risarcimento per l'incidente di suo padre. IO non voglio neanche pensarci. :freddo

E quando, passati i 4 mesi di maternità obbigatoria post-parto, sono stata in cassa integrazione con stipendio moooooolto ridotto...sono stati i miei a rimpinguarmi il c/c, mica il compagno.
Io a lui non chiedo nulla, perchè rinfaccerebbe anche un centesimo.

Io lo adoro, pendo dalle sue labbra, ma è fatto così. :martello :impiccata:
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 dic 2011, 16:13

lalat ha scritto:
rusc ha scritto:
ishetta ha scritto:Shopping, mio marito si fida ciecamente. per forza fosse per lui non si comprereebbe manco le mutande. Va da decathlon e prende 10 pile uguali e 10 pantaloni uguali. Apro l'armadio e mi sembra quello della Puffetta... :impiccata:
uguali anche su questo punto i nostri mariti :risatina: con la differenza che il mio non vuole assolutamente che gli compri nulla, quindi ha davvero 5 paia di jeans Oviesse uguali, pile uguali e pure mutande :ahaha
Mio marito è il n. 3; io glieli compro i vestiti, glieli faccio provare e se è il caso li cambio. Praticamente è come avere un altro bambino ... da quel punto di vista.
ho qui il num 4

tornando alla domandsa iniziale, noi abbiamo un conto cointestato (2 bancomat, 2 carte di credito, vengono usate solo le mie carte perche' sono io che faccio spesa, benzina, compro vestiti per tutto etc, quella di mio marito si usa quando la mia non e' a portata di mano :ahaha )
io quando sono stata senza lavoro prelevavo sempre dal nostro conto, lo stesso quando é stato lui senza lavoro
logico che in quel periodo avevamo tagliato il tagliabile :sorrisoo e la signora delle pulizie mi sembra la prima spesa da tagliare :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 7 dic 2011, 16:20

Memole1818 ha scritto:E quando, passati i 4 mesi di maternità obbigatoria post-parto, sono stata in cassa integrazione con stipendio moooooolto ridotto...sono stati i miei a rimpinguarmi il c/c, mica il compagno.

mah..io ste cose non le condivido e nemmeno le capisco..per carità memole non è una critica ma io credo che una FAMIGLIA sia famiglia in tutto...perchè dovrebbe rinfacciarti un centesimo chiesto?????
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 7 dic 2011, 16:30

crikorki ha scritto:
Memole1818 ha scritto:E quando, passati i 4 mesi di maternità obbigatoria post-parto, sono stata in cassa integrazione con stipendio moooooolto ridotto...sono stati i miei a rimpinguarmi il c/c, mica il compagno.

mah..io ste cose non le condivido e nemmeno le capisco..per carità memole non è una critica ma io credo che una FAMIGLIA sia famiglia in tutto...perchè dovrebbe rinfacciarti un centesimo chiesto?????
quoto!
e aggiungo che mi dispiace che tu non possa fare affidamento economicamente sul tuo compagno... addirittura ricorrere ai tuoi genitori per risanare il tuo conto corrente ... rimango cosi :urka !

ma a te questa situazione pesa?
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 16:30

crikorki ha scritto:

:quoto: anche xchè i figli sono pure suoi.
Ma se domani rimanesse lui senza lavoro avrebbe mammà a cui batter cassa?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 dic 2011, 16:38

Noi abbiamo sempre avuto un solo conto finchè ho cambiato lavoro ed ho dovuto aprirne uno mio nella banca dove lavoro... adesso ne abbiamo uno dove viene messo il mio stipendio ed uno cointestato (ci devo sempre essere io per avere le agevolazioni da dipendente e non pagare spese sul conto).
Quando abbiamo iniziato a convivere io non lavoravo, per cui a parte poco che avevo da parte e qualche euro tirato su dando lezioni private pagava tutto mio marito, allora solo convivente. Abbiamo tagliato tutte le spese... non avevamo figli, ma comunque vivere con uno stipendio non è facile... non so quanto costi la vita da voi, ma qui è davvero molto cara per uno stipendio.
Io avevo quasi azzerato le spese personali (a parte le cose necessarie), poi pagava tutto lui.
Per fortuna poi ho trovato lavoro ed è finito tutto nello stesso conto... io non guardo quel che compra lui e lui non guarda quel che compro io... a meno che non si debba fare una spesa elevata (tipo quando lui si è preso la tavola da snowboard o quando io mi son comprata un quadro), ma certo non ho bisogno di chiedergli se posso comprarmi una maglietta o un paio di scarpe...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 7 dic 2011, 17:13

Intanto grazie delle risposte :sorrisoo
I conti li abbiamo separati solo perché quando siamo andati a convivere io avevo da poco aperto un conto a costo zero mentre lui aveva da tempo un conto cointestato con sua mamma ex dipendente di banca a condizioni vantaggiose. Al momento aprire un terzo conto ci sembrava una spesa inutile. Sul suo conto vengono addebitate le rate del mutuo dell'altra casa, che non può essere venduta prima di cinque anni (ovvero fine 2012) per non so quali condizioni del mutuo.
La signora delle pulizie è stata una mia scelta e sempre una mia scelta è stata quella di pagarla solo io, il mio compagno avrebbe volentieri diviso la spesa visto che ne beneficia pure lui, ma mi sono impuntata, tutto qui. Da gennaio non verrà più.
come dicevo nell'altro messaggio abbiamo sempre diviso tutte le spese, anche se i soldi provenivano da due conti diversi, lui in più paga il mutuo da solo, ma perché è una spesa che non mi sono mai potuta accollare visto quello che era il mio stipendio, non perché non volessi.
Come gestire le spese non è il nostro primo pensiero in questa situazione, è una cosa su cui confrontarmi che serve a me perché io vivo molto male questa situazione, lavoro da quando ho vent'anni (senza contare tutti gli anni in cui andavo a scuola e il pomeriggio facevo la babysitter per non dover chiedere la paghetta ai miei) quindi ritrovarmi a casa mi fa strano, mi fa sentire inutile, anche se so che non è così perché occuparsi bene di una casa è un lavoro tosto, per me senz'altro più faticoso che lavorare in negozio, e forse se la cosa fosse accaduta in un altro modo l'avrei accettata diversamente.
Penso che proporrò al socio un conto cointestato nella speranza che presto possa metterci qualcosa anch'io. :incrocini
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 7 dic 2011, 17:52

dunque, per rispondere un po' meglio alla faccenda soldi "miei" soldi "suoi": non si tratta certamente di sfiducia, anche perchè siamo due persone che non amano lo shopping (tranne quando si tratta di libri e cose per il nano :fischia ), quindi non c'è il pericolo di sperpero. Avendo due conti ad un certo momento si è "dovuto" scegliere dove fare gli addebiti delle bollette (siamo troppo distratti, questo è l'unico modo sicuro per pagarle sempre entro le scadenze, anche l'affitto) e siccome sono io quella che, avendo più tempo ed essendo sempre presente (lui passa parecchi periodi fuori città) per comodità sono state messe sul mio (mutuo e affitto sono sul suo perché altrimenti io andrei in rosso). Per gli stessi motivi la spesa la faccio quasi sempre io, vestiti e altre cose che servono al cucciolo penso io materialmente a comprarli e poi si divide, tutto qua. solo le spese personali, non parlo certo di calzini, schiuma da barba e assorbenti, ma per esempio una bici nuova per lui o una serie di massaggi per me(quando ancora non c'era il pupo, ora me li sogno e basta o mi arrivano come regalo di compleanno :ok ) vengono pagati separatamente al 100%. Per le grosse spese ne parliamo sempre insieme prima, ad esempio a natale scorso ci siamo regalati un televisore nuovo, scelto e pagato insieme.
Non si tratta nemmeno del "prevenire è meglio che curare", lì il problema sarebbe come gestire la cosa senza che qualcuno dei due debba rinunciare a passare del tempo col bimbo e soprattutto senza che al bimbo venga tolto un genitore o comunque il passare tanto tempo sia con l'uno che con l'altro, ma comunque anche se ogni tanto abbiamo dei momenti difficili non c'è proprio l'idea di separarsi.
Pensavamo solo che aprire un terzo conto fosse una spesa inutile e tempo perso in più.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 dic 2011, 18:01

chloe74, personalmente (é una mia opinione, quindi prendila con le dovute pinze) io farei cosi'
lasciate le bollette sul tuo conto (immagino ci sia abbastanza per pagarle per qualche mese, e poi ti auguro ti trovare un lavoro quanto prima :incrocini ), e a questo punto ti fai dare un bancomat per poter fare la spesa e comprare le cose per il bambino (vestiti etc)

poi io onestamente a questo punto inizierei a pensare se sia il caso e valga la pena chiudere il tuo conto e farti poi trasferire un futuro stipendio sul suo conto

in bocca al lupo :sorrisoo

p.s. come ti abbiamo detto, elimina in primis la signora delle pulizie, poi vieni tra le fly e vedrai che la casa sara' pulita ed ordinata con poco sfrozo e tanta organizzazione :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 7 dic 2011, 18:29

noi abbiamo 2 conti perchè io ho un appartamento che non sono riuscita a vendere e ci sto pagando ancora il mutuo (per fortuna l'ho affittato) e mio marito ha il conto da cui viene prelevato il mutuo di dove stiamo adesso.
Chi paga i conti? Le utenze sono nel suo conto perchè era conveniente, la spesa ecc... dipende da chi va a fare la spesa, e se uno dei due conti è messo male, va semper l'altro a fare la spesa per un po'
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 7 dic 2011, 19:16

Non ho letto tutte le risposte, comunque ti dico come facciamo noi. Da quando mi sono trasferita qui 9 anni fa sono stata quasi sempre casalinga o ho avuto lavori saltuari, tranne l'anno scorso che ho avuto un lavoro full time. Abbiamo tutto cointestato (casa, conti correnti), abbiamo entrambi 2-3 carte di credito appoggiate al conto principale dove entra lo stipendio di mio marito e usiamo quelle per gli acquisti. Nessuno chiede niente all'altro, tranne che per spese importanti, e nessuno rompe le scatole all'altro. Anche a me fa strano sentire di famiglie con conti separati che si dividono le spese, ma immagino che ognuno abbia il proprio metodo.
E 2006

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 7 dic 2011, 20:00

rusc ha scritto:sinceramente... io questi discorsi non li comprendo. Ma perchè dividere "il mio" e "il tuo"? ma non siete una famiglia? queste sterili divisioni sono molto tristi a mio parere
Io attualmente non sono casalinga, ma qui tutte le entrate sono di tutti, vanno nello stesso unico conto. Non esistono i suoi o i miei risparmi, e quando anni fa mia mamma mi regalò dei soldi di una eredità (che divise fra noi 3 sorelle) sono andati anche quelli nel conto, di tutti e per tutti.

vorrei proprio capire il senso profondo di una scelta così... senza polemica :sorrisoo
:quoto_1:
E soprattutto se dovessi tagliare taglierei subito la donna delle pulizie.. E poi il nido! Certo se ritrovi lavoro il nido t serve.. :perplesso
Ma se non la trovi?! Paghi un nido x niente..
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 7 dic 2011, 20:36

silegabi ha scritto: E soprattutto se dovessi tagliare taglierei subito la donna delle pulizie.. E poi il nido! Certo se ritrovi lavoro il nido t serve.. :perplesso
Ma se non la trovi?! Paghi un nido x niente..
Per quanto riguarda la signora delle pulizie ho detto che da gennaio non verrà più.
Per il nido invece siamo d'accordo entrambi che non è proprio una spesa da tagliare, almeno finché ce lo potremo permettere. A lui piace tantissimo andare lì, è di quelli che quando lo vai a prendere è felicissimo di vederti per i primi tre secondi, poi se ne torna a giocare o ti fa vedere tutte le cose che hanno fatto e per schiodarlo ogni volta ci vuole una vita. è chiaro che si trova bene, ci va solo da settembre (lo avevamo iscritto pensando che io sarei stata impegnata col nuovo lavoro, ma anche perché si capiva che cercava la compagnia di altri bimbi più o meno della sua età) e ha fatto enormi progressi in tutto, li avrebbe fatti comunque prima o poi (mangia da solo, sta seduto a fare un'attività per un po' invece di scocciarsi dopo due secondi, parla tantissimo) ma io vedo che lì è felice, poi è solo fino alle 14 e questo permette a me di tirare un po' il fiato (perché anche se viene la signora per 6 ore alla settimana non è che di cose da fare in casa non ce ne siano, eh e poi mi lascia il tempo di poter fare qualche lavoretto quando capita, piccole traduzioni, correzioni di testi, ripetizioni ecc...
Insomma, ritengo che faccia bene a lui e a noi grandi :sorrisoo

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 7 dic 2011, 20:42

chloe74 ha scritto:Insomma, ritengo che faccia bene a lui e a noi grandi :sorrisoo
Perfettamente d'accordo :fischia
E 2006

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 7 dic 2011, 20:52

chloe74, sicuramente!xo' so che e' una spesa piuttosto alta.. Da noi costa circa sui 400...pero' per carita' ognuno fa cio' che vuole..
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 dic 2011, 22:30

noi condividevamo i conti ancora prima di andare a vivere insieme!!
oggi, dopo varie vicissitudini lavorative e abitative ora ci sono 2 conti correnti e un conto risparmio :ahah
debiti e crediti sono della famiglia, noi siamo una famiglia, quello che c'è, c'è per tutti.
non riesco neanche a pensare se quando ho dovuto affrontare le spese per la malattia e il funerale di mio padre mio marito mi avesse fatto i conti in tasca, o se ora che occorre pagare la badante di sua mamma segnassi gli interessi...
noi siamo fatti così, o forse è così perchè non abbiamo grandi patrimoni da tutelare :fischia
per quanto riguarda la gestione familiare sono io che amministro,ma al mio adolescente dò una paghetta più alta :ahaha
e probabilmente non lo faccio neanche troppo male se dopo 2 anni in cui sono rimasta a casa senza lavoro siamo riusciti con un solo stipendio anche a mettere qualcosina da parte :unghiette
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 dic 2011, 22:50

silegabi ha scritto:chloe74, sicuramente!xo' so che e' una spesa piuttosto alta.. Da noi costa circa sui 400...pero' per carita' ognuno fa cio' che vuole..
Ma chloe ha solo chiesto come uno si può organizzare i conti, non dice che sono strozzati e in difficoltà , che non ce la fa ad arrivare a fine mese. Penso che se uno davvero non potesse permettersi nido, auto e donna delle pulizie da mò che avrebbe eliminato queste spese, con rammarico, ma senza nemmeno chiedere pareri su un forum, lo farebbe per forza. :unghiette Poi valuteranno se le spese di due conti sono insostenibili e inopportune. e per il resto dovrà trovarsi lei col marito e decidere il loro menage, chi paga cosa, chi fa cosa in casa ecc..
Per esempio noi no pretendiamo molto tra noi. voglio dire, seppure io no sto lavorando e mio marito si, non per questo no da una mano in casa . quando c'è qualcosa da fare lo vede anche da solo, prende e lo fa. nno perchè lavora in casa vuol essere servito e riverito e se io sto giocando col bambino o facendo altro e i piatti sono dalavare piglia e li fa senza che io manco debba chiedergli il favore. Poi certo sono la prima a no approfittarne troppo, se lo vedo stanco mica vado li a rompere. lo stesso lui con me. Anche questo rende un rapporto paritario nonostante io no lavori, o meglio lo rende rispettoso. se c'è bisogno si fa senza accusarsi reciprocamente che questo tocca a te o a me. Poi è anche vero che comunque ci si ritagliano degli stili e delle preferenze. io sono negata per una cosa,lui per un'altra. Lui preferisce pagare la bolletta xxx io mi scoccio meno a passare nel tal ufficio e via dicendo.

Streghettasaetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 dic 2011, 23:25

[quote="Memole1818"]

E quando, passati i 4 mesi di maternità obbigatoria post-parto, sono stata in cassa integrazione con stipendio moooooolto ridotto...sono stati i miei a rimpinguarmi il c/c, mica il compagno.
/quote]

:urka
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 dic 2011, 23:25

Anch'io voglio fare la casalinga con nido e donna delle pulizie!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 dic 2011, 23:34

Zzz... ha scritto:Anch'io voglio fare la casalinga con nido e donna delle pulizie!
vero!!! più che fare la casalinga è fare la sciura :ahah
io cmq la donna delle pulizie l'ho avuta sempre sempre quando lavoravo e fino a quando Viola ha compiuto un anno. Poi visto che dopo la piccina cominciava ad avere degli orari accettabili ho smesso (a malincuore, ma se faccio la casalinga cosa mi tengo la donna delle pulizie a fare) e le pulizie le faccio mentre lei dorme al pomeriggio e pulisco/sistemo qualcosina mentre lei è tranquilla che gioca. Poi viola va al nido...ben 4 ore a settimana!!! in quelle poche ore (sono due mattine alla settimana per due ore) e io lì caccio gli appuntamenti tipo dentista, commercialista, i mie 45 minuti settimanali di pilates, etc, etc.
Anche perchè se Viola andasse al nido e avessi pure la donna delle pulizie cosa farei tutto il giorno? potrei leggere gli ultimi 7 numeri dle National Geographic che non ho neanche aperto, mettermi lo smalto, riordinare le foto che giacciono lì da tempo immemore o stare ancora più tempo su gol :pensieroso
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”