GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La allatterai fino alle elementari?

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Rispondi
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: La allatterai fino alle elementari?

Messaggio da Makotina » 21 nov 2011, 22:11

conosco molti bimbi allattati oltre i 36 mesi.
nessuno con problemi di linguaggio.

questa è pari alla sciura che disse: non bere troppa acqua altrimenti il latte si lava e perde tutte le sue sostanze.
la gente sogna di notte e parla di giorno a volte :risatina:
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 21 nov 2011, 22:13

spesso mi dicono... mi fa strano vedertelo allattare ancora, ha un anno!
ed io: anche a me fa strano vedere il tuo con biberon e ciuccio a 24 mesi :prr

tatasa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da tatasa » 22 nov 2011, 18:30

buonasera a tutte
volevo solo riportarvi quello che mi dice sempre mia mamma in dialetto:
"Quande mi ea piccin-a, i figgeu s'anavan a pigià u lete cun u careghin"

Tradotto: quando io ero piccola i bambini andavano a prendersi il latte con il seggiolino

nel senso che prendevano il seggiolino, lo portavano vicino alla mamma che magari impastava o altro in piedi e, arrivati ad altezza seno si mettevano a "tettare" . . . ed era la normalità
IVAN 26/05/06 3.200 kg di mostruosa bellezza!PIETRO 01/07/11 3.050 kg di pura velocità!
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..SPEREMMU!LIGURIETTA PESTO E TRENETTA

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 25 nov 2011, 15:32

visto il titolo...
becchiamoci questo articolo:
http://www.repubblica.it/salute/benesse ... -25522400/" onclick="window.open(this.href);return false;

mha... chissà....

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 26 nov 2011, 3:14

uhhh che bel topiccccccccccccccccccc :-D

io ho allattato Alice ,la grande,sino a 3 anni e 11 gg mente Angelica ha 3 anni e 9 mesi ed è tuttora allattata

non ti dico le facce della gente quando viene a saperlo :ahaha
all'inizio pensavo molto al giudizio della gente ..era la mia prima figlia e non sapevo la verità :
che il 90% delle persone devono giudicare ciò che non conoscono e parlare, parlare,parlare
adesso che l'ho capito vivo molto meglio e faccio tutto in modo istintivo :sorrisoo
vorrei solo rassicurarti :
un bimbo allattato al seno è uguale ad uno non allattato per quanto concerne l'autonomia , l'indipendenza, il linguaggio ecc
non gli fai del male ad assecondarlo in un allattamento prolungato , fai più male a te stessa ad ascoltare certe panzane :argh
noi a casa facciamo anche nanna condivisa , che è un 'altra cosa per cui vengono sprecati fiumi e fiumi di bla bla bla ...
le mie figlie sono ,nonostante abbiano avuto allattamento prolungato , molto diverse :
la prima non ama il distacco mattutino ,la seconda è tutta felice di andare a scuola e mai nemmeno 1 lacrima
la prima ha parlato benissimo dai 22 mesi,la seconda non parla benissimo nemmeno ora che ha 3 anni e 9 mesi
la prima a 2 anni e mezzo ha cominciato a dormire tutta la notte ,la seconda ancora adesso fà risvegli
la prima obbedientissima e responsabile ,la seconda molto meno responsabile :fischia ma altrettanto obbediente
la prima spannolinata a 20 mesi ,la seconda a 3 anni
l'unica cosa che le accomuna è che se allattate non amavano il latte di mucca
se qualcuno chiede ad Angelica ,che allatto ancora, se vuole del latte lei guarda il mio seno e dice : non voglio quello di mucca ,voglio quello di mamma che è dolce e buonissimo :ahah
al che chi ha fatto la domanda sta zitto (finalmente)

io ho allattato anche in gravidanza per 8 mesi , ho smesso di allattare Alice che mi mancava 1 mese alla nascita di Angelica

il muro di gomma che esiste intorno all'allattamento prolungato è davvero alto e spesso ,esiste tanta informazione sbagliata ed ingannevole
per me allattamento prolungato è quello che va oltre i 24 mesi..per la gente oltre i 6 mesi :pensieroso
se solo si facesse mente locale a com'era la vita 50 anni fà (o ancora adesso per miliardi di persone)e al fatto che le persone prima non erano una mandria di bambocci mammoni e poco autonomi ma anzi affrontavano (ed affrontano) la vita dura e cruda ancora nell'infanzia si capirebbe dove sta la verità ..è tutto lì così chiaro e lampante

ultima cosa: perchè il seno non deve essere un ciuccio? :domanda quello è! soddisfa il bisogno alimentare,quello di suzione,quello di sicurezza,fà da calmante e rilassa ..perchè c'è paura di dire che il seno serve e lo si dà anche per coccolare , calmare,rilassare un bimbo ? la valenza alimentare e relazionale è sempre presente ,all'inizio quella alimentare è preponderante ma poi anche l'altra ha un grosso peso
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avatarra » 5 dic 2011, 9:29

Ciao, ho seguito questa discussione immedesimandomi tanto... Eleonora ha 14 mesi ed è allattata al seno 3-4 volte al giorno.
Vi racconto questa: vado a prenderla al nido, dove va da Agosto, a parte qualche giorno in cui la mattina avvertiva il distacco dalle mie braccia è sempre serena, tranquilla. Le educatrici dicono che ha avuto un inserimento splendido, che è una bambina autonoma, estroversa e non piange MAI: è così anche a casa... :cuore
L'altra mattina dico all'educatrice responsabile del nido che durante la notte si era svegliata perché aveva male ad un dentino e che a quel punto aveva ciucciato tutta la notte (non capita praticamente MAI) e lei mi fa: ma la allatti ancora? non l'avrei mai detto! perchè i bambini allattati "tanto" (non so cosa intendesse) sono mammoni, poco independenti, non mangiano volentieri, sono lagnosi, non dormono senza la mamma... e poi aggiunge (da persona intelligent, a mio avviso): devo aggiungere Eleonora nella mia casistica, perché allora non è così automatico che l'attaccamento alla mamma diventi morboso...
CHE SODDISFAZIONE! spero di continuare ad allattarla almeno fino ai 2 anni. :ok
Eleonora 21/09/2010 Riccardo Valentino 04/07/2013
Sarà difficile lasciarti al mondo e tenere un pezzetto per me (cit.)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 dic 2011, 11:14

avatarra ha scritto:Ciao, ho seguito questa discussione immedesimandomi tanto... Eleonora ha 14 mesi ed è allattata al seno 3-4 volte al giorno.
Vi racconto questa: vado a prenderla al nido, dove va da Agosto, a parte qualche giorno in cui la mattina avvertiva il distacco dalle mie braccia è sempre serena, tranquilla. Le educatrici dicono che ha avuto un inserimento splendido, che è una bambina autonoma, estroversa e non piange MAI: è così anche a casa... :cuore
L'altra mattina dico all'educatrice responsabile del nido che durante la notte si era svegliata perché aveva male ad un dentino e che a quel punto aveva ciucciato tutta la notte (non capita praticamente MAI) e lei mi fa: ma la allatti ancora? non l'avrei mai detto! perchè i bambini allattati "tanto" (non so cosa intendesse) sono mammoni, poco independenti, non mangiano volentieri, sono lagnosi, non dormono senza la mamma... e poi aggiunge (da persona intelligent, a mio avviso): devo aggiungere Eleonora nella mia casistica, perché allora non è così automatico che l'attaccamento alla mamma diventi morboso...
CHE SODDISFAZIONE! spero di continuare ad allattarla almeno fino ai 2 anni. :ok
A me queste cose mi fanno rizzare i peli tipo istrice.
La fiera dei falsi miti sull'allattamento. E poi morboso. Un bambino a 14 mesi è morboso? Ma per favore... :tafazzi:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 6 dic 2011, 11:42

ishetta ha scritto:
avatarra ha scritto: perchè i bambini allattati "tanto" (non so cosa intendesse) sono mammoni, poco independenti, non mangiano volentieri, sono lagnosi, non dormono senza la mamma... :ok
A me queste cose mi fanno rizzare i peli tipo istrice.
La fiera dei falsi miti sull'allattamento. E poi morboso. Un bambino a 14 mesi è morboso? Ma per favore... :tafazzi:

la mia è stata allatatta al seno in modo esclusivo fino a neanche 5 mesi poi con lo svezzamento fino agli 8. Poi ho smesso perchè a lei non le importava niente della tetta... ed è mammona, non mangia volentieri e dorme con la mamma.....ma ha 20 mesi e credo tutto il diritto di esserlo! tetta o non tetta!! se fosse dipeso da me probabilmente la attaccherei ancora almeno al mattino, o prima di nanna.....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avatarra » 6 dic 2011, 14:48

ishetta ha scritto: La fiera dei falsi miti sull'allattamento.
infatti... ma forse le sue convinzioni avranno iniziato a vacillare... :prr

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 dic 2011, 14:51

ishetta ha scritto: La fiera dei falsi miti sull'allattamento.
infatti... ma forse le sue convinzioni avranno iniziato a vacillare... :prr
o semplicemente tua figlia sarà considerata l'eccezione che conferma la regola... oppure la guarderanno con occhi diversi ora che sanno che è ancora allattata.
Sull'argomento vedo nero. Ci sono passata con Emma. :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avatarra » 6 dic 2011, 15:01

Ishetta, dici? io non vedo differenze e comunque in questo nido andrà solo ancora 10 giorni perché ci trasferiremo a gennaio, quindi consigli di non dirlo al nido in cui andrà che è ancora allattata?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 dic 2011, 15:27

avatarra ha scritto:Ishetta, dici? io non vedo differenze e comunque in questo nido andrà solo ancora 10 giorni perché ci trasferiremo a gennaio, quindi consigli di non dirlo al nido in cui andrà che è ancora allattata?
Non lo so. Non so neanche io cosa è giusto, secondo me dipende ch hai davanti.
Io con Emma mentii spudoratamente dicendo che avevo smesso anche se non era vero xchè qualsiasi problema veniva ricondotto all'allattamento. Ovviamente c'erano dei preconcetti sull'argomento. Quando ho detto che avevo smesso x una fantomatica malattia tutti i suoi "problemi" sono stati ridimensionati.
Parlandone con la mia consulente ovviamente si diceva "Ma se facciamo tutti così, chi ha i preconcetti continuerà ad averli" e anche questa posizione non è sbagliata... insomma dipende se hai davanti una persona ragionevole, disposta ad ascoltare e che non creda di avere la verità in tasca....

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 6 dic 2011, 21:04

Mio figlio maggiore è assolutamente morboso con me....
e non lo ha allattato nessuno, purtroppo (l'ho adottato che era già svezzato)

Il mio minore di 5 anni è il bimbo più indipendente al mondo.... e è stato allattato sino all'altro ieri (ehm, confesso che qualche ciucciatina ogni tanto la fa ancora).

chi non sa la storia, quando dico che ho allattato a lungo, guarda il grande e dice " si vede" :pensieroso
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 6 dic 2011, 22:03

ehehehe, ma la gente se non fa la bastiancontraria non godeeeeee!
e lasciamola parlare porella, tanto, a noi che fa??? :prr

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 6 dic 2011, 22:11

Makotina ha scritto:ehehehe, ma la gente se non fa la bastiancontraria non godeeeeee!
e lasciamola parlare porella, tanto, a noi che fa??? :prr
a noi niente, ma ho sentito gente rimproverare bonariamente bambini oltre l'anno perchè prendevano ancora "la ciuccia" come dicono qua al nord
"ma come? prendi ancora la ciuccia? ormai sei grande!"
:risatina:
infatti l'anno prossimo la fidanzo ufficialmente... avrà due anni suonati! sia mai che resti zitella... :ahaha
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 6 dic 2011, 22:50

prima o poi, grazie alla tecnologia, avremo la possibilità di avere una vignetta che pubblichi i ns pensieri e... pensa a quale sarà quella dell'unenne in quel momento: 'ma a te, cosa stracavolo te ne può fregare di quello che facciamo io e mamma?'
poi dicono LA VOCE DELLA VERITA'... :fischia

vabbeh, mi sto facendo troppi film... il vov e il libro 1984 mi han fuso i neuroni... mi imbusto.
notte e sogni belli
:prr

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 dic 2011, 8:59

oh beh, io mi son già sentita dire che visto che Thomas (6 mesi appena compiuti) si addormenta alla tetta non sarà mai in grado di addormentarsi da solo :che_dici e che di notte non dovrei mettermelo nel letto se ha voglia di ciucciare perchè ormai è grande :che_dici :che_dici :che_dici e mi son pure sentita dire che se gli do la tetta prima di mangiare o subito dopo (stiamo facendo AS) lui non vorrà mai mangiare perchè preferisce la tetta :che_dici :che_dici :che_dici :che_dici
Contando che ieri si è scofanato la crema di zucca che ho preparato per tutti e due non mi pare....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 9:14

Mako secondo me fa e pure tanto... perchè instillano la goccia nella testa di chi ha dubbi.

p.s. OT Siete a casa nel week end? Così passo a ritirarmi la tortiera :hi hi hi hi

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 7 dic 2011, 10:19

Io ho smesso di allattare una settimana fa, a 11 mesi. Silvia dorme nel suo lettino e della tetta non gliene frega più nulla. Ma non gliene fregava un gran chè nemmeno prima. Io ho scelto di fare quello che per tutti noi era meglio. Silvia ho visto che nel suo lettino dormiva meglio (si muove molto e nel lettone le davamo fastido! :che_dici ) e aveva più bisogno di coccole che di latte :emozionee . Oggi ha dormito dalle 22 e 30 alle 7 di mattina cosa che fino a che allattavo non era mai successa. :-D Ma se questo vale per lei non è detto che valga per un altro bambino. Magari il secondo sarà un tetta dipendente e lo allatterò fino all'università! :risatina: Credo bisogna sempre scegliere ciò che è meglio per il bimbo e per il resto della famiglia. Vabbè che al nido ho visto mamme che appena vanno a prendere il figlio lo attaccano alla tetta anche se lui non lo chiede... :domanda quello credo sia più per la mamma che per il pupo :spiteful: . Ma alla fine non è mica mai morto nessuno per troppa tetta, no? :hi hi hi hi
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 10:45

Antolina80 ha scritto:Io ho smesso di allattare una settimana fa, a 11 mesi. Silvia dorme nel suo lettino e della tetta non gliene frega più nulla. Ma non gliene fregava un gran chè nemmeno prima. Io ho scelto di fare quello che per tutti noi era meglio. Silvia ho visto che nel suo lettino dormiva meglio (si muove molto e nel lettone le davamo fastido! :che_dici ) e aveva più bisogno di coccole che di latte :emozionee . Oggi ha dormito dalle 22 e 30 alle 7 di mattina cosa che fino a che allattavo non era mai successa. :-D Ma se questo vale per lei non è detto che valga per un altro bambino. Magari il secondo sarà un tetta dipendente e lo allatterò fino all'università! :risatina: Credo bisogna sempre scegliere ciò che è meglio per il bimbo e per il resto della famiglia. Vabbè che al nido ho visto mamme che appena vanno a prendere il figlio lo attaccano alla tetta anche se lui non lo chiede... :domanda quello credo sia più per la mamma che per il pupo :spiteful: . Ma alla fine non è mica mai morto nessuno per troppa tetta, no? :hi hi hi hi
Embè? Lo faccio anche io. Sai perchè? Perchè se no dopo arrivo a casa e ho la grande che giustamente vuole essere calcolata e non il dono dell'ubiquità quindi colgo quel momento solo x noi due,
Mai giudicare un libro dalla copertina.

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”