GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Non ha mai fame e non vuole masticare: chi è messa come me?
-
titty75
- New~GolGirl®

Non ha mai fame e non vuole masticare: chi è messa come me?
Buondi' mamme,, ho una bellissima pupa di 16 mesi, che purtroppo mi ha dato sempre problemi col mangiare
...da quando ha 4 mesi rifiuta il latte(le ho dato il mio fino a 10 mesi),solo yogurth....con le pappe e'una tragedia,ogni volta x farla mangiare devo ricorrere a mille giochi,libricini,canzoncine
....insomma e' uno strazio!!!!!!In + se per caso trova un pezzettino nella pappa(di carne o di patata,etc)si fa venire il vomito...eppure ha 8 denti (incisivi) e stabbo x spuntare 3 molari!!!!!!! Ho un nipote della stessa eta',con meno denti, che mangia (per giunta da solo
) le penne tagliate, la mela a pezzetti ,a banana intera.....la mia non vuole saperne!!!!E' come se non avesse mai fame,non le piace nulla...ma com'e'possibile?So di bimbi ke a 5-6 anni mangiano ancora tutto omogeneizzato,non voglio fare questa fine!!!avete consigli da darmi??E scusate la lunghezza 
-
Ali05
- Basic~GolGirl®

Re: Non ha mai fame e...non vuole masticare...chi e'messa come m
CIAO CARA
MI SEMBRA DI SENTIRE PARLARE DI MIA FIGLIA ALICE. SE TI PUO' CONSOLARE LEI HA 27 MESI E ANCORA LE FRULLO LE COSE NONOSTANTE ABBIA QUASI TUTTI I DENTI. SE SI TRATTA DI "SPIZZICARE" (PROSCIUTTO, MOZZARELLA, PIZZA) MASTICA, MA X UN PASTO INTERO OCCORREREBBERO ORE. INOLTRE ANCHE LEI TUTTORA VUOLE ESSERE DISTRATTA. IL CONSIGLIO CHE TI DO E' DI ASSECONDARLA PERCHE' SI TRATTA DI BAMBINI NON DI TROPPO APPETITO. PRIMA O POI SI DECIDERA'.TRANQUILLA
MI SEMBRA DI SENTIRE PARLARE DI MIA FIGLIA ALICE. SE TI PUO' CONSOLARE LEI HA 27 MESI E ANCORA LE FRULLO LE COSE NONOSTANTE ABBIA QUASI TUTTI I DENTI. SE SI TRATTA DI "SPIZZICARE" (PROSCIUTTO, MOZZARELLA, PIZZA) MASTICA, MA X UN PASTO INTERO OCCORREREBBERO ORE. INOLTRE ANCHE LEI TUTTORA VUOLE ESSERE DISTRATTA. IL CONSIGLIO CHE TI DO E' DI ASSECONDARLA PERCHE' SI TRATTA DI BAMBINI NON DI TROPPO APPETITO. PRIMA O POI SI DECIDERA'.TRANQUILLA
-
Vanessa70
- Active~GolGirl®

Confermo! Ora che Ale ha 30 mesi va un po' meglio, ma per 2 anni l'ora dei pasti per me è stata una disperazione. Lo distraevo in mille modi e così facendo qualche boccone riuscivo a farglielo mangiare, la carne a pezzetti per esempio la mangia solo da pochi mesi eppure i denti ce li ha quasi tutti! Dagli gli omogeneizzati, che devi fare? Almeno ti semplifichi un po' la vita. Insistere non serve a nulla, sono semplicemente bambini che mangiano poco e comunque alla fine si regolano da soli e di fame non muoiono...... 
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- sara@
- Master~GolGirl®

Ci siamo anche noi!
14 mesi e SOLO PAPPONI..tra l'altro mangiati a fatica
...ma che ci vuoi fare?
Sono bimbi fatti così....e comunque x me,l'importante è che mangi..papponi o no,basta che mangi !
Anche perchè son convinta di due cose:
la prima è che i papponi,per quanto noiosi siano,sono comunque un pasto equilibrato (difficilmente riusciremmo a far loro fare un pasto "completo" con carboidrati,proteine,vitamine ecc...)
la seconda è: che non credo che mangeranno così in eterno........prima o poi (magari verso i 15 anni......
) si decideranno a mangiare "da grandi"
!!!!
14 mesi e SOLO PAPPONI..tra l'altro mangiati a fatica
Sono bimbi fatti così....e comunque x me,l'importante è che mangi..papponi o no,basta che mangi !
Anche perchè son convinta di due cose:
la prima è che i papponi,per quanto noiosi siano,sono comunque un pasto equilibrato (difficilmente riusciremmo a far loro fare un pasto "completo" con carboidrati,proteine,vitamine ecc...)
la seconda è: che non credo che mangeranno così in eterno........prima o poi (magari verso i 15 anni......
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥
- cinzia1974
- Master~GolGirl®

primo consiglio che ti do è di non mettere a confronto i bambini perchè sono tutti diversi.
poi attendi che sia il momento giusto, si vede che non è ancora ora di mangiare cose più solide.
anche io con matteo devo provarle tutte perchè lui si annoia e allora via a cantare canzoni, prendere pupazzi, dargli i tappi delle bottiglie.... fino a metà pappa non gli do nulla, poi gli do qualcosa per tenerlo in tempo, con lui devo far così
.
piano piano non forzare...
poi attendi che sia il momento giusto, si vede che non è ancora ora di mangiare cose più solide.
anche io con matteo devo provarle tutte perchè lui si annoia e allora via a cantare canzoni, prendere pupazzi, dargli i tappi delle bottiglie.... fino a metà pappa non gli do nulla, poi gli do qualcosa per tenerlo in tempo, con lui devo far così
piano piano non forzare...
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

questo consiglio vale anche per me!!!cinzia1974 ha scritto:primo consiglio che ti do è di non mettere a confronto i bambini perchè sono tutti diversi.
- cinzia1974
- Master~GolGirl®

miranda hai fatto caso a quanto sono bravi i bambini delle altre? mangiano tutto, dormono tutta notte, non fanno capricci....
diciamo che si è portate a raccontare il bello e non il brutto dai!
so che è frustrante ma bisogna imparare a farsi scivolare addosso i racconti delle altre mamme altrimenti ci si fa paranoie da "cattivi" genitori.
ciao ciao
so che è frustrante ma bisogna imparare a farsi scivolare addosso i racconti delle altre mamme altrimenti ci si fa paranoie da "cattivi" genitori.
ciao ciao
- Titti73
- Active~GolGirl®

Presente!!! Mattia ha 17 mesi e mangia solo papponi! Le uniche sose "solide" che spizzica sono biscotti, creckers/grissini, e formaggio grana. Se solo provo a dargli pietanze separate da masticare (tipo pasta, frittata, pesce, verdure, carne ecc.) o non le assaggia nemmeno oppure ci impiega mezz'ora per mangiarne un pezzettino. Ormai ci hanno rinunciato anche le educatrici del nido!
Titti e Mattia (21/06/06) e Davide (26/07/2010) e Giovanni (11/03/2012)
16/02/2009: ho conosciuto anche io quel dolore
16/02/2009: ho conosciuto anche io quel dolore
- Delfinablu
- Original~GolGirl®

Simone, 30 mesi e papponi for ever!
Mastica solo quando e come vuole lui, comunque poco. Mi da l'impressione che fosse per lui al mondo si starebbe meglio senza cibo, ci sono trooooppe cose da fare più importanti!!! (giocare, guardare la tv, correre ecc...).
Quindi vado di papponi. La banana a morsi l'ha cominciata a mangiare a due anni suonati, prima solo frullata.
Carne a pezzi non esiste proprio.
Qualche pennetta o fusillino quando gli gira bene li mangia, ma non finisce quasi mai 30 gr!
Quindi via di papponi!
Mastica solo quando e come vuole lui, comunque poco. Mi da l'impressione che fosse per lui al mondo si starebbe meglio senza cibo, ci sono trooooppe cose da fare più importanti!!! (giocare, guardare la tv, correre ecc...).
Quindi vado di papponi. La banana a morsi l'ha cominciata a mangiare a due anni suonati, prima solo frullata.
Carne a pezzi non esiste proprio.
Qualche pennetta o fusillino quando gli gira bene li mangia, ma non finisce quasi mai 30 gr!
Quindi via di papponi!
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- ceci73
- Basic~GolGirl®

mia figlia ha 28 mesi e mangia volentieri solo pappozzi...per il resto 1000 storie e se trova pezzetti più grossi fa conati di vomito.La furbetta mastica solo ciò che vuole lei che fondamentalmente sono schifezze!!!!
-
titty75
- New~GolGirl®

Grazie ragazze,sapere che non sono l'unica mi consola.....pero' soffro troppo nel vedere l'inappetenza totale di mia figlia,pensate ke sputa persino la cioccolata
!!!!!Figlia degenere di una mamma golosissima
!!!!!!! Un bacio a tutte voi,e speriamo che presto cambi qualcosa 
- mila
- Basic~GolGirl®

Presente anche io e come te al momento del pasto divento istrerica dentro e fuori mi faccio forza per non farmi vedere agitata sennò è peggio e non mangia niente!
Martina ha 15 mesi e per mangiare devo inventarmi anche io mille giochi, tappi, bottiglie ecc ecc altrimenti non apre la bocca! SOlo papponi ovviamente perchè ho provato a fare primo e secondo separato ma oltre a masticare come una lumaca zoppa poi mi sono accorta che non mangia nulla!
facciamoci coraggio !
Martina ha 15 mesi e per mangiare devo inventarmi anche io mille giochi, tappi, bottiglie ecc ecc altrimenti non apre la bocca! SOlo papponi ovviamente perchè ho provato a fare primo e secondo separato ma oltre a masticare come una lumaca zoppa poi mi sono accorta che non mangia nulla!
facciamoci coraggio !
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

hai ragione!!sai,quando andavo alle elementari mia madre era l'unica a dire che io andavo male a scuola,le altre si vantavano tutte di avere i figli intelligentissimi,secchionissimi ecc....cinzia1974 ha scritto:miranda hai fatto caso a quanto sono bravi i bambini delle altre? mangiano tutto, dormono tutta notte, non fanno capricci....![]()
ciao ciao
- lucy79
- Active~GolGirl®

Anche noi siamo nella stessa barca Davide 15 mesi a natale, e andiamo ancora a papponi.vomiticchia quando trova pezzi di qualsiasi cosa e.bla..bla..bla...fortunatamente comincia a voler assaggiare cio che mangiamo noi, ma poi dice no no no.....ma ci basta l'intenzion. Ma quando si tratta di plastica, fili di calzini, etichette di qualsiasi tipo di indumenti lui e il piu goloso del mondo
Ho smesso di farmi venire le crisi per il suo pranzo;com'è il detto O TI MANGI STA MINESTRA O TI BUTTI DALLA FINESTRA ...in senso metaforico si intende :prrrr
Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore
-
maya
- New~GolGirl®

ciao a tutte mamme di bimbi non mangioni!
anche mia figlia di 25 mesi mi ha dato non poco filo da torcere, adesso va nettamente meglio, il sistema che ho adottato, dopo le mille canzoncine-distrazioni-implorazioni - incavolamenti ecc...è + o - questo, forse a qualcuna può interessare ( x noi è andata meglio, tutto dipende anche da quanto è grande il bimbo, fermo restando che ben prima dei 2 anni capiscono veramente tutto...):
1) annuncio con qualche giorno/ settimana di antcipo di quello che avremmo fatto " adesso ...sta proprio diventando un bimbo grande! presto mangerà come i GRANDI...i bimbi piccoli mangiano il pappone, i bimbi grandi mangiano come la mamma! con la forchettina/ da soli/ a pezzettini ecc.." poi realizzare il progetto "ecco...oggi proviamo a mangiare come i grandi", se il bimbo si rifiuta rimandare il "grande giorno" ma non indefinitamente
2) mille complimenti al benché minimo progresso
3) scoprire una cosa che piace davvero al bimbo, per noiè stato il "fruttolo", e proporlo a qualsiasi momento del pasto se perde interesse al resto. molte volte ho avviato la cena iniziando con un "fruttolo"
4) cercare di tenere separato il pasto e il gioco, sul seggiolone non si gioca, la mamma può cantare ecc...ma occorre evitare che il bimbo giochi invece di mangiare, salvo che per dare da mangiare lui a qualche pupazzo o simile. invece come sottofondo va bene scegliere con lui un disco di canzoncine/fiaba ecc...
5) e infine la cosa fondamentale: se il bimbo sta bene, sono passate le giuste ore dal pasto precedente e ha avuto una giornata "normale" deve avere fame ( pur nella sua natura, alcuni sono mangioni altri no), annunciare che "dopo"si va a mangiare e che si smetterà di giocare", lasciare passare un po' di tempo "ecco adesso è ora", metterlo sul seggiolone presentando cosa c'è, se non mangia, s'incapriccisce ecc..pochissime insistenze e proposte gentili, e poi la frase chiave "vedo che ...non ha fame, bene allora andiamo di là a giocare", toglierlo dal seggiolone e portarlo di là. facilmente sarà il bimbo stesso a voler restare nel seggiolone ad allungare le manine x mangiare se lo fa "bene, vedo che allora hai fame, allora mangia e se ne hai bisogno la mamma ti aiuta".
con noi ha funzionato...
ciao a tutte
anche mia figlia di 25 mesi mi ha dato non poco filo da torcere, adesso va nettamente meglio, il sistema che ho adottato, dopo le mille canzoncine-distrazioni-implorazioni - incavolamenti ecc...è + o - questo, forse a qualcuna può interessare ( x noi è andata meglio, tutto dipende anche da quanto è grande il bimbo, fermo restando che ben prima dei 2 anni capiscono veramente tutto...):
1) annuncio con qualche giorno/ settimana di antcipo di quello che avremmo fatto " adesso ...sta proprio diventando un bimbo grande! presto mangerà come i GRANDI...i bimbi piccoli mangiano il pappone, i bimbi grandi mangiano come la mamma! con la forchettina/ da soli/ a pezzettini ecc.." poi realizzare il progetto "ecco...oggi proviamo a mangiare come i grandi", se il bimbo si rifiuta rimandare il "grande giorno" ma non indefinitamente
2) mille complimenti al benché minimo progresso
3) scoprire una cosa che piace davvero al bimbo, per noiè stato il "fruttolo", e proporlo a qualsiasi momento del pasto se perde interesse al resto. molte volte ho avviato la cena iniziando con un "fruttolo"
4) cercare di tenere separato il pasto e il gioco, sul seggiolone non si gioca, la mamma può cantare ecc...ma occorre evitare che il bimbo giochi invece di mangiare, salvo che per dare da mangiare lui a qualche pupazzo o simile. invece come sottofondo va bene scegliere con lui un disco di canzoncine/fiaba ecc...
5) e infine la cosa fondamentale: se il bimbo sta bene, sono passate le giuste ore dal pasto precedente e ha avuto una giornata "normale" deve avere fame ( pur nella sua natura, alcuni sono mangioni altri no), annunciare che "dopo"si va a mangiare e che si smetterà di giocare", lasciare passare un po' di tempo "ecco adesso è ora", metterlo sul seggiolone presentando cosa c'è, se non mangia, s'incapriccisce ecc..pochissime insistenze e proposte gentili, e poi la frase chiave "vedo che ...non ha fame, bene allora andiamo di là a giocare", toglierlo dal seggiolone e portarlo di là. facilmente sarà il bimbo stesso a voler restare nel seggiolone ad allungare le manine x mangiare se lo fa "bene, vedo che allora hai fame, allora mangia e se ne hai bisogno la mamma ti aiuta".
con noi ha funzionato...
ciao a tutte
- cinzia1974
- Master~GolGirl®

lucy79 che ridere che mi ha fatto leggere la tua risposta
è proprio vero, fanno fatica a mangiare le pappe ma mangiano tutto il resto che non è commestibile: pezzetti di carta, fili, plastica... mio figlio ci prova pure con le piume del piumone!!!!

- Delfinablu
- Original~GolGirl®

Bhe simone mangia volentieri le patatine fritte del mc donalds ma rifiuta categoricamente il budino al cioccolato (fa una faccia schifatissima!!!
)
Che strani sti bimbi!!!! Poi si magna senza fiatare il pappone con le verdure cotte, senza sale e l'omo de pesce! bleah!!!

Che strani sti bimbi!!!! Poi si magna senza fiatare il pappone con le verdure cotte, senza sale e l'omo de pesce! bleah!!!
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- brizzi.gianlu
- Active~GolGirl®

consolatevi mammine ... consolatevi ...
il mio pupo ha quasi 3 anni, li compirà il prossimo 27 marzo eppure ... quel che mangia è tutto frullato ... o pastina, o risotti ... ma niente per cui si debba sbattere a masticare ... a meno che non sia cioccolato, patatine, e altre schifezze che però gli evito ... allora lì tira fuori la voglia della masticazione!!!
Mia cugina continua a dirmi che il suo ha fatto così fino a 4 anni e che poi d'incanto è cambiato ... ed io bvado avanti con questa speranza!!!

il mio pupo ha quasi 3 anni, li compirà il prossimo 27 marzo eppure ... quel che mangia è tutto frullato ... o pastina, o risotti ... ma niente per cui si debba sbattere a masticare ... a meno che non sia cioccolato, patatine, e altre schifezze che però gli evito ... allora lì tira fuori la voglia della masticazione!!!
Mia cugina continua a dirmi che il suo ha fatto così fino a 4 anni e che poi d'incanto è cambiato ... ed io bvado avanti con questa speranza!!!
SABRINA - Mamma di ...*** LUCA - Verbania 27/03/05 - kg. 3.570 x cm. 50 *** TOMMASO - Verbania 02/03/07 - kg. 3.675 x cm. 50
- Audrey 78
- Original~GolGirl®

Presente all'appello!
Martina ha quasi 14 mesi e a parte il mio latte (che prende ancora almeno 3 volte al giorno.. ma ogni 3 ore i giorni che nn sta bene.. peggio che un neonato) non c'è nulla che le piace.. con l'esclusione di qualche pezzetto di pane..
I pasti sono sempre faticosissimi e siccome dopo i primi 3 max 5 cucchianini chiude la bocca e nn la riapre più spontaneamente le faccio i papponi perchè così posso forzarla a buttarne giù almeno 100 grammi aprendole la bocca come ai gatti.. è crudele lo so ma è sempre stata sotto peso e un minimo deve mangiare e se il pappone non è perfettamente liscio e senza pastina nè pezzi, forzandola a mangiare le va tutto per traverso e rischia di soffocarsi..
Lei in realtà gradisce i pezzetti che io le propongo DOPO l'orribile pappone.. ma anche dandoglieli in alternativa nn mangia più di 4 penne a pezzetti o mezza fetta di prosciutto cotto.. decisamente troppo poco per essere il suo unico pasto.. magari è anche perchè ha appena 4 denti e gli incisivi superiori sono fuori solo a metà.. spero nell'arrivo degli altri denti
Martina ha quasi 14 mesi e a parte il mio latte (che prende ancora almeno 3 volte al giorno.. ma ogni 3 ore i giorni che nn sta bene.. peggio che un neonato) non c'è nulla che le piace.. con l'esclusione di qualche pezzetto di pane..
I pasti sono sempre faticosissimi e siccome dopo i primi 3 max 5 cucchianini chiude la bocca e nn la riapre più spontaneamente le faccio i papponi perchè così posso forzarla a buttarne giù almeno 100 grammi aprendole la bocca come ai gatti.. è crudele lo so ma è sempre stata sotto peso e un minimo deve mangiare e se il pappone non è perfettamente liscio e senza pastina nè pezzi, forzandola a mangiare le va tutto per traverso e rischia di soffocarsi..
Lei in realtà gradisce i pezzetti che io le propongo DOPO l'orribile pappone.. ma anche dandoglieli in alternativa nn mangia più di 4 penne a pezzetti o mezza fetta di prosciutto cotto.. decisamente troppo poco per essere il suo unico pasto.. magari è anche perchè ha appena 4 denti e gli incisivi superiori sono fuori solo a metà.. spero nell'arrivo degli altri denti
Martina 16/10/06 Lorenzo 12/08/10
AUDREY 78 la dolce maestrina dalla penna Verde Bianca e Rossa
OTTOBRINA '06 DOC ♥
AUDREY 78 la dolce maestrina dalla penna Verde Bianca e Rossa
OTTOBRINA '06 DOC ♥
- valbarr
- Active~GolGirl®

sembra la descrizione di mio figlio!Titti73 ha scritto:Presente!!! Mattia ha 17 mesi e mangia solo papponi! Le uniche sose "solide" che spizzica sono biscotti, creckers/grissini, e formaggio grana. Se solo provo a dargli pietanze separate da masticare (tipo pasta, frittata, pesce, verdure, carne ecc.) o non le assaggia nemmeno oppure ci impiega mezz'ora per mangiarne un pezzettino. Ormai ci hanno rinunciato anche le educatrici del nido!
Il pediatra dice che deve mangiare insieme a noi le stesse pietanze nostre senza nemmeno farle a pezzettini. Ma è una parola!!!
E mia suocera dice:"ma mangia ancora tutto frullato? gli altri bambini della sua età mangiano i cannelloni!"
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009