GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La tragedia dell'istituto Salvemini, 06/12/1990
- Curiosa
- Master~GolGirl®

La tragedia dell'istituto Salvemini, 06/12/1990
http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_del ... _Salvemini" onclick="window.open(this.href);return false;
Cosa ricordate di quel giorno terribile?
Noi in classe, il giorno dopo, ne parlammo a lungo... fu una vera tragedia.
Un pensiero e un abbraccio a tutti coloro che quel giorno ha visto la propria vita cancellata o cambiare per sempre.
Non mi vengono altre parole ma volevo lasciare un pensiero, come ogni anno, a quei ragazzi.
Ilaria.
Cosa ricordate di quel giorno terribile?
Noi in classe, il giorno dopo, ne parlammo a lungo... fu una vera tragedia.
Un pensiero e un abbraccio a tutti coloro che quel giorno ha visto la propria vita cancellata o cambiare per sempre.
Non mi vengono altre parole ma volevo lasciare un pensiero, come ogni anno, a quei ragazzi.
Ilaria.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: La tragedia dell'istituto Salvemini, 06/12/1990
Ohh mi scuso, non lo ricordavo. Figuraccia, mi unisco al pensiero adesso, troppe stragi ed incidenti sono ancora senza responsabili.
Streghettasaetta
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

clizia ha scritto:Ohh mi scuso, non lo ricordavo. Figuraccia, mi unisco al pensiero adesso, troppe stragi ed incidenti sono ancora senza responsabili.
Stavo scrivendo la stessa cosa. Anch'io non ricordavo più niente. Eppure ero già grande all'epoca, ero quasi diciottenne. Forse perché se ne parlò poco in tv, non so. Mi unisco anch'io al ricordo, poveri ragazzi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Curiosa
- Master~GolGirl®

E' quello che fa rabbia... fu una vera e propria strage, ma non ci furono colpe. E' come averli persi due volte.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Perche' non mi ricordo di questa tragedia?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- 05maggio
- Master~GolGirl®

Nel 1990 avevo dieci anni ma io non mi ricordo...

Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Io ero in un'aula universitaria a seguire una lezione ed arrivò un ragazzo a dare la notizia ad una mia amica, il cui padre insegnava proprio al Salvemini... non vi dico la mia amica, si è precipitata fuori per avere notizie, ma per fortuna poi al padre non successe niente, ma quei poveri ragazzi... Un caro ricordo per loro.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Io di quel giorno non ricordo nulla. Non mi ricordo se lo seppi quel giorno esatto, forse si o forse no.
Il ricordo che mi rimarrà per sempre è che il giorno dopo il nostro prof portò in classe il giornale, lo faceva una volta a settimana perchè ci spiegava come leggerlo... quel giorno invece e anche nei giorni successivi parlammo solo e unicamente della tragedia che era capitata. Potevamo essere noi, poteva essere un supermercato, una piazza... una chiesa. Qualsiasi cosa. La gente alzò la testa al cielo e capì con orrore non immediatamente cosa stava accadendo.
Poi con gli anni seppi che nessuno ne aveva colpa.
E io riesco solo a ricordare quella pagina di giornale con le foto dei ragazzi, e penso a quanti ragazzi conosco che avranno 14 o 15 o 16 anni per sempre per colpa di un incidente.
Ho perso amici per incidenti in motorino, non è giusto ma col tempo passa il dolore e riesci bene o male a fartene una ragione, ti rimane il ricordo per sempre di un sorriso o di chiacchiere spensierate come solo da ragazzino puoi fare, con la felicità di una vita intera davanti. Non è giusto che siano morti ma è successo e la cosa più bella che si possa fare è conservare un ricordo positivo. Ma per questi ragazzi come si fa? Li ricorderò sempre anche se non li conoscevo, e il dolore rimarrà sempre perchè so che non hanno avuto giustizia. E' come saperli dannati, dannati per la fine che hanno fatto e dannati perchè nessuno ha colpa...
Non che la colpa cancellerebbe tutto quel dolore... ma sapere che hanno avuto giustizia, è un diritto. Ed è stato calpestato.
Quanti casi così ci sono in Italia? Perchè? Perchè negare giustizia?
Il ricordo che mi rimarrà per sempre è che il giorno dopo il nostro prof portò in classe il giornale, lo faceva una volta a settimana perchè ci spiegava come leggerlo... quel giorno invece e anche nei giorni successivi parlammo solo e unicamente della tragedia che era capitata. Potevamo essere noi, poteva essere un supermercato, una piazza... una chiesa. Qualsiasi cosa. La gente alzò la testa al cielo e capì con orrore non immediatamente cosa stava accadendo.
Poi con gli anni seppi che nessuno ne aveva colpa.
E io riesco solo a ricordare quella pagina di giornale con le foto dei ragazzi, e penso a quanti ragazzi conosco che avranno 14 o 15 o 16 anni per sempre per colpa di un incidente.
Ho perso amici per incidenti in motorino, non è giusto ma col tempo passa il dolore e riesci bene o male a fartene una ragione, ti rimane il ricordo per sempre di un sorriso o di chiacchiere spensierate come solo da ragazzino puoi fare, con la felicità di una vita intera davanti. Non è giusto che siano morti ma è successo e la cosa più bella che si possa fare è conservare un ricordo positivo. Ma per questi ragazzi come si fa? Li ricorderò sempre anche se non li conoscevo, e il dolore rimarrà sempre perchè so che non hanno avuto giustizia. E' come saperli dannati, dannati per la fine che hanno fatto e dannati perchè nessuno ha colpa...
Non che la colpa cancellerebbe tutto quel dolore... ma sapere che hanno avuto giustizia, è un diritto. Ed è stato calpestato.
Quanti casi così ci sono in Italia? Perchè? Perchè negare giustizia?
- silegabi
- Original~GolGirl®

Io purtroppo non lo ricordo.. Avevo 4 anni. Ma posso "immaginare" il dolore per quelle perdite di ragazzi cosi' giovani
Un'altra terribile ingiustizia!
Un'altra terribile ingiustizia!
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

è triste che i quotidiani non scrivano nemmeno un trafiletto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

lo ricordavo...poco dopo ci fu anche il Cermis
terribile.
nessuna giustizia.
terribile.
nessuna giustizia.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- cipetta
- Master~GolGirl®

ora che ho letto la scheda mi sono ricordata qualcosina,molto ma molto vagamente.....strano perchè anche noi a volte leggevamo i quotidiani in classe con la prof di lettere
davvero una tragedia assurda e caduta nel dimenticatoio come molte e,purtroppo,la giustizia nn ha fatto chiarezza anzi....
mi è rimasto impressa questa notizia "Oltre ai dodici morti, vi furono 88 ricoveri, e 72 feriti riportarono invalidità permanenti in misura variabile tra il 5 e l'85 per cento"
veramente terribile.......immagino la paura dei ragazzi e l'angoscia dei genitori...
mi è rimasto impressa questa notizia "Oltre ai dodici morti, vi furono 88 ricoveri, e 72 feriti riportarono invalidità permanenti in misura variabile tra il 5 e l'85 per cento"
veramente terribile.......immagino la paura dei ragazzi e l'angoscia dei genitori...
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥
-
ROB68
- Master~GolGirl®

...io lo ricordo bene anche perchè sono di BOlogna. Ero anche io all'Università, direi a lezione di medicina legale. Per me fu sconvolgente, anche perchè in quella scuola insegnavano diversi prof. che prima erano nella mia. Nessuno di loro ebbe conseguenze.
Non so come un genitore possa sopravvivere a un dolore del genere.
Non so come un genitore possa sopravvivere a un dolore del genere.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- Antonellina74
- Original~GolGirl®

Ricordo molto bene quel giorno, ero in seconda superiore e la prof. mi stava interrogando in italiano.
Ad un tratto sirene a tutto spiano, una dopo l'altra...tutti ci chiedevamo cosa succedesse e la prof. si arrabbio' x il fatto che ci eravamo distratti. Io andavo a scuola a porta sant'isaia in centro, quindi piuttosto vicino a Casalecchio...
Quando sono uscita da scuola ho saputo della terribile disgrazia, il panico di alcuni miei compagni di classe che conoscevano alcune vittime perche' li avevano in classe alle medie..che brutti ricordi
Ad un tratto sirene a tutto spiano, una dopo l'altra...tutti ci chiedevamo cosa succedesse e la prof. si arrabbio' x il fatto che ci eravamo distratti. Io andavo a scuola a porta sant'isaia in centro, quindi piuttosto vicino a Casalecchio...
Quando sono uscita da scuola ho saputo della terribile disgrazia, il panico di alcuni miei compagni di classe che conoscevano alcune vittime perche' li avevano in classe alle medie..che brutti ricordi
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010
novembrina '08 - aprilina 2010
- Edera
- Master~GolGirl®

Mai sentito, nè all'epoca dei fatti nè col passare degli anni...
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- sbu
- Bronze~GolGirl®

io sì, me lo ricordo, ma sono un'appassionata di quella che è la storia che è mista a cronaca. Cmq essendo stato il 1990 di sicuro molte golline presenti erano poco più che bimbe, quindi non possono averne memoria.
Un pensiero a quei bambini e alle loro famiglie
Un pensiero a quei bambini e alle loro famiglie
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- sbu
- Bronze~GolGirl®

stavo leggendo l'articolo ed erano ragazzini, non bambini piccoli. Cmq la sostanza non cambia
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Erano in seconda superiore.
http://www.reti-invisibili.net/salvemini/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.reti-invisibili.net/salvemini/" onclick="window.open(this.href);return false;
- Babby76
- Expert~GolGirl®

Io avevo 14 anni. Me lo disse mio padre quando tornai a casa da scuola. Il giorno dopo lessi i giornali e scoprii che conoscevo una ragazza che era rimasta ferita, ustione grave sul braccio. La rividi in estate con il braccio ancora tutto fasciato, portava sempre maglie a maniche lunghe. Non sapevo cosa dirle e lei non toccò l'argomento.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

azz avevo 20 anni e non lo ricordo proprio...sto invecchiando e perdendo la memoria? 
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!