GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cosa fate il wek end con i bambini ?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

cosa fate il wek end con i bambini ?

Messaggio da skyblue » 5 dic 2011, 16:15

Ciao, volevo chiedervi cosa fate il sabato e la domenica con i vostri bambini. Li tenete in casa ? Li portate fuori ? Gli fate fare attività varie ? Giocate con loro o li fate giocare con amichetti ? Questa domanda è per chi ha, come me, bambini di 6 anni o più.

A me sembra di fargli passare wek end sempre uguali, senza novità. Io non gli faccio fare niente di particolare, la mattina stiamo a casa (o al massimo fuori per qualche spesa) e il pomeriggio andiamo da mia zia. Non ha amici e quindi siamo sempre solo noi due.

:pensieroso Mi chiedo se devo sforzarmi di fargli passare wek end diversi. Iscriverlo a qualche attività o altro :perplesso
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: cosa fate il wek end con i bambini ?

Messaggio da R2D2 » 5 dic 2011, 16:30

dipende anche dal suo carattere. Si annoia a stare a casa, oppure si ricarica dal tran tran settimanale? A casa è contento, giocate? I bimbi già si stancano tutti i giorni, poi il tuo va a scuola quindi ha anche l'impegno dei compiti, un po' di riposo gli fa bene. Magari qualche volta cerca di fare qualcosa di diverso, andate in una fattoria a vedere gli animali, fate una gita oppure anche un semplice cinema va bene. Se poi tuoi figlio è proprio annoiato, informati nelle ludoteche o negli oratori parrocchiali oppure nelle società sportive.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 dic 2011, 18:36

Non facciamo molto, dipende. a volte stiamo solo a casa con una breve uscitina, altre volte decidiamo di fare qualche gita o oppure anche una passeggiata fuori + qualche incontro con amichetti, giorni fa siamo andati al cinema con un amichetto, poi la domenica c'era un compleanno. Per esempio da alcuni mesi mio figlio potrebbe andare a visitare i nonni solo di sabato ma alcune volte ha saltato la visita e ci siamo organizzati diversamente per altri tipi di attività, e uscitine. Anche a me no piacerebbe avere sempre i sabati con visita obbligatoria.
Quindi anche rimanendo in città cerchiamo di non fare sempre le solite cose. Anche stare a casa a giocare e uscire solo per fare un pò di spesa. Magari prova ad invitare qualcuno per una merenda. Vabè dicevi che tuo figlio no lega ed è un pò solitario ma proprio no ha preferenze tra i suoi compagni, non vuole vederli ogni tanto? c'è un bimbo in classe col mio che non vuole frequentare nessuno, il padre poi ha un poco nisistito e lo ha portato ad un compleanno. Non sono stati tutte le tre ore ma per due orette ha giocato e si è divertito moltissimo. forse non cambierà atteggiamento ma può darsi che si apra anche ad altre piccole esperienze.

Streghettasaetta

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 5 dic 2011, 22:11

paolo ha 5 anni e mezzo, il sab mattina in genere proprongo giretto fuori, cerco di mediare parco e spesa, ma spesso vuole rimanere a casa tranquillo. il sab pome va in piscina e per il resto nel we ci scappa sempre un pranzo o cena o con i nonni o qualche coppia di amici, ma niente di particolare. questo we ci samo inventati artisti e stiamo creando decorazioni per l'albero, lui e' molto contento di stare a casa e vuole proprio noi, a volte il sab sera facciamo il cinema, insomma cose cosi
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 5 dic 2011, 22:38

PRemetto che pur essendo sposata faccio vita da single causa lavoro del marito
Quindi Il sabato mattina non si fa niente di particolare, ma ci si alza tardi, si sta tanto in pigiama, si guardano i cartoni in tv, etc. Il sabato pomeriggio mentre la piccola dorme si fanno i compiti o qualche lavoretto che è interdetto alla Viola (tempere, forbici, colla, etc, etc). La sera del sabato si mangia speciale, magari solo il cinese takeaway o il kebab, ma è sempre una festa.
Spesso cerco di organizzare qualcosa con gli amici il sabato o la domenica, oppure c'è qualche festa in piazza (tipo bancarelle, festa del volontariato con pompieri e croce rossa, etc ) oppure manifestazioni varie come festa dei cani o chissàche.
Tante volte ci vuole poco per fare qualcosa di diverso: ad esempio sabato mattina siamo stati in centro per alcune commissioni, poi siamo stati al parchetto per fare le foto del biglietto di natale. Tornando abbiamo deciso di prendere la pizza d'asporto (ho il pizzettaro di fronte a casa) e invece di andare in casa a mangiarla l'abbiamo mangiata lì sui tavolini, per i bimbi è stato come andare al ristorante, e io non ho neanche dovuto mettere i piatti in lavastoviglie :hi hi hi hi
Oppure accompagnamo il papà al lavoro in centro a Milano, lui lavora e noi andiamo a spasso. Però invece di andare al Duomo andiamo in stazione Centrale e facciamo sù e giù dai tram, cerchiamo di salire su più modelli possibili, mio figlio fa l'esperto che spiega alla gente che aspetta le linee, le fermate e le direzioni :risatina:
PEnso che se ti metti un po' a studiare il territorio e i comuni vicino puoi organizzare ogni volta qualcosa di diverso, anche delle gite col treno.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 dic 2011, 22:53

Sbu allora abbiamo qualcosa in comune tra i figli! il mio si fa delle belle chiacchierate coi macchinisti e controllori dei treni e si fa spiegare come funzionano. Io direi come NON funzionano, ma tant'è, il piccolo è ancora entusiasta dei giri in treno. :unghiette

Streghettasaetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 5 dic 2011, 23:10

Immagino che il problema sia sopratutto l'inverno.
Qui di sabato se il tempo è brutto andiamo nella biblioteca per bimbi della nostra città. Nel tardo pomeriggio la più grande ha nuoto.
La domenica se non siamo in giro dai vari nonni e siamo costretti in casa usiamo una scatola piena di stampini, fogli colorati ed acquerelli oppure facciamo una torta. Ti consiglio anche il didò o le matite per truccarsi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 dic 2011, 7:11

Il sabato ci imponiamo di far uscire i bambini, spesso nn ci va perche le giornate nn sono belle, ma se sono in salute il sabato mattina niente di speciale, andiamo tutti a fare la spesa in un grande centro commerciale, loro si divertono, ci sono le giostrine, c'è una piccola ludoteca e via. La sera andiamo in uno di quei ritrovi per bambini, uhmmm come si chiamano? dove ci sono quelle strutture su cui i bambini si arrampicano i playgraund forse? comunque andiamo in questo posto dove loro sfogano tutte le loro energie e a fine serata si può anche mangiare la pizza tutti insieme. D'estate è ovvio che ci sono i parchetti ed è tutta un'altra cosa..... :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 6 dic 2011, 8:53

Noi di solito facciamo giretti in piazza, oppure in campagna.
Due sabati al mese Giorgio frequenta un corso di pittura, la domenica cinema, durante le feste ci sono spettacoli di burattini ai quali partecipiamo, pattineremo sul ghiaccio in una pista che hanno montato in pieno centro, a 200 metri da casa nostra.
Giostrine. :hi hi hi hi
Chiesa la domenica mattina, anche solo per accendere un cero, e visita al castello Estense con tanto di lancio pane ai pesci del fossato.
Un paio di volte al mese pranzo al Mac, oppure per la gioia dei genitori, mangiamo in trattoria e il pomeriggio andiamo a far lavori di potatura, o giocare a pallone, o giri in bicicletta.
Ogni tanto prendiamo il treno (proprio per il gusto del viaggio nel viaggio) e raggiungiamo mete vicine: Venezia, Firenze, se stiamo fuori la notte ci spingiamo fino a Roma.
Raramente andiamo al mare.
Visita nonne, di solito il sabato mattina, ma non e' detto.
Quando Giorgio e' particolarmente stanco restiamo i casa a guardare un dvd o leggere un libro.
Insomma il sabato e la domenica, purtroppo, volano.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 6 dic 2011, 10:06

Noi dipende: di solito sabato mattina la piccola esce col papà a far la spesa e io e la grande stiamo in casa, lei fa i compiti e io mi dedico alla casa, poi il sabato pomeriggio organizziamo quasi sempre qualcosa (per esempio il week end scorso siamo andate a un laboratorio che insegnava a fare i biscotti :ok ). Alla sera a volte ceniamo con amici, ma in ogni caso, anche se siamo solo noi quattro, facciamo una cena "speciale". La domenica mattina la grande ha catechismo, quindi non si riesce mai a combinare nulla, a volte pranziamo dai nonni o almeno cuciniamo noi il "pranzo della domenica". Al pomeriggio della domenica, a meno di eventi particolari, stiamo a casa e loro giocano tra loro o con i bimbi dei vicini, oppure fanno lavoretti che si inventano (e non vi dico come riducono la casa... :che_dici )
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 6 dic 2011, 10:26

noi di solito il fine settimana abbiamo ...le feste di compleanno :che_dici :che_dici
per es adesso ne abbiamo una l' 8 e una il 10 :che_dici

comunque per rispondere seriamente, mia figlia fa talmente tanto durante la settimana che spesso nel week end LEI si rifiuta di uscire di casa, se ne vuole stare < rilassata a casa in pigiama > (parole sue) a dipingere o fare biscotti o guardare un cartone
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 dic 2011, 11:36

Noi abbiamo già dato: 6 compleanni a novembre :impiccata: Uno risparmiato sarebbe stato sabato scorso ma eravamo al ps :x: ,forse due in dicembre.

Streghettasaetta

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 6 dic 2011, 11:46

vero i compleanni: santa invenzione, qui è usanza lasciare i bambini soli alla festa, tanto ci sono gli animatori. Tre ore di libertà, evviva. :yeee
Altra cosa che facciamo in inverno è andare a teatro. Il sabato pomeriggio il teatro della nostra città organizza brevi spettacoli per i bambini, in genere sono favole. Meraviglioso.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 6 dic 2011, 15:47

anche qua la domenica mattina ci sono spesso spettacoli per bambini, sono organizzati dai vari Emergency o altri enti e il ricavato va in beneficenza.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 dic 2011, 16:15

Da dicembre a febbraio ... praticamente siamo sempre in casa. Il sabato mattina deve finire i compiti quasi sempre, e nel frattempo mio marito fa la spesa. Nel pomeriggio, dopo aver di corsa mangiato, sparecchiato e steso la roba che nel frattempo era a lavare in lavatrice ... si esce ... sempre che mio marito non si sia addormentato sul divano. I miei figli amano andare in bicicletta e quindi cercano sempre di essere portati con le bici ai giardini. La domenica li riporto ai giardini, alle feste di compleanno, all'ikea, etc.
A Genova ci sono molte iniziative per le famiglie ma sono tutte molto costose :martello
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 17 dic 2011, 7:23

Alice ha 4 anni e la settimana molto piena. Lei starebbe volentieri tutto il giorno in casa, ma poi alla fine si annoia e starebbe sempre appiccicata alla tv (cosa che non voglio assolutamente). Dunque, il sabato mattina relax e bagnetto, il pomeriggio si cerca di uscire per una passeggiata o parco (se il tempo lo permette) oppure andiamo alla libreria dei ns. amici dove gioca con la sua amichetta e io faccio due chiacchiere. Un paio di volte al mese si va fuori con gli amici per una pizza. La domenica: relax la mattina, a volte pranzo dai nonni, nel pomeriggio parco, passeggiata o in inverno teatro per i bimbi: nei comuni limitrofi c'è una rassegna teatrale dedicata ai piccoli che fa spettacoli carinissimi a 5 Euro :ok
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 19 dic 2011, 10:22

Io ho le mie figlie a weekend alternati poiche'son separata. Quindicerco di non deluderle mai dato che ho occasione di fare weekend in piena liberta'.. Quando ho loro mi dedico a loro e tempo permettendo si va a fare un giroin spiaggia.. O a contatto con la natura:abbiamo occasione di vivere in un posto meraviglioso ed e'giusto non farsi scappare nulla. Per divano e tv cpabbiam tutta la settimana :fischia
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 19 dic 2011, 10:43

Noi sabato mattina rigorosamente i compiti, così facciamo tutto e non ci pensiamo più.
Nel pomeriggio dipende: alle volte abbiamo una meta specifica se il Comune organizza qualcosa per i bambini o comunque manifestazioni interessanti, altre volte vediamo al parco qualche amichetto (proprio in questi giorni pensavo di organizzare una "rimpatriata" con i suoi amici dell'asilo, qualche volta semplicemente andiamo per negozi (non centri commerciali che entrambi non amiamo) e ci "scappa" un regalino.

La domenica capita di uscire ma anche di stare tranquillamente a casa, perché Valerio è un bimbo "casalingo" (degno figlio dei suoi genitori :risatina: ) che sente proprio il bisogno fisico di stare un pò da solo con i suoi giochi, guardare un cartone, aiutarmi a cucinare, cosa che gli piace moltissimo.

Perché non porti tuo figlio in qualche ludoteca, tipo quelle con i gonfiabili? E' un modo sicuro di divertirsi, è rilassante per i genitori perché i bambini sono in un luogo protetto, e potrebbe anche essere un'occasione per lui di fare amicizia con altri bambini.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 19 dic 2011, 12:47

Rispondo anche se Byan ha 3 anni e mezzo.

Usciamo sempre: sia io che lui, in casa ci annoiamo tantissimo, ergo ci si sveglia, si pranza in casa o fuori e dopo il riposino (se ha voglia di dormire, altrimenti lo salta), facciamo lunghiissime passeggiate oppure lo porto al parco giochi, dipende.

Ogni week-end, facciamo cose diverse: quando fa caldo, le opportunità sono innumerevoli, in estate non ci perdiamo una sagra!
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 19 dic 2011, 14:42

noi se la domenica lo permette andiamo al pomeriggio al parco castello a dare da mangiare agli scoiattoli. a roberta piace tantissimo perchè non hanno paura e le toccano la manina per prendere da mangiare. se no si parte alla mattina e andiamo in montagna o anche cinema ma di meno questo
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”