GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non posso sentire di bimbi che soffrono!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Non posso sentire di bimbi che soffrono!

Messaggio da elenaus » 5 dic 2011, 16:22

Scusate dal titolo non si capisce granchè, chiedo aiuto non tanto per il rapporto con mia figlia ma per me stessa.... da quando sono mamma non riesco a sentire le notizie di bimbi che soffrono... cioè anche prima mi faceva male pensare a un bimbo che veniva maltrattato e moriva per l'incuria dei genitori, ma adesso... mi distrugge....ieri sera al tg ho sentito di un bimbo di un anno e mezzo che è finito al p.s.pieno di lividi escoriazioni e bruciature, gravissimo per aver ingerito una quantità spropositata di droga... ho cominciato a pensare a quanto deve aver sofferto questo bimbo, a quanto deve aver pianto....e sono scoppiata in lacrime....tutte le sere prima di dormire penso a tutti i casi di cronaca, la bimba morta dimenticata in auto quest'estate, i bimbi soli in orfanotrofio, i bimbi picchiati e maltrattati... ma il peggio è che mi dispiace pure se vedo un bimbo in un passegggino che frigna per la noia mentre la mamma fa la fila alle poste!! Non posso andare avanti così....capisco lo starci male ma non posso arrivare a piangere ( fra l'altro davanti alla bimba che mi guardava e diceva NO, NO, per dirmi non piangere.. :cuore .. )Non so cosa fare.....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Non posso sentire di bimbi che soffrono!

Messaggio da lory71 » 5 dic 2011, 16:43

cara, non so cosa consigliarti, ma posso raccontarti quello che è successo a me.
tempo fa venne fuori la notizia di alcuni maltrattamenti a bambini di un asilo nido, e per un certo periodo furono disponibili in visione su internet i filmati dei maltrattamenti.
un giorno durante la pausa pranzo in uffucio io ho SOLO cominciato a leggere l'articolo che li raccontava (mi rifiuto di vedere immagini in tal senso) e sono scoppiata a piangere fra lo stupore dei miei colleghi che non sapevano cosa stesse succedendo.
io credo che il diventare mamme amplifichi moltossimo certi sentimenti, e che le nostre reazioni siano normali.
anzi, pensa che io mi metto a piangere anche tutte le volte che vado a vedere uno spettacolo per bambini :buuu
mi sono messa a piangere al ballo delle principesse inscenato in un castello e pure al cinema a vedere il re leone, quindi figurati....
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 5 dic 2011, 16:46

lory mi consoli, pensavo di essere anormale...visto che siamo fra noi ti dico che a me lo Zecchino d'oro fa venire sempre i lucciconi agli occhi....

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 5 dic 2011, 16:50

elenaus ha scritto:lory mi consoli, pensavo di essere anormale...visto che siamo fra noi ti dico che a me lo Zecchino d'oro fa venire sempre i lucciconi agli occhi....
uuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh non ne parliamooooooooooo
:bacio
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 5 dic 2011, 21:31

ragazze io ho scelto e fin'ora l'ho potuto fare di non occuparmi di pedofilia. So già che sarei prevenuta e quindi non potrei più essere obiettiva. Che ci posso fà, siamo umane e in più la maternità (nel bene o nel male) cambia le donne, l'importante è capirlo e accettarlo.
Questo per i casi più grossi, mentre ele ti volevo dire che per essere ocsì sensibili probabilmente la sofferenza dei bambini ti fa risuonare qualcosa in te (sofferenza tua, di qualche bambino/a a cui eri affezzionata), c'è qualcosa che ti riecheggia qualcos' altro. Pensaci :fischia
Marisetta

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 5 dic 2011, 21:32

affezionata magari :dizionario miscatina quanti errori di battuta, stavo correndo... :fischia
Marisetta

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 dic 2011, 21:53

Io ricordo ancora di Tommy (che all'epoca aveva la stessa età di mia figlia) e di quanti pianti mi sono fatta pensando a quel piccino, ancor prima di aver saputo l'epilogo della storia.
Secondo me avendo vissuto la maternità e la crescita di un bambino magari si affinano delle sensibilità a cui prima non si faceva caso o semplicemente non si dava attenzione più di tanto.
Mi è successa la stessa identica cosa con il cane che ha preso mio fratello e al quale anche noi ci siamo affezionati tanto. Ora appena vedo dei cani maltrattati mi viene il magone e un nodo in gola e penso al nostro cucciolone.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 5 dic 2011, 22:41

anche a me sconvolse Tommy e mi feci dei gran pianti. Ma la cosa che più mi fece orrore fu la strage in quell'asilo nell' ex Unione Sovietica, proprio l'anno in cui mio figlio cominciò la materna....PRIma bambini, genitori e insegnanti presi in ostaggio poi ammazzati a sangue freddo. E anche i maltrattamenti negli asili: piango ogni volta che li vedo.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 5 dic 2011, 23:12

Quando è venuto fuori dei maltrattamenti al nido Cip e Ciop, avendo un figlio della stessa età che andava al nido, ho vomitato. Quella notizia è stata davvero come un pugno nello stomaco (anche io non ho mai visto nè vedrò le immagini).
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 6 dic 2011, 8:46

Questo per i casi più grossi, mentre ele ti volevo dire che per essere ocsì sensibili probabilmente la sofferenza dei bambini ti fa risuonare qualcosa in te

vero, infatti nel mio caso credo che quella reazione così forte sia stata scatenata dal senso di colpa che comunque noi mamme viviamo quando per andare al lavoro siamo costrette a lasciare i bimbi così piccoli al nido. e immediato scatta il pensiero che qualcuno a scuola dei nostri figli possa fare loro qualcosa del genere, aumentando ancora di più, quindi, il rimorso di averli lasciati lì

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 6 dic 2011, 9:22

intanto mi rassicura sapere che non sono la sola a reagire così... in effetti quando ad esempio hanno rapito tommy non ero ancora mamma e pur dispiacendomi ovviamente non ero arrivata a piangere... per cip e ciop ogni volta cambiavo immediatamente canale e son riuscita a evitarmi certe scene... Come mina anch'io da quando ho una cagnolina mi faccio prendere dal magone anche ogni volta che vedo cani maltrattati, però non sono ancora arrivata a piangere per un cane :fischia.
Per quello che dici tu marisetta, non so non ho subito maltrattamenti, e non abbiamo avuto casi in famiglia, per fortuna....io son sempre stata mooolto sensibile e tendo anche ad assumermi un pò la colpa di tutte le disgrazie dell'universo....ma non so perchè faccio così. Fra l'altro parlando di maltrattamenti quando la mia bimba era appena nata ho passato le prime settimane a pensare a tutte le cose brutte che IN TEORIA avrei potuto farle per il semplice fatto che lei era così piccola e indifesa e dipendeva totalmente da me e in un certo senso avevo potere su di lei... mi spaventai molto, sapevo che non le avrei mai fatto del male ma non riuscivo a fermare questi pensieri del tipo: potrei lasciarla per strada potrei buttarla giù dalla finestra, potrei picchiarla fino a farle perdere i sensi... e lei non potrebbe fare niente per difendersi....è il fatto che i bimbi sono così indifesi e dipendono totalmente da noi e da quello che facciamo noi adulti che mi distrugge ma non riesco a capire perchè!!! :sberla:

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 6 dic 2011, 9:46

Cara Elenaus,
ti capisco benissimo. Io sono come te se non peggio......ogni giorno se ne sentono di tutti i colori e ogni giorno piango e mi sento in preda al panico al solo pensiero.
Io mi sono già messa l'anima in pace, ovvero, sono così è più forte di me.
Purtroppo al mondo ci sono del BESTIE e noi purtroppo non possiamo farci nulla se non piangere per questi piccoli bimbi e amare inesorabilmente i nostri.
L'unica cosa che ti posso consigliare, non farti vedere dalla tua bimba......mentre piangi! ma immagino che lo saprai già!!
un abbraccio :bacio
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 6 dic 2011, 11:21

Piangere per un cane non mi è capitato, ma sicuramente ha acuito la mia sensibilità a riguardo.

Comunque...
elenaus ha scritto:..è il fatto che i bimbi sono così indifesi e dipendono totalmente da noi e da quello che facciamo noi adulti che mi distrugge ma non riesco a capire perchè!!! :sberla:
..è la stessa sensazione che provo anche io.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 6 dic 2011, 22:07

io è meglio che non mi pronuncio su questo argomento. Dico solo una cosa: sterilizzazione e lavori forzati con la palla al piede.
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 6 dic 2011, 22:09

elenaus ha scritto:però non sono ancora arrivata a piangere per un cane ....
io si, sempre.
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 dic 2011, 8:47

Pure a me succede così.... per esempio per Tommy, pur sentendo la cosa molto da vicino essendo nella mia città, ero molto dispiaciuta, ma da quando sono mamma solo il sentire di maltrattamenti del genere mi fa stare male.. se penso ai bambini che vengono lasciati morire di fame, di stenti, maltrattati... mi metto a piangere.
Penso anche io che diventare madri cambi ed amplifichi per certi versi il nostro sentire....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 7 dic 2011, 9:26

Per me è uguale. Tutte le notizie sui bimbi mi fanno venire i lucciconi!
E in più , avendo un cane, non riesco a vedere o a sentire di maltrattamenti sui cani. Sarò pure ipocrita perchè se mi dicono come si ammazza un maiale non me ne frega nulla, ma se vedo un cane mi metto a piangere. Mi ricordo di parecchi anni fa (ed era moooooolto prima di diventare mamma, quindi niente ormoni) che avevano fatto vedere a Striscia la notizia di un posto dove avevano messo delle carcasse di cani nel congelatore. Io non ce l'ho fatta a vedere una cosa del genere, mi sono messa a piangere e sono uscita dalla stanza. E ancora adesso quando ci sono servizi su animali maltrattati cambio canale!!!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 7 dic 2011, 18:17

Anche io ...
ieri pomeriggio ho sentito per radio la notizia del bimbo di 18 mesi e mi sono venute le lacrime agli occhi.
E mi capita sempre quando sento notizie del genere, quindi ho proibito di guardare il tg in casa, mio marito se lo vede da solo o legge le prime pagine su internet
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 7 dic 2011, 18:42

pensavo di essere l'unica...
io sono peggio, io penso a cose terribili che potrebbero succedere ai miei figli!!! cose veramente agghiaccianti che non ti sto a descrivere.
Peggio ancora se penso che invece di essere vittime di altri, da grandi possono diventare i carnefici...
:che_dici consolati, c'è chi ha la mente più contorta della tua
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 7 dic 2011, 18:43

anch'io niente tg
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”