GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Prima elementare.. dove siete arrivati?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Prima elementare.. dove siete arrivati?

Messaggio da Woland » 4 dic 2011, 16:25

:urka Sono allibita! Allora non è solo una mia impressione che a scuola del piccolo vadano molto a rilento!
Meno male che Francesco sapeva già leggere di suo e scrivere (anche se con problemi con le doppie e a stampatello) prima di andare a scuola, perché da lui hanno fatto le seguenti lettere:
A,E,I,O,U, M,R,S. E basta. A matematica hanno iniziato lo 0 qualche giorno fa, stanno facendo le stesse schede sui concetti sopra/sotto, dentro/fuori, colorandole, come faceva a 3-4 anni nella bella scuola materna che ha frequentato. Mio marito ha detto che per natale farà il regalo alle maestre della materna, ed è serio. :che_dici VA detto che intanto scrivono frasi intere in corsivo dettate o copiate alla lavagna, a seconda delle capacità dei bimbi, magari sarà un metodo, ma a me sembra che facciano pochino. Tipo "Asso incontra Isa, saluta Ulisse", eccetera. Ah, e una delle maestre ha 20 anni, forse è un problema di inesperienza... Vedremo, io intanto gli faccio fare un ripassino extra nel quaderno di casa, mi spiace che passi gran parte del tempo di scuola a colorare schede.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 dic 2011, 17:30

Woland provate a chiedere all'insegnante quale sia la sua previsione, nzomma fin dove vuole arrivare coi programmi, come intende procedere ecc... fin dall'inizio la maestra ci ha detto che il mese tot avrebbero fatto questo, il tal mese il corsivo e via dicendo e vedo che tiene fede al programma.dai su, poi credo che si confrontino co tra insegnanti e questa si accorgerà magari che dovrà recuperare un poco oppure aspetta che tutti siano in linea.Non fare confronti con la scuola di lidia perchè è un altro paese con altra impostazione. :fischia :risatina:

Streghettasaetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 dic 2011, 18:35

Premesso che da noi la scuola è incominciata dopo la maggiorparte d'Italia, da Emma sono allo stesso punto di Orata e Hamilton.
Sinceramente non ho fretta e mi fido delle insegnanti.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 dic 2011, 8:27

WOland...però scrivono in corsivo :sorrisoo
da noi fanno solo le letteri in corsivo e scrivono in stampato, la maestra ha detto a marzo sarà tutto in corsivo!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2011, 11:03

Sabato è venuta mia nipote a casa mia e ha fatto i compiti con Davide; fa la prima. Premesso che è ordinatissima, scrive che sembrano stampate le cose, colora bene dentro i bordi, fa da sola i compiti (non vedeva l'ora). Aveva da fare religione: "il dono della vita", di Italiano da fare delle schede con coppie di sillabe mancanti da inserire in parole. Matematica stano facendo il numero 9.
Ancora non sa leggere però.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 dic 2011, 11:22

Più o meno in linea anche lei coi compitini di prima. noi però siamo al numero 6, prevedo che tra un paio di giorni o tre arriveranno al 9. :sorrisoo
anche il mio aveva sti compitini, inserire le sillabe mancanti, un altro esercizio era di spostare le sillabe e poi leggere le parole. tipo: MO-RE RE-MO

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 dic 2011, 11:23

idem!
però leggono! :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 dic 2011, 11:28

Ohh anche il mio sta decollando un pò. Ieri sera leggeva lui qualche frase di un libro che stiamo leggendo prima di nanna. Legge una volta, si ferma un attimo e poi ripete con intonazione giusta: ehi ma c'è scritto: cavaliere vieni a combattere! e l'altro gli risponde e blabla... :-D
devo stare attenta, se si mette a leggere il forum e becca il post su babbo natale che non esiste... :argh

Streghettasaetta

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 5 dic 2011, 12:32

:ahaha Emanuele stamattina ha letto dai titoli del TG, ma-no-vra "mamma che vuol dire manovra?" :-D e come glielo spieghi? Alle 6.45 poi :risatina:
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 dic 2011, 12:41

la mia legge la lista della spesa che attacco sul frigo.....e ha da dire sulla mia calligrafia (che in verità è orrenda)
"mamma ma quella è una A o una D?" :urka
perchè io la A stampata la chiudo in fondo.....insomma mi corregge!!! :impiccata:

malelas
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da malelas » 5 dic 2011, 15:26

hamilton ha scritto:
orata ha scritto:dipende anche dal tipo di programma, da noi in italinao usano il metodo sillabico quindi prima fanno tutto in stampato, come verifiche hanno dettati, composizione di paroline...
storia lo spazio temporale scienze il corpo geometria le forme logiche
in matematica, la maestra ha scelto di inserire la logica delle parole perchè sostiene che tante parole che diamo per scontato tipo ogni, alcuna, molte, poche... danno invece problemi ai bambini di 3 e 4 quando studiano. Quindi si fanno insiemi, suddisioni per area... in parallelo sono al numero 4. Ma nessuna operazione.
Leggendo in giro sembrano un po' lenti ma le due insegnati principali hanno molta competenza e lavorano da molti anni quindi sono fiduciosa che la lentezza serve anche per chi è bravo e magari sembra annoiarsi. :ok
Programma identico al nostro. :ok
Proprio identico.
Mi unisco a voi!! :ok
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 dic 2011, 16:29

Oggi per casa aveva un compitino un pò più libero: comporre 10 parole a piacere.
alcune consonanti no le hanno fatte ( V, Z,)così come alcuni gruppi Gn, tr ecc.. però vedo che se la cava, per conto suo, prima si borbotta lo spelling, ogni tanto mi chiede conferma e via... :unghiette
e poi conta, sia mai per sbaglio ci fosse il pericolo di farne una in più :perplesso :hi hi hi hi

Streghettasaetta

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da martinanarni » 8 dic 2011, 11:30

ma quanto corrono certe mie colleghe.... :caduta_sedia: io insegno in una prima elementare e siamo qui:
italiano: le vocali tutte e solo 4 consonanti (L-M-R-B); scrivono e leggono sillabe con le letterine note sia in stampato maiuscolo che minuscolo. facciamo dettati di sillabe o brevi paroline con sillabe note. qualche breve frase da ricopiare cercando di leggerla individuando lettere e/o sillabe note.
Storia: concetti temporali: prima, dopo, adesso, infine. spesso facciamo anche l'ascolto di brevi storie e date delle immagini riordinano in sequenze.
Inglese: le forme di saluto e presentazione alcuni comandi legati alla vita scolastica (open your book, stand up, close the door etc), i colori.
Arte e immagine: per il momento aiuta le altre discipline e stiamo cercando di imparare bene come si colora (non uscire dai margini, non lasciare spazi bianchi, colorare sempre nello stesso verso etc).
per quanto riguarda la matematica, la mia collega di classe ha lavorato sui concetti topologici, su alcuni concetti di quantità (alcuni, tutti, molti etc) e sull'insiemistica; numeri ancora niente.
buon anno scolastico
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 8 dic 2011, 12:54

in italiano leggono ed hanno fatto come lettere A-B-D-E-F-I-L-M-N-O-P-R-S-T-U-V, in matematica sono arrivati al numero 9, hanno fatto gli insiemi, poi maggiore, minore, uguale, usano i regoli, hanno fatto il segno + ed il segno -, storia geografia religione scienze ed inglese non so molto perchè lasciano i quaderni ed i libri in armadietto, ma da quello che mi racconta mia figlia in scienze stanno facendo gli esseri animali e vegetali, in inglese hanno fatto i saluti ed ora i colori, religione credo che stia facendo l'origine, perchè mi ha detto "dio creò questo e la chiamò terra", poi mi ha chiesto "mamma la maestra mi ha detto che dio è luce, ma se spengo la luce, dio non c'è più?" :caduta_sedia: , geografia stanno facendo prima, dopo, infine, mentre storia il passato, presente, futuro, tipo ero, sono e sarò, ma sempre ciò che mi racconta, musica e informatica niente ancora, anche se sul libro c'è, quindi penso che lo faranno prima o poi :perplesso
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 8 dic 2011, 23:04

Fatti i compitini sulla Z oggi.
I numeri li abbiamo terminati, stiamo andando avanti con seguente e precedente ad oltranza da una settimana...
Scrivono in corsivo da una quindicina di giorni.
Leggono, già hanno fatto la prima verifica di lettura...
Ma non fanno dettati :nono2: solo copiati dalla lavagna.
E, spassosissimi, pensierini liberi, considerando che non sanno ancora le regole... :dizionario :grande_risata
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 9 dic 2011, 10:20

Benissimo!!!
Mi consolo un pò ... mercoledì Marco verifica.. dettato, lettura del dettato e disegno di quanto c'è scritto.. è riuscito a prendere 9, che è il massimo voto che danno le maestre :ok di matematica sono al numero 6 .. e fanno "è meno 5 o 6?" ... le altre materie sono come voi.. :ok Alla riunione le maestre hanno detto che la classe è in linea con il programma, ci sono solo 4 bambini nella classe che ancora non leggono, ma contano per natale di riuscirci :ok

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 9 dic 2011, 13:49

stè ha scritto::ahaha Emanuele stamattina ha letto dai titoli del TG, ma-no-vra "mamma che vuol dire manovra?" :-D e come glielo spieghi? Alle 6.45 poi :risatina:

stè..digli che è un a parola che hanno inventato i politici per farci cacciare soldi :buuu

scherzi a parte....
la mia scrive stampatello e corsivo, legge, addizioni sottorazioni, maggiore, minore, ora stanno facendo ghe...ghi...insomma suoni dolci e duri g e c...
fanno qualche cruciverba..dettati ancora no...credo siano nella norma
il 15 incontro scuola/famiglia...vedremo!!!
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 dic 2011, 15:04

Da noi ancora niente operazioni e nemmeno gruppi di consonanti tipo gh e gn. Anzi ci mancano ancora due o tre consonanti semplici, la Z e la V, penso però a breve termineranno tutte le sillabe da due lettere. Hanno cominciato con le filastrocche a memoria. :sorrisoo e a leggere frasi brevi.

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 dic 2011, 15:25

Anche noi poesie a memoria.
Ieri NE abbiamo studiate 2 :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 9 dic 2011, 19:45

Da Desirée per l'apprendimento della letto-scrittura usano il Metodo DEVA e hanno fatto tutte le lettere eccetto C,G ,Q e le lettere straniere. Fanno diversi dettati di semplici frasi seguiti da disegno. Lei sapeva già lettere bene in stampatello maiuscolo e minuscolo quando ha iniziato la classe prima ma il metodo che usano è molto stimolante e lei è piena di entusiasmo :-D
In matematica sono arrivati al numero 9; usano molto i regoli e hanno iniziato da un paio di settimane con i confronti utilizzando i simboli maggiore,minore ed uguale.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”