GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

info e pareri vaccini

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: info e pareri vaccini

Messaggio da Giulia80 » 2 dic 2011, 19:25

Giulia80 ha scritto:
laura s ha scritto:Poi c'è il discorso che per gli "obbligatori" si può sperare che si vaccinino tutti gli altri e quindi rischiare meno, discorso secondo me molto egoistico, ma non esiste nessun vaccino con rapporto rischio/beneficio sfavorevole!
più che egoistico, non è pratico: se tutti cominciano a non vaccinarsi perchè tanto si vaccinano gli altri e io rischio di meno, alla fine non si vaccina più nessuno e il rischio di ammalarsi torna alto.
mio suocero fa il volontario in una struttura di Torino che fa assistenza ad immigrati (molti irregolari, appena arrivati dai loro Paesi) e quando mi dice che malattie riportano qui in Europa mi si rizzano i capelli! Facciamo attenzione a considerare bassi i rischi basandoci sul fatto che la popolazione occidentale dei Paesi avanzati è vaccinata, potremmo avere brutte sorprese nei prossimi anni. Ecco, vi sembrerà che io possa aver detto una frase troppo forte ma non è così.
Sai che a me questa cosa l'ha detta la mia pediatra? è una donna ormai piuttosto anziana e prossima alla pensione (è stata la mia ped prima di essere quella dei miei figli) e lavora in un grosso ospedale milanese. Anche lei mi diceva che da qualche anno che ha ricominciato a vedere cose che non vedeva da quando era una giovanissima specializzanda, specie tra gli immigrati. E lei in questo è sempre stata molto decisa: vaccinare tutto il vaccinabile.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 2 dic 2011, 19:30

marexia ha scritto:
marexia ha scritto:ma quali sono i 4 vaccini obbligatori?
qua si fa l'esavalente+ lo pneumococco in 3 dosi, poi ti chiamano per mpr e meningococco e stop.
la cosa che vorrei sapere io è se tutti i richiami sono necessari e se, oltre al mercurio, non ci siano dentro altre cose, mi sembra di aver letto il piombo, è possibile?
e la formaldeide sarebbe?
se vaccino diana per lo pneumococco dopo l'anno posso farne una dose sola?....
qualcuno mi risponde????? :hi hi hi hi
Io ti dico quello che so, ma non sono un medico.
Nessun vaccino è davvero obbligatorio, nel senso che nessuno può costringerti a farlo.
I consigliati sono l'esavalente e l'MPR; pneumococco e meningococco so che in alcune regioni vanno richiesti.
Ma parlo un po' per sentito dire perchè io vivo qui e dell'Italia so un po' poco.
I richiami sono necessari se vuoi raggiungere la copertura massima data dal vaccino.
Se non fai il richiamo, la copertura è più bassa.
Ad ogni richiamo le probabilità di effetti collaterali sono più basse, quindi diciamo che una volta fatto 30 e aver fatto la prima dose, tanto vale far 31 e finire i richiami. Insomma, è più conveniente essere decisi: o fai o non fai.
Sui contenuti dei vaccini, devi chiedere alla tua ASL di vedere il bugiardino del vaccino che intendono fare, lì ci sono tutti i componenti e ti puoi documentare.
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 2 dic 2011, 19:33

Giulia80 ha scritto:
laura s ha scritto:Poi c'è il discorso che per gli "obbligatori" si può sperare che si vaccinino tutti gli altri e quindi rischiare meno, discorso secondo me molto egoistico, ma non esiste nessun vaccino con rapporto rischio/beneficio sfavorevole!
più che egoistico, non è pratico: se tutti cominciano a non vaccinarsi perchè tanto si vaccinano gli altri e io rischio di meno, alla fine non si vaccina più nessuno e il rischio di ammalarsi torna alto.
Ecco, aggiungo una considerazione che ho fatto altre volte.
Il vaccino ha un valore sociale oltre che personale.
Non dico che va fatto se non lo si ritiene necessario o addirittura dannoso. Dico che sulla bilancia dei pro e contro va messo anche questo.
Perchè se non vaccini tuo figlio pensando che tanto le probabilità di prendere la malattia sono basse, devi sapere che quella probabilità è bassa anche perchè gli altri, vaccinandosi, rendono il contagio meno probabile.
usa il cuore per pensare

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 dic 2011, 19:43

Giulia80 ha scritto:
Giulia80 ha scritto:
Ecco, aggiungo una considerazione che ho fatto altre volte.
Il vaccino ha un valore sociale oltre che personale.
Non dico che va fatto se non lo si ritiene necessario o addirittura dannoso. Dico che sulla bilancia dei pro e contro va messo anche questo.
Perchè se non vaccini tuo figlio pensando che tanto le probabilità di prendere la malattia sono basse, devi sapere che quella probabilità è bassa anche perchè gli altri, vaccinandosi, rendono il contagio meno probabile.
giusto.
l'ho scritto, mia figlia ha fatto tutti gli obbligatori e i più l'MPR. varicella e scarlattina se le è prese autonomamente. quindi niente vaccino.
certo che "tanto gli altri sono vaccinati, quindi non s'ammala il mio" è comodo. oltre che pericoloso, dato che come è stato anche scritto qui, stanno tornando malattie che sono endemiche in altre zone del mondo e che da noi erano state debellate grazie alle vaccinazioni di massa.
e la tbc non è simpatica da prendersi...
cmq http://www.gravidanzaonline.it/salute_b ... azioni.asp" onclick="window.open(this.href);return false; c'è l'elenco dei vaccini obbligatori e facoltativi e qui http://www.gravidanzaonline.it/salute_b ... fanzia.asp" onclick="window.open(this.href);return false; a cosa servono.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 dic 2011, 20:27

Comunque mi ha sempre incuriosito perchè sui vaccini ci sia sempre da parlare delle ore...
Ad esempio ci sono cose statisticamente sicuramente molto più pericolose che vaccinarsi/non vaccinarsi, quali portare un bambino in moto o a sciare ad esempio, o fumare in casa, e nessuno si mette a parlarne così tanto e con toni così accesi... ci saranno almeno 100 siti e blog anti-vaccini... io credo che se passassimo lo stesso tempo a discutere di sicurezza stradale sarebbe più utile non credete??
OT: Mi viene in mente perchè oggi al supermercato il commesso avrebbe venduto 2 birre da 0,5 l alle ore 16 a due ragazzini a dir tanto (ma esagero) tredicenni senza battere ciglio se non gli avessi chiaramente detto che se uscivano dal super con la birra andavo dritta dai carabinieri, e riflettevo sul fatto che su GOL un post su questo argomento non l'ho mai visto e pensavo chissà le mamme di quei due bambini (peraltro tutti ordinati visini puliti etc) se hanno idea di questa cosa... magari loro poverette si sono arrovellate mesi se vaccinare o no i figli e poi quelli nell'indifferenza generale quelli scolano birra a 13 anni... anzi diciamolo, credo più 11 anni...
Boh scusate, riflessioni a mente libera di vagare...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 2 dic 2011, 20:48

Laura ma che discorsi sono??

Dei vaccini si discute e parecchio perchè finora siamo stati parecchio presi per i fondelli dalla sanità dicendoci che i vaccini erano sicuri e non davavno problemi, mentre in passato non era certo così (vedi antipolio di Sabin e Timersoal come eccipiente).
E' normale che le mamme si interroghino.
E poi qua siamo per lo più mame di bimbi di pochi mesi o pochi anni, fai che crescano e dopo affronteremo anche le altre discussioni.... :che_dici
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 dic 2011, 21:29

Alexxandra ha scritto:Laura ma che discorsi sono??

Dei vaccini si discute e parecchio perchè finora siamo stati parecchio presi per i fondelli dalla sanità dicendoci che i vaccini erano sicuri e non davavno problemi, mentre in passato non era certo così (vedi antipolio di Sabin e Timersoal come eccipiente).
E poi qua siamo per lo più mame di bimbi di pochi mesi o pochi anni, fai che crescano e dopo affronteremo anche le altre discussioni.... :che_dici
Più che altro quello che mi dà l'impressione di tempo perso è che ci sono due fazioni contrapposte, pro e contro vaccino, e dopo secoli di discussioni infinite non ho mai visto nessuna cambiare squadra, sembra tribuna politica... magari invece è una mia idea e serve più di quanto creda, speriamo... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 dic 2011, 21:38

laura s ha scritto:
Alexxandra ha scritto:Laura ma che discorsi sono??

Più che altro quello che mi dà l'impressione di tempo perso è che ci sono due fazioni contrapposte, pro e contro vaccino, e dopo secoli di discussioni infinite non ho mai visto nessuna cambiare squadra, sembra tribuna politica... magari invece è una mia idea e serve più di quanto creda, speriamo... :incrocini :incrocini
non sono proprio fazioni. è il timore di ledere un bambino, il nostro bambino.
non tutti hanno la sicumera che hai tu. io non ce l'ho.
ho persino litigato di brutto la prima volta, l'unica volta che l'ho vaccinata a 50 mt da casa (forse per quello poi mi hanno sparato a 40km :risatina: ): pieno inverno, la bambina sembra caldissima e non hanno un termometro per misurare la temperatura e io la faccio vaccinare????? ... in sala d'aspetto erano terrorizzate le altre mamme. ma peròòòòòòòòòò.. alcune di loro si sono decise a farsi avanti e non essere passive. per me è stato un bel risultato.
perchè lo ripeto, se non sei informata su determinate cose, importanti per la salute, su cosa vuoi essere informata? sulla carta igienica alta 10 piani????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 2 dic 2011, 22:23

attenzione!! non portate i bimbi a sciare che è dannoso per la salute!!!!
questo topic sta cadendo nel ridicolo :x:
:ciaociao
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 dic 2011, 11:35

Io invece penso che sia normale porsi delle domande su una cosa tanto importante, così come su molte altre... non tutte sono medici come laura s e possono avere una conoscenza di un certo livello al riguardo e comunque c'è poca voglia di collaborare da parte di pediatri ed operatori sanitari. Rispondono a malapena ai dubbi dei genitori riguardo ai vaccini (e penso che siano dubbi legittimi). Quando ho chiesto l bugiardino dell'esavalente mi han trattato come una povera sc**a... ma è mio diritto leggerlo così come lo è di leggerlo se prendo qualsiasi farmaco.
Che poi si decida una cosa o l'altra informarsi credo sia sacrosanto...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 dic 2011, 14:58

Aradia ha scritto:attenzione!! non portate i bimbi a sciare che è dannoso per la salute!!!!
Conosci più persone che si sono fatte male vaccinandosi o sciando??

Giorgia76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia76 » 3 dic 2011, 17:22

http://www.informasalus.it/it/articoli/ ... accini.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Dire che più che leggo e più sono confusa, è dire poco...comunque io ho deciso ( ma mio marito non é d'accordo per il momento...) che i vaccini glieli farò più avanti coi mesi in modo da "prepararlo" con l'omeopatia ..... Non so se servirà, ma perchè non provare.
La mia pediatra dice che ora sono sicuri questi vaccini e proprio perchè sono tornate malattie che non c'erano da anni , sarebbe meglio farli.
Alla fin fine non sarei serena nè con i vaccini.... Nè senza.
Mamma di Samuele nato il 19/08/2011

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 3 dic 2011, 21:31

Giorgia e come lo prepareresti con l'omeopatia?

Io ho una pediatra che è anche omeopata ma decisamente pro.vaccini e mi ha dato un prodotto da dargli il giorno prima e il giorno dopo il vaccino... ma l'esavalente mi ha assolutamente consigliato di farlo subito perchè l'Hemophilus (uno dei germi coperti dall'esavalente) può dare meningiti nel lattante.
L'antipneumococcica e mingococcica invece ce le ha consigliate verso l'anno di vita quando basta una sola iniezione senza richiamo.
Per l'MPR invece ne riparleremo verso i 2 anni.
Questo però solo perchè Samuele non andrà al nido. Altrimenti mi avrebbe consigliato di farli tutti e subito.
Quando siamo andati da questa pediatra però la prima dose l'avevamo già fatta e anche di pneumococcico per cui andremo avanti a farlo ormai, però separeremo le due iniezioni di un paio di settimane.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 dic 2011, 0:41

laura s ha scritto:
Aradia ha scritto:attenzione!! non portate i bimbi a sciare che è dannoso per la salute!!!!
Conosci più persone che si sono fatte male vaccinandosi o sciando??

3 vaccino, 1 sciando.
vale?
ma perchè non provare.
perchè fai le prove su tuo figlio.

e spesso i disturbi, per non dire lesioni da vaccino, avvengono su soggetti predisposti. quel link che hai messo, giorgia, ha in evidenza che i genitori avevano GIA' dei problemi. probabilmente dovevano cautelarsi. IO l'avrei fatto.
insomma se sono celiaca non vado alla festa della pizza per tutti,
se sono allergica al polline non mi tuffo in una vasca piena di pollini.
se so di avere problemi ematici, cromosomici ecc... beh.. mi cautelo. altrimenti sono incosciente e si, ci marcio. vita natural durante.... se non s'è capito ditemelo......

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 dic 2011, 13:29

La mia domanda però è.... come faccio a sapere se mio figlio è più o meno predisposto quando ha 3 mesi? Non sempre certe cose son tanto evidenti fin da subito (correggetemi se sbaglio)... e se lo scoprissi proprio per via del vaccino e fosse poi troppo tardi per cautelarsi?
Quoto il discorso di ely sul cautelarsi, ma aggiungo che però per molte ci dovrebbe essere sostegno da parte dei pediatri.
Faccio un esempio: mio fratello è down ed il pediatra, che ora è il pediatra di mio figlio, aveva sconsigliato di fare tutti i vaccini perchè col suo sistema immunitario depresso alcuni potevano essere pericolosi (non chiedetemi quali, dovrei chiedere a mia madre). Non tutti pediatri lo fanno, anzi, dicono che proprio perchè hanno il sistema immunitario debole è meglio vaccinarli contro tutto... a chi credere? Io non sono un medico, non ho le conoscenze scientifiche giuste per discernere le cose reali dalle fuffe.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 dic 2011, 21:37

crucchina79 ha scritto:La mia domanda però è.... come faccio a sapere se mio figlio è più o meno predisposto quando ha 3 mesi? Non sempre certe cose son tanto evidenti fin da subito (correggetemi se sbaglio)... e se lo scoprissi proprio per via del vaccino e fosse poi troppo tardi per cautelarsi?
Quoto il discorso di ely sul cautelarsi, ma aggiungo che però per molte ci dovrebbe essere sostegno da parte dei pediatri.
Faccio un esempio: mio fratello è down ed il pediatra, che ora è il pediatra di mio figlio, aveva sconsigliato di fare tutti i vaccini perchè col suo sistema immunitario depresso alcuni potevano essere pericolosi (non chiedetemi quali, dovrei chiedere a mia madre). Non tutti pediatri lo fanno, anzi, dicono che proprio perchè hanno il sistema immunitario debole è meglio vaccinarli contro tutto... a chi credere? Io non sono un medico, non ho le conoscenze scientifiche giuste per discernere le cose reali dalle fuffe.
Nello specifico, ai tempi di tuo fratello c'era ancora il Sabin (antipolio vivo attenuato) e il parere del suo pediatra poteva avere senso, attualmente c'è solo il Salk (antipolio morto) e non avrebbe più significato! :sorrisoo

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 5 dic 2011, 8:35

Non so quali vaccini abbia fatto e quali no sinceramente (ma penso che il Sabin l'abbia fatto).... so solo che ad alcuni bambini down era stato invece consigliato di farli tutti, per cui gli stessi pediatri alle volte non pare abbiano le stesse idee sui vaccini.
Quindi torno a monte: come facciamo noi genitori che non siamo medici e non abbiamo conoscenze scientifiche adeguate a tutelarci? Io ho dovuto quasi litigare per avere il bugiardino della vaccinazione....
Come avete detto sopra - ely credo- i vaccini possono creare problemi se ci sono già delle situazioni di un certo tipo... ma con un bambino di 3 mesi è anche possibile che ci siano dei problemi che non sono saltati ancora fuori e che io non conosco... è quello che a me fa paura e son stata malissimo quando sono andata a fare l'esavalente.... in questo caso chi mi tutela? o come posso tutelarmi?

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 5 dic 2011, 10:19

crucchina79, fai la domanda da un milione di dollari... diciamo che alcune situazioni che rendono il vaccino controindicato sono magari evidenti fin da subito, altre le puoi sospettare perchè magari c'è familiarità: che so, una famiglia in cui un problema genetico si ripresenta spesso.
Purtroppo tante cose vengono fuori andando avanti con l'età.
Mi verrebbe da dire che i vaccini usati oggi sono molto più sicuri di quelli che si usavano quando eravamo bambini noi, che il rapporto costo beneficio oggi è molto spostato verso il beneficio e quindi che ci si può fidare.
La questione personale è proprio quella: quello che io percepisco come un rischi basso piò essere benissimo percepito da un altro come altissimo, e tutti e due abbiamo ragione.
Come dice Ely, sono scelte che fai sulla pelle di tuo figlio e se sbagli, sbagli a sue spese, in un senso o nell'altro. è per questo che è difficile.

Tornando al mio caso specifico, qui il calendario è un po' diverso, poi bisogna tenere conto che la maggior parte dei bambini vanno al nido piccolissimi, perchè le mamme lavorano e non è come da noi che i nonni si fanno carico del nipotume. Diventa indispensabile vaccinarli, perchè entrano in comunità che spesso non hanno ancora tre mesi, e infatti il primo vaccino qui si fa a 2.
Non solo, la maggior parte degli asili e delle scuole pretende il libretto delle vaccinazioni al momento dell'iscrizione, e controllano. E se il bambino non è vaccinato non può accedere, perchè diventa un rischio per gli altri.
Quando Francesco ha fatto l'MPR mi hanno chiesto di tenerlo a casa per tre settimane, per essere certi che non covasse qualcosa. Il motivo è che lui era in una classe 0-2; ha fatto il vaccino a 14 mesi e in classe con lui c'erano bambini di 2 mesi. Pensa se avesse portato il morbillo in classe, che conseguenze ci sarebbero state.
E se non avesse fatto il vaccino all'asilo non ci sarebbe potuto andare, fine. C'è un minimo di tolleranza, nel senso che lo dovresti fare a 14 mesi, ma se per n motivi non riesci a farlo e lo fai 2 mesi dopo, pazienza. Ma lo devi fare, non lo puoi continuamente rimandare e soprattutto deve esserci un buon motivo.
Io questo lo apprezzo, sono molto più tranquilla. C'è una regola, che quando è rispettata da tutti, funziona. Mi hanno detto che loro l'unica epidemia che vedono ogni anno, perchè quella è davvero fuori controllo anche con il vaccino (e infatti non lo fanno), è la varicella.
Quando io ho raccontato alle maestre che io ho avuto il morbillo, la rosolia, la scarlattina... erano scandalizzate, mi hanno detto che non credevano che in Italia fosse possibile nella mia generazione.
Sono esagerati? Magari sì. Io però in questo ragionamento mi sento più a mio agio. è quello che dicevo a proposito della respondabilità sociale.

Giorgia, qui per prepararli al vaccino si assicurano solo che stiano bene.
Francesco quando ha fatto l'MPR è stato prima visitato da un medico che ha valutato il suo stato di salute. Se avesse avuto qualcosa il vaccino sarebbe stato rimandato finchè non fosse stato bene. Insomma, ti dicono che li devi affrontare in buona forma, ma nulla di più.
usa il cuore per pensare

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 dic 2011, 10:27

crucchina79 ha scritto:Non so quali vaccini abbia fatto e quali no sinceramente (ma penso che il Sabin l'abbia fatto).... so solo che ad alcuni bambini down era stato invece consigliato di farli tutti, per cui gli stessi pediatri alle volte non pare abbiano le stesse idee sui vaccini.
Quindi torno a monte: come facciamo noi genitori che non siamo medici e non abbiamo conoscenze scientifiche adeguate a tutelarci? Io ho dovuto quasi litigare per avere il bugiardino della vaccinazione....
Come avete detto sopra - ely credo- i vaccini possono creare problemi se ci sono già delle situazioni di un certo tipo... ma con un bambino di 3 mesi è anche possibile che ci siano dei problemi che non sono saltati ancora fuori e che io non conosco... è quello che a me fa paura e son stata malissimo quando sono andata a fare l'esavalente.... in questo caso chi mi tutela? o come posso tutelarmi?
Di fatto non ti tutela nessuno. Diciamo che il non avere familiarità per patologie mitocondriali e SCID è già buono, poi se vogliamo può essere utile agire in modo tempestivo contro la febbre (misurandola spesso dopo il vaccino e abbassandola con tachipirina subito se supera i 38) perchè esistono rarissime malattie che fanno sì che la febbre dia danni permanenti, ma certezze al 100% nella vita non ce ne sono: bisogna accontentarsi di questo 99,999%.
Ma quello che non capisco (sono sincera) è perchè farsi così tanta ansia su questo specifico rischio: ce ne sono a migliaia, ogni giorno! Portando il bambino in macchina si può avere un incidente... tu metti il seggiolino, guidi con prudenza, usi una macchina che ritieni solida e speri... per il vaccino secondo me è uguale: decidi se farlo o non farlo secondo coscienza, se lo fai porti il bambino a farlo solo se in quel momento è in buona salute, vai in ospedale e non lo compri al mercato nero, dopo la vaccinazione lo tieni d'occhio e se insorgessero problemi li curi e/o lo fai visitare da un buon pediatra; se non lo fai magari non mandi il bambino al nido o non lo porti a trovare lo zio ricoverato in malattie infettive... insomma, fai quel che puoi e speri!
Così come non diventi un'esperta di aeronautica civile prima di scegliere su che modello di aereo far salire tuo figlio, secondo me non ha nemmeno senso cercare di diventare un esperto di igiene e medicina preventiva prima di scegliere se vaccinarlo: aquisisci le informazioni di base (ad esempio, se voli non scegli una compagnia in lista nera e se vaccini non lo fai indiscriminatamente ma leggi delle notizie e parli con il pediatra di cui ti fidi) e poi prendi la tua decisione per quanto puoi! E soprattutto serenamente!
Io la penso così...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 5 dic 2011, 11:45

laura s ha scritto:Ma quello che non capisco (sono sincera) è perchè farsi così tanta ansia su questo specifico rischio: ce ne sono a migliaia, ogni giorno! Portando il bambino in macchina si può avere un incidente... tu metti il seggiolino, guidi con prudenza, usi una macchina che ritieni solida e speri... per il vaccino secondo me è uguale: decidi se farlo o non farlo secondo coscienza, se lo fai porti il bambino a farlo solo se in quel momento è in buona salute, vai in ospedale e non lo compri al mercato nero, dopo la vaccinazione lo tieni d'occhio e se insorgessero problemi li curi e/o lo fai visitare da un buon pediatra; se non lo fai magari non mandi il bambino al nido o non lo porti a trovare lo zio ricoverato in malattie infettive... insomma, fai quel che puoi e speri!
Ti rispondo per me.
Io mi sono fatta mille domande, poi ho deciso per il sì.
Il motivo di questa indecisione è se vuoi meschinello: è che per il vaccino fai tu una scelta attiva. Nell'incidente d'auto, se tu hai fatto tutto quello che dovevi, dal seggiolino alla guida con prudenza, se ti vengono addosso mica è colpa tua, è una fatalità; non solo, andare in auto è una cosa che è praticamente quotidiana. Nel caso del vaccino, sei tu che hai scelto di fare una cosa che potevi non fare e che fai oggi per non fare più, è una circostanza eccezionale. E l'ago nel braccio di tuo figlio è come se l'avessi conficcato tu.
Per quanto mi riguarda, questo è il motivo per cui non dico che è stato difficile scegliere, ma certo c'è stata occasione di riflettere.
E io porto Francesco e Elisa in aereo mediamente due volte al mese da quando sono stati concepiti.
Le paure non sono cose razionali; se lo fossere, non sarebbe un problema superarle.
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”