GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

impianto fotovoltaico...sola?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

impianto fotovoltaico...sola?

Messaggio da freud » 2 dic 2011, 17:14

allora...mia cognata è un ing elettronico e lavora in un'azienda che produce e installa impianti fotovoltaici...insieme a mio marito hanno deciso di comprarne uno...hanno affittato un terreno, chiesto un mutuo...e pare che questo impianto partirà da marzo 2012 rendendo netti 700 euro al mese....
boh io non ci credo.....intanto sto in rotta con mio marito in quanto per chiedere il mutuo voleva dare come garanzia casa nostra, che è cointestata, la banca necessitava quindi della mia firma...ed io mi sono opposta...è l'unica garazia e certezza che hanno i miei figli visto la precarità del mio lavoro....quindi hnno messo ipoteca sulla casa di mia cognata..ma se va male?
io sono una fifona per natura non mi troverò ai nulla ma al guadagno facile io non ci ho mai creduto...avete esperienze ?
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: impianto fotovoltaico...sola?

Messaggio da Ari » 2 dic 2011, 17:23

io non so se sia una sola, ma penso che se tua cognata con queste cose ci lavora, un minimo di conoscenza per non auto-fregarsi ce l'avrà!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 dic 2011, 17:29

beh siete a roma, il sole c'è praticamente 10 mesi all'anno. dipende da quanto è grosso l'impianto, potrebbe rendere anche di più.
certo che prima c'è tutta la trafila burocratica e quella è ... :impiccata:
tua cognata ci lavora e quindi avrà già fatto pratiche per quel tipo di cose, siete anche avvantaggiati.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 2 dic 2011, 17:32

Non ho idea di quanto debba essere l'investimento iniziale e di quanto rendano e in quanto tempo, ma dalle mie parti stanno spuntando come funghi
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 3 dic 2011, 14:06

Se potessi permettermelo, comprerei una casa con l'impianto fotovoltaico, senza pensarci due volte.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 3 dic 2011, 15:01

io so che ci vogliono circa 8 anni solo per recuperare l'investimento iniziale del solo costo dell'impianto e nel frattempo magari il vostro impianto sarà desueto, no, io non lo farei, se stai parlando di investimento per fare soldi non lo farei senz'altro
fai prima a comprare un box auto in centro e ad affittarlo a 500 euro al mese
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 3 dic 2011, 15:08

ci610 ha scritto:io so che ci vogliono circa 8 anni solo per recuperare l'investimento iniziale del solo costo dell'impianto e nel frattempo magari il vostro impianto sarà desueto, no, io non lo farei, se stai parlando di investimento per fare soldi non lo farei senz'altro
Concordo totalmente con Ci.

L'unico dubbio è sul fatto che l'investimento del fotovoltaico consenta di comprare un box in centro, almeno da noi.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 3 dic 2011, 15:23

STEFI@VALERIO ha scritto:
ci610 ha scritto:io so che ci vogliono circa 8 anni solo per recuperare l'investimento iniziale del solo costo dell'impianto e nel frattempo magari il vostro impianto sarà desueto, no, io non lo farei, se stai parlando di investimento per fare soldi non lo farei senz'altro
Concordo totalmente con Ci.

L'unico dubbio è sul fatto che l'investimento del fotovoltaico consenta di comprare un box in centro, almeno da noi.

bhè, dipende da quanto gli costa terreno più impianto più interessi del mutuo
e cmq il box te lo rivendi in qualunque momento, l'impianto te lo fai fritto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 3 dic 2011, 15:49

:quoto_1:
Preventivo fresco fresco per casa dei miei alla mano.

Saranno anche 700euro mensili, ma in quanto l'ammortizzi considerando l'investimento iniziale (terreno, pannelli, installazione, manutenzione)?

C'è da dire che visto che tua cognata lavora nel settore e considerando che ha dato casa sua come garanzia per il mutuo si sarà ben fatta 4 conti spero.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 dic 2011, 16:18

allora, tanto per chiarire, le nuove abitazioni singole, hanno l'obbligo del fotovoltaico.
le ristrutturazioni idem, a meno che non si sia in appartamento e gli altri condomini si oppongano. e anche lì so che stanno lavorando per agire e far obbligo comunque.
io il fotovoltaico non lo amo.
per svariate ragioni, non ultimo il fatto che bisogna avere un'esposizione decente per poter avere svariati kw, che peraltro vengon pagati al ritiro.
certo che se i piazzano impianti da 100kw/h di fotovoltaico, si arriva a cifre importanti come investimento, ma anche rese in termini di euro buone.
affittare un terreno.. bisogna vedere dov'è affittato, se è agricolo o industriale. il costo dell'affitto cambia.
e bisogna anche valutare se sull'agricolo lasciano installare impianti fotovoltaici.
io (noi famiglia) abbiamo un terreno classificato pascolo/agricolo. ma la zona è stata interdetta al fotovoltaico.
ci sono svariate cose da valutare, in primis le concessioni e la burocrazia che ne segue.
un conto è mettere 4 lastre sul tetto altro piazzarne 80 in un terreno.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 dic 2011, 16:20

Dionaea ha scritto:
:quoto_1:
Preventivo fresco fresco per casa dei miei alla mano.

Saranno anche 700euro mensili, ma in quanto l'ammortizzi considerando l'investimento iniziale (terreno, pannelli, installazione, manutenzione)?

C'è da dire che visto che tua cognata lavora nel settore e considerando che ha dato casa sua come garanzia per il mutuo si sarà ben fatta 4 conti spero.
abbi pazienza. con i contributi che dà la regione lombardia, li ammortizzi in 4 anni si e no. anzi.............

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 3 dic 2011, 19:06

ely66, ti assicuro che non è così.
Ci hanno fatto il preventivo non più di due mesi fa.
Ora non mi chiedere informazioni tecniche perchè non ci capisco assolutamente nulla, però i miei pare abbiano deciso di non metterli a causa del costo e degli anni per ammortizzarlo.

Dico pare perchè in realtà uno è per il si e l'altro per il no. :che_dici
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 dic 2011, 0:23

beh, se ristrutturano una villetta singola, a meno che non trovino qualche escamotage, il fotovoltaico gli tocca.
per me è assurdo, ma tant'è.

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 4 dic 2011, 9:06

il fotovoltaico che sei obbligato a mettere in caso di ristrutturazione o nuova costruzione è una cosa, un impianto di produzione un'altra. I due pannelli che ti fanno mettere sul tetto servono esclusivamente per la produzione di acqua calda ad uso domestico e va benissimo perchè in proporzione all'investimento hai un bel risparmio in termini di consumo di gas (se usi la caldaia) o di elettricità (se usi uno scaldabagno elettrico). Un impianto di produzione su tetto o su un terreno chiede un investimento altissimo (nonostante gli incentivi), fatto qui al nord ti copre giusto le spese, fatto al sud dà la possibilità di una rendita nel tempo ma non è che ti fa ricco. Diciamo che il guadagno non giustifica la spesa soprattutto perchè nel momento in cui si sia "esaurito" il pannello lo butti e paghi per smaltirlo.
E poi il modo in cui questa elettricità prodotta viene gestita :che_dici Tu la produci in un posto e viene immessa nella rete favorendone la dispersione :che_dici (una minima quantità si disperde ogni km che percorre).
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 4 dic 2011, 21:28

kerubi ha scritto:il fotovoltaico che sei obbligato a mettere in caso di ristrutturazione o nuova costruzione è una cosa, un impianto di produzione un'altra. I due pannelli che ti fanno mettere sul tetto servono esclusivamente per la produzione di acqua calda ad uso domestico e va benissimo perchè in proporzione all'investimento hai un bel risparmio in termini di consumo di gas (se usi la caldaia) o di elettricità (se usi uno scaldabagno elettrico). Un impianto di produzione su tetto o su un terreno chiede un investimento altissimo (nonostante gli incentivi), fatto qui al nord ti copre giusto le spese, fatto al sud dà la possibilità di una rendita nel tempo ma non è che ti fa ricco. Diciamo che il guadagno non giustifica la spesa soprattutto perchè nel momento in cui si sia "esaurito" il pannello lo butti e paghi per smaltirlo.
E poi il modo in cui questa elettricità prodotta viene gestita :che_dici Tu la produci in un posto e viene immessa nella rete favorendone la dispersione :che_dici (una minima quantità si disperde ogni km che percorre).
Esatto. Io sono in lombardia. Abbiamo ristrutturato una casa singola con l'abbattimento del 36 . X legge abbiamo dovuto mettere un pannello solare per accumulo acqua calda, costo 8000 euro ma NON e' un impianto fotovoltaico! E' ben diverso. Cmq abbiamo speso 8000 euro .. La bolletta non mi e' ancora arrivata quindi non posso dire nulla al riguardo..
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 dic 2011, 23:11

Credo che fino a che c'erano gli incentivi statali l'investimento convenisse di sicuro, in quanto il prezzo dei pannelli era crollato e invece l'incentivo (prefissato da anni) era rimasto talmente alto che ripagava da solo l'impianto, in pratica volendo non si tirava fuori una lira avendo il terreno, ma ora sta cosa è scaduta...
Comunque se hai dei dubbi c'è una Gollina che se ne occupa, mò te la mando... :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”