GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Suocero: incontri e SCONTRI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Suocero: incontri e SCONTRI

Messaggio da ci610 » 3 dic 2011, 15:30

io ho due figli che generalmente alle 20 sono a letto nel loro lettino e mangiano a tavola da soli ma quando sono dai nonni alle 2 di notte sono ancora in giro per casa e i nonni li imboccano seguendoli per casa
sinceramente? me ne frego, facessero come gli pare, problemi loro che li devono inseguire per casa con la forchetta in mano
quando si torna a casa si mangia seduti a tavola, se non vuoi mangiare così, non mangi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 3 dic 2011, 15:33

Io non capisco francamente il concetto "già è tanto che lo tengono, poi vuoi pure che lo tengono come dici tu": intanto non è un favore frequentare il bambino, anzi qui si parla di andarli a trovare i nonni quindi proprio l'opposto.
poi detto così sembra "il bambino è MIO tu ME lo tieni quindi io non pretendo...
per me il bimbo è mio figlio e nipote dei nonni, quindi se viene fatta una cosa che ha conseguenze negative sul bambino io lo dico perché come genitore magari me ne rendo conto di più e sono io che decido più o meno una linea di regole.
se ne può parlare, magari mi sbaglio, ma lo dico.
Se fosse un favore comunque non ha senso perché non è che se io faccio un favore MALE ai miei suoceri/genitori in modo che gli crea danno anzichè vantaggio perché ho ignorato volutamente quello che mi hanno chiesto devono dire grazie e stare zitti e magari la prossima volta dimostrarmi offesa perché non me lo chiedono più!!!
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 dic 2011, 15:33

rusc, infatti a tuo padre non li lasci, ma se una madre lascia un figlio con chicchessia, si presuppone che la madre in questione ritenga che questa persona sia quantomeno una brava persona, nonno o non nonno. Io non capisco chi lascia e poi si lamenta, non lasciarglieli, no?
Non ci sono alternative? Allora chi ti tiene i figli ti sta facendo un favore e a casa mia si ringrazia per i favori ricevuti.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 3 dic 2011, 15:38

Tollina ha scritto:Io non capisco francamente il concetto "già è tanto che lo tengono, poi vuoi pure che lo tengono come dici tu": intanto non è un favore frequentare il bambino, anzi qui si parla di andarli a trovare i nonni quindi proprio l'opposto.
poi detto così sembra "il bambino è MIO tu ME lo tieni quindi io non pretendo...
per me il bimbo è mio figlio e nipote dei nonni, quindi se viene fatta una cosa che ha conseguenze negative sul bambino io lo dico perché come genitore magari me ne rendo conto di più e sono io che decido più o meno una linea di regole.
Se fosse un favore comunque non ha senso perché non è che se io faccio un favore MALE ai miei suoceri/genitori in modo che gli crea danno anzichè vantaggio perché ho ignorato volutamente quello che mi hanno chiesto devono dire grazie e stare zitti e magari la prossima volta dimostrarmi offesa perché non me lo chiedono più!!!
si ma lei glielo lascia eh, affidare è diverso da andare a far visita
e poi è una caramella!!!

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 3 dic 2011, 15:41

Io non capisco perché fare un favore con questo spirito invece. Se io faccio il favore di tenere con me un bimbo rispetto le regole che quel bimbo a casa e CERCO di non fare cose che poi creano problemi anche piccoli al bimbo e ai genitori. questo lo faccio perchè voglioi bene al bambino e ho rispetto dei genitori

anche io credo che se non c'è collaborazione meglio non lasciarli e mantenere rapporti di cordialità, ma quando li si va a trovare e non c'è da ringraziare nessuno? non ci si può lamentare neanche lì?
poi molti le alternative le hanno, come baby sitter e amiche e i nonni/zii si offendono a morte se li si scavalca in caso di bisogno non capendo giustamente il perché. io preferirei trovare un punto di incontro.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 dic 2011, 15:46

Scusate ma una caramella mettiamo pure una volta a settimana prima di pranzo che danno farà mai?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 3 dic 2011, 15:53

ci610, certo affidare è diverso. a quel punto una non li lascia e se protestano spiega garbatamente i motivi.
una caramella sarà solo un esempio. io per una caramella una volta tanto fatto con ingenuità e senza pensarci non direi nulla. per diverse di queste cose fatte tutte con lo spirito di "me ne frego, basta che mi guadagno l'affetto del bimbo" no.
mio suocero se viene a trovarci a cena mentre i bimbi mangiano gli mostra la tavoletta di cioccolato che gli ha comprato e gli dice: dai finite così la mangiate.
loro lasciano tutta la cena, poi lui se ne va dopo un'ora hanno fame. e la più piccola ha due anni.
questo perché quando gli dava una caramella poco prima di pranzo io non dicevo nulla..

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 3 dic 2011, 15:55

mariangelac, secondo me nessuno. ma sarà un insieme di cose.
e poi: non dargliela che danno farà mai?

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 dic 2011, 15:59

Tollina ha scritto:Io non capisco francamente il concetto "già è tanto che lo tengono, poi vuoi pure che lo tengono come dici tu"
Ah già, scusa, sta notte ho sognato che avevano abolito la schiavitù e pensavo fosse vero
Tollina ha scritto:: intanto non è un favore frequentare il bambino, anzi qui si parla di andarli a trovare i nonni quindi proprio l'opposto.
Io penso che la frequentazione nonni-nipoti sia un diritto che hanno entrambe le parti (ovvio che si parla di contesti "normali", come quello dell'autrice del post, che il figlio lo affida ai nonni).
Tollina ha scritto:poi detto così sembra "il bambino è MIO tu ME lo tieni quindi io non pretendo...
per me il bimbo è mio figlio e nipote dei nonni, quindi se viene fatta una cosa che ha conseguenze negative sul bambino io lo dico
Ma stiamo parlando di una caramella, dai. Il bambino non credo sia diabetico ergo non penso che la caramella sarà letale.
Tollina ha scritto:perché come genitore magari me ne rendo conto di più e sono io che decido più o meno una linea di regole.
I bambini non li porta la cicogna, i nonni sono a loro volta genitori, evidentemente allora tu sei più intelligente di loro.
Tollina ha scritto:se ne può parlare, magari mi sbaglio, ma lo dico.
Sinceramente, non mi sembri così aperta al dialogo, o si fa come dici tu o si sbaglia, direi che c'è poco da dire.
Tollina ha scritto:Se fosse un favore comunque non ha senso perché non è che se io faccio un favore MALE ai miei suoceri/genitori in modo che gli crea danno anzichè vantaggio perché ho ignorato volutamente quello che mi hanno chiesto devono dire grazie e stare zitti e magari la prossima volta dimostrarmi offesa perché non me lo chiedono più!!!
Glielo tengono, loro possono andare a lavorare o farsi i fatti loro. Per me è un vantaggio. Il danno quale sarebbe? Che non vuole dormire nel suo letto? Io rivedrei la routine serale prima di accusare i nonni...i bimbi sono furbi e sanno perfettamente cosa possono fare e con chi.
I miei suoceri danno regolarmente lo yogurt a merenda al nano sul divano, io non dovrei nemmeno saperlo perchè è un loro "segreto", eppure mio figlio a me e suo padre non ha mai nemmeno chiesto di fare merenda sul divano e in linea generale direi che mio figlio a tavola sta seduto e composto.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 dic 2011, 15:59

Eccherobba!! u Ma pure i genitori cerchino di capire quanto siano stupidi e per niente problemi queste piccole differenze di abitudini. Evvia! vi voglio vedere tra trent'anni quando la madre dei vostri nipoti vi proibirà e si incacchierà se voi darete un biscottino. E cavolo! :ahah Qui il piano del discorso è diverso. Nuora e suocero mal si sopportano e sbagliano entrambi. Lasciar perdere ste stupidaggini è indice di flessibilità, se non lo siete a trent'anni, figuriamoci come sarete a 70! :fischia

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 dic 2011, 16:02

clizia ha scritto:Eccherobba!! u Ma pure i genitori cerchino di capire quanto siano stupidi e per niente problemi queste piccole differenze di abitudini. Evvia! vi voglio vedere tra trent'anni quando la madre dei vostri nipoti vi proibirà e si incacchierà se voi darete un biscottino. E cavolo! :ahah Qui il piano del discorso è diverso. Nuora e suocero mal si sopportano e sbagliano entrambi. Lasciar perdere ste stupidaggini è indice di flessibilità, se non lo siete a trent'anni, figuriamoci come sarete a 70! :fischia
Ecco è lo stesso mio pensiero!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 3 dic 2011, 16:03

Tollina ha scritto:ci610, certo affidare è diverso. a quel punto una non li lascia e se protestano spiega garbatamente i motivi.
una caramella sarà solo un esempio. io per una caramella una volta tanto fatto con ingenuità e senza pensarci non direi nulla. per diverse di queste cose fatte tutte con lo spirito di "me ne frego, basta che mi guadagno l'affetto del bimbo" no.
mio suocero se viene a trovarci a cena mentre i bimbi mangiano gli mostra la tavoletta di cioccolato che gli ha comprato e gli dice: dai finite così la mangiate.
loro lasciano tutta la cena, poi lui se ne va dopo un'ora hanno fame. e la più piccola ha due anni.
questo perché quando gli dava una caramella poco prima di pranzo io non dicevo nulla..
bhà, guarda, non so che dire
per me nella vita ci sono cose ben più importanti che saltare una cena per una tavoletta di cioccolata, ci sono gli affetti, ci sono i ricordi che avranno i bambini al pensiero di quel nonno che entrava in scena all'improvviso con la cioccolata in mano, ci sta l'emozione di fare una cosa che la mamma non vuole, ci sta l'importanza di imparare che, a volte, le regole si possono non rispettare per rubare un piccolo momento di felicità
e meno male che ci sono i nonni ad aiutarci a mettere un po' di tutto questo nella vita dei nostri figli, ed io si, per questo li ringrazio, come ringrazio ancora oggi mia nonna quando ricordo che lei, dopo che mia mamma mi aveva preparato il panino con la nutella, di nascosto lo riapriva e ci metteva dentro altre due belle cucchiaiate!

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 3 dic 2011, 16:12

Tollina ha scritto:Io non capisco perché fare un favore con questo spirito invece. Se io faccio il favore di tenere con me un bimbo rispetto le regole che quel bimbo a casa e CERCO di non fare cose che poi creano problemi anche piccoli al bimbo e ai genitori. questo lo faccio perchè voglioi bene al bambino e ho rispetto dei genitori

anche io credo che se non c'è collaborazione meglio non lasciarli e mantenere rapporti di cordialità, ma quando li si va a trovare e non c'è da ringraziare nessuno? non ci si può lamentare neanche lì?
poi molti le alternative le hanno, come baby sitter e amiche e i nonni/zii si offendono a morte se li si scavalca in caso di bisogno non capendo giustamente il perché. io preferirei trovare un punto di incontro.
Perfettamente d'accordo!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 3 dic 2011, 16:13

Io devo ancora capire cosa cambia, a un nonno, dare la caramella dopo pranzo invece che prima.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 dic 2011, 16:16

Zzz..., ma con una suocera come la tua è chiaro che nn ti fai passare una mosca dal naso! ipotizza una situazione di normalità, dove un nonno sia pure solo per creare complicità con il nipotino trasgredisce ad una tua regola, credo che l'intelligenza di chi "subisce" questo faccia la differenza, non credi? :sorrisoo

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 dic 2011, 16:18

Zzz, quando si parla di suoceri tu sei fuori consorso, dai. :risatina:
Io invece ogni volta mi stupisco di questa stramba statistica che emerge su gol, ovvero che i nonni degeneri siano quasi sempre i suoceri.
Tra 30 anni avremo tutte delle nuore ...chi semina vento raccoglie tempesta :fischia

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 3 dic 2011, 16:21

pao pao ha scritto:Ma poveri nonni, fate quello che dico, come lo dico, quando lo dico. Le caramelle no, uscire no, dormire nemmeno...Prossimamente ai nonni verrà vietato di baciare i nipoti a causa della possibilità di scambio di batteri.
Non vi va bene come fanno i nonni? Guardateveli i figli. Non avete alternative? Ringraziate che vi dà una mano.
E partite dal presupposto che i nonni amano i nipoti, non sono degli assassini che han trovato una facile preda.
I nonni fanno diverso dai genitori, è un dato di fatto e per i nostri figli il bello sta proprio lì.
Allora: la madre di Danny, per farti capire la persona, mi raccontò davanti ad una sua vicina di casa: "Danny, appena nato, piangeva sempre, sempre...non ne potevo più, vi giuro che avevo voglia di prenderlo e di lanciarlo dalla finestra!".
Io, una simile frase su mio figlio, non l'ho MAI pensata. MAI.

Quando io e Danny siamo andati via per qualche giorno, abbiamo lasciato Bryan dai miei ex suoceri...beh...al secondo giorno o il terzo, la Madama ha telefonato, esclamando: "Venite a prendervi Bryan, la notte piange sempre e noi non riusciamo a dormire" :urka Ah, vorrei specificare che all'epoca lei aveva, mi pare, 53 anni...insomma, non era proprio decrepita, ecco.

Quando ho capito che sarei stata moooolto serena qualora mi fossi rivolta ad una baby-sitter, in alcune occasioni, l'ho fatto: questa ragazza non ha MAI sbagliato un colpo, era attentissima a TUTTO e non ha MAI preso alcun tipo di iniziativa che potesse farmi alterare. Lei, in primis, mi chiedeva cosa fare in tutte le circostanze.

Non tutti i nonni sono automaticamente persone affidabili.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 3 dic 2011, 16:24

mariangelac ha scritto:
Edera ha scritto:Io, invece, sono molto fiscale su mio figlio: si fa come dico io, da quando è nato.

La madre di Danny, le tre volte che me l'ha tenuto, ha sbagliato le dosi del LA (gliele avevo spiegate più volte), e si è giustificata, ridendo ("Ah beh, ma tanto Bryan l'ha bevuto lo stesso" :bomba :pistole ), le avevo chiesto di NON lavarmi i vestitini sporchi, l'ha fatto e mi ha rovinato un pagliaccetto regalato da una mia amica, mi ha domandato di farsi un giro sotto casa con Bryan che non avrà avuto nemmeno tre mesi, sono scesa ed ho trovato un mazzo di chiavi sul lenzuolino ed il tettuccio della navicella alzato (il sole picchiava, eravamo in pieno luglio).
Non saranno cose gravissime per voi, a me girano come eliche che si prendano iniziative su mio figlio, senza sentire il mio parere, onde evitare errori, magari.

Non esiste: niente caramelle senza il mio permesso e Bryan dorme SOLO nel suo letto, da solo ovviamente.
Mi sembra che tu parli di problematiche completamente diverse, perche un conto è avere la sensazione che i nonni nn facciano il bene di tuo figlio, e li ci sta tutto l'intervento anche duro, e chiaramente il sole in faccia ad un bimbo di 3 mesi avrebbe fatto incavolare anche me, diverso è la caramella prima di pranzo una volta ogni tanto.... nn muore nessuno, e anche se nn è il massimo dell'alimentazione il bambino nn avrà un attacco di diabete per questo, altro discorso è se un bmabino è allergico o ci sono dei problemi e si fa finta che nn ci siano fregandosene bellamente.

Mariangela, lo so che non muore nessuno per una caramella: l'altra settimana, Bryan ha mangiato l'ovetto manco un'ora prima di cena...ma non è la prassi, deve essere l'eccezione...e comunque se una caramella data senza l'assenso dei genitori può creare screzi, perchè impuntarsi? E' quello che io non comprendo!!!
Insomma i nonni son fatti per far trasgredire le regole ai nipoti, ma senza far rimettere loro in salute.
Bryan, 11 Maggio 2008

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 3 dic 2011, 16:26

Tollina ha scritto:Io non capisco francamente il concetto "già è tanto che lo tengono, poi vuoi pure che lo tengono come dici tu": intanto non è un favore frequentare il bambino, anzi qui si parla di andarli a trovare i nonni quindi proprio l'opposto.
Quoto tutto!
Bryan, 11 Maggio 2008

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 3 dic 2011, 16:26

Urca, ho quotato male, sorry ma non sto bene!
Bryan, 11 Maggio 2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”