Se non ricordo male un po di tempo fa c'era una proposta epr recuperareil dialetto nelle scuola in modo da non perdere il patrimonio locale.
Qualcun'altra si ricorda questa notizia?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
prime paroline ma... in dialetto
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
prime paroline ma... in dialetto
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Re: prime paroline ma... in dialetto
è bellissimo che conoscano il dialetto: io ho mia madre veneta che capisco, ma non le parlo mai in dialetto e mio padre romano ed è una ricchezza..
Pietro ha imparato già delle canzoncine in veneto e ha l'accento romagnolo quando pronuncia delle paroline o delle epsressioni, ma noi gli parliamo in italiano...
si regoleranno da soli...è importante però mantenerlo secondo me in famiglia il dialetto....
Pietro ha imparato già delle canzoncine in veneto e ha l'accento romagnolo quando pronuncia delle paroline o delle epsressioni, ma noi gli parliamo in italiano...
si regoleranno da soli...è importante però mantenerlo secondo me in famiglia il dialetto....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- clizia
- Silver~GolGirl®
Secondo me meglio continuare a coltivare le varie libgue presenti in casa.
Streghettasaetta
- chiaretta 80
- New~GolGirl®
SASHA è ANCORA PICCINO, 14 MESI SOLTANTO, MA DICE GIà UN SACCO DI PAROLINE,
QUEST'ESTATE IN FERIE SIAMO STATI IN SICILIA, E LUI HA GIOCATO MOLTO CON UNA BIMBA SICILIANA DI 3 ANNI.
ERA INCREDIBILE MA SE VEDEVA QUALCOSA CHE GLI PIACEVA, CON ME DICEVA BELLO! E CON L'AMICHETTA DICEVA" BEDDO"...
MI FACEVA MORIRE DAL RIDERE
QUEST'ESTATE IN FERIE SIAMO STATI IN SICILIA, E LUI HA GIOCATO MOLTO CON UNA BIMBA SICILIANA DI 3 ANNI.
ERA INCREDIBILE MA SE VEDEVA QUALCOSA CHE GLI PIACEVA, CON ME DICEVA BELLO! E CON L'AMICHETTA DICEVA" BEDDO"...
MI FACEVA MORIRE DAL RIDERE
Chiara
Sasha il mio dolce tesoro è arrivato il 20/06/2006 alle 16 e55 2.670kg per 56 cm di magrezza... 8 mesi 11kg per 81 cm...il mangione....
Sasha il mio dolce tesoro è arrivato il 20/06/2006 alle 16 e55 2.670kg per 56 cm di magrezza... 8 mesi 11kg per 81 cm...il mangione....
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Io me la ricordo bene!nicoleb5 ha scritto:Se non ricordo male un po di tempo fa c'era una proposta epr recuperareil dialetto nelle scuola in modo da non perdere il patrimonio locale.
Qualcun'altra si ricorda questa notizia?

Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- elsa
- Basic~GolGirl®
ciao, se avete voglia di continuare a parlarne ora c'è un topic in evidenza apposta per tutti i discorsi inerenti le prime parole, potete spostarvi là
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi
-
- New~GolGirl®
Sono cresciuta a Roma in una famiglia bilingue, parlando italiano con mio padre e inglese con mia madre. Mio padre con noi parlava un italiano ultracorretto, io dai miei amici ho imparato, più che il dialetto che a Roma non esiste più, la terrificante calata romanesca con annesso vocabolario molto colorito -non mi riferisco solo al turpiloquio, ma ad un vocabolario vero e proprio- cui sono molto affezionata.
A mia figlia io parlo inglese (per ora rinuncio a trasmettere il vocabolario romanesco), il papà e la babysitter l'italiano. A due anni e due mesi, utilizza, con i dovuti limiti, entrambe le lingue.
Quando andrà a scuola, dagli amichetti probabilmente imparerà qualche parola di friulano.
Credo che ogni capacità linguistica in più arricchisca lo spirito e la mente. L'importante è saper distinguere quale è la lingua, e all'interno della lingua il tipo di linguaggio, appropriati ad ogni situazione, cosa che il bambino impara, insieme alle lingue e ai dialetti, dall'esempio degli adulti che ha intorno, sia a casa che a scuola.
A mia figlia io parlo inglese (per ora rinuncio a trasmettere il vocabolario romanesco), il papà e la babysitter l'italiano. A due anni e due mesi, utilizza, con i dovuti limiti, entrambe le lingue.
Quando andrà a scuola, dagli amichetti probabilmente imparerà qualche parola di friulano.
Credo che ogni capacità linguistica in più arricchisca lo spirito e la mente. L'importante è saper distinguere quale è la lingua, e all'interno della lingua il tipo di linguaggio, appropriati ad ogni situazione, cosa che il bambino impara, insieme alle lingue e ai dialetti, dall'esempio degli adulti che ha intorno, sia a casa che a scuola.
bimba 12/07/2005, bimbo 29/10/2007
- Moonlight
- Original~GolGirl®
Ragazze come dice elsa potete continuare nel topic in importanti, questo lo chiudo, ok?elsa ha scritto:ciao, se avete voglia di continuare a parlarne ora c'è un topic in evidenza apposta per tutti i discorsi inerenti le prime parole, potete spostarvi là

Lorenzo (09/03/2003 - 12:45 pm) - Giovanni (31/07/2005 - 2:25 am) - Babbiona (21/10/2005 - 1:17 am)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza