GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come le faranno l'esame del sangue?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Come le faranno l'esame del sangue?

Messaggio da Curiosa » 28 nov 2011, 18:16

A mia figlia sono stati prescritti gli esami del sangue. Li ha fatti una volta, che aveva un anno, e la abbiamo tenuta ferma in tre per riuscirci.
Ora é più grande e capisce e ubbidisce, anche dal pediatra e dall'otorino é stata bravissima.
Ma l'esame del sangue come lo farà? :domanda la terremo ferma in 4 :pensieroso ?

Posso prepararla In qualche modo descrivendole cosa le faranno e mimando, come ho fatto con l'otorino o col tampone in gola ed é andata benissimo oppure.. Boh :domanda

Se le spiego che le infilano un aghino piccolo piccolo per vedere col microscopio cos'ha nel sangue é troppo complesso?

Come reagirà se le dico che devono toglierle del sangue?

Che facciamo?

Grazie :sorrisoo

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Come le faranno l'esame del sangue?

Messaggio da R2D2 » 28 nov 2011, 18:43

con mia figlia gioco spesso con cicciobello bua e facciamo pure i prelievi e gli esami del sangue. Se glielo spieghi capisce tranquilla, però ciò non toglie che probabilmente ci vorranno 4 persone lo stesso per tenerla.
Spiegale tutto con calma, sicuramente avrà meno paura perché sa cosa le fanno, sarà più preparata.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 28 nov 2011, 19:18

io posso dirti che Claudio lo hfa tranquillamente, come un piccolo adulto, io l'ho preparato prima, la sorella l'hanno dovuta tenere in 4 a 7 anni. Dipende dal carattere, tu comunque spiegali bene tutto e poi un bel giochino di ricompensa!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 28 nov 2011, 19:47

ecco si , quoto melissa...certo una ricompensa.
il mio l'abbiamo sempre dovuto tenere, ma i medici lo sanno e sono preparati, quindi, si, le spieghi e poi tutto verra' da se :sorrisoo
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 28 nov 2011, 20:07

Al regalo ci avevo già pensato :fischia

Grazie per le vostre risposte :sorrisoo

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 nov 2011, 23:03

Di solito le infermiere della pediatria sono preparate e sanno sia distrarre nel modo giusto i bambini, sia a fare il prelievo velocemente, infine a dirti come tenere nel modo giusto il bambino.

Da parte tua cerca di essere tranquilla perchè i bimbi sono molto influenzati da chi li accompagna. Poi porta il suo peluche preferito o la sua merendina preferita per consolarli nell'immediato.
Nella clownterapia si studiano tecniche per distrarre i bambini senza agitarli. Mio papà - che è medico anestesista - era stupito da come si calmassero i piccoli riuscendo a fare esami invasivi in cui solitamente bisognava addirittura somministrare dei calmanti. Senza arrivare a fare i Patch Adams della situazione, potrebbero bastare delle bolle di sapone, medici permettendo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 29 nov 2011, 10:52

Mio figlio lo ha fatto a 4 anni ed è stato bravissimo.
Prima di tutto l'ho avvertito circa una settimana prima dicendogli che quel giorno avrebbe fatto l'esame del sangue, che non faceva male, solo un po' di fastidio e che se faceva l'ometto poi saremma andati a prendere un regalino.
Poi non ho più toccato l'argomento per non mettergli addosso l'ansia, infatti è stato bravissimo, le infermiere erano davvero dolci e con la farfallina credimi che non sentono nulla. :ok
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 29 nov 2011, 11:28

Questo serve anche a me.
Mio figlio fa analisi almeno 2 volte l'anno per controllare le allergie.
quest'anno fortunatamente solo una volta, ma c'è stato anche il vaccino. Abbiamo sempre dovuto tenerlo, perchè il rischio è quello che muovendosi si "strappi" la vena. almeno così dicono.
Mi accanisco molto contro coloro che gli fanno paura con il dottore che fa la puntura... :bomba insomma siamo consapevoli che dovrà fare analisi e prelievi ancora per diversi anni e vorrei che il dottore fosse un po' uno "zio" per lui, di cui non deve avere paura. forse devo comprare cicciobello bua...o studiare un po' di clownterapia.
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 29 nov 2011, 13:38

Ieri sera le ho mimato il prelievo, oggi non ne ho parlato e non ne voglio parlare fino al giorno prima o magari due giorni prima.

Poi vi racconto... ho saputo stamattina che gli esami li farà a metà dicembre... pensavo li dassero prima, ma tant'è...

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 1 dic 2011, 14:05

I MIEI NONOSTANTE SAPPIANO CHE DURA POCO
CHE NON FA MALE
CHE INFERMIERA BRAVA GLI FA DISEGNI E DA CARAMELLE
CHE QUI CHE LI CHE LA

RISULTATO LUI ULTIMA VOLTA HA PIANTO DA CASA A LA
POI LA PIU' NIENTE MA INTANTO MI SAREI :impiccata:

LEI INVECE PRIMA NIENTE E HA PIANTO DENTRO TIPO ISTERICA

FINCHE' INFERMIERA HA FATTO LA DURA (DICE CHE CON ALCUNI BIMBI SERVE DOLCEZZA ALTRI ESSERE DURI)
E LEI HA SMESSO STATA FERMA E FATTA BUCARE

GIURO CHE NE HANNO GIA' FATTI DIVERSI (LUI SPECIALMENTE)
MA OGNI VOLTA E' COSI'...
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 2 dic 2011, 23:04

io ti consiglio quello che hanno consigliato a me. EMLA. E' una cremina anestetica che devi mettere almeno mezz'ora prima del prelievo, un bello strato e poi chiudere con un cerotto che è compreso nella confezione. Puoi anche preparare entrambe le braccine nel caso in cui non trovassero la vena nel primo.
Ci vuole la ricetta, quindi chiedi al tuo pediatra.
A Valentino gli avevo spiegato che il prelievo era come quando veniva punto da una zanzara... e si era tranquillizzato perchè si ricordava che non si accorgeva mai quando veniva punto, ma solo dopo sentiva il prurito.
Poi gli avevo detto che in ogni caso gli mettevo la cremina magica che nessuno aveva... che era un segreto tra me e lui e che vedrai che anche le dottoresse rimmarranno stupite di quanto sarai bravo.... :risatina:
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 11 dic 2011, 15:07

Il mio l'hanno tenuto in 4! :che_dici L ho preparato, regalino promesso, cremina anestetica ecc ma non c'e stato verso...
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 12 dic 2011, 10:43

LA FIFA E' FIFA...
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 12 dic 2011, 12:18

:emozionee non vi dico quanto è stata brava!!! Ha un po' urlato che faceva male ma è rimasta fermissima! (le avevamo spiegato che non doveva muoversi o tornavano a bucare)

Dopo ha tenuto stretto fino a casa il regalo come un trofeo senza scartarlo, poi a casa l'ha aperto e ci ha detto grazie :bacetto

È andata molto meglio di quanto pensassi, CREDO abbia molto aiutato che le abbiamo mimato la cosa almeno una decina di volte quindi sapeva esattamente cosa aspettarsi. Quello che non mi aspettavo io é che le togliessero ben 6 fialette :argh pensavo una o due :buuu

È andata... :congratulations:

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 12 dic 2011, 12:19

Comunque stamattina niente asilo... Ho preferito tenerla a riposo.

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 14 dic 2011, 13:28

:cuore brava piccolina! e ora speriamo per i risultati :incrocini
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 9 gen 2012, 9:50

Stamattina avrei strozzato la signora che mi ha risposto al telefono :bomba

Gli esami dovevano essere pronti il 4, ma non c'erano, come non c'erano il 5 e come non c'erano il 7. Il tutto senza nessuna spiegazione se non "torni domani" :pensieroso

Stamattina anzichè tornare ho chiamato... al telefono una CRETINA mi ha gelato dicendo che non c'erano perchè c'era un problema e che dovevo andare direttamente al laboratorio... :freddo PANICO. Non sono una persona ansiosa ma quella mezz'ora non è stata molto divertente.

Arrivo e...

... la macchina per fare l'esame si è rotta e quindi PER QUEL MOTIVO gli esami non c'erano.

Ma dico, DIMMELO che LA MACCHINA E' ROTTA!!! DIMMELO!!!! non mi dire che c'è un problema AGLI ESAMI!!! :bomba :bomba :pistole

E meno male che non sono ansiosa...

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”