è la prima volta che scrivo su questo forum…ma avrei proprio bisogno di un consulto, un parere, un sostegno…
L’altro ieri sera ho avuto l’incontro con il maestro e la maestra elementare di mia figlia che fa la prima.
A scuola non ha problemi nell’apprendere: è intelligente, si impegna, va avanti…
Il suo grosso problema però è l’approccio…Già le maestre della materna mi avevano detto di questa sua caratteristica, ma pensavo che crescendo, sarebbe, in qualche modo migliorata.
Mi spiego meglio: mia figlia è una bimba timidissima, vive nella sua nuvola di panna, o meglio…vive nel suo guscio.
E’ una bimba profonda, fine, acuta, ma fa una grandissima fatica ad aprirsi a persone, luoghi, circostanze nuove…
Poi, quando si è aperta (ma ci mette davvero tanto tempo!!!) vive il suo rapporto in modo del tutto normale, ma fa grande fatica a socializzare, ad aprirsi.
Ancora adesso quando andiamo a scuola materna per salutare le maestre sembra vergognarsi, cerca di nascondersi il viso, se qualcuno le fa una domanda risponde sempre a fatica, quasi avesse paura della una risposta o avesse paura di sbagliare.
Se viene una bimba nuova a casa lei comincia a diventare antipatica, sgorbutica quasi avesse paura dell'invasione di campo.
Addirittura ho percepito una punta di imbarazzo da parte sua nell’incontrare le sue vecchie compagne della materna…bimbe con cui ha comunque condiviso tanto.
Anche nelle piccole cose noto questo suo atteggiamento: preferisce le situazioni tranquille, detesta i luoghi affollati…
D’altro canto però riconosce questo suo limite…Una volta ha detto parlando della sorellina (che ha tutt’altro piglio!!!) “Beata lei, che riesce a fare amicizia con gli altri bimbi cosìmfacilmente” e ieri, commentando l'incontro coi maestri mi ha detto "Mamma, lo so...devo solo uscire dal guscio!!!"
Io cerco in tutti i modi di spronarla, ma vorrei darle un aiuto più concreto…vorrei aiutarla ad uscire da questo guscio, a vivere i rapporti con la gente che conosce poco con più serenità e meno imbarazzo…
Datemi qualche dritta…Oggi sono parecchio giù.
Grazie a tutte

