GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

allattamento al seno: lo odio

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da Ransie » 26 nov 2011, 10:58

ishetta ha scritto:In classe di Emma c'è una mamma che si vanta di aver cambiato il pannolino ai 2 figli solo 4/5 volte, niente allattamento manco al biberon perchè hanno la tata h24 quindi la tata si occupava di lei e della casa in modo che la mamma fosse libera. Non è una mamma che ha problemi, non lavora, la famiglia è moooolto benestante. Ti dico solo che quest'anno la bimba è stata 1 mese al mare da sola con la tata e poi sono stati in un villaggio: la figlia coetanea della mia al baby parking tutto il giorno, cena compresa, il piccolo con la tata.

e perché se ne vanta? :domanda dai ti prego la prossima volta chiediglielo, sono curiosa a sto punto :risatina:

a me ,lo confesso, una così mi fa un po' ribrezzo...

le ripagherà tutte e con gli interessi quando i figli entreranno nell'adolescenza.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 nov 2011, 11:26

silegabi ha scritto:
ishetta ha scritto:Silegabi fatti vedere prima per cercare di capire di cosa si tratta e che tipo di dolore avevi... Allattare non deve essere doloroso. Mai.
Purtroppo a Cremona non c'è una consulente ma a Milano ne abbiamo una bravissima (la mia :hi hi hi hi ) che fa gli incontri il sabato pomeriggio.

Ish cosa intendi x farmi vedere? Da un consulente LLL come mi suggeriva crucchina?
Grazie
Vedere nel senso di parlarne... le consulenti LLL non visitano perchè non sono operatori sanitari o medici, e cmq a distanza di tempo non ci sarebbe nulla da vedere. Ma i problemi dell'allattamento gira che ti rigira sono sempre quelli (ragadi, candida, attacco scorretto, capezzolo piatto o introflesso) per cui magari parlandone si capisce qual è la causa. E soprattutto una volta che G. sarà nato non aspettare che il dolore diventi atroce per capire qual è la causa, si può e si deve risolvere prima. Diffidate di chi vi dice che bisogna sopportare il male e stringere i denti. Non è vero! A parte il dolore iniziale nell'attaccare un bambino che ci sta ma è più una forte pressione che male vero e proprio se si sentono punture di spillo o si vedono ragadi o ancora si ha una candida non c'è niente da stringere i denti. Anzi, bisogna risolvere al più presto proprio per evitare che si molli come è successo a te. :bacio
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 nov 2011, 11:30

Silvietta7885 ha scritto:non ho letto nulla...cerco solo di dire la mia riguardo all'allattamento al seno..
allora pratico è praticissimo...
però se di latte ne hai poco o ti vengono ragadi che non riesci a guarire (parlo per ipotesi perchè non le ho avute) deve essere sicuramente poco piacevole e stressante...
io poi sono una di quelle che se alla pesata settimanale la bimba è cresciuta meno,mi vado subito a imparanoiare perchè mi comincio a chiedere se beve poco latte..se è colpa mia..se lei è pigra o se ci sono altri problemi... :argh col biberon certamente tu sai la dose che gli dai e non finisci in questo circolo vizioso...
detto questo io vado a periodi...ci sono giorni che sono felicissima di allattare al seno e me la guiardo beata mentre ciuccia e mi sembra una meraviglia che lei cresca così grazie a me...mi rilasso (allatto a letto) e stacco la spina dal tram tram quotidiano...
altri giorni invece ho sensazioni opposte...mi vola il tempo in altre faccende e mi pare di essere sempre lì con lei che deve puppare e io che non posso fare altrio che assecondarla e un po' lo confesso..mi manca l'aria a pensare ad un esserino così dipendente da me...ci sono momenti della giornata in cui per dirla tutta la lascerei volentieri tra le braccia del papà o dei nonni con un bibe in mano...
poi ci rifletto e mi dico...che idiota..ho la fortuna di allattare di proteggere mia figlia con i miei antcorpi e tutte queste paturnie pasano in un istante...
scusate se magari il mio intervento è fuori luogo...ho provato solo a dire le mie opinioni al riguardo..
Silvia io credo che le sensazioni che provi tu siano comuni al 99.9% delle mamme che allattano. Ecco per esempio a me scoccia da morire pulire i rigurgiti dei neonati e cambiare i pannolini... :ahaha però è obbligatorio se no altro che Oust a manetta.
Però io credo sempre che si tratta di sacrifici limitati nel tempo. In fondo iniziano lo svezzamento a 6 mesi, tante iniziano a lavorare più o meno durante la facoltativa quindi tutto sommato si tratta di una privazione per poco tempo in cambio di un dono che si fa grandissimo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 nov 2011, 11:31

Ransie ha scritto:
ishetta ha scritto:In classe di Emma c'è una mamma che si vanta di aver cambiato il pannolino ai 2 figli solo 4/5 volte, niente allattamento manco al biberon perchè hanno la tata h24 quindi la tata si occupava di lei e della casa in modo che la mamma fosse libera. Non è una mamma che ha problemi, non lavora, la famiglia è moooolto benestante. Ti dico solo che quest'anno la bimba è stata 1 mese al mare da sola con la tata e poi sono stati in un villaggio: la figlia coetanea della mia al baby parking tutto il giorno, cena compresa, il piccolo con la tata.

e perché se ne vanta? :domanda dai ti prego la prossima volta chiediglielo, sono curiosa a sto punto :risatina:

le ripagherà tutte e con gli interessi quando i figli entreranno nell'adolescenza.
Se ne vantava quando si parlava di figli un po' cozze.
Ma la sta pagando già adesso xchè sinceramente io ci rimarrei abbastanza di cacca se mia figlia all'asilo facesse un disegno e lo portasse tutti i giorni alla tata e a me niente. :fischia

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 26 nov 2011, 13:07

ishetta, :bacio
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 29 nov 2011, 9:28

ishetta ha scritto:
Ransie ha scritto:

Ma la sta pagando già adesso xchè sinceramente io ci rimarrei abbastanza di cacca se mia figlia all'asilo facesse un disegno e lo portasse tutti i giorni alla tata e a me niente. :fischia
Mia nonna ha avuto due figli. Il primo a 18 anni per sbaglio e l'hanno cresciuto i nonni, il secondo molto più in là con gli anni perchè aveva sbagliato i calcoli (e questo dev'essee genetico! :ahah ) che era mio papà ed è stato cresciuto dalla tata. Siamo anche andati a trovarla una volta perchè ci è molto affezionato.
Mia nonna è sempre stata abbastanza egocentrica e freddina anche con i nipoti, ma nessuno gliene ha mai fatto una colpa, lei proprio non era tagliata per fare la mamma nè la nonna e dessendo moooolto benestante avevano chi badava ai figli. Una volta si usava così. Comunque non è ha risentito nè mio padre, nè mio zio e nè tanto meno mia nonna che è sempre stata convinta di aver fatto le scelte giuste.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 29 nov 2011, 15:19

Ish basita da questa tua conoscente :urka ! Ma che cavolo li fanno a fare i figli? :domanda :perplesso :vomitino
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 29 nov 2011, 21:32

YLeNia ha scritto:Ish basita da questa tua conoscente :urka ! Ma che cavolo li fanno a fare i figli? :domanda :perplesso :vomitino
Anche la cognata di una mia amica.. I figli crescono con la tata! Persino al mare se la porta, anche a natale.. Una tristezza unica. Ma lei ci ride anche su.. La sua tata viene dalla romani, e lei un giorno fa:"ahahaha mi sa che Luca la prima parola la dira' in rumeno.." :x:
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 30 nov 2011, 12:48

Che tristezza :urka !!!
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 nov 2011, 13:18

Antolina80 ha scritto:
ishetta ha scritto:
Ransie ha scritto:

Mia nonna ha avuto due figli. Il primo a 18 anni per sbaglio e l'hanno cresciuto i nonni, il secondo molto più in là con gli anni perchè aveva sbagliato i calcoli (e questo dev'essee genetico! :ahah ) che era mio papà ed è stato cresciuto dalla tata. Siamo anche andati a trovarla una volta perchè ci è molto affezionato.
Mia nonna è sempre stata abbastanza egocentrica e freddina anche con i nipoti, ma nessuno gliene ha mai fatto una colpa, lei proprio non era tagliata per fare la mamma nè la nonna e dessendo moooolto benestante avevano chi badava ai figli. Una volta si usava così. Comunque non è ha risentito nè mio padre, nè mio zio e nè tanto meno mia nonna che è sempre stata convinta di aver fatto le scelte giuste.
contenti loro, contenti tutti.
Io sono convinta che una madre dev'essere tale. Fare l'incubatrice e poi delegare i figli neonati agli altri non rientra nella mia personale concezione di essere madre.
Poi che tuo padre ci fosse affezionato ci credo, per carità.

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 30 nov 2011, 14:45

io invece adoro allattare al seno! la mia paura era di non poterlo fare visto che ho partorito a 36 settimane con taglio cesareo, la sera stessa invece la mia bimba si è attaccata e...non si è più staccata :risatina: . Spero di continuare ad allattare finchè lei vorrà e di avere latte a lungo.
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 30 nov 2011, 14:45

Terribile....

A me un aiuto fa piacere da parte di mia mamma... ma non sopporterei nemmeno lontanamente un estraneo che prende in braccio e si prende cura di mio figlio....

Vabbè che io sono gelosa patologica poi.....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 30 nov 2011, 14:51

Alexxandra ha scritto:Terribile....

A me un aiuto fa piacere da parte di mia mamma... ma non sopporterei nemmeno lontanamente un estraneo che prende in braccio e si prende cura di mio figlio....

Ma non esiste proprio! io i primi giorni ero gelosa anche se la prendevano le nonne...mia figlia deve crescere con me!
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 30 nov 2011, 18:14

Non ho letto tutto ma ho letto il titolo e rispondo, PREMETTO che non giudico le scelte che fa chi non allatta al seno perchè non sono nessuno per dirlo
MA
IO HO AMATO ALLATTARE
e l'ho fatto per 13 mesi con la prima bambina
è economico
sterile
comodissimo (ovunque sei non devi preoccuparti di come nutrire il bambino)
è intimo
è semplicemente una cosa da mamma :cuore
il mio secondo bambino è nato con una palatoschisi non riusciva a ciucciare dal seno per via del suo palato aperto,
ho scelto di tirare il latte dal suo primo giorno di vita per sei mesi sperando di riuscire dopo l'intervento a attaccarlo al seno perchè volevo con tutta me stessa rivivere la meravigliosa esperienza di due anni prima
con lui ho dovuto
sterilizzare biberon e tiralatte 6 /7 volte al giorno senza mai avere il piacere di attaccarlo al seno
ho smesso di tirare il latte perchè mio figlio dopo l'intervento non conosceva il seno ma solo il biberon con LM... ho sofferto tanto perchè ho perso una parte di quello che PER ME è la maternità...
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 1 dic 2011, 11:34

Alexxandra ha scritto:Terribile....

:quoto_1:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 2 dic 2011, 21:28

Bricla ha scritto:Non ho letto tutto ma ho letto il titolo e rispondo, PREMETTO che non giudico le scelte che fa chi non allatta al seno perchè non sono nessuno per dirlo
MA
IO HO AMATO ALLATTARE
è economico
sterile
è intimo
il mio secondo bambino è nato con una palatoschisi non riusciva a ciucciare dal seno per via del suo palato aperto,
ho scelto di tirare il latte dal suo primo giorno di vita per sei mesi sperando di riuscire dopo l'intervento a attaccarlo al seno perchè volevo con tutta me stessa rivivere la meravigliosa esperienza di due anni prima
con lui ho dovuto
sterilizzare biberon e tiralatte 6 /7 volte al giorno senza mai avere il piacere di attaccarlo al seno
ho smesso di tirare il latte perchè mio figlio dopo l'intervento non conosceva il seno ma solo il biberon con LM... ho sofferto tanto perchè ho perso una parte di quello che PER ME è la maternità...
invece avresti dovuto leggere tutto il topic per capire...comunque...

detto questo
io invece non sopporterei vedere una mamma che fa allattare il suo bimbo a un'altra mamma, se ci penso mi vengono i brividi...io penso che ucciderei colei che ci prova solamente con mia figlia!!!
scusate la follia, mi è venuta in mente quest'immagine, ho letto da qualche parte tempo fa proprio qui su gol che qualcuna ha scoperto la cognata allattare il figlio di nascosto...
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 3 dic 2011, 11:41

lagatta ha scritto:
Bricla ha scritto:Non ho letto tutto ma ho letto il titolo e rispondo, PREMETTO che non giudico le scelte che fa chi non allatta al seno perchè non sono nessuno per dirlo
MA
IO HO AMATO ALLATTARE
è economico
sterile
è intimo
con lui ho dovuto
invece avresti dovuto leggere tutto il topic per capire...comunque...

detto questo
io invece non sopporterei vedere una mamma che fa allattare il suo bimbo a un'altra mamma, se ci penso mi vengono i brividi...io penso che ucciderei colei che ci prova solamente con mia figlia!!!
scusate la follia, mi è venuta in mente quest'immagine, ho letto da qualche parte tempo fa proprio qui su gol che qualcuna ha scoperto la cognata allattare il figlio di nascosto...
Non ho capito perche' avrei dovuto leggere totto il topic, non ho mica tutto sto tempo e lo avrei fatto se avessi cercato di criticare la posizione della mamma o di darle consigli ho solo espresso la mia esperienza come su gol si fa o almeno si faceva non ho criticato chi allatta neppure chi no allatta al seno, mi ha colpita il titolo e ho riportato al mia esperienza senza pensare che dovvesse essere giudica positiva o negativa per voi... :pensieroso
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 3 dic 2011, 18:57

bicla
non ti si sta facendo nessun rimprovero, per carità, è che era un pò fuori luogo perchè sto uscendo fuori da una brutta depressione sfociata proprio dalla mia decisione di togliere il lm.
Non ne sono ancora uscita, dopo 15 gg ancora sto lottando con tutte le mie forze per non riattaccarla stupidamente come una psicotica, e sentirmi dire quanto è bello allattare al seno non mi fa tanto bene, lo so.
tutto qui :sorrisoo
ps...sono proprio tentata ....
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 3 dic 2011, 18:59

Bricla ha scritto:è semplicemente una cosa da mamma :cuore
questa è la frase che mi fa più male...
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 dic 2011, 19:58

lagatta, però questo è un topic aperto, dove tutti hanno il diritto di dir la loro e di dare anche informazioni.... non è un mp mandato a te... anche se capisco che certe cose possono essere recepite male dato che non sei in una situazione leggerissima adesso.
però non si può pretendere che gli altri non dicano la loro o che non portino le loro esperienze perchè a qualcuno non è andata altrettanto bene...

Detto questo se vuoi riattaccarla perchè non ci provi?
E comunque allattare è una cosa da mamma, ma se per qualche motivo non puoi allattare troverai il tuo modo di trovare questa intimità con la tua cucciola... Olfersia parlava del massaggio per esempio, cosa che io consiglio a tutte le mamme, indipendentemente dal tipo di allattamento... :cuore
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”