GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamma sei il mio cuore

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Mamma sei il mio cuore

Messaggio da Valery83 » 16 nov 2011, 10:57

Ciao ragazze,Emmanuel di 3 anni e 1/2 è un bimbo molto dolce e sensibile,capriccioso solo se vuole qualcosa che gli si nega temporaneamente.Io ho un ottimo rapporto con lui,certo un rapporto normale mamma e figlio fatto di piccole incomprensioni dovute alla gestione della giornata ma tutto normale,solo che mio figlio mi ripete in continuazione con un gesto di affetto "mamma sei il mio cuore"!!! :domanda Quando ci facciamo le coccole trovo questa frase normale,quando lo sgrido per qualcosa la usa per impietosirmi e capisco il giochetto che fa,ma le altre volte? non è che gli faccio mancare qualcosa??? es: mi abbraccia e mi dice questa frase,ma sempre sempre sempre.Con un faccino che mi fa impazzire :emozionee .Quando lo sgrido e lui dice la frasetta io gli rispondo anche tu sei il mio cuore,però questa cosa non si fa/non si dice ecc ecc...mi sfugge qualcosa,secondo voi è una ricerca di amore? Non sono un tipo di persona da coccole,aspetto sempre che me le facciano gli altri,ma con i miei figli non è così,li abbraccio li bacio e uso sempre parole dolci in qualsiasi momento della giornata!
vorrei capire ...
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mamma sei il mio cuore

Messaggio da cinny78 » 16 nov 2011, 11:20

credo che sia un bambino molto dolce e che cerchi di rassicurarsi del tuo amore :cuore
sicuramente fai benissimo a continuare a sgridarlo se fa qualche marachella perchè potrebbe essere un suo modo per evitarsi la sgridata ( sono furbetti fin da piccoli :spiteful: )...
non credo che lo faccia perchè tu gli fai mancare qualcosa...vedo che ha una sorellina più piccola...potrebbe essere un suo modo per esternare la sua gelosia cercando certezze nell'amore tra lui e te....come si comporta con la sorellina?
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 16 nov 2011, 11:25

Quando te lo dice in seguito ad un rimprovero forse esprime solo il bisogno di rassicurazioni. Tu lo sgridi e lui vuole la conferma che comunque gli vuoi bene.
Credo sia giustissimo il tuo approccio nel rispondergli che per te è lo stesso ma che comunque quella cosa non si fa.
Ad una certa età, oltre alle coccole fisiche, i bambini cominciano a sentire il bisogno anche delle parole, quindi (se già non lo stai facendo) cerca di dimostragli il tuo amore anche in questo modo, con un semplice "ti voglio bene - mi sei mancato - ecc".
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 16 nov 2011, 13:05

cinny78, con la sorella è un amore :cuore non mostra segni di gelosia,cerco per quanto mi sia possibile di non creare gelosia,e poi questa frasetta la dice anche alla sorella.Speriamo che voglia essere solo rassicurato.
Pipa, Forse gli dico poche paroline evidentemente ora che mi ci fai pensare è così :fischia :sorrisoo ottimo consiglio grazie,perchè comunque sia io lo coccolo,lo bacio ma paroline tipo mi sei mancato,ti voglio bene,le dico solo quando io sono moralmente giù..invece dovrei dirle sempre hai proprio ragione!!!
grazie per le risposte.
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

VIOLA67
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da VIOLA67 » 29 nov 2011, 11:26

Valery83 proprio questa mattina sono entrata in Gol per vedere se c'era un post del genere, infatti anche la mia bambina come il tuo mi ripete in continuazione "mamma ti volgio bene" e anche a me era venuto il tuo stesso dubbio, cioè che forse gli mancasse qualcosa, e come sempre sono stata rassicurata da voi.. grazie :sorrisoo
il mio amore è nato il 22.02.2008

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 29 nov 2011, 11:53

Anche Riki mi dice che mi vuole bene e quando lo sgrido mi abbraccia chiedendo coccole!!
Io la vedo proprio come una richiesta di rassicurazione, hanno bisogno di interiorizzare il concetto di comportamento sbagliato.
Ovvero, io ti sgrido per il comportamento sbagliato, ma ti voglio sempre bene perchè sei il mio bambino...
Non sei tu persona ad essere sbagliata, ma il tuo comportamento.
Io gli ripeto spesso che gli voglio bene e che mi manca quando non sono con lui... :cuore
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 30 nov 2011, 0:21

VIOLA67, sono di una tenerezza enorme quando fanno così,quasi preoccupante direi...
olfersia, il compito del genitore non è per niente facile,anche cose stupide preoccupano.Non si sa alla fine come comportarsi,e almeno per me è difficile capire qual'è la strada giusta.Ma per fortuna c'è gol :sorrisoo

VIOLA67
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da VIOLA67 » 30 nov 2011, 9:04

E' vero Valery83 sono tenerissimo ed è anche vero che fare i genitori è difficile specialmente quando i piccoli affrontano le novità (scuola materna a cui si è da poco abituata) e noi genitori dobbiamo districarci tra lavoro, casa, piccoli e a volte dimentichiamo che sono loro la cosa più importante, fortuna che loro ce lo ricordano sempre :bacetto .
Buona giornata e grazie ragazze.
il mio amore è nato il 22.02.2008

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 30 nov 2011, 10:23

idem con angelica, mamma sei il mio cuoricino rosa e io mi sciolgo....soprattutto se la sgrido vuole che l'abbraccio e sele dico no, piange ancora di +...così alla fine cedo!!! :cuore
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 30 nov 2011, 10:32

olfersia ha scritto:Anche Riki mi dice che mi vuole bene e quando lo sgrido mi abbraccia chiedendo coccole!!
Io la vedo proprio come una richiesta di rassicurazione, hanno bisogno di interiorizzare il concetto di comportamento sbagliato.
Ovvero, io ti sgrido per il comportamento sbagliato, ma ti voglio sempre bene perchè sei il mio bambino...
Non sei tu persona ad essere sbagliata, ma il tuo comportamento.
Io gli ripeto spesso che gli voglio bene e che mi manca quando non sono con lui... :cuore
mia figlia fa uguale, appena la sgrido mi salta in braccio col dito in bocca, io non la respingo, ma le spiego con calma dove ha sbagliato....credo che se le tenessi"il muso" la vivrebbe proprio come un abbandono, con l'ansia di sapere se mi ha persa...

lei, per esempio, ha una frase rito, che avolte dice anche solo per farmi ridere: "MAmma, la sai una cosa? ti voglio bene!" :cuore mentre un giorno mi ha detto:"L'importante è che tu sia con me!"...... :cuore :cuore :cuore
nel mio caso credo dipenda anche dal fatto che io le dico spesso cose di questo tipo, che le voglio bene, che è la mia stellina, etc etc...a volte mi sembra di esagerare, ma non riesco a farne a meno!!! :hi hi hi hi
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”