GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CIRCO SI O NO??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Sagittario80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: CIRCO SI O NO??

Messaggio da Sagittario80 » 30 nov 2011, 9:12

Io non amo il circo perchè mi mette tristezza, pero' quando Fabiana mi ha chiesto di andarci ce l'ho portata, era cosi' entusiasta che mi dispiaceva dirle di no, era, praticamente un circo solo con animali (anche io non amo vedere degli animali come tigri, cammelli o altro fare le cose a comando, per quale scopo poi???), dopo mezz'ora è voluta venire via, non le piaceva, lo stesso è avvenuto quando è voluta andare allo spettacolo dei burattini (che io non amo proprio sempre per lo stesso motivo) anche li siamo usciti dopo mezz'ora, e io dico per fortuna :fischia
Fabiana 31/08/2007 Matteo 15/11/2010

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 nov 2011, 9:19

Sagittario80 ha scritto:anche io non amo vedere degli animali come tigri, cammelli o altro fare le cose a comando, per quale scopo poi
Credo che lo spettacolo piu' emozionante a cui ho assistito, e a cui ho avuto la fortuna di far assistere mio figlio, sia stato vivere il movimento lento di un branco di balene in mezzo all'Oceano, nuotare in mezzo ad un branco di delfini, e osservare la passeggiata indolente e sospettosa di un cammello allo stato brado in mezzo al deserto.
E nessun acquario puo' riprodurre, seppur lontamente, i colori di una barriera corallina intatta.
Gli animali, quando e' possible, andiamo a trovarli a casa loro.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Sagittario80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sagittario80 » 30 nov 2011, 9:23

hamilton ha scritto:
Sagittario80 ha scritto:anche io non amo vedere degli animali come tigri, cammelli o altro fare le cose a comando, per quale scopo poi
Credo che lo spettacolo piu' emozionante a cui ho assistito, e a cui ho avuto la fortuna di far assistere mio figlio, sia stato vivere il movimento lento di un branco di balene in mezzo all'Oceano, nuotare in mezzo ad un branco di delfini, e osservare la passeggiata indolente e sospettosa di un cammello allo stato brado in mezzo al deserto.
E nessun acquario puo' riprodurre, seppur lontamente, i colori di una barriera corallina intatta.
Gli animali, quando e' possible, andiamo a trovarli a casa loro.
sono d'accordissimo... :ok
Fabiana 31/08/2007 Matteo 15/11/2010

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 30 nov 2011, 9:39

Noi siamo andati il mese scorso, abbiamo aspettato che Mari fosse "grandina" abbastanza da capire e godersi lo spettacolo, e così è stato è tornata a casa entusiasta. Da piccola io adoravo il circo, ora lo abolirei perché preferisco gli animali liberi, ed abolirei anche gli zoo se è per questo. Però ormai questi animali sono nati in cattività e così sono abituati, ed ho visto con i miei occhi che sono trattati benissimo ed amati dai circensi. E da ex vegana vorrei lanciare questa battuta: che differenza c'è tra un bue legato ad un aratro ed un elefante nel circo? :perplesso
24.10.2007 - Per aspera ad astra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 nov 2011, 9:51

La differenza e' che il bue e' un animale domestico, la femmina e' allevata per trarne il latte e fin dall'antichita' e' stato impiegato nel lavoro d'aratura, quindi d'ausilio nell'attivita' agricola dell'uomo, mentre l'elefante nel circo non serve ad una mazza.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 30 nov 2011, 9:56

ma è domestico perché lo ha addomesticato l'uomo. Così come in India l'elefante è domestico. Sono uguali, sono animali e meritano rispetto. Nel circo che ho visto questo rispetto c'era per fortuna.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 nov 2011, 10:02

R2D2 ha scritto:ma è domestico perché lo ha addomesticato l'uomo. Così come in India l'elefante è domestico. Sono uguali, sono animali e meritano rispetto. Nel circo che ho visto questo rispetto c'era per fortuna.
Si appunto.
Anche l'elefante in India e' domestico, in alcuni casi.
E viene impiegato per coadiuvare il lavoro dell'uomo, che da quando mondo e' mondo, utilizza e si avvale dell'aiuto degli animali per coltivare, costruire, seminare.
Sollazzarsi e divertirsi perche' un elefante cammina su una palla, invece, non lo trovo di nessuna utilita', se non quella di umiliare l'animale stesso.
Oh, poi anche io ho portato Giorgio al circo, era piccolo e si e' divertito poco, noi ancora meno.
Cosi' come l'ho portato allo zoo, e si e' divertito assai, ma ti giuro che guardare gli occhi del leone spelacchiato, o quelli della tigre, ma soprattutto quelli del gorilla che si trastullava con l'ombrello aperto dietro il vetro da un turista, e' stato quanto di piu' triste potessi vedere.
Una pena infinita.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 30 nov 2011, 10:13

hamilton ha scritto:
R2D2 ha scritto:ma è domestico perché lo ha addomesticato l'uomo. Così come in India l'elefante è domestico. Sono uguali, sono animali e meritano rispetto. Nel circo che ho visto questo rispetto c'era per fortuna.
Si appunto.
Anche l'elefante in India e' domestico, in alcuni casi.
E viene impiegato per coadiuvare il lavoro dell'uomo, che da quando mondo e' mondo, utilizza e si avvale dell'aiuto degli animali per coltivare, costruire, seminare.
Sollazzarsi e divertirsi perche' un elefante cammina su una palla, invece, non lo trovo di nessuna utilita', se non quella di umiliare l'animale stesso.
Oh, poi anche io ho portato Giorgio al circo, era piccolo e si e' divertito poco, noi ancora meno.
Cosi' come l'ho portato allo zoo, e si e' divertito assai, ma ti giuro che guardare gli occhi del leone spelacchiato, o quelli della tigre, ma soprattutto quelli del gorilla che si trastullava con l'ombrello aperto dietro il vetro da un turista, e' stato quanto di piu' triste potessi vedere.
Una pena infinita.
l'uomo da sempre sfrutta qualsiasi animale quando possibile. I buoi nei campi sono sfruttati, non è che lo scopo più nobile per il quale vengono usati ci discolpa. Io trovo ipocrita chi dice no al circo e si ad altre forme di sfruttamento, perché questo è alla fine. Il leone al circo, nato in cattività e che non ha la minima idea di cosa sia la savana, si guadagna la pagnotta con le sue esibizioni come fanno i buoi con l'aratro. Questo è, non dobbiamo essere ipocriti.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 nov 2011, 10:25

R2D2 ha scritto: I buoi nei campi sono sfruttati, non è che lo scopo più nobile per il quale vengono usati ci discolpa.
Certo che si.
E non e' questione di ipocrisia, mi ritengo soltanto crudamente pratica.
Forse il leone nato in cattivita' ha perso l'istinto della caccia e non conosce la sensazione della liberta', ma ti assicuro che PER ME, non e' comunque un bello spettacolo vedere l'essenza della maestosita' ridotta a un gatto spelacchiato e sonnecchioso.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 30 nov 2011, 10:28

Non che le galline allevate in batteria se la passino meglio. Eppure le uova vengono comprate.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 30 nov 2011, 10:28

Potendo scegliere lo porterei ad un circo senza animali, ma più per il fatto di fargli vedere cosa riescono a fare certe persone col proprio corpo e con le proprie abilità (acrobati, contorsionisti, ecc...), per gli animali lo porterei allo zoo, magari cercandone uno "rinomato" per come vengono trattati bene gli animali e anche per gli spazi che hanno. Quindi il circo quando sarà un po' più grande, lo zoo anche ora, ma dato che qui non ce ne sono (sicuramente non di quelli come si deve), aspetteremo l'opportunità di una vacanza. Per esempio quest'estate l'abbiamo portato all'acquario di Genova e alcune cose se le ricorda molto bene, come i pinguini e le mante. Certo non è la stessa cosa che vedere gli animali nel loro habitat naturale, ma mi sembra un buon compromesso.
Per gli animali domestici lo abbiamo portato in una fattoria sulle alpi durante la vacanza di quest'estate e poi qualche volta lo portiamo all'istituto zooprofilattico. finora si è sempre divertito.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 nov 2011, 10:29

pao pao ha scritto:Non che le galline allevate in batteria se la passino meglio. Eppure le uova vengono comprate.
Per fortuna che gli elefanti non fanno uova, altrimenti sai che roba metterli in batteria... :ahah
:che_dici

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 30 nov 2011, 10:36

Al circo ancora non abbiamo portato Vittoria, ma in realtà gli spettacoli con delfini, foche e orche a Seaworld non sono molto diversi...quelli le sono piaciuti un mondo e ancora adesso ne parla (son passati otto mesi).
Penso che, come scrive Mariangela, non si insegni nulla solo vietando, ma sia meglio seguire i loro dsideri e poi, se si riesce, parlare delle cose con i bambini.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 30 nov 2011, 11:42

per me vale la stessa risposta dell'altro post...quelle delle cosa da bambini!
ecco ho le stesse sensazioni!
ci andavo da piccola, mi piaceva poi ho capito che non mi piaceva più, ne lo spettacolo, ne gli animali , niente!
poi sono arrivate le bimbe, ci hanno chiesto di andare, e le abbiamo portate, a loro è piaciuto tantissimo, e noi non ci siamo messi certo a parlare della condizione degli animali , la stessa cosa quando andiamo al bioparco, loro impazziscono noi un po' meno!
ma sappiamo che c'è un tempo per tutto, per ora , la grande ha 6 anni la piccola 3, non affrontiamo l'argomento, poi crescendo daremo le nostre opinioni e loro si faranno le proprie!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 30 nov 2011, 11:55

no no io sono contro proprio al circo lo trovo così triste....
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 nov 2011, 11:57

cinzia1974 ha scritto:no no io sono contro proprio al circo lo trovo così triste....
:quoto_1:
Di una tristezza infinita.
Pero' a 15 anni volevo scappare di casa e lavorare in un circo :hi hi hi hi

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 30 nov 2011, 12:14

anche per me il circo è abbastanza triste e mi dispiace vedere gli animali snaturati, ma quoto pisola: c'è un tempo per tutto. io li ho portati la prima volta l'anno scorso e per sbaglio siamo andati in un circo davvero spelacchiato, ma ricordo ancora i loro visi incantati, soprattutto davanti agli animali. con internet si possono reperire vagoni di informazioni, foto e video, ma secondo me vedere una cosa la prima volta dal vivo, specie per un bambino, è un'emozione unica che non trovo ragioni per negargli!
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 30 nov 2011, 12:14

R2D2 ha scritto:che differenza c'è tra un bue legato ad un aratro ed un elefante nel circo? :perplesso
Dal punto di vista dell'animale, nulla! Pero a me non piace la teoria "visto che non riesco ad essere coerente su tutto, allora non ne faccio un "problema".

Sono piu della scuola di pensiero di Mariangela, dove dice che fa quel che e' possibile. Io non sono completamente vegetariana, sarei un ipocrita a dirlo. Pero mangio carne davvero poco, e se fosse per me, vivrei benissimo anche senza, anzi ultimamente quasi vivo senza. Tutti gli altri membri della mia famiglia non sono carnivoli, anche loro, mangiano davvero pochissima carne. Era poi, e da un mese che ha dichiarato apertamente che non mette carne in bocca, pensavo fosse una fase passeggera, ma vedo che e bella convinta. Non ho nulla di pelle, ne borsa, ne scarpe, ne cintura. Ho convinto mio padre, un tempo amante della caccia, a non andarci piu ed e da piu di 15 anni che non ci va. L'ultima volta che gli hanno portato un anatra selvatica VIVA, Era ha cominciato a piangere dicendo che la sua mamma la stava cercando, mio padre si e impietosito che non vi dico. :ahaha :ahaha

Quindi, se riesco a fare qualcosa anche di piccolo, io la faccio.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 30 nov 2011, 12:29

Io ho sempre odiato il circo fino a che non l'ho studiato, proprio approfonditamente. Se devo scegliere, scelgo "le cirque du soleil", senza animali, con atleti fantastici. Ma sono stata anche a vedere il circo Knie, bravissimi gli acrobati, ma ci sono gli animali. Bello spettacolo, ma rimane il dubbio sul trattamento di queste bestie, che, seppur amate e coccolate, vivono in gabbia, non ci sono storie.
Io cmq ce lo porterei, spiegando che gli animali stanno molto meglio a casa loro, ma spiegandogli anche la cultura circense e le avventurose vite dei loro protagonisti, perchè è quello il bello del circo, le persone che lo fanno.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 30 nov 2011, 12:33

brava EMA! :ok
io non riesco ad essere così coerente, compro scarpe di pelle e borse di pelle, e mangio carne.
ho delle mie convinzioni, diciamo che una volta che l'animale è stato allevato per essere macellato, tanto vale usare anche la pelle...... :fischia
non odiatemi
però sono contraria alle pellicce perchè credo che quegli animali vengano uccisi solo per la pelliccia.
se un eschimese che mangia la foca usa pure la sua pelliccia per me ha un senso, che io vada a comprare gli stivali di pelliccia di foca per me non ha senso.
ma ripeto sono delle mie convinzioni...lo stesso vale per gli animali da laboratorio, se ci testo un farmaco antitumorale prima che si passi ad un trial clinico sull'uomo sono ok, se ci viene testato un cosmetico no!
che dirvi....semplicemente il mio pensiero!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”