GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MANCA POCO ORMAI AL NATALE E PER LE FEBBRARINE SARA' FENOMENALE!

Bloccato
ireale1608
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: MANCA POCO ORMAI AL NATALE E PER LE FEBBRARINE SARA' FENOMENALE!

Messaggio da ireale1608 » 25 nov 2011, 21:10

tra un mese è Natale!!!
:-D :clap :-D :clap
Angie 04/09/10 Gaia 10/02/12 Giorgia 23/07/16
Il mio trilogy

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 25 nov 2011, 21:58

Mikal ha scritto:
LisaApr ha scritto:Però mi chiedevo: se poi partorirò dopo la dpp che è il 15/02, come probabile, mettiamo il 22/02, so che con il 2+3 i 3 mesi partono dal 22, non dal 15! Ma se ho fatto solo una settimana in più di lavoro, sarebbe 3 mesi e una settimana, ma dalla data presunta o da quella effettiva? :domanda
Lisa, da quello che ho capito io, l'arrotondamento va sempre a favore della mamma.
Cioè, metti caso che tu ti metti in maternità il 15 e partorisci il 7, la tua maternità durerà fino al 15 perché si tiene conto della data più "in là" tra data presunta e data effettiva. Idem se tu vai in maternità il 15 e partorisci il 22, durerà fino al 22.
Il ché è abbastanza giusto mi pare, altrimenti se una persona ha la sfortuna di un parto pretermine (tipo settimo o ottavo mese) dovrebbe perdere diritto a fare 5 mesi pieni?

Però giusto due giorni fa guardavo sul sito di INPS e sul modulo di richiesta per congedo obbligatorio (devo compilarlo e consegnarlo anch'io tra poco), c'è scritto che durante i mesi di astensione obbligatoria si percepisce l'80% dello stipendio. :urka Possibile? Io di gravidanze ne ho fatte due e lo stipendio era al 100%, altroché, forse il netto era pure un po' più alto ... Mi sembra strano che abbiano cambiato e fatto tagli anche su questo. :buuu
Spero di aver capito male.
allora il ragionamento sui giorni è giusto.
se partorisci prima si conta cmq la dpp per il calcolo dei giorni di congedo post parto.

per l'indennità inps, è sempre l80%, il resto lo mette il datore di lavoro.
Mikal ha scritto:
Micky78 ha scritto:
Memina ha scritto:Ragazze, ma vi capita ogni tanto che, al di là dei movimenti classici tipo calcetti, la pancia letteralmente vibri?? Tipo che sembra tremare... Ma dura 1 o 2 secondi e non di più.
Che cos'è?? :domanda
Quoto.... Pure a me ogni tanto vibra..... :domanda
Non è che entrambe state parlando delle contrazioni?
no no, per quanto mi riguarda sono sicura che non lo sono, perchè di contrazioni e indurimenti di pancia non dolorosi ne ho avuti a iosa la scorsa gravidanza. e ogni tanto anche in questa, ma è diverso.

questo che dico adesso io è proprio...un cellulare che ti vibra in pancia :ahaha giusto qualche secondo!
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micky78 » 25 nov 2011, 22:42

Ciaoooooo...

Questione INPS... Se lavorate l'ottavo la DOC. Va portata tutta entro il settimo mese (certificato del medico che dice che potete lavorare fino all'ottavo e quello del medico del lavoro).

Per i giorni di congedo se partorisci dopo partono sicuramente dalla data effettiva del parto. Se si partorisce prima temo proprio che sia comunque dalla data effettiva ma mi viene il dubbio un pochetto.... :domanda

Se le procedure fossero più semplici........
Maestrina Micky, insegnante privata per le sue multi-micro-folli(colari)-ovaie!
Alice, 8/12/2008 + Tommaso, 8/2/2012 = I miei leprotti bisestili nati sotto la neve

Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micky78 » 25 nov 2011, 22:46

Anche oggi ho fatto un mucchio di cose.. E stasera sono distrutta....
Sto facendo anche dei regalini alle mie amiche, sono delle spille/anelli di tessuto molto semplici, dei quali ho rubato l'idea alla tizia che ifa il corso di cucito! Mi sto divertendo un mondo perché sono fatti con stoffine di scarto e fili di raso... Cosa non si fa con la fantasia... Io copio tutto purtroppo.... :prr
Alice, 8/12/2008 + Tommaso, 8/2/2012 = I miei leprotti bisestili nati sotto la neve

Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micky78 » 25 nov 2011, 22:50

Vi avevo detto che avevo comprato tutto l'occorrente per fare un calendario dell'avvento in feltro e una cliente di mia mamma ne ha regalato uno a coni ad Alice? Tipo questo http://www.bambini.info/2010/11/23/nata ... dario-dell" onclick="window.open(this.href);return false;’avvento-con-i-coni-di-carta-colorata/
In ogni cono ci metto un po' di velina rossa, n cioccolatino e un biscotto di zenzero da appendere all'albero! :ok

ireale1608
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ireale1608 » 26 nov 2011, 9:04

Micky78 ha scritto:Ciaoooooo...

Questione INPS... Se lavorate l'ottavo la DOC. Va portata tutta entro il settimo mese (certificato del medico che dice che potete lavorare fino all'ottavo e quello del medico del lavoro).
ma vale anche per me che sono statale? perchè io ho portato solo quello della gine :domanda uffaaaaaaaaaaaaa
Angie 04/09/10 Gaia 10/02/12 Giorgia 23/07/16
Il mio trilogy

Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micky78 » 26 nov 2011, 10:05

Ire non lo so sai...........

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 26 nov 2011, 14:07

Micky78 ha scritto: Per i giorni di congedo se partorisci dopo partono sicuramente dalla data effettiva del parto. Se si partorisce prima temo proprio che sia comunque dalla data effettiva ma mi viene il dubbio un pochetto.... :domanda

Se le procedure fossero più semplici........
se partorisci prima viene contata sempre la dpp. perchè in pratica i giorni di congedo ante parto che non hai utilizzato te li mettono in coda...

in pratica per es. per il mio primo parto:
dpp 13 maggio, parto effettivo 27 aprile. fine del congedo 4 mesi a partire dal 13 maggio ovvero 13 settembre!
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micky78 » 26 nov 2011, 14:27

Ah sì????? Bhè bello!!!

didierre
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da didierre » 26 nov 2011, 15:51

Micky78 ha scritto:Vi avevo detto che avevo comprato tutto l'occorrente per fare un calendario dell'avvento in feltro e una cliente di mia mamma ne ha regalato uno a coni ad Alice? Tipo questo http://www.bambini.info/2010/11/23/nata" onclick="window.open(this.href);return false; ... dario-dell’avvento-con-i-coni-di-carta-colorata/
In ogni cono ci metto un po' di velina rossa, n cioccolatino e un biscotto di zenzero da appendere all'albero! :ok

che bello, è una bellissima idea!
mi hai fatto venire la voglia di riprendere gli strumenti in mano....vorrei fare anche io un corso di taglio e cucito, maglia, fai da te...ecc ecc!!!!
Settembrina 2007

Febbrarina 2012

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 26 nov 2011, 17:09

a me piacerebbe saper lavorare a maglia!! ma è difficile? qualcuna di voi sa farlo?
so fare solo il punto croce ma dopo un po' mi annoia!! anche i ricami un po' piu complicati sono splendidi ma bisogna anche avere un sacco di tempo :nonegiusto
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micky78 » 27 nov 2011, 23:24

A maglia mi ha insegnato mia nonna come l'uncinetto ma quest'ultimo non mi piace... La maglia è semplice, solo che io non son buona a fare diminuzioni aumenti e simili... Però faccio sciarpe e Copertine :prr

Oggi abbiamo decorato la casa per il Natale... Abbiamo rifatto l'albero finto e grandissimo! Poi ho ideato una nuova decorazione per le scale con le vecchie decorazioni... Abbiamo attaccato gli sticker alla finestra e il calendario dell'avvento sotto una mensola in salotto... Ora lo devo riempire... Domani o dopo faccio i gingerbread a forma di omino!

È un avvento denso!!!

Domani mi sa che entro nell'ottavo mese :ok

didierre
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da didierre » 28 nov 2011, 11:34

Ciao
anche noi siamo in clima avvento....anche se io tendo a "resistere" almeno fino all'Immacolata....per poi buttarmi nelle decorazioni! solo che ieri un'amica con il suo pupo di un anno ci hanno invitato all'IKEA (a me e Marina) e che fai?? riesci a uscire indenne dall'ikea??? c'è sempre qualcosa che ti si attacca alle mani.... :risatina:
nonostante la resistenza stoica abbiamo preso qualche candelotta rossa e delle renne da appendere nella cameretta.... e anche un rotolo di filo sottile dorato che si puo' tagliare a pezzetti e che all'Ikea hanno usato per avvolgerci dei tovagliolini sulle tavole imbandite per Natale...tipo segnaposto, facevano un effetto stupendo! detto fatto, l'idea sarà copiata sulla nostra tavola:-)

bollettino medico: mal di schiena e dolori mestruali abbastanza forti....anche se non sono al giro del mese
Settembrina 2007

Febbrarina 2012

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 28 nov 2011, 13:25

ireale1608 ha scritto:
Micky78 ha scritto:Ciaoooooo...

ma vale anche per me che sono statale? perchè io ho portato solo quello della gine :domanda uffaaaaaaaaaaaaa
Anche io sono PA, ma regionale. So che il certificato del medico che posso lavorare fino all'ottavo mese devo portarlo per forza nel settimo mese, cioè tra la fine del sesto e la fine del settimo, quindi ci siamo. Domani devo ricordarmelo per forza! Poi mi viene adesso il dubbio che ci voglia anche un doc del medico del lavoro!!! Speriamo di essere in tempo! Appena ne so di più ti faccio sapere!
Il fatto è che non sono proprio convinta di fare questa flessibilità, il marito rema contro! Io mi dico: fatto 30, faccio 31, anche dovessi recuperare 4-5 giorni di maternità e basta ... mah.

Per le vibrazioni, per me no, non era pancia dura! Che tra parentesi mi è venuta sabato in auto! E non guidavo io ... mah, spiacevole sensazione, perché non smetteva ...
Della pancia che vibrava tutta è capitato una sola volta, mi parevano proprio i movimenti suoi, tutti insieme, come se si stesse girando e muovendo tutti gli arti! Senza calci e pugni forti ...
Adesso sento i calci meno forti, e più movimenti "continuati" ... sarà che ha meno spazio o si è girato.

Baciiii
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 28 nov 2011, 14:36

Anche io tendo a resistere all'aria natalizia ... ma pure io ho in previsione un giro all'ikea :risatina:

Mi sa che al prossimo we non resisteremo alla decorazione dell'albero!!! :ok
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 28 nov 2011, 21:09

noi ieri abbiamo preso il calendario dell'avvento in una festicciola della parrocchia e dal primo dicembre cominciamo ad aprire le finestrelle! l'albero invece lo faremo come da tradizione l'8 dicembre! con Giulia intorno ci sarà da divertirsi :che_dici
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

ChiaraM76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ChiaraM76 » 28 nov 2011, 22:50

ciao a tutte, passo al volo per aggiornarvi
sono stata tutta la settimana a letto, e ho preso vasosuprina ma i dolori non sono spariti
i dolori tipo mestruali capitano anche a me, e poi ci sono quelli all'inguine e al pube, con la sensazione del bimbo che spinge

oggi ho fatto l'ecocardiogramma fetale, il cuore di Flavio sta bene, è tutto ok
in più ho fatto la visita di controllo dal mio ginecologo per questi dolori: il collo dell'utero è chiuso e i dolori sono causati da una bella ernia inguinale :buuu :nonegiusto è veramente moooooolto fastidiosa, ormai quando cammino zoppico con la gamba sinistra...
per l'ernia ho dovuto fare una puntura di cortisone, poi mi ha detto di riposare più possibile -uscite centellinate- di continuare ad assumere la vasosuprina e di cercare una fascia di sostegno per la pancia...
spero che in questo modo il dolore si attenui un pò!!
adesso devo aggiornarlo telefonicamente fine settimana; poi dovrò tornare da lui prima di Natale, con le analisi.
Ovviamente il corso in piscina e il corso pre-parto sono da escludersi ormai :-(
E' già un miracolo se riuscirò ad uscire per la borsa della clinica e la lista nascita....
Buona serata a tutte
Febbrarina 2012- 30/1/2012 FLAVIO Piccolo mio sei arrivato!

Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micky78 » 28 nov 2011, 22:59

Oggi secondo incontro del corso preparto! C'è pure una trismamma!!!!
Altro che quello in ospedale... Qui trattiamo tutti temi tranquillamente senza una vera scaletta... C'è una prima parte psicologica molto carina, poi qualche lavoro di coppia, poi una parte generale con temi legati alla gravidanza fisica tipo stitichezza, fastidi, etc. E una parte di rilassamento con i movimenti del bacino! Ma tutto molto tranquillamente...

Letterine a babbo natale dei grandi scritte, ora basta acquistare... Quest'anno siamo in austerity, poche cose!

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 29 nov 2011, 13:28

ChiaraM acci, mi spiace!!! L'ernia inguinale non ci voleva! Va beh che almeno Flavio sta bene :cuore ... Io ho solo avuto delle fitte sporadiche all'inguine quando ero proprio alla fine l'altra gravidanza, ma me le ricordo molto bene :x:
Speriamo che vada tutto ok in questa e di fare in tempo a fare .. tutto!!! Sono in mega ritardo! Lista nascita e valigia, ok sono da fare, ma io sono indietro anche con la preparazione del corredino, la ricerca di tutti gli aggeggi che servono e ho relegato in soffitta (fasciatoio portatile, carrozzina e chissà quante cose non mi ricordo!), la cameretta, ecc. Speravo di fare tutto stando a casa dal lavoro, ma ora mi devo dare una mossa prima!
A proposito di cameretta: se compro il lettino ikea, le misure sono diverse dalle nostre standard??? Cioè devo comprare anche il materasso e pure tutte le lenzuola e i piumini??? Chiedo a voi perché mi pareva che qualcuna lo avesse! Spero si possano adattare almeno le lenzuola e i piumini, perché ricomprare tutto :impiccata:

Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micky78 » 29 nov 2011, 13:36

Chiara :bacio forza tesoro!

Lisa, il lettino ikea mi pare proprio che sia standard 120x60, avevo preso i coprimarerasso ad ikea ma il resto alla prenatal... Credo davvero sia standard!

Farò lavaggi e preparazione valigia a Natale... Ora proprio non ho tempo....
Però è tutto fuori più o meno, è solo da selezionare, lavare e mettere al suo posto... Oggi ho fatto i biscotti decorazione per l'albero e finito i pacchetti da mettere nel calendario dell'avvento.... Domani impacchetto tutto e via andare!!

Domani pomeriggio ho l'eco del settimo mese :incrocini

Bloccato

Torna a “Febbraio”