Ieri pomeriggio non c'è stato verso di farlo dormire. Di solito dormiva 2-3 ore. Allora l'ho lasciato stare sveglio in camera. Se ne è stato lì, giocando bisbigliando per un'oretta, poi mi faceva pena e sono andata a giocare con lui
Ieri sera abbiamo smontato del tutto le sbarre del lettino e messo un materassino davanti al lettino, di modo che non possa farsi male cadendo dal lettino. E invece lui ha deciso che gli piace dormire su questo materassino per terra. L'ho messo in camera, acceso la lucciola (la sua nuova lucina piccola - una volta dormiva al buio....) verso le 20, e lui è andato avanti a giocare, finché alle 21 è crollato come un sasso sul materassino di fronte al letto. Ed è ancora lì...
Non so se faccio bene ad assecondare queste sue nuove "manie", ma è sempre stato un professionista del sonno, non ha mai fatto storie, tranne nelle ultime settimane: ha iniziato a strillare come un disperato la sera "non mi lasciare! non andare via!"
Sono sicura che il tutto sia dovuto al cambiamento in vista: lui sa che a gennaio andrà all'asilo e infatti ieri siamo andati a portare l'iscrizione. Continua a dirmi venti volte al giorno "sono bravo? posso andare all'asilo? andiamo all'asilo?"
Spero che con l'inizio dell'asilo, che significherà alzarsi alle 7, ovvero 1-2 ore prima del suo risveglio normale, rifaccia il pisolino pomeridiano, anzi ne sono sicura, ma per ora non voglio costringerlo, perché lui è sempre stato un mega dormiglione, per cui se ora non vuole dormire, avrà le sue ragioni, no?
L'unica problema del fatto che sia libero di girare per casa di sera/notte è che abitando su due piani, ho dovuto chiudere a chiave la porta della zona notte (ho troppa paura che caschi dalle scale.... c'è un muretto che costeggia le scale e se gli salta in mente di salire su una sedia e si sporge, fa un volo di due metri
Penso che sia anche arrivato il momento di prendergli un letto "serio". Pensavo di prendere un letto rialzato, tipo Flexa, Thuka o Paidi. Qualcuno ha un letto del genere (a parte Utente_581, di cui ho già visto le foto stupende).
Sono curiosa di sentire le vostre esperienze in merito...
Buona giornata!
Sabine