GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

impasto per tagliabiscotti

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: impasto per tagliabiscotti

Messaggio da katia78 » 25 nov 2011, 15:10

yoga ha scritto:
crikorki ha scritto:interessante....ma se io non ho le formine potrei usare un bicchiere che dite?
Certo, ma per fare forme tonde c'e' un metodo molto piu' veloce con cui non ti devi preoccupare degli scarti: fai la pasta a forma di salame della dimensione di cui vuoi i biscotti, la avvolgi in pellicola trasparente e la metti in frigo per un'oretta o piu'. Quando e' bella tosta la tiri fuori dal frigo, togli la pellicola, metti il salame su un tagliere e tagli tante fette. Voila' i biscotti tondi!
grazie! Non mi sarebbe mai venuto in mente :pensieroso

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 25 nov 2011, 16:08

katia78 ha scritto:
yoga ha scritto:
crikorki ha scritto:interessante....ma se io non ho le formine potrei usare un bicchiere che dite?
Certo, ma per fare forme tonde c'e' un metodo molto piu' veloce con cui non ti devi preoccupare degli scarti: fai la pasta a forma di salame della dimensione di cui vuoi i biscotti, la avvolgi in pellicola trasparente e la metti in frigo per un'oretta o piu'. Quando e' bella tosta la tiri fuori dal frigo, togli la pellicola, metti il salame su un tagliere e tagli tante fette. Voila' i biscotti tondi!
grazie! Non mi sarebbe mai venuto in mente :pensieroso
Ho fatto proprio l'altro giorno dei biscotti usando questo metodo prettamente americano (qui figurati che ti vendono direttamente la cookie dough in tubo pronta da tagliare) e sono venuti con una bellissima forma tonda, e molto piu' velocemente che non dovendo stendere la pasta e rilavorare gli scarti :ok
E 2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 nov 2011, 16:27

che dire yoga, gli americani hanno certe trovate geniali! Ci proverò anch'io a fare i biscotti con questo sistema. Così si preparano in 5 minuti. :-D
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 25 nov 2011, 18:11

bhè volendo fare ancora prima, prendi l'impasto fai tante piccole palline, le schiacci con un palmo di mano direttamente sulla leccarda del forno ed ecco fatti i cookies!! :sorrisoo
il metodo di yoga lo uso quando faccio le girelle, ovviamente, è l'unico modo per farle! :risatina:
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 25 nov 2011, 19:32

Boomie75 ha scritto:bhè volendo fare ancora prima, prendi l'impasto fai tante piccole palline, le schiacci con un palmo di mano direttamente sulla leccarda del forno ed ecco fatti i cookies!! :sorrisoo
Pero' cosi' non ti vengono tutti della stessa grandezza a meno che non pesi le palline...
E 2006

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 25 nov 2011, 21:26

ne ho una semplicissima che ci ha dato il cuoco del ristorante al Prater quando a Natale portammo Ale a fare i biscotti!
1 parte di zucchero
2 parti di burro
3 parti di farina

se si vuole variare il gusto con farina di cocco o di nocciole o... qualsiasi altra, si divide la farina in due parti di quella aromatizzata e una di farina 00
erano spettacolari!
Il coco ci spiego che l'uovo nei biscotti fa perdere friabilità!
Si fa riposare un ora in frigo e poi si stende come una normale pasta frolla e si ritaglia come sta facendo nel photo album!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 nov 2011, 12:43

quella del tubo da fare a fette è utilizzima per fare i biscotti bicolore
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 29 nov 2011, 15:51

Boomie75 ha scritto:ultimamente faccio i biscotti senza uova nè burro sono buonissimi e veloci.

•200 gr di farina oo
•50 gr di farina di riso (o fecola, o frumina, o maizena, o farina normale... :sorrisoo )
•50 gr di olio di semi
•80 gr di zucchero (io di solito faccio metà canna e metà semolato)
•80 gr di latte
•1 cucchiaino di miele
•1 vanillina
•1 pizzico di sale
•metà bustina di lievito

180° per 8 minuti
Fatti e mangiati :sorrisoo
Buoni! Ho fatto le spirali bianche e nere con la maizena e se riuscissi a trovare la farina di riso penso che sarebbero ancora più buoni!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 29 nov 2011, 16:05

La farina di riso ormai si trova in tutti i supermercati, almeno qua c'è ovunque. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 1 dic 2011, 16:47

lucy75 ha scritto:Ciao, io faccio questi:

INGREDIENTI:
(32 biscotti)

1 tuorlo
2 cucchiai latte
100 gr burro
180 gr farina
70 gr zucchero
sale un pizzico

Lavorare il tuorlo in una ciotola con il latte fino a renderlo schiumoso poi aggiugere il pizzico di sale.
In una terrina aiutandosi con un cucchiaio di legno , mescolare il burro con la farina e lo zucchero, poi incorporare il composto tuorlo/latte/sale.
Otterrete una pasta solida e omogenea che avvolta in carta trasparente lascerete riposare circa 30 minuti in frigo.

Scaldate il forno ventilato a 190°C oppure statico a 200°C.
Stendete con l'aiuto di poca farina l'impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm e tagliate i biscotti nelle forme che preferite.
Trasferite i biscotti su 2 teglie foderate di carta forno e cuocete ciascuna per 5- 8 minuti finchè saranno appena dorati (con forno ventilato a 190°C per 6 minuti).
Poi li passo nel cioccolato fuso eli passo nal cocco, nelle nocciole tritate, nei diavoletti ecc.

ho appena provato a farli..un disastro..ho dovuto girare il tutto a crostata...l'impasto mi è venuto troppo mollo e non riuscivo a fare le formine dei biscotti...e poi mi sembrava troppo poco impasto per 32 biscotti..mi sa che al massimo me ne sarebbero venuti 10 ....cosa ho sbagliato????
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 2 dic 2011, 11:42

crikorki ha scritto:
lucy75 ha scritto:Ciao, io faccio questi:

INGREDIENTI:
(32 biscotti)

1 tuorlo
2 cucchiai latte
100 gr burro
180 gr farina
70 gr zucchero
sale un pizzico

Lavorare il tuorlo in una ciotola con il latte fino a renderlo schiumoso poi aggiugere il pizzico di sale.
In una terrina aiutandosi con un cucchiaio di legno , mescolare il burro con la farina e lo zucchero, poi incorporare il composto tuorlo/latte/sale.
Otterrete una pasta solida e omogenea che avvolta in carta trasparente lascerete riposare circa 30 minuti in frigo.

Scaldate il forno ventilato a 190°C oppure statico a 200°C.
Stendete con l'aiuto di poca farina l'impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm e tagliate i biscotti nelle forme che preferite.
Trasferite i biscotti su 2 teglie foderate di carta forno e cuocete ciascuna per 5- 8 minuti finchè saranno appena dorati (con forno ventilato a 190°C per 6 minuti).
Poi li passo nel cioccolato fuso eli passo nal cocco, nelle nocciole tritate, nei diavoletti ecc.

ho appena provato a farli..un disastro..ho dovuto girare il tutto a crostata...l'impasto mi è venuto troppo mollo e non riuscivo a fare le formine dei biscotti...e poi mi sembrava troppo poco impasto per 32 biscotti..mi sa che al massimo me ne sarebbero venuti 10 ....cosa ho sbagliato????
Se hai seguito la ricetta nulla, non so che dirti, potevi provare ad aggiungere un pò piu' di farina.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 7 dic 2011, 15:23

Boomie75 ha scritto:La farina di riso ormai si trova in tutti i supermercati, almeno qua c'è ovunque. :sorrisoo
Qui solo due tipi di farine :argh

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”