come dici marisetta? tra i 3 e i 5 anni i bimbi vivono una pre adolscenza?

e invece me ne ritrovo altri due!

Entrambi stanno attraversando una fase molto bella, di autonomia, di slanci di iniziativa, e di affermazione della loro volonta' ... con tutte le conseguenze del caso, già descritte da voi diffusamente

Alla mattina mi alzo e faccio colazione con loro - magic moments, se Marty non inizia a punzecchiare Luca e lui non è in buona, e se Marty non comincia con un capriccetto dietro l'altro... in genere è il mio momento d'oro con loro

Ho letto in particolare gli interventi di Opla' - letta ed ammirata anche altrove -

Ammetto però che sono molto stanca in questo periodo, e perdo la pazienza troppo facilmente, ma anche perchè il socio ha intrapreso da qualche mese un'attività in proprio che lo porta a lavorare molto, sia fuori presso clienti, che da casa, in qualunque orario... bello averlo in casa, ma pessimo se non deve essere disturbato! Inoltre soffro del mio full time, per cui sono ridotta a fare la caporalessa e la cuoca dei miei figli. Tentativi poco efficaci di piazzarli a giocare senza che si azzannino, mentre cerco di cucinare qualcosa per cena... anche perchè mi interessa moltissimo che mangino in maniera corretta e sana (martina ha una tendenza malsana - sempre avuta! - a mangiare di tutto ad ogni ora, non sente la sazietà, e quando si annoia chiede cibo, è già tondetta e sotto controllo dal ped!).
L'altra sera ho sbroccato con mio marito, povero, e come soluzione gli ho proposto una collaborazione nella fase di preparazione cibo, che non fa mai, per permettermi di giocare coi piccoli senza pensieri!! Mi manca tantissimo!! Ha detto che lo farà

Lui comunque è un padre veramente bravo, molto presente, non è mammo e non è neanche il padre autoritario.
E poi mi rendo conto di essere un pochino troppo rigida.
Per i rapporti con mamma e papà miei... mi sa che rimando alla prossima puntata!