GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

malattia del trofoblasto..chi sa dirmi qualcosa?

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
Luna78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

malattia del trofoblasto..chi sa dirmi qualcosa?

Messaggio da Luna78 » 28 mar 2011, 16:37

ciao amiche...ho fatto 15 giorni fa il raschiamento per un aborto interno.finito l'intervento mi hanno detto che avrei dovuto fare una visita di controllo a distanza di 40 giorni.Invece mi han chiamato dopo 10 giorni dicendomi che dovevo fare un prelievo di sangue per un valore alterato.Fatto mi han detto di rifarne un altro tra 15 giorni, ma non mi han spiegato altro. Ho solo capito che le beta erano alte...ma non mi han detto quanto!Sul referto dell'istologico c'è scritto che c'era una proliferazione del trofoblasto...ho saputo della malattia del trofoblasto...qualcuna ha qualche esperienza a riguardo?son preoccupatissima... :buuu

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: malattia del trofoblasto..chi sa dirmi qualcosa?

Messaggio da Alexxandra » 28 mar 2011, 21:13

Potrebbe trattarsi di una mola. Ce ne sono diverse forme. Probabilmente non ti hanno dettto ancora nulla perchè aspettano l'istologico definitivo. In questo caso bisogna controllare le beta periodicamente per accertarsi che scendano e si azzerino. Prova a chiedere maggiori informazioni al gine che ti segue. E' importante.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 mar 2011, 22:47

Se c'era una mola devi fare vari controlli delle beta hcg e evitare una nuova gravidanza per almeno un annetto, è importante che tu ti faccia seguire bene, ma tieni conto che il trofoblasto prolifera e invade anche in una normale gravidanza, non è detto che si tratti di questo, aspetta l'istologico definitivo e parlane al tuo ginecologo! :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 28 mar 2011, 22:55

Io ho perso il mio primo bambino per una mola vescicolare parziale. Una patologia del trofoblasto. Per 4 mesi ho dovuto fare gli esami delle beta fino al loro azzeramento.
Mi avevano detto di aspettare un anno prima di intraprendere una nuova gravidanza.

Stai tranquilla, nella stragrande maggior parte dei casi le mole si risolvono spontaneamente.

Tanti :incrocini
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Luna78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Luna78 » 29 mar 2011, 15:31

grazie ragazze. Per ora mi han detto che bisogna aspettare il valore delle beta che farò settimana prossima... :incrocini ma secondo voi da un'eco interna non si vede giò se c'è la mola vescicolare o no?

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 29 mar 2011, 16:02

A che epoca di gravidanza eri? Nel primo trimestre è difficile vedere una mola con l'eco...
a me non l'avevano vista. :nonono :nonono :nonono
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Luna78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Luna78 » 30 mar 2011, 15:24

la gravidanza era ferma alla settima, ma la scoperta e il raschiamento son stati all'undicesima...

doremì
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da doremì » 30 mar 2011, 17:06

Ciao Luna!
ti racconto anche la mia esperienza...
premetto che nel mio caso l'istologico non ha dato certezze (se mola completa o incompleta), il dubbio c'era ed è rimasto! il giorno del raschiamento per aborto ritenuto le mie beta era superiori a 160.000 (ero alla 12° sett. e tutto si era fermato verso la 5°)
ho fatto controlli ogni 5/7 giorni fino all'azzeramento (ci sono voluti 4 mesi circa) e poi controlli ogni 2 mesi per un anno per essere sicuri che non si rialzassero e poi via libera a riprovarci!!!
fai tutto quello che ti dicono anche se ti sembra esagerato, e vedrai che tutto si risolverà per il meglio!!! :sorrisoo
:incrocini

Luna78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Luna78 » 31 mar 2011, 15:35

grazie ragazze! A giorni ri faccio le beta poi vi dico...

valevale83
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da valevale83 » 19 nov 2011, 13:31

buongiorno a tutte, mi sono appena iscritta e avrei qualcosa da chiedere a proposito di mola vescicolare.....un mesetto fa dopo lo stesso caso le mie beta erano neg....ora ho un ritardo di 6 gg fatto test e risulta negativo.....ma la paura è molta dato che dovevo far passare almeno sei mesi.....che faccio....potrei essere incinta o il test è attendibile?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 nov 2011, 22:22

Se il test è negativo non sei incinta, certo che è attendibile, al limite potresti aver ovulato in ritardo ed essere incinta solo da pochi giorni e avere per questo il test ancora negativo.
Comunque lasciami dire è molto molto imprudente non aspettare i sei mesi come ti hanno detto di fare i medici. Una nuova gravidanza, con lo sbalzo ormonale che ne consegue, qualora vi fosse anche un minimo residuo di malattia la farebbe ripartire velocissima, in più ci se ne accorgerebbe in ritardo per via del fatto che la concomitante gravidanza non consentirebbe di usare le beta come "segnale di allarme", rischiereste la vita sia tu che il feto. Sei dell'83, non fare stupidaggini, hai tutto il tempo di fare anche 10 figi se vuoi ma ora i sei mesi li devi proprio aspettare. Una madre non può comportarsi da irresponsabile.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Luna78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Luna78 » 24 nov 2011, 17:03

Laura ha ragione...aspetta...6 mesi passano più in fretta di quel che pensi...io appena trascorsi 6 mesi ci ho riprovato, e......a proposito ragazze.....ero sparita perchè ero tornata al mio lavoro a tempo pieno (lavoro + mio splendido bimbo)e zero tempo per i forum purtroppo ma adesso.......... sono alla sesta settimana...con un po' di paura ma tanta speranza! :incrocini :incrocini :incrocini

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 27 dic 2011, 22:57

ma quando si fa il raschiamento sempre lo mandano all'istologico?
la mola si vede al raschiamento o bisogna aspettare esami successivi.
ho il raschiamento domani per uovo chiaro
la gine ha detto che di solito è causato da difetti genetici importanti, ma a volte può essere anche una mola
non sapevo cosa fosse, sono andata a vedere e mi inquieta un po'....
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 30 dic 2011, 15:10

Ho trovato questo in rete:

La diagnosi di mola viene fatta in base a due criteri quali l’ecografia e il dosaggio nel sangue delle Bhcg (ormoni di origine placentare). dd

Quindi credo che se avevi una mola lo avrebbero capito dall'ecografia. Le beta le avevi fatte ? Con una mola sono altissime, con l'uovo chiaro non saprei ma forse rimangono nel normale range o più basse.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 30 dic 2011, 21:16

Le beta non le ho fatte e la Gine non me le ha fatte fare quindi forse era tranquilla. Cmq raschiamento fatto tutto bene. Tra un mese l'istologico così mi tolgo anche il pensiero della mola. Il Gine che mi ha fatto il raschiamento diceva pero che probabilmente e solo un uovo chiaro ma solo con l'istologico si può dire con certezza
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Luna78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Luna78 » 3 gen 2012, 16:57

sì è l'istologico che conta....ma guarda che la mola è una cosa rara...non ti allarmare!E poi già dall'eco puoi sospettarla(per le dimensioni dell'utero), e quindi a quel punto ti fan misurare subito le beta.Stessa cosa se c'è un iperproliferazione del trofoblasto all'istologico:appena la vedono ti chiamano subito per misurare le beta. Insomma se avessero avuto un sospetto ti avrebbero misurato le beta.Per cui stai tranquilla!

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”