Loro vanno dalla bimba per il fine settimana, anzi, un fine settimana al mese, quindi credo che almeno per due giorni il padre stia con la figlia non che la lasci con Fifablu. La tua situazione è un po' diversa.Se fifa sta da sola con la bimba è perchè il padre in quel momento non c'è, mica perchè lei gliel'ha strappata dalle braccia
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
non so che idea farmi della figlia del mio compagno...
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Re: non so che idea farmi della figlia del mio compagno...
marexia non credo che nessuna intendesse che Fifablu non si deve far vedere. Solo che, mentre sono insieme, non dovrebbe cercare di sostituire la figura materna.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- elenaus
- Original~GolGirl®
io ho seguito nei compiti per anni una ragazzina dalla seconda media fino all'anno scorso ( quest'anno che fa la quinta superiore pare cavarsela da sola... era quasi ora!) lei è figlia di una ragazza madre, ragazza per modo di dire visto che la madre ha sui 50 annni quindi l'ha avuta intorno ai 35, vive con la mamma e la nonna che è un generale e che manda avanti tutta la baracca visto che la madre della ragazzina non è proprio un campione di "sveltezza" non so se mi spiego... ecco in sta situazione non proprio ideale per sta ragazzina lei si è attaccata a me tantissimo, e anche lei aveva cominciato d chiamarmi mamma a dire che le sarebbe piaciuto che fossi la sua mamma ( ho 15 anni più di lei...) e tutte ste manfrine... io ho nicchiato, ho lasciato cadere la cosa, perchè so in che situazione si trova e mi son resa conto che si crea spesso un mondo tutto suo perchè la realtà in cui vive è molto povera di stimoli adatti alla sua età. Io credo che l'unica sia far finta di niente non dare troppa corda a quello che dice, credo che crescendo le passerà da sola....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- Sagittario80
- Expert~GolGirl®
marexia ha scritto:Allora il padre dovrebbe andare dalla figlia da solo e ritagliarsi quello spazio solo per la figlia.....
no, pero' è giusto che qualche volta stiano insieme solo loro, bisogna anche vedere che rapporti abbia fifa con la madre della bambina....
comunque vedo che il papà la ex moglie un po' l'ha difesa quando fifa gli ha posto delle domande, quindi magari è la bimba che esagera un po', e io dico solo a fifa di non mettere mai in evidenza di fronte alla bimba che lei è meglio della madre
Fabiana 31/08/2007 Matteo 15/11/2010
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io direi che hai fatto benissimo a dirle che ha la sua mamma e non puoi diventarlo tu. Va bene raccogliere le confidenze ed essere un altro punto di riferimento per lei però non la seguire troppo quando parla male della madre. Indsomma forzati sul polical correct quando accade, questo non sminuisce il bel rapporto affettuoso che avete. Stai nel tuoo possono essere guai sia con la madre sia per la stabilità della bambina, i suoi sogni e desideri di una famiglia unita non vanno assecondati fuori dalal realtà e puoi essere unvalido aiuto anche come "quasi amica" grande. cerca di riequilibrare il tuo rapporto con lei anche a costo di accettare qualche muso.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
vogli odire sai che danni avrebbe fatto qualche adulto amico se mi avesse dato corda a parlare male di mio papà quando i miei si separarono? E'anche ultranormale che i bimbi attuino iloro conflitti coi genitori, con chi sennò? aiutala a smussare i suoi, nonmettendoti al posto della madre e non criticarla sullo stesso piano della figlia o farai dei guai.
Streghettasaetta
- Curiosa
- Master~GolGirl®
fifablu ha scritto:lei vive a diverse centinaia di km da noi, perciò pianifichiamo sempre we ogni 3 settimane per raggiungerla e stare con lei. in estate invece può passare qualche giorno in più col papà.
Sono due cose completamente diversemarexia ha scritto:noi, poi la teniamo 3 giorni a settimana e 2/3 settimane d'estate, come potrei stare in disparte per metà della mia vita?

Io non ho esperienza personale quindi è difficile giudicare, ma onestamente se IO fossi la mamma della bambina, nel caso di marexia è un dato di fatto che lei è un membro della famiglia allargata.
Sempre se fossi la mamma, onestamente a dirla tutta tutta tutta... fifablu preferirei che QUELL'UNICO week-end al mese che il papà vede la bimba, lei si eclissasse.
Forse non sarei corretta io, forse è solo la gelosia che parla... ma fifablu potrebbe evitare, marexia no.
Quindi marexia che entri a pieno titolo... fifa che se ne stia in disparte.
POI se vogliamo parlare delle ferie.. beh allora tutti insieme appassionatamente e amen!
Ma a me la situazione di fifa blu, le farebbe girare A ELICA

Scusa eh fifa, ripeto ancora una volta, non è una cosa personale verso di te, ho descritto cosa provo leggendo la situazione, è la gelosia che parla al posto mio... ma tu veramente arrivi una volta ogni tot e pensi di essere meglio della mamma che ce l'ha 24/24... oh, ti piace vincere facile eh?

- YLeNia
- Gold~GolGirl®
E' quello che dico da due pagine...fossi la madre della bimba e leggessi quello che ha scritto sarei abbastanza incaxxata.
Cmq qui il padre gioca un ruolo importante.
Cmq qui il padre gioca un ruolo importante.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- Ari
- Platinum~GolGirl®
fifablu scusa: ma tu hai mai pensato a come si sente la mamma di questa bambina?
hai mai pensato a com'è la sua vita da mamma single?
a che cos'ha significato per lei la separazione?
a che cosa significa per lei vivere la quotidianità con sua figlia senza avere accanto il padre con cui condividere le emozioni e le preoccupazioni?
scusa la franchezza, ma tu mi sembri molto immatura!
ti fa gongolare il fatto di esserti appropriata di un uomo che prima è stato di un'altra e ti fa gongolare il doppio il fatto che anche la figlia di quest'altra sembra preferirti a lei.
magari sarebbe meglio se tu cercassi di gratificare il tuo ego in altro modo, senza calpestare la dignità e i sentimenti altrui.
hai mai pensato a com'è la sua vita da mamma single?
a che cos'ha significato per lei la separazione?
a che cosa significa per lei vivere la quotidianità con sua figlia senza avere accanto il padre con cui condividere le emozioni e le preoccupazioni?
scusa la franchezza, ma tu mi sembri molto immatura!
ti fa gongolare il fatto di esserti appropriata di un uomo che prima è stato di un'altra e ti fa gongolare il doppio il fatto che anche la figlia di quest'altra sembra preferirti a lei.
magari sarebbe meglio se tu cercassi di gratificare il tuo ego in altro modo, senza calpestare la dignità e i sentimenti altrui.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Mi hai tolto le parole di bocca.Ari ha scritto: scusa la franchezza, ma tu mi sembri molto immatura!
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
- marexia
- Master~GolGirl®
io per prima credo che se fossi nella madre non sarei contenta e, nel mio caso, farei molta fatica a pensare che un'altra donna si possa occupare di mia figlia....però quello che nella teoria è chiaro e semplice "non sostituirti alla madre", nella realtà lo è molto meno...
cosa vuol dire?
non farsi chiamare mamma mi sembra il minimo ed è assolutamente da evitare il contrario, ma poi? Non abbracciarla? Non tenerla per mano? non ascoltarla quando ti parla? credo sia difficile.....
....forse quello che fifa può fare, e fa, è non prendere per oro colato le cose che la bimba dice, rilanciare la palla al padre e non farsi prendere da idee del tipo "vorrei che fosse mia"...per il resto credo che un bambino vada comunque accolto e ascoltato...
cosa vuol dire?
non farsi chiamare mamma mi sembra il minimo ed è assolutamente da evitare il contrario, ma poi? Non abbracciarla? Non tenerla per mano? non ascoltarla quando ti parla? credo sia difficile.....
....forse quello che fifa può fare, e fa, è non prendere per oro colato le cose che la bimba dice, rilanciare la palla al padre e non farsi prendere da idee del tipo "vorrei che fosse mia"...per il resto credo che un bambino vada comunque accolto e ascoltato...
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- clizia
- Silver~GolGirl®
E alla luce di quanto ho continuato a leggere dopo il primo post di fifa, concordo col post di Ari qui sopra. Meglio fare attenzione Fifa! E no solo perchè la madre potrebbe giustamente averne dei disagi, ma proprio nei confronti della bimba che ha bisogno invece di rapporti equilibrati quando sta col padre. e se fossi il padre mi piacerebbe anche vedere ogni tanto mia figlia senza la nuova compagna.
Streghettasaetta
- marexia
- Master~GolGirl®
io pagherei per essere nella situazione di fifa e lascerei andare il socio da solo, almeno qualche volta...trovarsi sempre in mezzo, spesso a mediare tra i due che non vanno d'accordo, avere la responsabilità e la gestione di un'altra bimba senza averlo scelto ma allo stesso tempo cercare di non impicciarsi non è affatto facile.
e qua chiudo......
e qua chiudo......

EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- clizia
- Silver~GolGirl®
marexia lo avevo accennato prima. certo che può starle vicina, ascoltarla ed essere un nuovo punto di riferimento per la bimba, ma senza darle del tutto quel che lei chiede come fosse sua madre, lasciando quindi spazio al padre quando è il caso, non attuare di sua volontà comportamenti opposti alla madre quando la bambina la mette alla prova con questi giochetti. Insomma ogni tanto farsi da parte e non essere complice dei conflitti della bambina verso la mamma.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
Giustissimo, sono danni che si ripencuoterebbero sulla bimba, se succedesse così.ema1 ha scritto:Anche a me e' sembrato tutto eccessivo questo attaccamento.
Poi voglio dire anche un altra cosa.
Hai detto che la madre e rigida ( forse lo e' davvero... non importa questo), secondo me l'errore piu grave che tu possa fare ora e quello di fare la parte dell'amicona, di quella dolce e coccolosa, insomma di fare la parte di come e' divertente avere una mamma "diversa". E facile fare la parte della buona ( per collegarmi al discorso di Tesla) quando la vedi un weekend al mese, quando non hai quella responsabilita' che una madre ha.
Non si gioca con i sentimenti dei bambini.
Streghettasaetta
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Concordo con quello che hanno già detto le altre e aggiungo:
La bambina evidentemente vede poco il padre,perchè un week-wnd ogni tre settimane è poco.E' chiaro che mette in atto delle strategie tipiche dei bambini venendo a dirti queste cose e cercando di conquistarti.
Se le sei simpatica e si affeziona a te tanto di guadagnato per tutti,ma dalle dinamiche tra la bambina e la madre devi stare fuori.Accuratamente.
Se la bimba ti parla male della madre tu stoppa subito la cosa con un -la tua mamma ti vuol bene e fa così per educarti-stop!
Anche lei deve capire che non è educato e conveniente parlare male si sua madre.Non va appoggiata in questa cosa.Assolutamente.
E non essere gelosa della madre,non metterti in competizione,è un pessimo atteggiamento che porta solo guerre e scontenti futuri.
La bambina evidentemente vede poco il padre,perchè un week-wnd ogni tre settimane è poco.E' chiaro che mette in atto delle strategie tipiche dei bambini venendo a dirti queste cose e cercando di conquistarti.
Se le sei simpatica e si affeziona a te tanto di guadagnato per tutti,ma dalle dinamiche tra la bambina e la madre devi stare fuori.Accuratamente.
Se la bimba ti parla male della madre tu stoppa subito la cosa con un -la tua mamma ti vuol bene e fa così per educarti-stop!
Anche lei deve capire che non è educato e conveniente parlare male si sua madre.Non va appoggiata in questa cosa.Assolutamente.
E non essere gelosa della madre,non metterti in competizione,è un pessimo atteggiamento che porta solo guerre e scontenti futuri.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- marexia
- Master~GolGirl®

mamamatchi ha scritto:.
.

- chiarasole
- Master~GolGirl®
oltre a quotare le altre...
da quanto stai con questa persona?
perche' io in una situazione del genere accetterei di vedere la bambina solo se fossi sicura che la mia relazione ha molte probalita' di diventare duratura...
perche' gia' questa bambina deve vedere il suo papa' con un'altra, meglio almeno che sia una compagna stabile
perche' io in una situazione del genere accetterei di vedere la bambina solo se fossi sicura che la mia relazione ha molte probalita' di diventare duratura...
perche' gia' questa bambina deve vedere il suo papa' con un'altra, meglio almeno che sia una compagna stabile

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Curiosa
- Master~GolGirl®
marexia ha scritto:
mamamatchi ha scritto:.
.

- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Condivido appieno e quindi non ripeto quanto è stato detto in precedenza, ma Fifa ti inviterei a riflettere proprio su questo.chiarasole ha scritto:oltre a quotare le altre...
E non mi riferisco alla tua prospettiva, come Chiarasole, ma a quella del padre. Da quello che scrivi ti frequenta da poco, ma è già disponibile a far instaurare alla figlia un rapporto così personale con una persona che lui stesso non ha del tutto collaudato?
Scrivo ciò perchè purtroppo non è cosa nuova per me: tante volte ho visto genitori (ahimé prevalentemente uomini) che, una volta separati, coinvolgono immediatamente i figli nel nuovo rapporto. Intendiamoci, non ne do una valutazione morale: una volta separate le persone hanno tutto il diritto di rifarsi una vita, ma io ci andrei con i piedi di piombo con mio figlio.
Perché il rischio è quello di instaurare una confidenza e poi una pesante delusione in caso di rottura, cosa che un bambino, già provato dalla crisi dei genitori, proprio non merita. E ne ho visti di bambini presentati ufficialmente alla prima, alla seconda, e poi alla terza fidanzata e così via...

A me questa sembra superficialità ed egoismo in tanti casi: invece di prendersi il giusto tempo nel rispetto di tutti i familiari non si vuole rinunciare a nulla nell'immediato, si vuole tutto subito, il nuovo rapporto deve coniugarsi immediatamante con i legami pregressi.
Sei quindi sicura che sia la mamma il genitore "sbagliato"?
Tra l'altro (ma qua mi spingo oltre, perché è solo un'ipotesi

Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- starry67
- Active~GolGirl®
chiarasole ha scritto:oltre a quotare le altre...

stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007